GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete deciso i nomi ???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Come avete deciso i nomi ???

Messaggio da fulippi » 15 gen 2009, 9:05

witch ha scritto:
fulippi ha scritto:filippo perchè era il nome del marito di andrea, a me piace molto e in più vengo da una famiglia di cavallari..perfetto!!
scusa ...sarà l'ora tarda ma non capisco....
chi è Andrea?
no scusa sono io che sono rimbambita!! andrea è mio marito, filippo era il nome del PADRE di andrea!! :martello
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 15 gen 2009, 9:34

Quando la gine mi ha detto: è un maschietto...io :-D ma come..!?
non è SOFIA o...MATILDA!!!??ero straconvinta che fosse femmina e dal primo momento ho sempre e solo pensato al nome femminile....quindi ho impiegato un po a trovare il nome giusto....DAVIDE :cuore
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

silla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silla » 15 gen 2009, 10:00

Vabbe', allora non è solo per noi che è difficile trovare questo benedetto nome!
Mio marito non ci pensa proprio a venirmi incontro, lui ha la sua lista con i suoi voti e solo ultimamente sta inserendo alcuni dei nomi che piaciucchiano a me ma con voti bassi bassi....
pero' io devo dire che mi sono un po' fissata: per me questo bimbo si chiama Giulio e non riesco a pensarlo con nessun altro nome, nemmeno con uno di quelli della lista mia!
Confesso che questa storia mi sta facendo soffrire un sacco. Lo so anche al padre il nome deve piacere, ma secondo voi perche' Giulia gli piace tanto e Giulio no?
A me sembra un'impuntatura assurda... e il suo atteggiamento è sempre ostile, mai dolce e delicato come dovrebbe essere quando si parla di queste cose...
non so proprio come andrà a finire, chi dei due correrà all'anagrafe, se riuscirò a far scegliere lui e accettare mio figlio con un nome che non è il suo.......
e intanto me la sto vivendo proprio male questa gravidanza....
Silla mamma di Emma 6 giugno 2006 e Giulio 26 marzo 2009
-- S's S -- Giugnetta 2006 -- Marzolina 2009 --

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 gen 2009, 10:02

picchia76 ha scritto:il nostro piccolo è arrivato dopo 5 lunghi anni e al secondo (e fortunatissimo) tentativo di fivet. ogni anno, la notte di san lorenzo, affidavamo alle stelle il nostro desiderio. sempre lo stesso.
alla fine deve averci ascoltato ed è arrivato. abbiamo deciso di chiamarlo così LORENZO :cuore
CHE BELLO!!!!! :emozionee
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

silla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silla » 15 gen 2009, 10:11

miky74 ha scritto:
picchia76 ha scritto:il nostro piccolo è arrivato dopo 5 lunghi anni e al secondo (e fortunatissimo) tentativo di fivet. ogni anno, la notte di san lorenzo, affidavamo alle stelle il nostro desiderio. sempre lo stesso.
alla fine deve averci ascoltato ed è arrivato. abbiamo deciso di chiamarlo così LORENZO :cuore
CHE BELLO!!!!! :emozionee
Picchia lo sai che non lo sapevo??? che bello!!!!!!! :cuore :cuore :cuore

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 15 gen 2009, 10:58

La mia storia è un pò particolare:a mio marito è morto il fratello Claudio che aveva 18 anni 22 anni fa.Prima che mi sposassi una notte l'ho sognato:ha detto che come primo figlio avrei avuto un maschio che avrei chiamato Claudio.Mio marito non ha mai imposto questo nome tant'è vero che ne avevamo scelto un altro,Alessandro,anche perchè Claudio non mi faceva proprio impazzire ma alla fine ho deciso io per Claudio con immenso piacere di tutta la famiglia,marito in primis!
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 15 gen 2009, 10:59

P.S.:ovviamente la storia del sogno l'ho raccontata dopo la nascita del bambino per evitare commenti...
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 15 gen 2009, 11:28

I nomi dei miei bimbi sono il risultato di una lunghiiiiissima lotta con mio marito :pistole

Per il maschio non avevo preferiti, mi piaceva Mattia .... ma neanche tanto vista la diffusione ..... a lui ovviamente no e saltava fuori con proposte assurde, così ho fatto una lista di nomi che per me andavano bene e l'unico che ha accettato è Emanuele. Se mai arriverà un altro maschio non so come faremo :domanda

Per la femminuccia il mio nome del :cuore è Ester e lui ..... manco a parlarne!!! Però ne avevamo pensati tanti ... era più semplice. Ma una volta nato Emanuele mi piaceva l'idea di mettere un nome che armonizzasse per suono, lunghezza e anche origine e significato e così è saltato fuori Elisabetta (prima che rimanessi incinta), non mi convinceva granché all'inizio, ma dato che la chiamavamo così da prima che arrivasse le è rimasto.
E ora mi piace tanto anche il nomignolo Betta che prima mi faceva inorridire :emozionee Anche se in realtà pur avendo nomi lunghi noi non li abbreviamo mai.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 15 gen 2009, 11:47

Anche noi abbiamo fatto 2 liste. La mia conteneva nomi inusuali che mio marito bocciava sempre (Viola, Rachele, Livia, Matilde) e che snobbava con qualche battutina. I miei preferiti erano Vittoria (ma c'è già una Vittoria in famiglia) e Viola, ma tutti mi guardavano così :urka E tanti nomi biblici, verso cui ho una passione.

