GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Coloreria italiana [topic riuniti]
- Sofia75
- Expert~GolGirl®
Coloreria italiana [topic riuniti]
Ciao,
vorrei sapere se qualcuna di voi ha mai provato a tingere in lavatrice dei capi con la Coloreria italiana e se funziona.
Sono in attesa di un maschietto, e ho tante cose rosa, comprate e regalate per la mia primogenita (tipo copertine, lenzuola da culla, tutine).
Vorrei provare a recuperare qualcosa, trasformandole da rosa ad azzurro.
Me la consigliate o no?
Grazie!
vorrei sapere se qualcuna di voi ha mai provato a tingere in lavatrice dei capi con la Coloreria italiana e se funziona.
Sono in attesa di un maschietto, e ho tante cose rosa, comprate e regalate per la mia primogenita (tipo copertine, lenzuola da culla, tutine).
Vorrei provare a recuperare qualcosa, trasformandole da rosa ad azzurro.
Me la consigliate o no?
Grazie!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Coloreria italiana (da rosa ad azzurro)
le tutine in ciniglia eviterei, idem le coperte in pile ecc.
Le lenzuolina sì, se sono in cotone.
Io devo farlo fra qualche giorno, poi ti dico.
Le lenzuolina sì, se sono in cotone.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sbu
- Bronze~GolGirl®
NON SI PUò PASSARE DA ROSA AD AZZURRO!!!!!!!!!!!!!
pensate ai colori, se aggiungete il blu al rosso cosa viene? viola!
e visto che si parla di colori chiari con una punta di giallo vi troverete coi dei bei grigietti modello 'ho sbagliato il lavaggio' o se vi va bene dei beige modello 'non lavo questo capo da 3 anni'
perciò
NON FATELOOOOOOOOOOOO
l'unico modo è scaricare il tessuto (cioè candeggiarlo) e poi tingerlo
ma visto che tutti i tessuti sono misti, ci sono bottoni, ricami o altro vi troverete coi capi con una bella collezione di colorini uno più orrendo dell'altro
Se proprio volete riciclare o tingete i capi in un colore scuro o almeno medio (rosso, blu jeans, etc) oppure li scambiate nel Mercatino con qualcuna che aspetta una bimba ed ha già un maschietto
Rischiate veramente di buttare via tutto
pensate ai colori, se aggiungete il blu al rosso cosa viene? viola!
e visto che si parla di colori chiari con una punta di giallo vi troverete coi dei bei grigietti modello 'ho sbagliato il lavaggio' o se vi va bene dei beige modello 'non lavo questo capo da 3 anni'
perciò
NON FATELOOOOOOOOOOOO
l'unico modo è scaricare il tessuto (cioè candeggiarlo) e poi tingerlo
ma visto che tutti i tessuti sono misti, ci sono bottoni, ricami o altro vi troverete coi capi con una bella collezione di colorini uno più orrendo dell'altro
Se proprio volete riciclare o tingete i capi in un colore scuro o almeno medio (rosso, blu jeans, etc) oppure li scambiate nel Mercatino con qualcuna che aspetta una bimba ed ha già un maschietto
Rischiate veramente di buttare via tutto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ecco allora evito. Grazie Sbu 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ho guardato sul sito della coloreria, verrebbe violetto
http://www.coloreria.it/prodotti/cotone/azzurro.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.coloreria.it/prodotti/cotone/azzurro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
quoto Sbu...
io uso sti intrugli solo su capi neri con il colore nero... per ridargli un pò di tono...
solo che poi macchia la guarnizione della lavatrice
io uso sti intrugli solo su capi neri con il colore nero... per ridargli un pò di tono...
solo che poi macchia la guarnizione della lavatrice

