GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLONIA ESTIVA: esperienze recenti/ricordi del passato

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: COLONIA ESTIVA: esperienze recenti/ricordi del passato

Messaggio da elimar » 29 giu 2008, 22:42

Che ricordi hai scatenato con questo topic e con quella canzone !

Io sono stata a Cesenatico due volte, un anno me lo ricordo bene, era l'82, l'anno in cui l'Italia vinse la Coppa del Mondo.
Io ricordo:
-gli immensi cameroni in cui dormivano
-i bagni altrettanto enormi
- i costumi blu rigorosamente interi
-l'ansia con cui aspettavo l'arrivo delle lettere dei miei genitori
-l'angolo della POSTA che gestivamo noi bambini
-la nostalgia di casa che mi prendeva la sera
-il giorno in cui mentre andavo in altalena, ho ingoiato il bottone che avevo in bocca perchè mi si era appena staccato dai pantaloni
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 29 giu 2008, 22:45

MIA MAMMA NON CI VOLEVA MANDARE MA IO E MIO FRATELLO ABBIAMO INSISTITO E LEI CI HA MANDATO... una delle esperienze più brutte della mia vita! :che_dici
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 29 giu 2008, 23:02

io ci sono sempre andata dalla prima elementare alla 3 media, pietraligure, andorra, cesenatico, zambla alta.
mia madre mi ci mandava per necessità e per non farci passare l'estate a Milano. io ad essere sincera non ho mai amato andarci, ma mio fratello si divertiva un sacco, talmente tanto che dopo per 3 o 4 anni ci pè andato a lavorare come ragazzoalla pari. secondo me dipende molto dal carattere del bimbo. se te lo ha chiesto lui sicuramente parte col piede giusto, a me già la partenza mi metteva una tristezza infinita

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 30 giu 2008, 8:15

Io ci sono sempre andata sin dalle elementari, noi abitiamo vicino al mare e quindi alle 12.30 si torna a casa. noi partivamo per mezza giornata ma mi divertivo troppo:
- il rubabandiera in mezzo alla sabbia
- le piste delle biglie fatte con il sedere di qualche povero malcapitato
- i tuffi in mare con l'autista ddel pulmino
- le corse per tuffarsi in acqua
- le corse per comprare il gelato
e tante altre cose divertenti

noi quella canzone la cantavamo all'azione cattolica ragazzi :hi hi hi hi
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 30 giu 2008, 8:25

Io ci sono andata per quattro anni alle elementari, tranne che in terza. Siccome mia padre lavora alla Ferrero, andavo nella loro colonia, a Spotorno.
Ricordo i vestiti tutti uguali, la merenda con pane e nutella (quella nella confezioncina piccola di plastica bianca in cui immergevo le dita), le camerate enormi, la sera che sulla radio ci mettevano Heidi, il riposino pomeridiano, l'angolo della posta in cui ci mettevano tutti in fila e distribuivano le cartoline che genitori, nonni e zii ci inviavano... Mi ricordo che c'era una bambina che ogni giorno ne riceveva a vagonate...
E poi... ricordo la stupenda tonsillite a placche che mi sono presa l'ultimo anno che ci sono andata, il giorno del mio undicesimo compleanno :che_dici
Questo topic mi ha messo addosso una malinconia incredibile, a me piaceva andarci, anche si si sa, la nostalgia della mamma...

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 30 giu 2008, 10:50

io ci sono stata da bambina con e senza mia sorella...e poi da adulta come "educatrice"...

andavamo a Follonica al villaggio della Cariplo (ora Intesa SanPaolo)....

un'esperienza entusiasmante che farei rifare anche alle mie bimbe potendo...ti senti/rendi indipendente..e impari a stare con gli altri (x quanto a volte possa essere duro)...

giocavamo molto, mangiavamo ottimamente, facevamo i festini (come i grandi)...e andavamo in gita....all'Elba.... :bacio ...bello bello bello...ancora adesso mi commuovo a parlarne..:! :emozionee
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

XXX
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da XXX » 30 giu 2008, 10:52

wow...
come dimenticarsene...
proprio ieri gliele raccontavo al socio...