Nella lista di Seby c'erano nomi poco comuni ma per me orribili...

Alla fine abbiamo scelto quello che era presente in entrambe le liste: poco comune, non appartenente a familiari e/o conoscenti, carino il soprannome.
GIORDANA :emozionee

Se mai dovessi fare un altro figlio mi piacerebbe un nome che iniziasse con la G e che si intonasse a quello di Giordana :cuore
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 gen 2009, 11:52

per noi (eeehh....per me....) era importante:
- che NON fosse un nome di famiglia
- che NON fosse un nome di un amico / parente / persona gia conosciuta
- che fosse un nome pronunciabile in entrambi le lingue
- che fosse un nome internazionale nel senso che puo essere facilmente pronunciato anche in francese, inglese, tedesco etc
- che fosse un nome accettabile in entrambi i paesi quindi non troppo strano ne per l'uno ne per l'altro

con la prima figlia abbiamo fatto una rosa dei nomi che piacevano ad entrambi: Francesca - Laura - Isabella - Charlotte. Francesca no perche cosi si chiama la figlia del mio capufficio, Isabella no perche troppo lungo, Laura era in forse, ma Charlotte suonava benissimo con il cognome italiano. E charlotte è stato...e nessuno usa i nomignoli che a me non piacciono molto.

con il secondo, maschio, abbiamo avuto parecchi problemi perche di nomi che corrispondevano ai ns criteri di cui sopra ce n'erano molto di meno. Inoltre mio marito premeva per il nome di un suo amico d'infanzia morto in un incidente stradale e anche lo suocero premeva non poco per il suo nome...

la rosa dei nomi era questa: Luca - Nicolas - Thomas - Matteo
Luca l'ho scartato perche appunto il nome dell'amico morto e mio figlio ha diritto ad un nome unico (secondo me), Matteo mi piace ma preferisco un nome meno italiano dato che gia mia figlia ha un nome straniero. Nicolas no perche ne conosciamo gia uno e quindi....thomas sarà! :yeee
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elipa » 15 gen 2009, 12:07

A me piaceva il nome Federica da quando andavo alle elementari. C'erano due mie amichette (una di scuola e una del mare) che si chiamavano così. Non erano bellissime, ma erano molto solari e a tutti i bambini/e piaceva giocare con loro insomma....erano ricercate.
Mi piace tanto anche al maschile (forse perchè è il secondo nome di mio padre) e quindi se avessi avuto una figlia sarebbe stata Federica e se fosse stato invece maschio Federico.
Mia sorella, che ha sempre conosciuto la mia passione per il nome Federica, quando ha saputo di essere incinta di una bimba, esattamente 2 anni prima di me, mi fece uno scherzo. Molto seriamente mi disse che dalla Amnio aveva saputo che tutto era ok, che era una bambina e che si sarebbe chiamata Federica. Io l'ho guardata e gli ho detto: Ma sei impazzita....ti prego non mi fare questo :pistole
Mia nipote si chiama Chiara e mia figlia ....FEDERICA :cuore :cuore
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 gen 2009, 12:57

Io di figli ancora non ne ho, ma sui nomi siamo già d'accordo :sorrisoo
Una femminuccia sarebbe sicuramente Sophie, è un nome chi piace tantisismo, che trovo estremamente dolce e femminile e fortunatamente piace tanto anche al mio ragazzo.
Sul maschietto non si riusciva a trovare un accordo..poi il mese scorso è morto improvvisamente suo padre..e..se nascerà un pistolino sarà sicuramente Mirko, come il nonno che purtroppo non potrà mai conoscere :bacio
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

silla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silla » 15 gen 2009, 13:00

Il nome di Emma ci piaceva appunto perché si pronuncia uguale in tutte le lingue, era inusuale (adesso ce ne sono un sacchissimo) e non avevamo amici/figli di amici o parenti che si chiamassero così (a parte una zia pazza) e poi si pronuncia nello stesso modo a Roma e a La Spezia, città dei nonni paterni e degli zii
Pero' da maschietto non riusciamo a trovare nessun nome che rispecchi le stesse caratteristiche, e l'unico che piace ad entrambi, Emanuele, secondo me è troppo simile ad Emma... Voi che dite?
Emma e Emanuele si puo' fare?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 gen 2009, 13:03

elia?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 15 gen 2009, 13:12

Bellissimo il nome Emma :emozionee
L'avrei scelto volentieri, ma faceva a cazzotti col cognome :che_dici
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 15 gen 2009, 13:18

