GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?
- aleba
- Expert~GolGirl®
come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?
ciao!
mi rivolgo soprattutto a mamme bis, tri, ecc.
come e quando avete dato la notizia dell'arrivo di un fratellino / sorellina ai vostri cuccioli?
la mia piccola ha 27 mesi ed è una tipetta sveglia e sensibile.
io sono alla 18+5 e non le abbiamo ancora detto niente.
volevamo innanzitutto:
1. conoscere il sesso
2. decidere il nome o una rosa di nomi tra cui farle scegliere
3. arrivare al momento in cui la pancia inizia ad essere molto evidente e magari riuscire a farle sentire qualche movimento.
queste scelte sono motivate dal fatto che preferiamo darle la notizia quando il concetto di un fratellino/sorellina in arrivo sia più concreto e "palpabile" e l'attesa meno "astratta".
voi come vi siete regolati?
quali sono le vostre esperienze?
quanti anni avevano i primogeniti, secondogeniti, ecc?
grazie
mi rivolgo soprattutto a mamme bis, tri, ecc.
come e quando avete dato la notizia dell'arrivo di un fratellino / sorellina ai vostri cuccioli?
la mia piccola ha 27 mesi ed è una tipetta sveglia e sensibile.
io sono alla 18+5 e non le abbiamo ancora detto niente.
volevamo innanzitutto:
1. conoscere il sesso
2. decidere il nome o una rosa di nomi tra cui farle scegliere
3. arrivare al momento in cui la pancia inizia ad essere molto evidente e magari riuscire a farle sentire qualche movimento.
queste scelte sono motivate dal fatto che preferiamo darle la notizia quando il concetto di un fratellino/sorellina in arrivo sia più concreto e "palpabile" e l'attesa meno "astratta".
voi come vi siete regolati?
quali sono le vostre esperienze?
quanti anni avevano i primogeniti, secondogeniti, ecc?
grazie
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- tittiale
- Collaboratore
Re: come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?
subito. Ma manuel aveva solo quindici mesi quando ho scoperto di aspettare sofia. E probabilmente capiva più il non verbale che il verbale... quindi non mi sono fatta problemi particolari e gliene ho parlato da subito. il sesso non l'abbiamo saputo fino alla nascita: chiamava il "fratellino" tobia (abbiamo cercato due nomi che si assomigliassero).
Pensavo che avrebbe avuto le idee confuse. Ma non è stato così.
Utilissimo il libro : La mamma aspetta un bebè della casa editrice Larus.
Pensavo che avrebbe avuto le idee confuse. Ma non è stato così.
Utilissimo il libro : La mamma aspetta un bebè della casa editrice Larus.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
-
- New~GolGirl®
Ciao Aleba, ho fatto la stessa domanda nella sezione "piccole canaglie "
I ho una bimba di 4 anni e aspetto da poche settimane il secondo/a.
Credo di dirglielo più tardi possibile , almeno finchè riuscirò a mantenere il segreto....
non vorrei crearle ansie, e poi nel caso qualcosa vada storto non dovrà subire nessun trauma.
Ti accio tante
e 

I ho una bimba di 4 anni e aspetto da poche settimane il secondo/a.
Credo di dirglielo più tardi possibile , almeno finchè riuscirò a mantenere il segreto....
non vorrei crearle ansie, e poi nel caso qualcosa vada storto non dovrà subire nessun trauma.
Ti accio tante

- elettra
- Original~GolGirl®
quando sono rimasta incinta della mia seconogenita, Riccardo aveva 21 mesi, abbiamo aspettato fino a verso il 4° mese di gravidanza per parlargliene piu' che altro avevo paura che se qualcosa fosse andato storto sarebbe stato male...cmq forse perche' maschio, forse perche' piccolo non ha mostrato grande interesse ne "comprensione" per l'arrivo della sorellina almeno fino al 8° mese quando ha iniziato a vedere la pancia muoversi...
tanti
tanti

Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta

- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Ciao!
Innanzitutto congratulazioni
Io a Patrick non ho detto ancora nulla. Però ogni tanto gli dico che dobbiamo scrivere una lettera a Gesù bambino perchè ci porti un fratellino o una sorellina.
Quando sono rimasta incinta la seconda volta, Patrick aveva 25 mesi.
Per fortuna non gli avevo detto nulla e lui non ha percepito niente....dico per fortuna perchè poi è andata male, e stare lì a spiegargli cosa era successo sarebbe stato molto doloroso, e poi non so cmq. fino a che punto avrebbe capito.
Ora non è che uno vuole essere negativo, però penso che fintanto che la gravidanza non sia evidente, è meglio aspettare!
Innanzitutto congratulazioni

Io a Patrick non ho detto ancora nulla. Però ogni tanto gli dico che dobbiamo scrivere una lettera a Gesù bambino perchè ci porti un fratellino o una sorellina.
Quando sono rimasta incinta la seconda volta, Patrick aveva 25 mesi.
Per fortuna non gli avevo detto nulla e lui non ha percepito niente....dico per fortuna perchè poi è andata male, e stare lì a spiegargli cosa era successo sarebbe stato molto doloroso, e poi non so cmq. fino a che punto avrebbe capito.
Ora non è che uno vuole essere negativo, però penso che fintanto che la gravidanza non sia evidente, è meglio aspettare!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- teddybear
- Basic~GolGirl®
Io me ne morivo dalla voglia di dirglielo e l'ho fatto da subito.
L'ha saputo prima del papà. Quando l'ho scoperto ero al settimo cielo e la mia bimba aveva 2 anni e 4 mesi.
E' stata lei a dare il pensierino al papà con cui gli annunciavamo la situazione!
Purtroppo alla 12 settimana l'ho perso e anche se lei ha superato la cosa, ogni tanto mi chiedeva "Ma lenticchia è andato a fare un giro...da Gesù?Su su nel cielo?" . Me ne ha parlato per diversi mesi...
A modo mio avevo provato a fargliela vivere come una cosa normale....e le ho spiegato che quando Gesù poteva e la mamma fosse stata bene ne avrebbe mandato un'altro.
Ora lo stiamo cercando e quando arriverà credo che aspetterò almeno il 4 mese , anche se la pancia la scorsa volta era molto evidente sin da subito!
Vedremo sul momento ma mi dispiacerebbe farla star male se qualcosa non dovesse andare!
L'ha saputo prima del papà. Quando l'ho scoperto ero al settimo cielo e la mia bimba aveva 2 anni e 4 mesi.
E' stata lei a dare il pensierino al papà con cui gli annunciavamo la situazione!
Purtroppo alla 12 settimana l'ho perso e anche se lei ha superato la cosa, ogni tanto mi chiedeva "Ma lenticchia è andato a fare un giro...da Gesù?Su su nel cielo?" . Me ne ha parlato per diversi mesi...
A modo mio avevo provato a fargliela vivere come una cosa normale....e le ho spiegato che quando Gesù poteva e la mamma fosse stata bene ne avrebbe mandato un'altro.
Ora lo stiamo cercando e quando arriverà credo che aspetterò almeno il 4 mese , anche se la pancia la scorsa volta era molto evidente sin da subito!
Vedremo sul momento ma mi dispiacerebbe farla star male se qualcosa non dovesse andare!

Francesca Romana nata il 22 Agosto 2005 peso Kg 3.200 ed Eleonora nata il 28 Febbraio 2011 peso Kg 3.800....I miei ANGELI!
-
- New~GolGirl®
L'ho comunicato a mia figlia al 2° mese dopo la visita dal mio ginecologo.
Lei aveva quasi 6 anni.
Lei aveva quasi 6 anni.
- fly
- Original~GolGirl®
io partorirò a natale...il mio piccolo avrà 2 anni e mezzo esatti.
per ora non sa nulla, non gli ho detto nulla.... è attratto dalla pancia che diventa grossa ma più che altro dalle tettone che mi stanno venendo
ogni tanto mi dice "'sa sono quettte???" (cosa sono queste?)
penso di dirglielo verso ottobre o addirittura novembre...è inutile secondo me dirglielo troppo presto. già nove mesi sono lunghi per noi.per loro sono interminabili....
vorrei trovare un modo carino per dirglielo. tipo favola roamntica, non so. oppure vorrei dirlgi che babbo natale ci porterà un fratellino (anche perchè probabilmete farò il TC verso il 20/21 dicembre
)
per ora quando per giocare mi salta sulla pancia mi limito a dire di fare piano perchè la mamma ha il bibi al pancino
per ora non sa nulla, non gli ho detto nulla.... è attratto dalla pancia che diventa grossa ma più che altro dalle tettone che mi stanno venendo