IO SONO ANDATA IN COLONIA DA QUANDO AVEVO 5 ANNI 1/2 ( I SEI LI COMPIVO A SETTEMBRE...)
E TUTTI GLI ANNI ERA UNO SPASSO CI SONO STATI CASI IN CUI MI SON FATTA ANCHE DUE TURNI DI FILA :prrrr
RICORDO CHE LA DOMENCA VENIVANO A TROVARMI I GENITORI E POVERI RESTAVANO SEDUTI DALL'ALTRA PARTE DELLA SPIAGGIA GUARDANDOMI DA LONTANO XCHè IO DOVEVO GIOCARE! :ahaha
A PROPOSITO DI CARTOLINE RICORDO MAMMA CHE PRIMA DI PARTIRE MI DAVA GLI ADESIVI CON SCRITTI GIA' GLI INDIRIZZI DI NONNA / ZII...
RICORDO CHE MAMMA HA CHIESTO A TUTTE LE COLONIE DI LASCIARMI LO STESSO NUMERO X NON DOVER CUCIRE E SCUCIRE MILLE NUMERINI... :prrrr

avrei mille racconti tra cesenatico / pietra ligure / spotorno / pinarella di cervia...
un vero spasso!
1 IUI KO - 2 IUI KO - 3 IUI SOSPESA
4 IUI positiva---sogno spezzato...e 5 IUI KO

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 30 giu 2008, 12:02

io sono andata in una colonia verso rimini di cui non ho ricordi (ma le foto lo testimoniano) e avrò avuto 8 anni (strano non avere ricordi...rimosso???)
poi verso i 13 sono stata per due anni al brallo (http://www.ilbrallo.com/)
esperienza meravigliosa!!!
ho dei ricordi a dir poco stupendi
non c'è mare perchè è improntato sull'attività sportiva, nello specifico il tennis.
ci sono dei giorni che un certo odore o una certa aria frizzantina mi riportano a quell'esperienza.
e sapere che c'è ancora mi fa tanto piacere perchè magari riuscirò a mandarci greta.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 giu 2008, 15:21

Io sono stata in colonia dai 5 anni (ne facevo 6 dopo 2 mesi) fino alla 5° elementare (10 anni).
Dal secondo anno in poi, quindi per 4 anni, sono stata benissimo, esperienza positivissima dove ho ricordi meravigliosi. Era a Vacciago e a Zambla alta.
Mi ricordo di quella canzone e di tante altre tipo quella del vento:

vento sottile...vento del mattino
vento che soffi la cima del mio pino,
vento che balli che canti
la gioia tu mi porti
vento sottile
ohohohohohoh

e: la macchina del capo, e quella dei briganti:

la su in cima al monte nerooooooo
c'è una piccola caverna
ci son 12 brignati
al chiaror di una lanterna
caramba beviamo del whisky (iuhu!)
caramba beviamo del gin...del gin
e tu nn dar retta al cuore che tutto passa e và......ecc...ecc..

e tante altre. Insomma bellissima la colonia anche se avevo tantissima nostalgia dei miei genitori.

Il primo anno invece mi è successa una cosa bruttissima (da denuncia) che nn so se scriverla o no. Non vorrei spaventare nessuno.
però è la verità.....ricordo tutto ancora benissimo.
Se vuoi la racconto........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 giu 2008, 17:39

racconta :urka
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 30 giu 2008, 18:58

Io non ci sono mai voluta andare.... forse ero troppo mammona, ma mio fratello c'è andato per anni e si è sempre divertito moltissimo!!
A leggere questo topic mi sono quasi pentita di non aver abbandonato la gonnella di mammà :aargh
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 giu 2008, 20:26

Davvero avete avuto brutte esperienze??
Dai raccontate! :sorrisoo
Io non ci sono mai andata e non l'ho mai desiderato, non saprei cosa pensare delel colonie estive. ma cosa si fa, oltre stare al mare in gruppo?