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- aleba
- Expert~GolGirl®
ecco... stavo già dicendo wow astute come delle faine, mica come me che ho rifatto il "guardaroba"!
allora mi consolo anche perchè forse le tutine con la gatta azzurre sarebbero state poco credibili :ahah
comunque ho riciclato un sacco di cose della bimba:
la biancheria da letto tutta, anche il copripiumino a quadretti vichy rosa.
pigiamini e tutine in ciniglia dei primi mesi, body, calzamaglie in maglia...
allora mi consolo anche perchè forse le tutine con la gatta azzurre sarebbero state poco credibili :ahah
comunque ho riciclato un sacco di cose della bimba:
la biancheria da letto tutta, anche il copripiumino a quadretti vichy rosa.
pigiamini e tutine in ciniglia dei primi mesi, body, calzamaglie in maglia...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- mammanto
- Original~GolGirl®
Calma ragazze!!
Io l'ho fatto: da rosa ho tinto di BLU
e ROSSO. Sono venute bene, nessun effetto lavaggio mal riuscito. Ho tinto tutine di ciniglia e body di cotone.

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ragazze io ho tinto
diverse cosine di mia figlia quando ho saputo di aspettare un maschietto...
Allora il bianco naturalmente é venuto azzurro, come ti ha detto Sbu il rosa é venuto viola...
Infatti delle cosine avevano il bordo rosa e quando ho usato la tinta azzurra queste bordature sono venute di quel colore.

Allora il bianco naturalmente é venuto azzurro, come ti ha detto Sbu il rosa é venuto viola...
Infatti delle cosine avevano il bordo rosa e quando ho usato la tinta azzurra queste bordature sono venute di quel colore.
Amo i miei due figli!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
beh in effetti potrei farle rossemammanto ha scritto:Calma ragazze!!Io l'ho fatto: da rosa ho tinto di BLU
e ROSSO. Sono venute bene, nessun effetto lavaggio mal riuscito. Ho tinto tutine di ciniglia e body di cotone.

- mammanto
- Original~GolGirl®
L'unico neo di tingere è che si coprono anche i disegni e poi hai tutto monocolore...

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
mmmm secondo me non vengono neanche bene..... io tingerei solo le lenzuoline tinta unica. Cmq stasera mi sono accorta che ho tutto giallino e biancomammanto ha scritto:L'unico neo di tingere è che si coprono anche i disegni e poi hai tutto monocolore...

- sbu
- Bronze~GolGirl®
ishetta se non vuoi fare un blu navy puoi fare un blu jeans che è più carino
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- kyky
- Master~GolGirl®
ho una domanda: le guarnizioni della lavatrice si sporcano? e dopo nei lavaggi stingono?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- sbu
- Bronze~GolGirl®
può essere che si sporcano perchè la gomma assorbe il colore. PEr quanto ne so io con un po' di candeggina si dovrebbero pulire, ma non garantisco sul risultatokyky ha scritto:ho una domanda: le guarnizioni della lavatrice si sporcano? e dopo nei lavaggi stingono?
N.B. quando fate queste tinture casalinghe fate sempre il fissatore. Non so sia già compreso nella confezione, ma meglio farne uno in più a parte.
e per la temperatura di tintura più alta è meglio verrà. La temperatura ideale sarebbe 103°C, ma credo che la lavtrice di casa difficilmente ci arrivi

anche se sul capo c'è scritto lavare a 40°C la temperatura si riferisce alla solidità al lavaggio, quindi potete andare tranquillamente a 60°C. Se avete lenzuola 100% cotone io andrei tranquillamente a 90°C
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Mamma mia..anche io sono appena entrata nel tunnel della coloreria!
L'unico modo per fare bene la cosa è seguire scrupolosamente le indicazioni o sul sito internet o sul foglietto di istruzioni presente nella scatola.
Sia per i tipi di tessuti che per le combinazioni di colori.
Ho notato che il cotone 100% garantisce i risultati migliori e più sicuri.
Per tutti gli altri capi misti,con stampe,ricami etc bisogna fare attenzione,alcuni bordi,alcune cuciture fatte magari con fili sintetici non si tingono per nulla.
Quando ho ritinto un paio di pantalon neri ho fatto un lavaggio a vuoto con la candeggina ,come da istruzioni,e sfregato anche un pò le guarnizioni sempre con la candeggina,sono venute pulite.Certo il nero sporca!
Comunque puoi anche chiedere ad una lavanderia,alcune fanno al tintura dei capi,e magari hanno metodi migliori della coloreria..o più sicuri nei risultati!