penso di dirglielo verso ottobre o addirittura novembre...è inutile secondo me dirglielo troppo presto. già nove mesi sono lunghi per noi.per loro sono interminabili....
vorrei trovare un modo carino per dirglielo. tipo favola roamntica, non so. oppure vorrei dirlgi che babbo natale ci porterà un fratellino (anche perchè probabilmete farò il TC verso il 20/21 dicembre

per ora quando per giocare mi salta sulla pancia mi limito a dire di fare piano perchè la mamma ha il bibi al pancino

(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
io alla mia l'ho detto quasi subito, siccome 2 mesi fa ha partorito mia sorella, ho preso la palla al balzo e ogni volta che andavamo a trovare il cuginetto le dicevo "lo vuoi anche tu un fratellino?" e lei "sì" ed io "allora tra qualche mese la mamma lo va a prendere" poi le dicevo che il fratellino cresceva nella pancia e lei tutta contenta la baciava, la salutava, le dava da mangiare.
Quando ho saputo che era una femmina ho cambiato la tiritera da fratellino a sorellina e lì il black-out. non gliene importa + nulla!!
dice sempre "io volio Peto" (io voglio Pietro, il cuginetto).
ho ancora 5 mesi per convincerla o per convincermi io a chiamare mia figlia Petra!! :ahah
Quando ho saputo che era una femmina ho cambiato la tiritera da fratellino a sorellina e lì il black-out. non gliene importa + nulla!!

dice sempre "io volio Peto" (io voglio Pietro, il cuginetto).
ho ancora 5 mesi per convincerla o per convincermi io a chiamare mia figlia Petra!! :ahah
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
anche noi glielo abbiamo detto subito, e lui carinissimo, fa le carezzine e da i bacetti alla pancia
ci piace vivere con lui questo percorso, è in grado di capire, se vede le eco sa dire a tutti qual'è il fratellino e poi quando gli chiedono dov'è il fratellino lui indica la sua pancia e dice nella pancia di mamma 

♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- LelaAbsolute77
- Original~GolGirl®
anche noi gliel'abbiamo detto subito, senza ricordarglielo ogni giorno, ma almeno ha il tempo di metabolizzare
lui è contento, da i bacini alla panza e mi chiede se il fratellino dorme, se è al caldo, quando nasce...l'abbiamo preparato a lungo chiedendo se voleva un fratellino..fra una cosa e l'altra abbiamo iniziato a cercare la cika quando lui ha manifestato di volere un fratellino/sorellina..ho iniziato a raccontargli di quando lui era in pancia...gli ho mostrato le sue eco e poi quelle del fagiolino....se poi succede qualcosa mi inventerò che il dottore ha sbagliato o chissà cosa, spero di non doverci pensare mai.
Ad ogni modo dipende molto dal carattere del bimbo...chi meglio di te lo conosce...

Ad ogni modo dipende molto dal carattere del bimbo...chi meglio di te lo conosce...
Daniela Mamma di Alex, Ottobre '05 e di Riccardo, Febbraio '10
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
- patti80
- Silver~GolGirl®
ciao e congratulazioni
quando sono rimasta incinta per la prima volta dora aveva quasi due anni e gliel'abbiamo detto subito, però purtroppo non è andata ed anche lei è rimasta un po' male chiededoci quando fosse arrivato il fratellino, cosi quando sono rimasta incinta di rita, glil'ho detto dopo la morfologica, ed è stata a ripetermi da dicembre a marzo " quando arrivaa?"

quando sono rimasta incinta per la prima volta dora aveva quasi due anni e gliel'abbiamo detto subito, però purtroppo non è andata ed anche lei è rimasta un po' male chiededoci quando fosse arrivato il fratellino, cosi quando sono rimasta incinta di rita, glil'ho detto dopo la morfologica, ed è stata a ripetermi da dicembre a marzo " quando arrivaa?"

♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- alessia26
- Master~GolGirl®
Rebecca ha compiuto 2 anni a maggio...io sono incinta e partorirò a novembre...
non so se ci sia stata un momento preciso in cui glielo abbiamo detto,cmq se c'è stato è fin da subito quasi.A febbraio ne persi uno e qindi fino alla 10 settimana non dissi nulla a nessuno se non il marito e quindi non si parlava di questo,poi ora è un continuo quindi sarebbe impossibile non dirglielo.
Vede la pancia,la abbraccia,si appoggia con l'orecchio e mi dice -PAPPA ETA-(Greta sta facendo la pappa -NANNA ETA-(Greta fa la nanna)...
le da i baci e qualche volta invece a letto cerca di darle dei calci...insomma credo che abbia con la pancia già un inizio di rapporto che avrà con la sorella,a volte la "ama" e altre la "picchia"...
non so a 2 anni e 3 mesi quanto davvero capisca e realizzi che c'è una bambina che si sta formando nella pancia,che uscirà e vivra con noi....ma con moderazione credo sia bello e giusto parlarne,un po' per "prepararla"...ma nemmeno più di tanto,l'attesa è lunga e poi c'è in ballo la gelosia da non sottovalutare e parlare sempre del nuovo arrivo potrebbe già far sentire da parte i "primi"...
non so se ci sia stata un momento preciso in cui glielo abbiamo detto,cmq se c'è stato è fin da subito quasi.A febbraio ne persi uno e qindi fino alla 10 settimana non dissi nulla a nessuno se non il marito e quindi non si parlava di questo,poi ora è un continuo quindi sarebbe impossibile non dirglielo.
Vede la pancia,la abbraccia,si appoggia con l'orecchio e mi dice -PAPPA ETA-(Greta sta facendo la pappa -NANNA ETA-(Greta fa la nanna)...
le da i baci e qualche volta invece a letto cerca di darle dei calci...insomma credo che abbia con la pancia già un inizio di rapporto che avrà con la sorella,a volte la "ama" e altre la "picchia"...
non so a 2 anni e 3 mesi quanto davvero capisca e realizzi che c'è una bambina che si sta formando nella pancia,che uscirà e vivra con noi....ma con moderazione credo sia bello e giusto parlarne,un po' per "prepararla"...ma nemmeno più di tanto,l'attesa è lunga e poi c'è in ballo la gelosia da non sottovalutare e parlare sempre del nuovo arrivo potrebbe già far sentire da parte i "primi"...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- aleba
- Expert~GolGirl®
da un paio di giorni ha fatto osservazioni sulla mia pancia "grossssa" (anche se sono solo di 20 sett) e d'accordo con mio marito abbiamo deciso che alla prima occasione utile in cui lei chiedeva qualcosa della pancia e lui fosse stato presente glielo avremo detto.
bene, ieri sera l'occasione è arrivata e prendendola in braccio tra di noi le abbiamo fatto toccare la pancia e le abbiamo spiegato che la pancia della mamma sta diventando sempre più grossa perchè dentro sta crescendo il suo/sua fratellino/sorellina.
all'inizio sorriso incerto e toccamenti vari poi, decisa, ci ha spiegato che è un'altra mamma che ha il bimbo nella pancia non io (!!!) e che a me sta crescendo la pancia perchè sono stanca... il tutto con un principio di magone... per cui abbiamo cambiato argomento e abbiamo deciso che non ne parleremo più per un pò se non è lei a chiederlo.
ora lo sa. è una bimba moltro sveglia quindi le vogliamo lasciare il tempo di metabolizzare la notizia ed aspettare di vedere quali sono le sue reazioni a mente... "fresca".
certo però che un rifiuto così in partenza non me lo aspettavo!
anche perchè è da vari mesi (ancora da prima del concepimento) che sto piano piano preparando la strada alla notizia, facendole notare le famiglie con fratellini che incontriamo, raccontandole di quanto giocavamo
insieme io e mio fratello da piccoli, buttando qua e là ma sempre parsimoniosamente la frase: vedi anche tu quando avrai un fratellino farai/dirai/potrai....,ecc. e lei si è sempre dimostrata ben disposta e incuriosita.
tra l'altro due ragazze che conosciamo hanno partorito da poco e quindi anche l'argomento pancia che cresce, bimbo che nasce, ecc le è molto familiare tanto più che in occasione degli incontri che sono avvenuti con queste due pancione le abbiamo fatto vedere le foto della mia pancia quando era lei che stava per nascere, le abbiamo mostrato le ecografie e anche in questi momenti le abbiamo detto: vedi, quando arriverà un fratellino la pancia della mamma crescerà ancora come è cresciuta per te e anche a lui/lei faremo le foto nel pancione, e così via.
ed anche in questi momenti le sue reazioni sono state positive.
degli "altri" non mi preoccupo: hanno il divieto assoluto di affrontare con lei l'argomento, pena tremende punizioni corporali
bho, speriamo in bene. io sinceramente sono un pò demoralizzata e molto dispiaciuta
bene, ieri sera l'occasione è arrivata e prendendola in braccio tra di noi le abbiamo fatto toccare la pancia e le abbiamo spiegato che la pancia della mamma sta diventando sempre più grossa perchè dentro sta crescendo il suo/sua fratellino/sorellina.

