GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come e quando togliere il ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come e quando togliere il ciuccio?

Messaggio da Smilla03 » 28 apr 2009, 11:43

Buongiorno a tutte,
Ale ha 21 mesi e continua a chiedere il ciuccio non solo per dormire, ma ogni tanto anche durante il giorno.
Visto che la figlia di mia cugina ora ha difficoltà a pronunciare alcune parole a causa del ciuccio, stiamo pensando se non di toglierglielo del tutto, per lo meno limitarlo alla notte.
Ora gli stiamo dicendo che la mattina la Luna si porta via il suo ciuccio per ridarglielo al momento della nanna :fischia . Non è che si convinca tanto, ma dopo un po' si rassegna.

Voi come avete fatto?E quando?

Grazie!! :cuore
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come e quando togliere il ciuccio?

Messaggio da Lidia » 28 apr 2009, 11:53

Ilaria il ciuccio lo ha mollato a 30 mesi... se lo é dimenticato in ufficio e la sera non siamo andati a prenderglielo ha lagnato 3 giorni ed é diventato impossibile addormemntarla il pomeriggio per circa 6 mesi.... poi tutto é rientrato
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 28 apr 2009, 11:55

terribile :urka
Non voglio pensare di averlo noioso il pomeriggio per 6 mesi!!!
Oltretutto il nostro problema è che in casa avremo...almeno una decina di ciucci!! :hi hi hi hi

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 apr 2009, 12:08

Questo post cade proprio a fagiolo: io ho tolto il ciuccio alla mia piccola proprio domenica (due giorni fa). Lei ha 25 mesi, ma era da tempo che ci pensavo e quindi, approfittando del fatto che domenica eravamo a casa tutti e non era affidata ai nonni, le ho raccontato la storia della fata dei ciucci che viene a prendere i ciucci dei bimbi grandi per portarli a quelli piccoli. Ho fatto sparire il ciuccio in un momento in cui lei era distratta e quando lei me lo ha chiesto per andare a fare il pisolino al pomeriggio le ho detto che la fata era passata... apriti cielo!!! Ha cominciato a piangere come una pazza, ma, anche se a fatica (mi si spezzava il cuore a vedere i suoi lacrimoni) ho resistito e lei dopo una mezz'oretta si è addormentata. Dopo il pisolino, durante il pomeriggio, ha cominciato a dire che lei è grande e il ciuccio non lo usa più e alla sera mi ha solo chiesto se il ciuccio era tornato e quando le ho detto di no, non ha fatto una piega, ci ha solo messo un po' più del solito ad addormentarsi. La notte è passata bene, si è svegliata una sola volta e non me l'ha nemmeno chiesto. Ieri, appena è arrivata a casa dai nonni, ha subito chiesto se anche da loro era passata la fata dei ciucci (ovviamente sì!!), però poi al pomeriggio si è addormentata senza problemi e anche ieri sera ci ha messo un po' di più ma non ha pianto. Anche stanotte si è svegliata una volta sola e non ha chiesto del suo adorato ciuccio.

Che dire? Sono un po' sorpresa, pensavo sarebbe stato molto più difficile, speriamo che duri...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 28 apr 2009, 12:12

ma che carina questa storia della Fatina dei Ciucci...magari più avanti proverò a proporgliela anch'io... :cuore

valchiria88
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da valchiria88 » 28 apr 2009, 14:21

toglierlo mentre non vede e farlo sparire. ha funzionato e dopo due giorni non ci pensava più :ok
Anastasia 16/10/2006 Achille 24/10/2009 e Leonida 15/03/2011

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 28 apr 2009, 14:30

anche io vorrei torgliergli il ciuccio, ma ho pauuuuuraaaaa :buuu

poi sono di cuore tenero, se piange e si dispera io non ce la faccio....

è un po' che dico di volerlo togliere. potrei magari farlo giovedì sera, poi venerdì sono a casa e quindi potrei consolarlo al massimo. ma sabato e domenica lavoro e mia mamma si deve smazzare il piccolo frignante
"mammaaa zuzzetttooooo :buuu "
già adesso che cerco di darglielo il meno possibile fa un cinema :thank_you:

che dite, ci provo? mi butto?
io sono convinta, sono solo terrorizzata :urka
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 28 apr 2009, 15:32

Elia l'ha tolto poco prima dei 3 anni
Non ha ancora 2 anni, è ancora piccolino e avete tempo. Però se vuoi toglierlo ora ricordati che la prima ad esserne convinta devi essere tu.