Alessandro è stato deciso dopo aver visto il film Alexander....ci piaceva l'idea che quel cucciolo stesse vincendo tutte le battaglie (per noi ogni eco era una sfida) e poi Alessandro contiene il nome della sorellina Alessia che era venuta a mancare prima di lui :cuore
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 15 gen 2009, 19:59

avevo sempre desiderato una femminuccia, ma da quando sono rimasta in cinta d'istinto ho capito sarebbe stato maschietto. per la femmina avevo già in mente il nome che a me piace tanto che è Matilda, avrei voluto chiamarla come me ma adesso non si può. cmq. alla fine l'istinto ha avuto ragione e il nome per il maschietto che mi piaceva di più era Francesco ,ma avendo visto in giro che ce ne sono davvero troppi, ho incominciato a preparare una lista. il nome alla fine lo ha scelto il mio collega si chiamerà Edoardo, a me nn è dispiaciuto da subito quindi resterà questo è un nome importante serio ma che sicuramente si può trasformare per renderlo più semplice ed adatto a un bimbo( come Edo ad es.).
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 gen 2009, 17:51

ALESSIA lo ha scelto mio marito. A me non dispiaceva anche se mi piace tantissimo REBECCA.
Avevamo fatto un patto: femmina avrebbe scelto lui, masculo io... Ovvio che dovevano piacere ad entrambi :hi hi hi hi

JACOPO è un nome che mi è sempre piaciuto. Ho sempre detto, fin da piccola, che se avessi avuto un figlio maschio lo varei chiamato così :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 gen 2009, 18:11

alessia26 ha scritto:Allora l storia è piuttosto simpatica.
l'estate che abbiamo deciso di non prendere più pracauzioni,senza però stare a contare giorni(e Rebecca è arrivata al 3 gg di vacanza :fischia ) girava sull'ultima pagina del giornale una pubblicità di un braccialetto da uomo della serie Rebecca.
A me piaceva molto(il barcciale) e anche a mio marito,così avevo deciso di prenderglielo per il suo compleanno a settembre.Strappai l'ultima pagina del giornale per conservare il modello.A furia di guardarlo e vederlo cmq tutte le mattine sull'ultima pagina del giornale che mio marito leggeva tutte le mattine in spiaggia cominciai a familiarizzare anche col nome...e a pronunciarlo mi piaceva sempre più!!!
Tornati dalle ferie il giorno che comprai il barrciale a mio marito fu lo stesso in cui feci il test dopo un ritardo di 24h....
appena visto positivo ci siamo detti io e mio marito -se è femmina Rebecca e non si discute!!!-
ora ha il bracciale sempre al polso e su una piastina di metallo c'è scritto appunto Rebecca :cuore e sembra fatto apposta!!!(per i prossimi gli ho promesso che porterò il bracciale ad incidere sulle altre piastrine di metallo)

Per i masci eravamo invece contro...a lui piaceva Mattia...non che non mi piaccia,ma si chiamano tutti così qui!!!E poi nella sua famiglia ci sono 2 cugini,un nipote e perfino sua zia(femmina) con questo nome,e io mi ero rifiutata categoricamente.
A me piaceva (e piace ancora moltissimo) Jacopo....a mio maritonon dispiaceva,ma dice che lo vede solo un nome da bambino...
ma poi l'ho convinto(se fosse stato maschio) perchè viene un bel gioco di suoni leggendo solo le iniziali del nome e cognome in inglese: JC!!!E tipico dei maschi,basta rivoltare un po' la frittata che cadono!!! :hi hi hi hi
Ora poichè siamo in caccia ci pensiamo a volte...se è maschio Jacopo è ancora per la maggiore...da femmina invece (giusta alternanza) c'è qualche screzio...a lui piace Letizia a me Greta!
Che simpatica coincidenza quella del bracciale :sorrisoo
Anche il cognome dei mio Jacopo inizia con la C
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 16 gen 2009, 18:14

A me piaceva tanto Zoe, ma Pito non ne voleva sapere.
Un giorno , scorrevano i titoli di coda di un film, ed ho letto il nome Maya
" ma..... Maya????"
Poi, parlando con un mio amico indiano, ne abbiamo scoperto il significato e ce ne siamo innamorati.
E così fu.
Ai nonni non piaceva e tentarono di dissuaderci, così dicemmo che lo avremmo deciso guardandola in faccia.
Bè...era il nome per lei.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”