GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Collaboratrice domestica presuntuosa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da PITA » 20 set 2010, 11:05

anch'io ero solita lasciare in ordine quando veniva la signora a darmi una mano, in maniera tale che lei usasse il tempo a disposizione per pulire piuttosto che ordinare.
A volte ho lasciato tazze nel lavello , le ha lavate.
Il letto, invece, non gliel'ho mai lasciato da rifare perchè mi scocciava uscire di casa senza averlo rifatto
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 20 set 2010, 11:08

qualche ? QUALCHE ???
non conosci mia figlia, evidentemente
io ci passo pure mezz'ora a riordinare i suoi giochi

e sinceramente, quella mezz'ora la signora può utilizzarla in maniera più profiqua
tipo lavare i vetri, il forno, i cassetti della cucina

:ahaha :ahaha No, ma conosco i miei :impiccata:
In effetti cercherei anch'io di far trovare la casa in ordine per far fruttare al meglio il tempo della signora. Però si tratta di priorità e di mettersi d'accordo: se davvero c'erano solo una decina di gormiti sul pavimento in cameretta (che, a casa mia, significa "casa ordinata") tirarli su non è un gran lavoro. Poi, se la signora trova davvero troppo disordine può dire: se vuole, metto a posto io i giochi dei bimbi ma tenga conto che poi non mi rimane tempo per... che so... lavare i vetri. Insomma, anche lei può essere un po' più collaborativa, senza bisogno di lasciare biglietti "minacciosi".
"I bambini sono persone basse"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 set 2010, 11:13

Per me dipende soprattutto in quanto tempo si deve pulire casa! Me ne accorgo io stessa: perdo più tempo a riordinare che a pulire! Quindi, quando anche io avevo una signora che veniva a pulirmi casa, gliela facevo trovare in ordine, in modo che pensasse solo a pulire perché non potevo pagarla a giornata :hi hi hi hi

E comunque credo che sia legittino che lei non voglia fare certe cose (poteva però magari parlarne prima). Se non ti sta bene dille chiaramente quello che vorresti che facesse, senza tacciarla di poca umiltà o presunzione!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 set 2010, 11:17

..la mia mi rifà il letto al rovescio a volte per farci gli scherzi... :ahaha ...e se mi pulisce dentro il frigo me lo fa ritrovare tutto organizzato con i separatori...e se vede la cesta piena mi dice anche "o, lasciami le lavatrici se nn ce la fai "..
io lavoro ed esco presto..più il bimbo ...inosmma sono disordinata :hi hi hi hi per scelta di tempo...però ecco...devo avere feeling con chi si occupa di casa mia...che mi consiglia certamente se ha suggerimenti sull'organizzazione...però nn mi piacerebbe una un pò con la puzza sotto il naso.....
..nn hai nessuna altra ragazza da provare ?? :domanda
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 set 2010, 11:36

stef.p ha scritto:a me sembra una richiesta assurda, se assumo una persona per occuparsi della casa è perchè ho determinate necessità, altrimenti faccio da sola. Se prima che arrivi la signora delle pulizie DEVO FARE LE PULIZIE cosa viene a fare??????????
Se è intimo il letto immagino neanche entri in bagno..... e comunque nessuno le vieta di usare i guanti.
forse è mancata la comunicazione iniziale ma il suo atteggiamento è a dir poco pretenzioso, forse nel suo immaginario deve venire solo a lavare i pavimenti e quindi vuole trovare già tutto alzato:boh!
c'è una differenza enorme tra ordinare e pulire, se la pago 3 ore per pulire e deve passare 1 ora a ordinare poi non pulisce tutto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 20 set 2010, 11:52

kla ha scritto:Per me dipende soprattutto in quanto tempo si deve pulire casa! Me ne accorgo io stessa: perdo più tempo a riordinare che a pulire! Quindi, quando anche io avevo una signora che veniva a pulirmi casa, gliela facevo trovare in ordine, in modo che pensasse solo a pulire perché non potevo pagarla a giornata :hi hi hi hi

E comunque credo che sia legittino che lei non voglia fare certe cose (poteva però magari parlarne prima). Se non ti sta bene dille chiaramente quello che vorresti che facesse, senza tacciarla di poca umiltà o presunzione!
Quoto in pieno quello che dici,comunque è vero che riordinare porta via un sacco di tempo!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 20 set 2010, 11:57

Io non capisco come mai, per alcune di voi, fare il letto sia più intimo che pulire il cesso, la doccia o fare una lavatrice.
Quando poteva venire la "mia" collaboratrice domestica ( :buuu ) aveva 3 o 4 ore ed in quelle lei decideva cosa era più urgente e di solito faceva praticamente tutto.
Alla seconda settimana si è resa conto che c'erano parecchi vestiti nella cesta e mi ha chiesto se POTEVA mettere una lavatrice così noi dovevamo solo stenderla alla sera. Me l'ha chiesto lei e ovviamente ha raccattato tutta la biancheria sporca compresa di mutande. Da allora l'ha sempre fatto.
Che collaborazione domestica è se ti fa schifo la roba sporca oppure trovi troppo intimi alcuni mobili di casa?
Se ci fosse un vibratore sul comodino non lo spolveri? :hi hi hi hi
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 set 2010, 12:01

zanchese ha scritto:Io non capisco come mai, per alcune di voi, fare il letto sia più intimo che pulire il cesso, la doccia o fare una lavatrice.
Quando poteva venire la "mia" collaboratrice domestica ( :buuu ) aveva 3 o 4 ore ed in quelle lei decideva cosa era più urgente e di solito faceva praticamente tutto.
Alla seconda settimana si è resa conto che c'erano parecchi vestiti nella cesta e mi ha chiesto se POTEVA mettere una lavatrice così noi dovevamo solo stenderla alla sera. Me l'ha chiesto lei e ovviamente ha raccattato tutta la biancheria sporca compresa di mutande. Da allora l'ha sempre fatto.
Che collaborazione domestica è se ti fa schifo la roba sporca oppure trovi troppo intimi alcuni mobili di casa?
Se ci fosse un vibratore sul comodino non lo spolveri? :hi hi hi hi

l'importante è che nn lo provi... :ahah :ahah
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 set 2010, 12:03

cmq..di prassi anche io lascio abb in ordine..ma perchè effettivamente posso averla per 3 ore...e in 3 ore n posso pretendere l'america...poi cmq in set io pian pianino mi faccio i dettagli...tipo lavarmi le tende periodicamente, ogni tanto riordinare anche dentro gli armadi bla bla,,,però se le lascio un biglietto con scritto di farmi una cosa lei si organizza...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 20 set 2010, 12:15

La mia è superbrava, il suo unico difetto è che non viene fissa ma quando può. In genere riesce a venire una volta a settimana ma alcune settimane salta (tipo la scorsa settimana).
Comunque da me fa tutto: dal rifare i letti (compreso cambiare le lenzuola) al pulire bagno, cucina, lavare i piatti o fare la lavastoviglie, insomma non le devo dire niente perchè fa più di quello che io mi aspetti (es. avevo i secchi dell'immondizia sporchi e, senza che le dicessi nulla, lei me li ha fatti trovare pulitissimi).
In genere però cerco di togliere il disordine (giochi o altro) quando riesco e di non farle trovare troppo spesso i piatti da lavare.
Ad ogni modo so che ci sono diverse persone che non rifanno i letti o che non lavano piatti o tazze sporche. Non ho mai capito il motivo. Sinceramente quando ero più giovane, per un periodo ho fatto le pulizie domestiche a casa dei genitori di una mia amica (si, proprio io che odio fare le pulizie :ahaha ) e mi occupavo anche della nonna anziana e di cucinare per loro in modo che la sera avessero tutto pronto. Certo, io andavo ogni giorno e avevo tempo, però quando andavo lì facevo tutto, dal rifare i letti al cucinare per la cena. Poi che loro fossero str------------i è un altro piaio di maniche, ma il lavoro di domestica penso che comprenda un pò tutto.
E allora che dovevo dire quando facevo l'impiegata e tra i miei "compiti" c'era anche fare il caffè al capo o andargli a fare la spesa? Non era esattamente previsto da contratto però lo facevo.
Di sicuro per un'ex impiegata è difficile da "digerire" il cambio di lavoro, ovvero dall'andare magari in tailleur a dover stare in ginocchio in ciabatte a pulire. Lo posso comprendere. Però se ti chiedo di rifarmi il letto o tirarmi su i giochi o pulirmi il gabinetto non lo faccio perchè ti voglio svilire ma perchè è per quello che sei pagata in casa mia, perchè tu hai "scelto" di farlo (più o meno forzatamente, ma non è colpa mia). Io non posso pagare il prezzo della tua amarezza. Posso pagare il compenso di una colf, se lavori bene e sono contenta di te.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 20 set 2010, 12:29

Sinceramente quando ero più giovane, per un periodo ho fatto le pulizie domestiche a casa dei genitori di una mia amica (si, proprio io che odio fare le pulizie ) e mi occupavo anche della nonna anziana e di cucinare per loro in modo che la sera avessero tutto pronto.

Beh, ma non facevi le pulizie... eri un mix fra domestica, badante e... padrona di casa :urka
E allora che dovevo dire quando facevo l'impiegata e tra i miei "compiti" c'era anche fare il caffè al capo o andargli a fare la spesa?

Non è che hai la tendenza a lasciarti sfruttare? :coccola
Ancora il caffé, ma la spesa... :martello
"I bambini sono persone basse"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 set 2010, 13:11

a me fa cio' che c'è da fare

sa autoregolarsi

io i letti li rifaccio sempre
ma se dovesse capitare, li fa

come toglie le tende per lavarle quando lo ritiene,i tappeti, etc
si autogestisce egreggiamente

io al posto tuo le avrei dao il ben servito
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 20 set 2010, 13:20

si capisco la necessità avendo aiuto per poche ore di sfruttarle al meglio per le pulizie straordinarie (vetri,armadi....), ma in questo caso ogni giorno sarò io a dirle cosa fare e non fare a seconda delle mie esigenze. Quando però la collaboratrice domestica ha un rapporto costante e indeterminato nel tempo a mio parere dovrebbe instaurarsi una routine tale da far si che sia lei (conoscendo le mie abitudini) a saper organizzare in maniera autonoma il suo lavoro facendo tutto quel che c'è da fare (facendo quello che farei io se fossi a casa).
La signora che mi aiuta ad esempio fa le pulizie 2 volte a settimana. Un giorno fa a fondo (intendo dal pavimento al soffitto passando per vetri,sopra armadi, dietro i mobili, sotto lo zoccolo della cucina, piastrelle bagno ecc...) UNA stanza, aspira e lava tutti i pavimenti e pulisce l'ordinario (bagni e cucina). Il secondo giorno oltre l'ordinario e i pavimenti cambia le lenzuola e invece di una stanza pulisce a fondo il terrazzo. Questo è in linea di massima il programma così da avere una pulizia profonda di ogni ambiente periodica e una situazione ordinaria sotto controllo.... 2 volte l'anno poi viene un giorno extra e si dedica solo alle serrande.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 20 set 2010, 13:25

Non pensavo ci fossero colf che si rifiutassero di fare i letti :domanda
Io ho lavorato in una villa per 8 mesi e facevo tutto: pulizia pavimenti, aspirazione, riordinare le camere, stirare, spolverare, vetrate, bagni, cucinare sempre il pranzo(e a volte lasciare anche qualcosa di pronto per cena), scale e ovviamente rifacimento letti con cambi lenzuola :sorrisoo l'unica cosa che non facevo era occuparmi del giardino perché veniva il giardiniere. Se mi assumessero da un'altra parte, e trovassi la mattina i letti sfatti, io li rifarei, almeno che non mi venisse esplicitamente vietato :ok
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 20 set 2010, 14:37

ma essere chiare?
tipo : ti assumo per farmi le pulizie di casa, ti pago tot, ti do tot
tu mi devi fare questo e quello, questo sì e questo no
ti sta bene? No? e allora ciao!
quando fate i colloqui alle badanti, piuttosto che alle baby sitter non siete del tutto chiari? :domanda
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 set 2010, 15:15

io le prime volte pulivo con lei per farle vedere cosa volevo e come mi piaceva fosse fatto...poi in set in set se c'è qualcosa'altro glielo dico...cmq abbiamo un buon rapporto e nn ci sono problemi...