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 28 apr 2009, 15:41

valchiria88 ha scritto:toglierlo mentre non vede e farlo sparire. ha funzionato e dopo due giorni non ci pensava più :ok
ciao a tutte. Ali ha 27 mesi e anche io sono terrorizzata dal toglierle il ciuccio. Lei parla bene e pronuncia bene per cui non penso sia questo il problema: lei lo vuole per consolazione, quando la sgridiamo, per la nanna e quando è stanca....credo che la soluzione migliore sia quella di valchiria88. Le educatrici del nido mi hanno detto che puoi invenatre qualsiasi cosa, come un gioco, ad esempio, sotto Natale "barattare" il ciuccio con un giocattolo nuovo e dire che Babbo Natale le porta un nuovo regalo in cambio del suo ciuccio...è un esempio ma mi hanno detto che comunque deve essere una mossa decisa....ce la farò mai?
Una mia amica che aveva paura di una non corretta crescita dei denti, gliel'ha tolto dicendo che era venuto il signore della spazzatura e pr sbaglio l'aveva portato via....ha pianto per 2 gg interi (notte compresa :urka , poi stop)...non saprò mai qual'è il momento giusto. :buuu
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 28 apr 2009, 15:54

voglio raccontare la nostra esperienza... fino a 10 giorni fa anche io avevo i vostri stessi dubbi e le vostre stesse paure... Ale usava il ciuccio sia per dormire sia per consolazione nei momenti di nervoso/stanchezza
sabato 18 ho deciso di 'limitare' l'uso almeno a solo la nanna. Gli ho spiegato semplicemente che i suoi dentini sarebbero potuti crescere male e brutti utilizzando tanto il ciuccio e visto che ormai lui era abbastanza grande da capire avremmo insieme cercato di usarlo meno.
Di giorno non l'ha chiesto (tranne in un momento forte di stanchezza)... ma sabato sera ha fatto tutto da solo... mi ha detto io ciuccio no io grande.
Io ho fatto sparire il ciuccio (so ovviamente dov'è ma lui no), ho vietato ai nonni di parlarlne e se lui lo nomina la tattica è ignorarlo o ricordargli che lui è proprio bravo e grande :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 28 apr 2009, 16:22

nico79 ha scritto:voglio raccontare la nostra esperienza... fino a 10 giorni fa anche io avevo i vostri stessi dubbi e le vostre stesse paure... Ale usava il ciuccio sia per dormire sia per consolazione nei momenti di nervoso/stanchezza
sabato 18 ho deciso di 'limitare' l'uso almeno a solo la nanna. Gli ho spiegato semplicemente che i suoi dentini sarebbero potuti crescere male e brutti utilizzando tanto il ciuccio e visto che ormai lui era abbastanza grande da capire avremmo insieme cercato di usarlo meno.
Di giorno non l'ha chiesto (tranne in un momento forte di stanchezza)... ma sabato sera ha fatto tutto da solo... mi ha detto io ciuccio no io grande.
Io ho fatto sparire il ciuccio (so ovviamente dov'è ma lui no), ho vietato ai nonni di parlarlne e se lui lo nomina la tattica è ignorarlo o ricordargli che lui è proprio bravo e grande :sorrisoo
sono certissima che la tua è la tecnica davvero ideale :ok ..la mia paura è di crearle troppo disagio visto che ne ha ancora tanto bisogno...I tuoi (ne hai 2 mi sembra di capire, no), sono più grandini...chi ci è passato dice all'unanimità che deve essere fatto dal giorno alla notte...altri dicono di lasciare che se ne stacchi lei (ad un'età accettabile, eh? :ahaha )...magari proverò quest'estate..ma vorremo già abbozzare lo spannolinamento...non vorrei fosse troppo stressante :buuu
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 apr 2009, 9:05

Mony non so se è fortuna o cosa ma con Ale (ne ho uno solo nico sono io :ahah ) è andata così... e ti giuro che 5 mesi fa non ci sarebbe riuscito.
Poi ovvio che se intendi togliere il pannolino io non toglierei anche il ciuccio... ma aspetterei... ma ripeto io con Ale... non ci sono regole o soluzioni scritte :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 apr 2009, 16:42

Io ho continuato per parecchie settimane a dirgli che il ciuccio serve solo per dormire. Di giorno, quando me lo chiedeva, gli facevo fare una ciucciatina e poi lo rimettevamo a dormire.. poi gli dicevo spesso che è per i bimbi piccoli, che nessuno dei grandi lo usa, la zia gli ha comprato un libro con una storia bellissima su una bimba che buttava via il suo ciuccio... insomma lo abbiamo "accerchiato" tutti, ma aspettavamo che si decidesse da solo fino a che un giorno, senza neanche una piega, lo ha preso e lo ha buttato nella spazzatura.
Si è un po' pentito sulle prime e per qualche giorno ogni tanto lo chiedeva, ma è andata via liscia.
Ah è successo verso i 2 anni e mezzo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2009, 22:15

Io lo sto togliendo di giorno in questo periodo. Vedo che la mia è più piccolina dei vostri quindi mi sa che è più semplice distrarla. Praticamente ho messo tutti i ciucci sul comodino in camera da letto e la mattina si ripongono lì dopo la nanna. Al nido idem per il riposino.