ora lo sa. è una bimba moltro sveglia quindi le vogliamo lasciare il tempo di metabolizzare la notizia ed aspettare di vedere quali sono le sue reazioni a mente... "fresca".
certo però che un rifiuto così in partenza non me lo aspettavo!

anche perchè è da vari mesi (ancora da prima del concepimento) che sto piano piano preparando la strada alla notizia, facendole notare le famiglie con fratellini che incontriamo, raccontandole di quanto giocavamo
insieme io e mio fratello da piccoli, buttando qua e là ma sempre parsimoniosamente la frase: vedi anche tu quando avrai un fratellino farai/dirai/potrai....,ecc. e lei si è sempre dimostrata ben disposta e incuriosita.
tra l'altro due ragazze che conosciamo hanno partorito da poco e quindi anche l'argomento pancia che cresce, bimbo che nasce, ecc le è molto familiare tanto più che in occasione degli incontri che sono avvenuti con queste due pancione le abbiamo fatto vedere le foto della mia pancia quando era lei che stava per nascere, le abbiamo mostrato le ecografie e anche in questi momenti le abbiamo detto: vedi, quando arriverà un fratellino la pancia della mamma crescerà ancora come è cresciuta per te e anche a lui/lei faremo le foto nel pancione, e così via.
ed anche in questi momenti le sue reazioni sono state positive.
degli "altri" non mi preoccupo: hanno il divieto assoluto di affrontare con lei l'argomento, pena tremende punizioni corporali

bho, speriamo in bene. io sinceramente sono un pò demoralizzata e molto dispiaciuta

2007 2010
- fly
- Original~GolGirl®
ieri sera ha cominciatoa dire a sebi dell'arrivo del fratellino....avevo detto che ci avrei pensato ad ottobre, ma ieri mi sono sentita pronta
gli ho detto che a natale una cicogna porterà un fratellino a casa nostra....un bimbo piccolo piccolo......la cicogna lo lascerà all'ospedale perchè la strada è lunga e dobbiamo controllare che non gli sia venuto il raffreddore. poi la mamma lo andrà a prendere e lo porteremo a casa.....
la cosa non l'ha incuriosito o emozionato particolarmente........
ora gli darò tempo per capire e magari gliene riparlerò più avanti

gli ho detto che a natale una cicogna porterà un fratellino a casa nostra....un bimbo piccolo piccolo......la cicogna lo lascerà all'ospedale perchè la strada è lunga e dobbiamo controllare che non gli sia venuto il raffreddore. poi la mamma lo andrà a prendere e lo porteremo a casa.....
la cosa non l'ha incuriosito o emozionato particolarmente........
ora gli darò tempo per capire e magari gliene riparlerò più avanti

