GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come addormentate i vostri bimbi di 18/20 mesi??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sophie07
New~GolGirl®
New~GolGirl®

come addormentate i vostri bimbi di 18/20 mesi??

Messaggio da sophie07 » 14 nov 2008, 22:47

...sophie ha 18 mesi...quasi 19 e la sera con il latte si addormenta subito e difficilmente fa fatica..ad addormentarsi...ma al pome (è abituata ancora a fare il sonnellino) ....si addormenta solo in braccio ...e se la metto nel lettino il piu' delle volte si sveglia appena sente che la sua testolina tocca il cuscino...e vuole venire in braccio ....a volte provo e riprovo a metterla giu' anche per 5/6 volte e ...ma niente vuole solo dormire in braccio(a volte capita anche la sera)....ora pesa 12 e400 grammi diciamo che non è propio una piuma ...vorrei iniziare un po' per lei,e un po' anche per la mia schiena :sorrisoo a far si che si addormenti in maniera diversa....avete qualche consiglio da darmi??..grazie a tutte golline!!
barby

NICOLE......mamma papa' e la tua sorellina sophie ti stanno aspettando!!!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come addormentate i vostri bimbi di 18/20 mesi??

Messaggio da mademi » 15 nov 2008, 12:09

uff avevo postato un mess nel post dedicato al sonno dei bimbi ma nessuno mi ha c@@@ta!!

anche io ho qualche problemino a far addormentare il cucciolo, ha 18 mesi e si addormenta solo nel passeggino(al max in auto) fortemente cullato!!! per fortuna si fa mettere facilmente nel lettino, infatti non si sveglia e dorme beato.
ero curiosa di sapere come le altre golline fanno addormentare i loro bimbi!!

sophie immagino debba essere stancante farla addormentare! e poi come fai, la tieni in braccio per tutto il tempo mentre dorme? :urka hai rpovato a darle il bibe anche di pomeriggio? magari l'aiuta a rilassarsi!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 15 nov 2008, 13:40

sophie non è impossibile cambiare metodo, io da quando è nato ho già cambiato almeno 5 volte, cercando di insegnargli la strada verso l'autonomia e adattandomi alle sue esigenze, nei momenti in cui vedevo che un metodo non funzionava più o tornando ad un metodo vecchio nei momenti di crisi.
qualunque modifica devi farla gradualmente, non ha senso da un giorno all'altro cambiare drasticamente abitudine.
ad esempio per passare dal passeggio in braccio, al fianco a fianco nel lettino fermi ci ho messo mesi, inizialmente passegiando e poi sedendomi, poi quando lo accettava bene mi sedevo direttamente, poi mi sono seduta sul letto, prima vagavo in mansarda per avere più spazio, poi mi sono semi sdraiata con lui in braccio nel letto, alla fine mi sdraiavo del tutto e lo tenevo vicino nel lettone, poi l'ho spostato nel suo lettino che è senza sponda attaccato al nostro stando un po' più distante e finalmente ho ottenuto quello che volevo. ma cambiavo posizione solo quando vedevo che quella prima era accettata e lui era sereno.
adesso è in una fase in cui vuole addormentarsi nel lettone, così per non agitarlo a quell'ora glielo concediamo e poi lo spostiamo quando è addormentato, fino a 2 sett fa urlava se non era nel suo lettino :che_dici
insomma cambiano e val la pena assecondarli e poi pian piano proporre cose nuove verso l'autonomia, così si sentono ascoltati, rassicurati e lentamente accettano le novità.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 15 nov 2008, 16:33

Lorenzo il pome si addormenta sul lettone con me mentre gli canto una ninna nanna. Tempo 5 minuti e crolla, ma non prima delle 15.
La sera abbiamo un piccolo rituale che prevede: cambio, lettura di libri con tutta la famiglia sul lettone mentre beve un bibe piccolo di camomilla, trasferimento in camera sua in braccio, preghierine insieme poi lo mettiamo nel lettino, fischiettiamo una ninna nanna dolce e crolla (il più delle volte). Se si sveglia durante la notte cerchiamo di farlo riaddormentare senza prenderlo mai in braccio, al max in piedi nel lettino si appoggia alla ns spalla.
Tieni presente però che questo è il punto di arrivo di un lungo percorso cominciato quando aveva circa 8 mesi.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 15 nov 2008, 18:44

kuan, quoto tutto

anche noi abbiamo sempre assecondato Flavia e abbiamo cambiato tanti metodi, dal saltellare per casa, a cullarla nel passeggino, ai colpetti sul culetto sdraiate fianco a fianco... ora quasi sempre si addormenta nel lettino se è stanchissima basta metterla e 2 minuti e crolla sennò devo muovere il lettino... piano piano e con tanta pazienza...

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 15 nov 2008, 19:12

Noi abbiamo applicato il criticatissimo Estivill che Sara aveva 5/6 mesi e in pochissimi giorni ( meno di una settimana ) la bimba ha imparato ad addormentarsi da sola nel suo lettino.....da allora è stato sempre così; oggi ha 20 mesi e quando è ora di andare a nanna ( sia per il pisolino che per la notte ) si ripete la stessa scena....Sara.....è ora di andare a fare la nanna......NO!!!.....dai dai, ti prendo in braccio o vai da sola?.........DA TOIA :emozionee ......arriviamo in cameretta, lei sceglie i pupazzi che vuole per fare la nanna, la metto nel lettino circondata da un'infinità di peluches ( che poi le tolgo dal lettino una decina di minuti dopo.......perchè già ronfa alla grande :hi hi hi hi ) e le dico dormi bene amore, fa un buon riposo, ci vediamo dopo ( o domani se è sera ) ciaooooo!!!.....A volte mi dice ciao a volte no....io esco chiudendo la porta. :ok
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 nov 2008, 13:01

Sara si è sempre addormentata da sola, fin dal primo giorno...sfruttando il "pancino pieno" di latte :emozionee e tutt'ora la metto giù, le metto il carillon e si addormenta.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 17 nov 2008, 13:08

sempre addormentata in braccio...ora che è pesante (14,5kg) ci sdraiamo nel lettone, ce la raccontiamo un pò su (le racconto tutto quello che abbiamo fatto drante la giornata) e poi quando è in dormiveglia la metto nel suo lettino.....adoro questi momenti tutti per noi.....mano nella mano.....
quando sarà il momento deciderà di andare a dormire da sola così come ha deciso lei che non voleva più la tetta e che era ora di provare il vasino.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 17 nov 2008, 14:42

Francesca si addormenta sempre da sola nel suo lettino accanto a suo fratello ..
Li porto a letto e nel giro di cinque minuti rientro per coprirli visto che ronfano alla grande :ok
(ammetto di aver applicato per entrambi il famosissssimo metodo intorno ai 7-8 mesi) ..
Loro dormono dalle 14 alle 16 e dalle 21,30 fino alla mia sveglia mattutina verso le 7,30 ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 17 nov 2008, 15:19

Silvia si addormenta da sola, la metto nel lettino le do il ciuccio e il suo pupazzo e buonanotte, a volte crolla subito a volte sento che blatera un po' e poi si addormenta. Non ho usato nessun metodo particolare, forse ho preso un po' spunto dalla Hogg, all'inizio stavo lì finché non dormiva, poi piano piano ho iniziato ad andarmene prima, ed ha funzionato.
Se si sveglia di notte però ultimamente devo rimanere finché non si riaddormenta o quasi, non posso lasciarla proprio sveglia.

Tra un mesetto la sposterò (di nuovo, avevamo già provato) nel letto da grandi, visto che nel lettino sbatte ovunque. Credo che per un bel po' dovrò rimanere lì perché le volte che non si addormenterà al volo approfitterà per scendere dal letto.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 nov 2008, 16:07

Luca si addormenta nel lettone accanto a me o al papi e poi lo metto nel suo lettino dove dorme tutta la notte o il pomeriggio... così da quando è nato.
raramente nel suo lettino da solo!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 17 nov 2008, 17:00

La sera metto a letto Nathan,dopo il solito rito di cambio,bibe con papà,5 minuti in braccio a mamma,sveglio.....gli faccio due giochi,una carezza,gli do la buonanotte con bacio e coccola ed esco dalla stanza chiudendo la porta.....e spegnendo la luce....e dorme fino al mattino....

Si sveglia di notte se si addormenta in braccio a me e lo metto giù che dorme...allora si...ma una coccola e si riaddormenta subito....

Per il pomeriggio(solo sabato e domenica) dorme nel passeggino,con o senza giretto,non mi piace stia di sopra da solo...lo preferisco lì con noi.....ma si addormenta da solo.....lo copro e buon pisolo!!

Ha sempre fatto così...notte soprattutto da quando aveva 2 mesi o poco più..... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 17 nov 2008, 18:52

Mattia, 16 mesi, si addormenta nel lettone.
Per il sonnellino pomeridiano io (o il papy, la nonna, la zia... insomma chi c'è) mi sdraio accanto alui, mi accarezza il braccio e in pochi minuti dorme, così posso alzarmi :ok

La sera, invece, ci prepariamo tutti insieme (bagno, pigiama...) e andiamo a letto. il piccolo si mette in mezzo, tocca un po' me, un po' il papy e si addormenta, mentre noi chiacchieriamo o guardiamo un po' di tv.
abbiamo il lettino di fianco al lettone, ma non ce lo mettiamo mai... stiamo così bene tutti e tre stretti... :emozionee :emozionee :emozionee
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 17 nov 2008, 22:31

Ciao!
Elisa ha appena fatto 18 mesi. Sia di pomeriggio che per la nanna notturna si addormenta sdraiata accanto a me (o a mia mamma o al papi) sul lettone, prende la mia mano, se la posa sulla guancia e nel giro di 5-10 minuti crolla, poi la sposto nel elttino e continua a dormire.
Di pomeriggio dorme un paio d'ore, la sera crolla intorno alle 21 e doerme fino alle 7.30/8.00.
Se si sveglia di notte (per fortuna è raro) o resto accanto a lei e la accarezzo finchè crolla o se è sveglia sveglia la porto nel lettone dove crolla subito e poi di nuovo nel lettino (capita che però mi riaddormenti anche io e allora ... nanna in 3!).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 18 nov 2008, 16:41

ciao cara,
davide a partire dai 4 mesi la notte ha sempre dormito nel suo lettino, nella sua cameretta , prima con noi nel lettone visto che io allattavo e non avevo alcuna intenzione di alzarmi. Abbiamo sempre seguito un rito pre nanna, pigiamino canzoncina della buonanotte biberon e nanna.
Il pomeriggio ha dormito inizialmente nel passeggino, alcune volte nel lettone con me poi nel suo lettino, diciamo che per il riposino pomeridiano lo assecondavo e facevo un po' decidere a lui.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 19 nov 2008, 15:29

passeggino??
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 21 nov 2008, 15:33

passeggino!quando ha sonno lo prende da solo,ovviamente dopo aver preso l'orsetto! :sorrisoo
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 21 nov 2008, 18:20

TULIPANO ha scritto:ciao cara,
davide a partire dai 4 mesi la notte ha sempre dormito nel suo lettino, nella sua cameretta , prima con noi nel lettone visto che io allattavo e non avevo alcuna intenzione di alzarmi. Abbiamo sempre seguito un rito pre nanna, pigiamino canzoncina della buonanotte biberon e nanna.
Il pomeriggio ha dormito inizialmente nel passeggino, alcune volte nel lettone con me poi nel suo lettino, diciamo che per il riposino pomeridiano lo assecondavo e facevo un po' decidere a lui.

Idem.
E tutt'ora prosegue così.
tranne il biberon che non lo prende più la sera e prima di dormire dai 5 mesi. :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 nov 2008, 17:05

addormentamento, sia pomeridiano che notturno, nel lettone.

risvegli innumerevoli di notte e alla fine dormiamo tutti ammucchiati (cucciolo, mamma, pappo e cane...) non le lo consiglio proprio, ma io ho provato l'Estivill ma non faveca per me...
There must be some kind of way out of here ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 nov 2008, 17:23

favole nel lettone o in cameretta a seconda di dove voleva e poi quando era rilassato spegnevo la luce e lo accarezzavo...poi piano piano ho iniziato a salutarlo e a tornare ogni tanto e così ora dopo il rito prenanna colla sorellina si addormentano in cameretta o nel lettone insieme :cuore
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”