GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colori: quando li riconoscono?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: colori: quando li riconoscono?

Messaggio da Franci.uk » 30 set 2009, 23:32

scarlet ha scritto: ciè tu gli davi una maglia blu e lui ti diceva blu senza che tu intervenissi? e come fai a dire che Di era verde per lui, lo diceva anche per altre cose?
Si', potevo dargli un calzino semplice, senza disegnini e lui sapeva dirmi il colore. Ma lo faceva anche con le macchine che passavano... Ricordo in particolare una festicciola di compleanno a cui fummo invitati. Valerio aveva 13 mesi. Una mamma rimase molto colpita perche' Valerio riusciva a distinguere i colori dei palloncini. Lui lo diceva in "italiano" e lei mi chiedeva cosa stesse dicendo. Rosso era "sa", verde "di", giallo "gia", blu "bu".
DI era verde e broccoli. SA era rosso e elefante (non so perche' :ahah )
Comunque, si', sono proprio sicura che li riconoscesse.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 1 ott 2009, 9:36

Franci.uk ha scritto:
scarlet ha scritto: ciè tu gli davi una maglia blu e lui ti diceva blu senza che tu intervenissi? e come fai a dire che Di era verde per lui, lo diceva anche per altre cose?
Si', potevo dargli un calzino semplice, senza disegnini e lui sapeva dirmi il colore. Ma lo faceva anche con le macchine che passavano...
Scarlet, i piatti di cui parlo sono quelli dell'ikea di plastica, ne ho comprato una pigna tutti uguali, verdi arancioni gialli fucsia. Non li associa a forme diverse. I i cubetti di cui parlo sono cubetti/pezzetti di varie forme di legno, tutti uguali a parte i diversi colori.
Devo dire che mi facevano un preoccupare le pigne omogenee per colore, e da piccolo in quei giochi dove si inseriscono in un buco le forme lui mi infilava prima tutti i rossi, poi i gialli, e così via. Anche questo milasciava così :urka non è che ne fossi orgogliosa, anzi un filino preoccupata. Io sono una casinista di natura, e dicevo "mmamma mia se hai preso da papà non mi passa piùùùùù". In effetti è un precisino su tutto.
Anche questa cosa che ci dicono cosa devono vedere e a che età... sono perplessa. Quando nascondevo furtivamente un oggetto che lui non doveva vedere se no lo voleva -e mi beccava sempre!- in teoria doveva vedere sfocato e bene solo a distanza ravvicinata. E quando era mooolto piccolo, pochissimi mesi, quando si apriva la porta e vedeva uscire papà -mezza rampa sotto- dall'ascensore si agitava tutto felice, se usciva un estraneo/a (perchè aprivo la porta sentendo i rumori e sperando che fossero i soccorsi in arrivo :buuu ) teneva un atteggiamento neutrale.
Sono arrivata alla conclusione che c'è una tale variabilità personale che i medici si trovano un pò in difficoltà a catalogare e sparano a caso.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ott 2009, 9:54

Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
Avrà avuto 16-17 mesi, praticamente diceva solo MAMMA, PAPA'...BLU, ROSSO, VERDE :ahah E questi 3 li riconosceva proprio!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglieli :martello e si è dovuta adattare. Cmq ora è un'appassionata di colori e li riconosce tutti! Però mi hanno detto tutti che in questo è precoce!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 ott 2009, 10:01

marby ha scritto:Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
Avrà avuto 16-17 mesi, praticamente diceva solo MAMMA, PAPA'...BLU, ROSSO, VERDE :ahah E questi 3 li riconosceva proprio!
Ma secondo me perchè mia zia le faceva una testa così per insegniarglieli :martello e si è dovuta adattare. Cmq ora è un'appassionata di colori e li riconosce tutti! Però mi hanno detto tutti che in questo è precoce!
marby, vedi, anche Era era cosi uguale. Aveva un interesse molto particolare sui colori, e lo ha tutt'ora e anche io credo che fosse precoce, perche adesso,come ho gia scritto sopra conosce tutte le sfummature dei colori. A volte mi dice:"Se mischi il rosso e il blu esce viola!! Insomma fa pure esperimenti mischiando i colori!! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 10:33

ragazze intendiamoci però su cosa significa riconoscere i colori. Perchè in vari l manualetti di psicologia evolutiva è detto chiaro e tondo che i neonatinon li distinguono ma verso i 6 mesi sono in grado di riconoscerli e scegliere colori diversi anche se non sanno verbalizzare. E quindi probabilmente ci saranno bimbi che parlano un poco prima e altrettante madri che si accorgono meglio di altre di cosa è capace il figlio ma tutti i bimbi distinguono e scelgono o colori riconoscendone le differenze dai 6/7 mesi in poi e poano piano ci associano le parole. Quindi non ci credo per niente che a 3 anni nno sappiano i colori. Li sanno ma probabilmente non associano il nome giusto, o NON VOGLIONO associarlo perchè sono interessati ad altro. Ma riconoscerli , diamine, lo sanno già da un pezzo!

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 10:38

E poi le parole che sentono dire dalla mamma le riconoscono anche se non sanno ripeterle ehh

Streghettasaetta

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ott 2009, 16:51

ema1 ha scritto:
marby ha scritto:Nel caso di mia figlia, è stata praticamente la prima cosa che ha imparato!
marby, vedi, anche Era era cosi uguale. Aveva un interesse molto particolare sui colori, e lo ha tutt'ora e anche io credo che fosse precoce, perche adesso,come ho gia scritto sopra conosce tutte le sfummature dei colori. A volte mi dice:"Se mischi il rosso e il blu esce viola!! Insomma fa pure esperimenti mischiando i colori!! :sorrisoo
Ema, di questo passo impareranno prestissimo ad abbinare i colori, le scarpe con la borsa etc etc :ahah
Sono proprio donne :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ott 2009, 16:54

scarlet ha scritto:però se dicono che la vista è matura in questo senso solo verso i due anni (mi pare che prima vedano cmq sul bianco e nero eccetto appunto il rosso e non ricordo che altro colore, mi chiedo solo quanto non ci fosse magari un'associazione con qualcosa detto dalla mamma/insegnante ecc....ele sa che certe cose sono di un determinato colore, che normalmente non riconosce, ma se sa che il suo piatto è rosa e quello di pietro blu lo dice solo perché associa alla persona e alla parola, non so se mi spiego...
Scarlet, anch'io avevo letto questa cosa, però posso dirti per certo che Sofia a 18 mesi quei 3-4 colori li conosceva proprio, perchè me li indicava anche quando eravamo in giro, non solo sui suoi giochi o sulle sue cose! Poi su alcuni all'inizio faceva confusione, ma sul verde non si sbagliava mai!
Probabilmente anche in questo come in tutte le cose ogni bambino ha i suoi tempi! :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 17:25

Ma dove avete letto che i bimbi fino a due anni vedono in bianco e nero??! :domanda
io sapevo questo per i cani, non per le persone.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 17:31

opsps scusate ho cliccato invio, dicevo, capisco i primissimi tempi ma dopo due o tre mesi sono in grado di distinguere i colori. Ad un anno vedono tutto tutto eccome!

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2009, 22:29

lo avevo letto io ma non ricordo dove e non riesco quindi a trovarlo...ora mi scervello e ritrovo l'articolo...

cmq anche qualche amichetto/a di eleonora a un anno e mezzo mi raccontavano le loro mamme che conoscevano già i colori, quindi vale il discorso di clizia, che fra l'altro trovo molto bello!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 1 ott 2009, 22:37

Riccardo ha 3 anni e praticamente riconosce perfettamente solo il blu, gli altri li spara a casaccio finche' non azzecca quello giusto...pero' la pediatra a detto che è normale...
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiastaImmagine

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 1 ott 2009, 22:38

mattia verso i 2 anni gli unici che ogni tanto confonde sono il verde e il blu
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 1 ott 2009, 22:40

elettra ha scritto:Riccardo ha 3 anni e praticamente riconosce perfettamente solo il blu, gli altri li spara a casaccio finche' non azzecca quello giusto...pero' la pediatra a detto che è normale...
e cmq il gioco contrario lo sa fare, se gli chiedo di prendermi il colore rosa, di solito non ha problemi... :domanda
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiastaImmagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 22:46