(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Quando sono rimasta incinta di Lorenzo, Giovanni aveva 2 anni circa. Abbiamo aspettato a dirglielo fino al quinto mese, ma non ha mostrato grande interesse, almeno all'inizio. Gli abbiamo anche detto che sarebbe arrivato un fratellino e ricordo ancora che andava da tutti dicendo che il suo fratellino si sarebbe chiamato Rebecca
! Ovvero il nome della sua amichetta del nido! E' andato avanti così per tanto tempo e non c'era verso di farglielo capire, tanto che cominciavamo a temere la sua reazione alla nascita. Tutto è invece filato liscio e Lorenzo è stato bene accetto almeno.....fino a una settimana dalla nascita. Ricordo ancora infatti che dopo circa una settimana Giovanni è arrivato una mattina in camera nostra ha guardato il fratello e ha detto: "adesso l'ho visto, puoi riportarlo alla sua mamma!"

Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)
- aleba
- Expert~GolGirl®

va mooolto meglio!
ieri eravamo sul lettone a giocare e lei, senza che avessimo più affrontato l'argomento, inizia a dondolarmi la pancia con le manine e mi dice che fa fare la ninna nanna al fratellino e alla sorellina

poi mi dice che ha sentito che si sono addormentati...
insomma uno spettacolo!!
quando le ho spiegato che però nella pancia c'è solo un bambino mi ha fatto troppo ridere: e perchè? mi chiede. le spiego che come quando è nata lei avevo un solo bimbo nella pancia e che adesso non sappiamo ancora se è un fartellino o una sorellina perchè non abbiamo ancora visto se ha il pisellino o la patatina... e perchè?
comunque ci siamo fatte delle gran risate e sono molto contenta della svolta!
mio marito in realtà non era preoccupato e mi ha detto che si aspettava una reazione di chiusura iniziale ancora maggiore... e invece, per ora (!) è andata bene.
è proprio vero che dobbiamo lasciare loro il tempo di cui hanno bisogno e che poi sono proprio questi piccoli esserini a stupirci e ad insegnarci tanto!!!

oggi invece nulla, ma del resto siamo state in piscina ed aveva altro a cui pensare!!!
credo proprio che settimana prox la porteremo con noi alla morfologica
2007 2010
- mamyanna
- Expert~GolGirl®
Io avrei voluto dirlo a mio figlio di quasi 4 anni dopo l'esito della villocentesi, ma poi mi sono resa conto che se ne parlava/te ne parlavano senza fare troppa attenzione al fatto che il mio piccolo fosse presente e potesse capire, o no.
Così verso le 10 settimane glielo abbiamo detto e maledetta la volta che l'abbiamo fatto, perchè a 12 settimane l'ho perso, era aprile, e tuttora ribadisce frequentemente che il fratellino è morto e chiede quando arriva il prossimo.........
Tu sei + avanti, il periodo a rischio l'hai passato, potresti iniziare ad introdurre l'argomento.....
Così verso le 10 settimane glielo abbiamo detto e maledetta la volta che l'abbiamo fatto, perchè a 12 settimane l'ho perso, era aprile, e tuttora ribadisce frequentemente che il fratellino è morto e chiede quando arriva il prossimo.........
Tu sei + avanti, il periodo a rischio l'hai passato, potresti iniziare ad introdurre l'argomento.....
M 01/07/2005
- tittiale
- Collaboratore
oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....
sono d'accordo con lui
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....
sono d'accordo con lui

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- Ari
- Platinum~GolGirl®
tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
io penso a sara, che continua a chiedermi il fratellino.
ho 3 aborti alle spalle. se restassi incinta avrei davvero paura a parlargliene prima della fine del terzo trimestre. non vorrei che poi se andasse male rimanesse troppo delusa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene