GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Collo utero accorciato e funneling a 17 settimane
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Collo utero accorciato e funneling a 17 settimane
BUONGIORNO A TUTTE.
ALLA VISITA DI CONTROLLO ALLA 17MA SETTIMANA IL GNECOLOGO TRAMITE ECO TV MI HA TROVATO IL COLLO DELLUTERO MOLTO ACCORCIATO CIOè 22 MM E PRESENZA DI FUNNEL.
ALL'ULTIMA ECO DI TRE SETTIMANE PRIMA IL COLLO ERA 39 E C'ERA UN LEGGERISSIMO ABBOZZO DI FUNNEL. ORA SONO A RIPOSO ASSOLUTO, PRENDO PROGESTERONE 200MG DUE VOLTE AL GIORNO E SONO TERRORIZZATA! MI HA DETTO CHE QUESTO POTREBBE ESSERE PRESAGIO DI UN PARTO PREMATURO MA (DATO CHE QUESTO GINE PER ME E NUOVO) ANCHE CHE IO SIA FATTA COSì DATO CHE NON MI CONOSCE PER ALTRE GRAVIDANZE.
RILEGGENDO LA VECCHIA ECO TV DELLA PRIMA GRAVIDANZA ALLA 22 SETTIMANA LEGGO CERVICOMETRIA TV 33 MM. ASSENZA DI FUNNEL.COSA CHE INVECE ORA C'è ED è LA COSA CHE PIù MI PRECCUPA. PENSO CHE SE ORA è COSì E SNO SOLO ALLA 17 QUANDO SARò PIù IN CON IL PESO DELLA PICCOLA LA SITUAZIONE NON POTRà CHE PEGGIORARE.
MA IL FUNNEL PUò RCHIUDERSI? IL COLLO IMMAGINO NON POSSA PIù ALLUNGARSI MA IL PUNNEL PUò MIGLIORARE? AIUTO!!!
ALLA VISITA DI CONTROLLO ALLA 17MA SETTIMANA IL GNECOLOGO TRAMITE ECO TV MI HA TROVATO IL COLLO DELLUTERO MOLTO ACCORCIATO CIOè 22 MM E PRESENZA DI FUNNEL.
ALL'ULTIMA ECO DI TRE SETTIMANE PRIMA IL COLLO ERA 39 E C'ERA UN LEGGERISSIMO ABBOZZO DI FUNNEL. ORA SONO A RIPOSO ASSOLUTO, PRENDO PROGESTERONE 200MG DUE VOLTE AL GIORNO E SONO TERRORIZZATA! MI HA DETTO CHE QUESTO POTREBBE ESSERE PRESAGIO DI UN PARTO PREMATURO MA (DATO CHE QUESTO GINE PER ME E NUOVO) ANCHE CHE IO SIA FATTA COSì DATO CHE NON MI CONOSCE PER ALTRE GRAVIDANZE.
RILEGGENDO LA VECCHIA ECO TV DELLA PRIMA GRAVIDANZA ALLA 22 SETTIMANA LEGGO CERVICOMETRIA TV 33 MM. ASSENZA DI FUNNEL.COSA CHE INVECE ORA C'è ED è LA COSA CHE PIù MI PRECCUPA. PENSO CHE SE ORA è COSì E SNO SOLO ALLA 17 QUANDO SARò PIù IN CON IL PESO DELLA PICCOLA LA SITUAZIONE NON POTRà CHE PEGGIORARE.
MA IL FUNNEL PUò RCHIUDERSI? IL COLLO IMMAGINO NON POSSA PIù ALLUNGARSI MA IL PUNNEL PUò MIGLIORARE? AIUTO!!!
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Re: COLLO TERO CORTO E FUNNEL ALL 17ma SETTIMANA
SCUSATE GLI ERRORINI...SONO A LETTO E SCRIVO VELOCE... 

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Re: Collo utero accorciato e funneling a 17 settimane
Allora aspettiamo altre esperienze soprattutto sulla tua situazione specifica... ma io ho avuto un accorciamento improvviso e importante del collo dell'utero a 30 settimane e a 38 era ancora così... certo per te è diverso proprio come epoca gravidanza... ma tieni conto che io non sono rimasta a riposo nè ho preso progesterone... tu stai spalmata a letto mi raccomando!!
PS ti aggiusto il titolo...
PPS dilatazione non c'era invece vero???
PS ti aggiusto il titolo...