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 20 set 2010, 16:13

BarbyLondra ha scritto:
Stella82 ha scritto:io lo faccio come lavoro e sinceramente ovunque vado rifaccio i letti, e nn ho mai pensato di nn rifarli, quello che trovo in giro riordino, è il mio lavoro.. ho avuto una signora che i letti se li faceva da sola xk la torvava un acosa intima.. xò me l'ha detto il primo giorno che ci sono andata a parlare...io faccio questo lavoro allo stesso modo di come pulisco casa mia, x me è ovvio fare tutto ciò che concerne la casa.. ho una signora che un amattina( erano le prime volte che andavo) nn aveva fatto in tempo a lavare le tazze della colazione.. io pulendo la cucina ho lavato anche quelle, lei mi ha detto che nn avrei dovuto lavarle xk nn rientrava nel mio lavoro e che avevo fatto una cosa 'in più'.. x me nn è così.. quello che c'è da fare io lo faccio..
che bello stella!fossero tutte come te!
se ti trasferirai mai a londra, famelo sapere che hai gia' un lavoro se accetti! :sorrisoo :cuore :sorrisoo
grazie cara :thank_you: .. xò come ogni lavoro anche questo va fatto al meglio.. io faccio questo lavoro 'x scelta'.. xk posso gestirmi i bimbi come voglio, la piccola la porto cn me xknn ho nessuno che me la tiene.. mi piace, ma dà soddisfazione( nn rendetemi x sc**a,vi prego :hi hi hi hi )e mi dà la possibilità di seguire i miei figli.. e poi ne va della mia reputazione, se lavoro bene, parleranno bene di me e magari se serve a qualcuno di loro conoscenza faranno sicuramente il mio nome..

quello che trovo molto più intimo del rifare i letti, è fare la lavatrice.. ma solo x quanto riguarda le mutande.. sono dovuta andare x un periodo breve a casa di 'ricconi'.. ed ho dovuto smacchiare mutande :x: .. così no... ovviamente fatto cn i guanti... la seconda volta gliel'ho detto... lavatrici si ma le mutande sporche di cacca o di sangue rimanevano nela cesta e poi ci pensava lei..

mia madre faceva le pulizie in casadi una che è durata un mese poi si è licenziata :x: .. trovava gli assorbenti buttati a terra in camera da letto, nemmeno incartati, una volta ha trovato il preservativo usato messo sul comodino.. da lì nn è più andata...

cavolo è una questione di rispetto!!!
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 20 set 2010, 16:15

stef.p ha scritto: La signora che mi aiuta ad esempio fa le pulizie 2 volte a settimana. Un giorno fa a fondo (intendo dal pavimento al soffitto passando per vetri,sopra armadi, dietro i mobili, sotto lo zoccolo della cucina, piastrelle bagno ecc...) UNA stanza, aspira e lava tutti i pavimenti e pulisce l'ordinario (bagni e cucina). Il secondo giorno oltre l'ordinario e i pavimenti cambia le lenzuola e invece di una stanza pulisce a fondo il terrazzo. Questo è in linea di massima il programma così da avere una pulizia profonda di ogni ambiente periodica e una situazione ordinaria sotto controllo.... 2 volte l'anno poi viene un giorno extra e si dedica solo alle serrande.

questo è ciò che faccio anch'io.. mi gestisco da sola, loro nn devono dirmi niente, anche xk quando mi chiedono qualcosa risp che è stato fatto! :sorrisoo
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 set 2010, 17:23

Per come sono fatta io le avrei fatto trovare un biglietto in cui chiedevo se gradiva anche trovare le sedie già alzate e il caffè pronto. Poi se capiva bene, se no le colf non è che siano merce rara.
Ovviamente cose come assorbenti, preservativi e mutande sporche sono di un'inciviltà pazzesca e mi vergognerei come una ladra di farle trovare.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 20 set 2010, 17:26

perchè dovrebbe essere umile? :domanda
solo perchè ti pulisce il cesso?

basta parlarsi chiaro, a te serve una persona che metta anche a posto.
a lei va bene come lavoro?
si/no.

lei non rifà i letti.
a te va bene?
si/no

ma il rispetto deve essere reciproco.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”