Farò passare ancora un paio di mesi e in estate spero di toglierlo anche per la notte (soprattutto xchè adesso si sveglia xchè lo perde :martello ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 30 apr 2009, 10:17

bello il libro con la storiella della bimba che butta via il ciuccio...proverò a cercarlo anch'io... :sorrisoo

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 30 apr 2009, 12:50

Con i miei sarà un'impresa ardua....
Rebecca ha quasi 3 anni e sarebbe proprio ora di toglierlo ma lei non lo molla manco morta! All'asilo non lo usa proprio, ma a casa vede il fratellino di 19 mesi e lo vuole pure lei. Cerco di darglielo solo per dormire ma non sempre ci riesco.
Riccardo invece è ben lontano dal lasciarlo, ma d'altronde mi sembra piccolino per dovervi rinunciare.
Dovrei toglierlo ad entrambi nello stesso momento, ma lui non credo ce la farebbe adesso...
E poi casa nostra è PIENA di ciucci, ce ne sono ovunque, almeno 10 ma anche di più... me li ritrovo dappertutto poi! Nella cesta dei giochi, sotto al divano, nel lettino...
Sarà veramente tosto questo passaggio per noi, e non so da dove iniziare...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 apr 2009, 13:33

laura_77 ha scritto:Con i miei sarà un'impresa ardua....
Rebecca ha quasi 3 anni e sarebbe proprio ora di toglierlo ma lei non lo molla manco morta! All'asilo non lo usa proprio, ma a casa vede il fratellino di 19 mesi e lo vuole pure lei. Cerco di darglielo solo per dormire ma non sempre ci riesco.
Riccardo invece è ben lontano dal lasciarlo, ma d'altronde mi sembra piccolino per dovervi rinunciare.
Dovrei toglierlo ad entrambi nello stesso momento, ma lui non credo ce la farebbe adesso...
E poi casa nostra è PIENA di ciucci, ce ne sono ovunque, almeno 10 ma anche di più... me li ritrovo dappertutto poi! Nella cesta dei giochi, sotto al divano, nel lettino...
Sarà veramente tosto questo passaggio per noi, e non so da dove iniziare...
inizia raccogliendoli tutti :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 3 mag 2009, 15:38

domani sono 3 settimane senza il ciuccio, la fase critica è passata, finalmente, però ancora spesse volte non dorme di pomeriggio, se avesse il ciuccio crollerebbe in 5 secondi, però la cosa buona è che non dormendo di pom la sera alle 21.00 è già a letto! :ok :hi hi hi hi quindi va bene così!
ti racconto la mia esperienza, il mio cucciolo lo prendeva solo per addormentarsi già dai 20 mesi circa, poi 3 settimane fa mentre si lavava i dentini mi venne da dirgli, amore visto che dentini belli che hai, però se continui ad usare il ciuccio va a finire che se ne cadono e che dobbiamo andare dal dottore dei dentini, tu ci vuoi andare? lui no , allora perchè non lo buttiamo il ciuccio, e lui lo va a prendere e lo butta nell'immondizia e dice cucu ciuccio, secondo me questa è stata la cosa importante, il fatto di averlo fatto buttare via da lui ha aiutato molto, perchè ogni qulavolta lo ha chiesto, (non tante volte però) gli ho detto che lui l'aveva buttato e la mamma non ne aveva un altro! fino ad ora siamo ancora vivi, ovvio che ne avevo un altro di scorta se gli fosse venuta qlc crisi particolare, ma abbiamo resistito, anche quando la cosa più semplice sarebbe stata dargli un pò il ciuccio :clap devi essere convinta tu per prima, una volta che è stato tolto non bisogna darglielo più, altrimenti si confonde e poi sarà ancora più complicato!
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 3 mag 2009, 15:39

cmq volevo dirti di aspettare un altro pochino, almeno i 2 anni e mezzo....
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2009, 16:02

Anastasia da sempre usa il ciuccio solo per dormire.
Io fin da quando era piccolissima appena sveglia le nascondevo il ciuccio e lo facevo riapparire solo all'ora della nanna così lei si è abituata così.
Nonostante questo credo che sia ancora lontana dall'essere pronta a lasciare il ciuccio ed io per il momento credo di lasciarla fare. Magari dopo l'estate ci provo.
Prima provo a spannolinarla e po a levarle il ciuccio :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”