L'unico modo per fare bene la cosa è seguire scrupolosamente le indicazioni o sul sito internet o sul foglietto di istruzioni presente nella scatola.
Sia per i tipi di tessuti che per le combinazioni di colori.
Ho notato che il cotone 100% garantisce i risultati migliori e più sicuri.
Per tutti gli altri capi misti,con stampe,ricami etc bisogna fare attenzione,alcuni bordi,alcune cuciture fatte magari con fili sintetici non si tingono per nulla.
Quando ho ritinto un paio di pantalon neri ho fatto un lavaggio a vuoto con la candeggina ,come da istruzioni,e sfregato anche un pò le guarnizioni sempre con la candeggina,sono venute pulite.Certo il nero sporca!
Comunque puoi anche chiedere ad una lavanderia,alcune fanno al tintura dei capi,e magari hanno metodi migliori della coloreria..o più sicuri nei risultati!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Micky77
- Original~GolGirl®
Ancora Coloreria
Apro un nuovo topic perchè non parlo di rosa/azzurro
Ho un paio di pantaloni in cotone tipo jeans grigi che, non so come, mi si sono rovinati, credo con della candeggina
vorrei ricolorarli sempre di grigio ma non sono riuscita a trovare questo colore nei negozi,
mi pare di aver capito che devo utilizzare il nero e mettere tanti capi in lavatrice
ma non ho nient'altro nell'armadio che voglio far diventare grigio
e lo stesso modello di pantaloni nella versione nera ce l'ho già, non ne farei niente di un'altro
Consigli?

Ho un paio di pantaloni in cotone tipo jeans grigi che, non so come, mi si sono rovinati, credo con della candeggina

vorrei ricolorarli sempre di grigio ma non sono riuscita a trovare questo colore nei negozi,
mi pare di aver capito che devo utilizzare il nero e mettere tanti capi in lavatrice

ma non ho nient'altro nell'armadio che voglio far diventare grigio

e lo stesso modello di pantaloni nella versione nera ce l'ho già, non ne farei niente di un'altro

Consigli?
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Ancora Coloreria
se sono macchiati di candeggina (tipo che sono maculati, per capirci) anche se li tingi di nero ti rimarrà il capo nero con delle fantastiche macchie grigie
L'unico modo è candeggiare tutto e poi ritingerlo.
Se non vuoi fare il nero basta fare una cosa semplice, metti mezza bustina di colore e così diventa grigio
L'unico modo è candeggiare tutto e poi ritingerlo.
Se non vuoi fare il nero basta fare una cosa semplice, metti mezza bustina di colore e così diventa grigio

- Micky77
- Original~GolGirl®
Re: Ancora Coloreria
Non sono proprio con le macchie giallognole di candeggina,
però il colore è rovinato anche se si vede solo osservandoli bene-bene,
forse sono finiti in una bacinella appena bagnate di acqua e verecchina o a contatto con uno straccio sporco della suddetta
mi sa che faccio dei pasticci se provo a dimezzarle e versarle nel cestello
magari potrei provare nella lavatrice vecchia di mia mamma
però il colore è rovinato anche se si vede solo osservandoli bene-bene,
forse sono finiti in una bacinella appena bagnate di acqua e verecchina o a contatto con uno straccio sporco della suddetta

Ma Coloreria Italiana fa 2 vaschette contenenti del liquido che si mettono direttamente in lavatrice,sbu ha scritto:
mi sa che faccio dei pasticci se provo a dimezzarle e versarle nel cestello

magari potrei provare nella lavatrice vecchia di mia mamma

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Re: Coloreria italiana [topic riuniti]
Io ho letto sul foglietto che non copre assolutamente le macchie di candeggina,e anche candeggiarli tutti non è la soluzione..al massimo decolorarli forse.. e poi tingerli.
Qualcuna ha provato?Perchè anche io ho un capo macchiato ma leggendo così non ho osato..
Qualcuna ha provato?Perchè anche io ho un capo macchiato ma leggendo così non ho osato..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009