Streghettasaetta

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 giu 2008, 21:55

beh si gioca tantissimo, si socializza!
al mare alla fine si sta mica tanto, il resto del tempo si passa ad organizzare tornei, spettacoli, caccie al tesoro... :sorrisoo

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 1 lug 2008, 10:25

Io in colonia ci sono stata qualche anno, avrò cominciato verso gli 8 ed ho tutti ricordi positivi, ci si divertiva moltissimo, si mangiava bene,si conoscevano tanti amici e coloro che gestivano il tutto erano molto attente e scrupolose difatti non è mai accaduto nemmeno il minimo incidente.
Sono certa che il tuo bimbo starà benissimo, sono esperienze solo positive che lasciano dentro molto :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 1 lug 2008, 10:50

witch voglio premetterti che sicuramente il mio è un episodio singolo e che cmq la colonia per me è stata in generale un'esperienza meravigliosa e sicuramente da fare :sorrisoo

Racconto:
Avevo 5 anni ed ero la più piccola della colonia. Era in montagna ma nn ricordo dove. Ed era una colonia privata perchè essendo la prima volta che mi ci mandava mia mamma aveva preferito affidarsi ad una struttura privata credendo che fossi più seguita di una pubblica (come si sbagliava)
Ci sono stata due mesi (giugno e luglio) ed il primo mese è stato terribile.
Ero in stanza con altre due bambine (sorelle) che me ne facevano di tutti i colori perchè io ero piccola e credevo a tutto. Mi dicevano che se nn facevo come dicevano oro i miei genitori nn sarebbero più venuti a prendermi :urka .
Ma questo è davero il minimo. La cosa brutta è che il maestro (c'era un ragazzo ed una ragazza) che si occupava di me mi torturava psicologicamente.
Ricordo che mi obbligava (nel vero senso della parola) a mangiare tutto quello che avevo nel piatto anche se nn mi piaceva e mi lasciava li da sola anche tutto il pomeriggio seduta al tavolo fino a che nn mangiavo.
Io però ero abbastanza tiosta e se una cosa nn mi piaceva nn la mangiavo neanche sotto tortura! :che_dici
Mi mandava a letto prima degli altri e mi spegneva la luce e mi diceva che se l'avrei acccesa me le suonava.
Mia mamma mi chiamava tutte le sere (capirai che soddisfazione) e io rispondevo sempre da una specie di cabina e lui era sempre li presente probabilmente perchè aveva paura che dicessi qualcosa ai miei. Ed io per tutto il periodo nn ho mai detto niente sempre per paura, mi limitavo a piangere (ripeto, avevo solo 5 anni) e mia mamma mi diceva di nn piangere che mi sarei divertita (si, come no!). E lui mi sgridava di brutto quando piangevo.
Il top è arrivato quando dopo due settimane di colonia mi sono venuti a trovare i miei genitori. Anche li nonostante ero sola con loro nn ho detto niente, forse per paura o altro, nn so!
Sta di fatto che la sera quando vanno via mi salutano e io ero così stanca della giornata che avevo gli occhi lucidi, ma vi giuro ragazze che ero così felice di essere stata con i miei che nn erano lucidi per la malinconia.
Bè, sto tipo cattivo mi ha preso e mi ha portato in stanza da sola e me le ha suonate. tante ma tante che nn le sentivo neanche più! Il motivo: perchè dovevo imparare ad essere meno frignona secondo lui.
Ricordo che dopo un pò mentre ero li nel letto da sola sono arrivate ste due bimbi che erano in stanza con me e per la prima volta erano gentili e mi hanno chiesto se mi aveva fatto male e di nn piangere.
Ve logiuro ragazze, dovete credermi, sapete che cosa gli ho risposto! Che io nn avrei più pianto e che ero solo arrabbiata! Mi chiedo perchè nn sono rimasta forte e tosta come allora!!!!!!!!
Cmq quando sono tornata a casa indossavo in pieno luglio un paio di pantaloni in velluto perchè tutta la roba estiva era sporca e nessuno della colonia si era degnata di lavarmela.
I miei genitori quando mi hanno visto sono rimasti scioccati e mia mamma si è messa a piangere (io no). Ero dimagrita tanto. Però ricordo che ero felice di essere tornata a casa.
Ho raccontato dopo qualche tempo tutto l'accaduto e ricordo solo che mia mamma urlava a mio padre che gliela avrebbe fata pagare. Basta...............nn se ne è più parlato (io nn ho più parlato di sta storia e nn ho mai chiesto niente ai miei genitori)..............l'ho solo raccontata a Roby (mio marito) ed alla mia più cara amica ed ora a voi!