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- ninetta78
- Original~GolGirl®
DILATAZIONE COME PAROLA SPECIFICA NON L'HA USATA MA FUNNEL è COLLO DELL'UTERO A IMBUTO QUINDI DILATATO NO? IN PIù SULLA ECO HA INDICATO CHE NEL FUNNEL SI VEDE IL SACCO AMNIOTICO.Alexxandra ha scritto:... tu stai spalmata a letto mi raccomando!!STARE SPALMATA A LETTO CON UNA BIMBA E UN NEGOZIO NON è SEMPLICE MA FCCIO DEL MIO MEGLIO!!!
GRAZIE!PS ti aggiusto il titolo...
- roby16
- Original~GolGirl®
Io con la prima gravidanza ho avuto accorciamento a 18 settimane con funneling...
Ho fatto riposo assoluto fino a 35 settimane e a 36 è nata...
Il collo si può riallungare con il riposo il mio era 20mm e dopo 2 settimane di letto e divano è diventato 26mm..però se stavo un pò di più in piedi si riaccorciava ancora...il funneling non è mai migliorato anzi è andato peggiorando e a 24 settimane sono stata ricoverata perchè avevo 1cm di dilatazione che pian piano sono diventati 3 a 32 settimane...
l'unica cosa che ti consiglio è riposo riposo riposo....io prendevo anche miolene ogni 3 ore
Con la seconda gravidanza ho avuto solo un accorciamento del collo con svasatura,facevo punture di lentogest ogni 3 gg con un pò di riposo (ma non troppo) e sono arrivata a 38 settimane...questo per dirti che ogni gravidanza è a se
Ho fatto riposo assoluto fino a 35 settimane e a 36 è nata...
Il collo si può riallungare con il riposo il mio era 20mm e dopo 2 settimane di letto e divano è diventato 26mm..però se stavo un pò di più in piedi si riaccorciava ancora...il funneling non è mai migliorato anzi è andato peggiorando e a 24 settimane sono stata ricoverata perchè avevo 1cm di dilatazione che pian piano sono diventati 3 a 32 settimane...
l'unica cosa che ti consiglio è riposo riposo riposo....io prendevo anche miolene ogni 3 ore

Con la seconda gravidanza ho avuto solo un accorciamento del collo con svasatura,facevo punture di lentogest ogni 3 gg con un pò di riposo (ma non troppo) e sono arrivata a 38 settimane...questo per dirti che ogni gravidanza è a se

ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸GLORIA 16/01/2007 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥
ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸DIEGO 16/06/2011 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥
- roby16
- Original~GolGirl®
Funneling è uguale a dilatazione 

- ninetta78
- Original~GolGirl®
Grazie roby16,
la tua prima gravidanza come epoca gestazionale e come misure mi sembra molto simile alla mia il che mi fa ben sperare soprattutto perchè anche per la prima (cosa chenon avevo notato) il collo cmqnon è mai stato lungo 5 cm come nella norma ma era sui 30 mm...
Io sono a riposo e faccio letto, divano, bagno però devo cmq alzarmi per cucinare e per seguire un minimo la mia prima figlia.
Ma da quanto leggo mi dice cheanche il solo stare in piedi può peggiorare la situazione.
Ovviamente cerco di evitare sforzi e con RIPOSO ASSOLUTO non so bene cosa eliminare del tutto e cosa no. Da una parte non voglio correre rischi inutili ma dall'altra non voglio esagerare e diventare una larva.
la tua prima gravidanza come epoca gestazionale e come misure mi sembra molto simile alla mia il che mi fa ben sperare soprattutto perchè anche per la prima (cosa chenon avevo notato) il collo cmqnon è mai stato lungo 5 cm come nella norma ma era sui 30 mm...
Io sono a riposo e faccio letto, divano, bagno però devo cmq alzarmi per cucinare e per seguire un minimo la mia prima figlia.
Ma da quanto leggo mi dice cheanche il solo stare in piedi può peggiorare la situazione.

Ovviamente cerco di evitare sforzi e con RIPOSO ASSOLUTO non so bene cosa eliminare del tutto e cosa no. Da una parte non voglio correre rischi inutili ma dall'altra non voglio esagerare e diventare una larva.
- ninetta78
- Original~GolGirl®
QUINDI SEI STATA RICOVERATA IN OSPEDALE DALLA 24ESIMA SETTIMANA FINO AL PARTO?roby16 ha scritto: a 24 settimane sono stata ricoverata perchè avevo 1cm di dilatazione che pian piano sono diventati 3 a 32 settimane...

- roby16
- Original~GolGirl®
No sono stata ricoverata 15gg con miolene in vena fino a che la situazione non si è stabilizzata...io sentivo già le contrazioni...a te sembra di averne?ninetta78 ha scritto:QUINDI SEI STATA RICOVERATA IN OSPEDALE DALLA 24ESIMA SETTIMANA FINO AL PARTO?roby16 ha scritto: a 24 settimane sono stata ricoverata perchè avevo 1cm di dilatazione che pian piano sono diventati 3 a 32 settimane...
Riposo stare sdraiate per non far pesare il bimbo sul collo dell'utero ma sulla schiena è la cosa migliore....anche io stavo in piedi lo stretto necessario ma ho cercato di restare sdraiata il più possibile...so che con un altro figlio è difficile, hai qualcuno che ti possa aiutare?
- ninetta78
- Original~GolGirl®
A me non sembra di avere contrazioni e la cosa positiva è che avendo avuto un altro parto so riconoscerle. A volte sento dolore all'altezza dei reni un pò come quando parte la contrazione ma forse può anche essere causato dallo stare troppo sdraiata, cosa alla quale non sono affatto abituata.
Si per fortuna ci sono mia mamma e mia suocera che vanno a prendere Martina a scuola e spesso la tengono a cena con loro. In casa poi la sera c'è mio marito così si occupa lui della bimba (doccia, nanna, ecc) lei è già grandina quindi non è da seguire a vista.
Si per fortuna ci sono mia mamma e mia suocera che vanno a prendere Martina a scuola e spesso la tengono a cena con loro. In casa poi la sera c'è mio marito così si occupa lui della bimba (doccia, nanna, ecc) lei è già grandina quindi non è da seguire a vista.

- roby16
- Original~GolGirl®
Comunque
e speriamo che si sistemi tutto

- isolablu
- Bronze~GolGirl®
concordo con riposo!
la settimana scorsa la ginek voleva ricoverarmi per contrazioni collo raccorciato e funneling
ho cercato di stare a riposo
cura di punture Lentogest+spasmex
ieri controllo: funneling rientrato e collo leggermente migliorato
resisti
la settimana scorsa la ginek voleva ricoverarmi per contrazioni collo raccorciato e funneling
ho cercato di stare a riposo
cura di punture Lentogest+spasmex
ieri controllo: funneling rientrato e collo leggermente migliorato
resisti

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
ninetta DEVI stare a letto.
Il riposo è questo, letto letto letto... e per letto intendo completamente sdraiata.
In questo modo il peso del bimbo va sulla schiena e non sul collo dell'utero.
Il progesterone è ok, quello è utilissimo, ma se abbinato ad un riposo serio è costante.
A me avevano dato anche punture di lentogest ogni 3 giorni e mag2...
La lunghezza dell'utero può migliorare, e stessa cosa per il funneling.
Il riposo è questo, letto letto letto... e per letto intendo completamente sdraiata.
In questo modo il peso del bimbo va sulla schiena e non sul collo dell'utero.
Il progesterone è ok, quello è utilissimo, ma se abbinato ad un riposo serio è costante.
A me avevano dato anche punture di lentogest ogni 3 giorni e mag2...
La lunghezza dell'utero può migliorare, e stessa cosa per il funneling.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Grazie per le vs parole...a quanto pare è un "problemino" alquanto ricorrente.
Contollo di stamattina. Nessun peggioramento per il piccolo funnel e un lieve ma importante miglioramentp per il collo dell'utero...da 22 a 25 mm.
Non è molto ma la cosa importante è che non sia peggiorato.
Mi ha sospeso il progesterone ma mi ha consigliato vivamente ancora riposo anche se moderato...mi ricontrolla tra un paio di settimane e poi ha detto che potrà sciogliere la prognosi. Quindi direi che un pochino posso stare tanquilla. Ma...mi chiedevo...in caso estremo si potrebbe fare il cerchiaggio?
Contollo di stamattina. Nessun peggioramento per il piccolo funnel e un lieve ma importante miglioramentp per il collo dell'utero...da 22 a 25 mm.
Non è molto ma la cosa importante è che non sia peggiorato.
Mi ha sospeso il progesterone ma mi ha consigliato vivamente ancora riposo anche se moderato...mi ricontrolla tra un paio di settimane e poi ha detto che potrà sciogliere la prognosi. Quindi direi che un pochino posso stare tanquilla. Ma...mi chiedevo...in caso estremo si potrebbe fare il cerchiaggio?
- ninetta78
- Original~GolGirl®
nanachan, mi dai il numero di cellulare del tuo ginecologo...il dottor Hunt... 

- kitty83
- Silver~GolGirl®
ninetta riposo a LETTO!!!!!!!!!!! non devi far pesare il bimbo sul tuo collo...ma perchè ti ha fatto interrompere il progesterone?????? io ho visto che facendo il lentogest stavo benissimo e anche il mio collo era migliore rispetto alle gravidanza precedenti!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- isolablu
- Bronze~GolGirl®
quotokitty83 ha scritto:ninetta riposo a LETTO!!!!!!!!!!! non devi far pesare il bimbo sul tuo collo...ma perchè ti ha fatto interrompere il progesterone?????? io ho visto che facendo il lentogest stavo benissimo e anche il mio collo era migliore rispetto alle gravidanza precedenti!
A.2008M.2012
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Ninfetta io il progesterone l'ho preso sino alla 35esima settimana... Avevo un po' di funneling, ma il mio collo era bello lungo.
A me avevano messo a. Riposo totale
A me avevano messo a. Riposo totale
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
- roby16
- Original~GolGirl®
Ninetta 25mm è una misura limite come mai hai smesso il progesterone?
mi sembra un pò rischioso interrompere qualsiasi terapia.....

-
- New~GolGirl®
Ciao...allora io ho avuto accorciamento collo dell'utero e realativo funneling alla 18 sett. sono stata a riposo a casa con progesterone in ovuli 3 volte al giorno e controlli settimanali con cervicometria dal gine. Alla 24 la situazione è peggiorata a causa di contrazione che io non ho mai avvertito, il funneling aveva una dilatazione di circa 3 cm e il collo era ormai inesistente e il sacchetto era sceso in vagina. troppo tardi per un cerchiaggio d'urgenza. sono stata ricoverata per MPP (minaccia parto prematuro) con il divieto assoluto di alzarmi (solo per andare in bagno) e ho preso non so quante medicine. sono stata dimessa a 36 sett...quindi quasi tre mesi a letto!!!! a 36 sett il pericolo è scampato e mi hanno detto di ricominciare a fare la vita normale, anche per riabituare i muscoli a funzionare...sarebbero stati necessari al momento del parto!
alla fine Filippo è nato alla 40+6! e soprattutto è nato dopo che mi hanno rotto il sacco amniotico perchè non ne voleva sapere di uscire! e ovviamente essendo stata tutto quel tempo a letto mio figlio pesava 4230 kg per 56cm!!!
nessun medico avrebbe scommesso che sarei andata oòtre la 32 sett!!!!!!
è stata dura e ti capisco non sai quanto.
in bocca al lupo...per qualsiasi domanda sono qui.
bacio
alla fine Filippo è nato alla 40+6! e soprattutto è nato dopo che mi hanno rotto il sacco amniotico perchè non ne voleva sapere di uscire! e ovviamente essendo stata tutto quel tempo a letto mio figlio pesava 4230 kg per 56cm!!!
nessun medico avrebbe scommesso che sarei andata oòtre la 32 sett!!!!!!
è stata dura e ti capisco non sai quanto.
in bocca al lupo...per qualsiasi domanda sono qui.
bacio