GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colloquio assistenti sociali

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

colloquio assistenti sociali

Messaggio da noisy » 21 apr 2012, 17:57

Ciao a tutte.
Sono un pò in ansia (un pò troppo) perchè oggi mi hanno messo la pulce nell'orecchio e non so piu' cosa fare. Essendo che il mio compagno è disoccupato da un anno (dopo 13 anni presso la stessa ditta) e avendo solo il mio stipendio (contratto indeterminato da 5 anni con uno stipendio di 1100 euro) ci hanno consigliato di chiedere aiuto agli assistenti sociali per qualche rimborso su affitto e bollette,essendo che adesso queste cose sono gestite dai Comuni e non piu' dallo Stato.
Stamattina però,un tale ci ha detto che se ci rivolgiamo a loro ci tolgono la bambina. Adesso,a me sembra assurdo che tolgano dei figli solo perchè abbiamo un solo stipendio (dovrebbero togliere i figli al 70% della popolazione!!) però ci hanno terrorizzati. Ho letto di un sacco di casi e un sacco di articoli sull'abuso del loro potere e di come tolgano i bambini anche ingiustamente.
Abbiamo appuntamento per la prossima settimana ed ero quasi tentata di chiamare e dire che il socio ha trovato lavoro e non abbiamo piu' bisogno. Non vorrei che una volta andati lì dopo ci stiano appresso. Non viviamo male, siamo in affitto ok, ma paghiamo tutto regolarmente, non abbiamo mai avuto sfratti o grossi debiti. Semplicemente vorremmo qualche aiutino per affrontare le grosse spese,altrimenti facciamo senza come abbiamo fatto fino ad ora.
Cosa ne pensate?
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: colloquio assistenti sociali

Messaggio da ishetta » 21 apr 2012, 18:45

Ma mica si tolgono i figli così.... E gli articoli sono spesso ramanzati da chi vuole vendere il giornale
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 21 apr 2012, 18:51

Io sono un'assistente sociale e ti dico che possonoqueste cose sono assolutamente false
vai serena al colloquio che la bimba non la tocca nessuno
i motivi che possono portare anche solo a valutare l'allontanamento di un minore dal nucleo familiare sono ben più gravi
nel tuo caso credo che farai una bella chiacchierata rispetto alla vostra situazione economica, ti verranno chiesti i redditi (ISEE ) e l'assistente sociale potrebbe decidere di fare una visita domiciliare per verificare il background sociale
dopo di che saprà dirti quali sono gli aiuti che possono spettarti e darti indicazioni per sfruttare al meglio i servizi al cittadino presenti sul territorio
non so di dove sei magari lo specifico della procedura può variare leggermente in base al Comune o alla Regione ma in linea di massima funziona così
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 21 apr 2012, 18:59

Rispetto ad articoli e varie sul lavoro degli AS tengo a dire che la nostra professionalita' viene poco riconosciuta e spesso sottovaluta o peggio travisata ..molti ci chiamano "ladri di bambini" e questo dice molto :che_dici ma non so in quanti realmente sappiano qual é davvero il nostro lavoro e in quanti campi ci muoviamo
senza contare che la situazione economica e politica in essere da qualche anno non ci permette di certo di lavorare al meglio
SCUSATE L'OT MA MI INFERVORA STA COSA AS= MOSTRO :aargh
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 21 apr 2012, 19:22

Angel79 capisco l'ot, infatti fino ad oggi ero tranquillissima ad andarci perchè comunque so che un'assistente sociale pensa al benessere del bambino, e salvo in casi estremi, è sempre meglio che stia coi propri genitori. Noi vorremmo solo un aiutino economico perchè con lei le spese sono aumentate,anzi,se trovassimo un lavoro per il mio compagno sarebbe mille volte meglio e chissenefrega dei bonus...ci piacerebbe farcela da soli come abbiamo fatto fin'ora.. Però capisci la mia paura nel sentirmi dire "te la tolgono"..ho pianto al solo pensiero,e anche se mi sembrava ASSURDO un pò ci ho creduto,penso tu possa capire la mia paura!
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 21 apr 2012, 19:37

ah cmq ti ringrazio tantissimo! mi hai tranquillizzata non poco..
ma cosa significa "potrebbe decidere di fare una visita domiciliare per verificare il background sociale "?
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 21 apr 2012, 23:04

noisy la visita domiciliare é uno degli strumenti che l'AS può usare per avere un quadro completo della situazione sulla quale le si chiede di intervenire..in parole povere, un modo per conoscervi meglio e quindi offrirvi più sostegno possibile
per background sociale intendo la vostra "rete" familiare, amicale etc insomma l'AS deve potersi rendere conto se ci sono - e quali sono- altri eventuali punti di riferimento, per poter strutturare l'intervento.
Potrebbe anche essere che nel tuo caso non venga fatta , é a discrezione del singolo professionista e può dipendere anche dalle linee dettate dall' ente.
Scusa tu a chi ti rivolgi, comune o asl? É un comune grande o piccolo il tuo?