Sembra una storia inventata e da film, ma vi giuro che è andata prorpio così, ve lo giuro ragazze. Ed il fatto che pur essendo stata così piccola mi ricordo tutto così bene soprattutto i particolari è impressionante!

Mia mamma dall'anno dopo mi ha iscritto alla colonia pubblica dove si partiva dal lido di Milano ed io li mi sono sempre trovata benissimo, amata e coccolata!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 1 lug 2008, 10:54

Dimenticavo di dirvi che certi comportamenti che hanno avuto i miei genitori con me nn li ho mai capiti, e nn li capisco soprattutto ora che sono mamma.
Certe cose nn riesco a perdonarle è più forte di me.

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 1 lug 2008, 10:56

Io sono andata in colonia per due anni a 4 e a 5 anni e poi di nuovo a 7 anni.
Sempre in Trentino.
Le prime due volte sarei stata troppo piccola, ma ci sono voluta andare a tutti i costi con la mia suora dell'asilo.
Mi sono sempre divertita tantissimo ed ora il caso vuole che da anni vada in montagna nello stesso paese dove c'era la colonia e ci sono ancora delle persone che si ricordano di noi e di Suor Maria Elisa: la proprietaria della bottega, la signora che faceva le pulizie...
Dagli 8 anni in poi sono stata negli scout e anche lì campi estivi fantastici.

Penso proprio che siano state esperienze positive ed educative: quando in terza media sono andata un mese in Scozia a studiare non ho avuto alcun problema di organizzazione, mentre alcune mie amiche erano perse senza la mamma che lavava e stirava o semplicemente rifaceva il letto.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 4 lug 2008, 17:57

Io ci sono stata per quattro anni il primo a sei anni e sempre a Cesenatico ho dei ricordi nitidissimi mi ricordo veramente tutto, i miei lavoravano tutta l'estate e quindi ero io che chiedo di andarci per stare in compagnia ricordo anch'io le camerate la squadra l'anno scorso sono tornata con mio marito e mio figlio per vedere cosa è cambiato la colonia trentina è stata completamente ristrutturata, dove ero io, ma il resto ragazze... che tristezza!!!
comunque a Cesenatico l'ospitalità è sempre molto buona e ci sono tornata anche quest'anno...
ahh quanti ricordi... pensate che volevo perfino richiedere che mi lasciassero entrare per vedere cosa è cambiato ma non c'era nessuno stavano cambiando il turno :buuu
E. è nato il 31.08.2006

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 4 lug 2008, 20:39

ho appena sentito il mio cucciolo.... :buuu
la colonia è stata ristrutturata, ora sono camere a 4 letti con bagno, mangiano bene, ci sono 5 cabine telefoniche per ricevere le telefonate, il mare è pulito ( speriamo sia vero :incrocini )
al pomeriggio giochi di squadra, stasera si esce a passeggio

però
mamma voglio tornare a casa..

:buuu :buuu :buuu

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 4 lug 2008, 22:19

Ho aperto il topic per farmi un'idea delle colonie come erano e come sono ,ma dopo il tuo racconto Sofia74 cancello la parola colonia dal mio vocabolario :urka
Non per dire,ma io l'anno dopo non ti avrei mandato via,neppure in un posto diverso :coccola
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”