Neanch'io trovo i libri di psicologia evolutiva che usai alcuni anni fa, anche perchè un ex fidanzato mi prese alcuni manuali di storia e forse si è preso pure questi senza restituirmeli :pistole Però mi pare di ricordare che i primi giorni o settimane vedono solo luci e ombre e a non più di 20 centimetri di distanza, poi verso i 3 mesi i primi colori primari e forme e via via si raffinano. Entro i 6/7 distinguono altre sfumature e i contorni più netti e via via possono avere anche delle preferenze. entro l'anno vedono tutto. non so, forse entro i due anni raffinano la prospettiva? Ma la faccenda colori e il cervello son già ben più che formati e conosciuti a livello sensoriale. Poi c'è l'associazione col linguaggio.
E' vero che in un individuo già più adulto spesso la mancanza di verbalizzazione può creare confusione anche nel pensiero ma credo che questo nno riguardi gli infanti.
Insomma il saper verbalizzare le cose , i pensieri e le emozioni sia un processo successivo nei bimbi piccoli, ma non per questo è assente se il bimbo ancora non riesce a parlare.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2009, 22:48

opss manca "io penso che" .. prima di "sia un processo successivo" ecc...ecc...

Streghettasaetta

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 ott 2009, 14:13

scarlet ha scritto:
goldencat ha scritto:Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada :che_dici ) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water :martello )
ah ecco anche pietro faceva così..prima di imparare o riconoscere i colori leggendo associava il colore a degli oggetti molto familiari per lui e ele ora legge un librino sui colori associati agli animali e alla natura e dice le due paroline insieme, ma non sempre e non cmq sempre giuste...

pietro imparò prima che certe cose erano associate a un colore e poi cominciò a riconoscere il colore... :domanda
no no Valentino prima ha imparato i nomi dei vari colori (lo so per certo perchè me li diceva delle macchine per strada e non è che riconosceva il modello, mi diceva esta buuu, esta eddeeee, esta iggiaaa...) e a casa diceva i colori dei suoi giochi. Solo ora sta incominciando con le associazioni.
Riguardo a "come vedono" proprio l'altro ieri ho portato la piccola dalla neuropsichiatra e facendole fare un giochino (per vedere se cercava di afferrare gli oggetti) mi spiegava proprio che si vede già (a 4 mesi) se sono attratti più dal rosso, o dal giallo ecc...
Per il resto quoto clizia!!! :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 4 ott 2009, 17:25

Jessica verso i 2 anni e mezzo :ok
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 ott 2009, 18:58

ah.--ho letto prima di una gollina che ha sottolineato un errore mio nello scrivere fuxia...dicendo che va scritto fucsia, si vero nella lingua italiana, ma non è una parola italiana ed in origine si scrive fuxia. :sorrisoo :thank_you:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 ott 2009, 23:16

goldencat ha scritto:Anche Valentino ha iniziato intorno all'anno e mezzo (voleva sapere tutti i colori delle macchine per strada :che_dici ) ed ora fa le varie associazioni (giallo come il sole, verde come l'erba, azzurro come il cielo...) ne è sempre stato appassionato e si vede che ha sviluppato quella cosa prima di altre (tipo usare il water :martello )
anche secondo me è così, mi stavo chiedendo proprio stasera col socio se JJ possa essere daltonico. In pratica conosce il Lilla, punto. Gli altri colori a volte li indovina a volte no. Quindi credo nn li conosca. Quello che ci fa specie è che conosce TUTTE le lettere dell'alfabeto da quando ha 18 mesi circa (grazie al tappetone con le lettere) e le associa: A ACQUA, B BANANA, C CACCA :x: .... W WISSOF (windsurf :ahaha ) X CHIOFONO (xilofono :ahaha )....
Per questo ci sembra strano che una cosa "semplice" come i colori non l'abbia imparata. Forse però non abbiamo nemmeno posto noi l'attenzione sui colori.
Beh, aspettiamo... :sorrisoo
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”