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 21 apr 2012, 23:20

al comune. è un comune piccolo. Piu' che altro addirittura la visita domiciliare mi sembra troppo, nel senso che non voglio altri aiuti oltre quelli che chiedo, non mi sembrava che per chiedere un rimborso sull'affitto o le bollette ci dovesse essere tutta questa trafila. Mia madre anni fa lo fece e bastò un modulo compilato e firmato. Ma forse dovevo rivolgermi in un altro ufficio piuttosto che dagli assistenti sociali.
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 22 apr 2012, 0:01

Scusa noisy non vorrei confonderti le idee..potrebbe anche esserci una visita domiciliare ma non é detto che ci sia
più semplicemente ci sarà un colloquio la richiesta dei documenti reddituali un modulo da compilare e stop
anche perché ci sono delle soglie di reddito entro le quali é possibile accedere alle agevolazioni quindi vedendo l'isee la AS sa dire se hai diritto o meno
davvero stai serena, scusa se sono stata troppo tecnica

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 22 apr 2012, 6:02

Guarda scusami ma davvero mi hanno terrorizzata (sono le 5.50 del mattino,sono sveglia da un'ora col pensiero fisso lì a tormentarmi).
Ti ringrazio di cuore. :)
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 22 apr 2012, 9:07

noisy mi dispiace davvero tanto che per via di un fanfarone tu debba preoccuparti così tanto...però ti capisco, davvero, come mamma ma anche come profesiossinista
purtroppo io più di queste informazioni non posso darti...
un abbraccio virtuale... :sorrisoo

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 22 apr 2012, 12:04

ciao Noisy, ti consiglio anch'io di stare tranquilla. Purtroppo la mia famiglia ha avuto serie difficoltà economiche x una marea di anni, più o meno x tutta la mia infanzia e oltre... entrambi i genitori disoccupati e tre figli piccoli da mantenere, non c'erano i soldi neanche x mangiare e gli assistenti sociali ci hanno dato una grande mano sia x mangiare che x pagare bollette e affitto. Se non fosse stato x il loro aiuto sicuramente la famiglia si sarebbe sfasciata, e invece ci hanno permesso di stare uniti. Sarà inoltre che erano altri tempi, ma ad oggi se mia madre ha un lavoro in regola è grazie a loro, sono riusciti a trovargliene uno :sorrisoo e questo ci ha permesso con il tempo di diventare autonomi e di non pesare più sulle spalle degli altri. Xciò ti ripeto, stai tranquilla e affidati a loro, e non preoccuparti se dovessero venire anche a casa, non c'è niente di male! :cuore

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 22 apr 2012, 12:05

ovviamente glie ne sarò sempre grata! :cuore

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 23 apr 2012, 13:41

Grazie a tutte ragazze..di cuore :sorrisoo
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 24 apr 2012, 11:13

noisy però poi ripassi a dirmi come è andata ok??
spero che l'AS del tuo Comune possa davvero aiutarti!!

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 24 apr 2012, 14:57

certo! :)
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 24 apr 2012, 15:50

Stai tranquilla! Nessuno toglie i figli ai genitori per motivi economici.
Nei casi in cui ciò accade, e prima di farlo i servizi sociali le provano tutte, il minore deve trovarsi in grave stato di abbandono. Io l'ho visto fare solo con genitori tossicodipendenti che non si preoccupavano di lavare, cambiare, nutrire, mandare a scuola il figlio. Scusa vorrei essere più chiara ma sto scrivendo dal telefono.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 1 mag 2012, 15:09

Grazie nottok!
Comunque angel79 alla fine ho dovuto disdire perchè ci sono stati casini con l'isee e devo aspettare il 730 per poterlo fare.In più al sindacato mi hanno detto che le domande dei bonus sociali le fanno direttamente loro dopo l'isee quindi ho chiamato l'AS e anche lei mi ha dato conferma!
Comunque siete state tutte gentilissime e se mai avrò bisogno so di poterci andare tranquilla :sorrisoo
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 3 mag 2012, 13:35

Bene così noisy :ok
spero che tu possa accedere al bonus economico e risolvere almeno in parte i tuoi problemi!! :incrocini

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”