GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Coliche renali in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Avatar utente
Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 mar 2010, 11:41

Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Nina72 » 8 feb 2011, 17:23

Ciao a tutte, sono alla 25a settimana di gravidanza e da sabato a ieri pomeriggio ho avuto terribili coliche renali a entrambi i reni, disturbo del quale non avevo mai sofferto prima d'ora. Sono finita al pronto soccorso ginecologico dove mi hanno prescritto tre buscopan al giorno per stroncare il dolore più analisi urine e eco ai reni.
Vorrei le vostre esperienze: a qualcuna di voi è capitato? Se sì, come avete risolto e cosa avete fatto per evitare ricadute? Avete mangiato in modo particolare o preso tisane? Un grazie a tutte.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Cippi71 » 8 feb 2011, 17:45

a me è capitato :fischia ...ero alla 16° settimana :fischia
terribili coliche renali
le avevo già avute in passato (quando non ero incinta) e quindi ho cercato di sopportarle ...dopo 1 settimana, alla 17° visto che non passavano sono andata in PS ginecologico:
fatta visita + eco + tracciato, responso:
< signora, ma queste sono contrazioni :aargh !!!! non glielo ha spiegato nessuno ??? non lo sa che possono partire "dai reni" ?? ...mi raccomando riposo, riposo, riposo (rischia di abortire) e spasmex 3 volte al giorno !!!! >


....e io che ne sapevo ? certo me lo avevano detto che i dolori del parto sono assimilabili solamente alle coliche renali, e che appunto le coliche renali sono fra i dolori più forti insieme alle doglie, e che i "maschi" possono capire un pò le doglie solo provando le coliche renali ....ma ....io ero davvero convinta che QUELLE fossero coliche renali, erano IDENTICHE a quelle che avevo avuto alcuni anni prima, dove avevo appunto "partorito" 2 bei sassolini :prr
morale: non erano coliche ma contrazioni !!!
tu sei proprio sicura sicura sicura che le tue siano VERE coliche renali e non contrazioni ???
:incrocini :incrocini :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Cippi71 » 8 feb 2011, 17:56

Nina72 ha scritto:terribili coliche renali a entrambi i reni, disturbo del quale non avevo mai sofferto prima d'ora.
ecco, questo è quello che più di tutto mi lascia perplessa :pensieroso
solitamente le coliche renali vengono ad 1 rene ...mica a tutti e 2 contemporaneamente !!!
infatti, col senno di poi, io avrei dovuto capirlo proprio da quel particolare, che erano ad entrambi i reni, e non ad 1 solo come era successo nelle vere coliche renali pre-gravidanza !!!!!
ma ti hanno fatto un tracciato per escludere contrazioni ? :perplesso

a me poi avevano spiegato che esistono 2 tipi diversi di contrazioni: quelle "di pancia" che hanno praticamente tutte, con indurimenti della pancia, anche all'inizio ( e che io invece ho avuto solo a fine gravidanza)
e poi le contrazioni "di schiena" o " di reni" che sono praticamente identiche alle coliche renali ...e che hanno in poche (io, fortunata :che_dici ) e che se una non lo sà, le contrazioni se le aspetta appunto "davanti" di pancia, mai e poi mai penserebbe che i dolori ai reni e le pugnalate alla schiena siano in realtà dovuti alle contrazioni dell'utero :pensieroso ...fra tutte le mie amiche/parenti ...solo io ho avuto quelle "di reni" le altre appunto manco sapevano che esistessero ...per fortuna che ce ne ha parlato poi l'ostetrica al corso preparto ..se no pensavano che le avessi inventate (anche se erano appurate dal tracciato in ospedale :prr )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 mar 2010, 11:41

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Nina72 » 8 feb 2011, 19:41

Ciao Cippi, non mi sono spiegata bene. La colica mi è venuta prima al rene sinistro e poi, dopo un giorno di pausa in cui avevo comunque continuato ad avere dolorini, al rene destro. Quando i dolori mi sono presi al rene sinistro ho sopportato finché ho potuto e poi sono corsa al pronto soccorso per avere lumi sul che fare. Mi hanno fatto la flebo di buscopan e poi mi hanno fatto un'eco interna ed esterna per verificare che fosse tutto ok. Hanno guardato il rene sinistro e non hanno trovato nulla di che dopodiché mi hanno fatto un monitoraggio che non ha rilevato contrazioni. Ora farò tutte le indagini del caso, speriamo però che non si ripresentino più... come ben sai sono atroci :x:

Avatar utente
fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7718
Iscritto il: 1 mar 2006, 17:55

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da fagiolino » 8 feb 2011, 21:50

CHE IO SAPPIA DIPENDE DALLA POSIZIONE DEL BAMBINO. :incrocini
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da nicoleb5 » 8 feb 2011, 22:21

Nina72 ha scritto:Ciao a tutte, sono alla 25a settimana di gravidanza e da sabato a ieri pomeriggio ho avuto terribili coliche renali a entrambi i reni, disturbo del quale non avevo mai sofferto prima d'ora. Sono finita al pronto soccorso ginecologico dove mi hanno prescritto tre buscopan al giorno per stroncare il dolore più analisi urine e eco ai reni.
Vorrei le vostre esperienze: a qualcuna di voi è capitato? Se sì, come avete risolto e cosa avete fatto per evitare ricadute? Avete mangiato in modo particolare o preso tisane? Un grazie a tutte.
A me si.
un'esperienza da non ripetere.
Io ro alla 28esima e nel mio caso è stata causata da un'infezione alle vie urinarie arrivata ai reni
Io ho mangiato normalmente.
mi avevano consigliato del carbone vegetale
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 mar 2010, 11:41

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Nina72 » 9 feb 2011, 10:34

Grazie mille a tutte, speriamo bene di qui a maggio... :incrocini

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 276
Iscritto il: 30 giu 2010, 15:46

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da cimoril » 9 feb 2011, 12:23

ciao, ho avuto coliche renali qualche anno fa, non ero incinta...
la cosa fondamentale che mi hanno detto di fare è stata di bere tantissimo, almeno 2 litri di acqua al giorno...

Avatar utente
Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 mar 2010, 11:41

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da Nina72 » 9 feb 2011, 12:36

Sì, infatti, il ginecologo mi ha raccomandato proprio ciò che dici: almeno due litri di acqua al giorno ma meglio anche oltre se ce la faccio. Inoltre il medico di base mi ha consigliato anche di variare acqua. Ne ho presa una con un residuo fisso inferiore rispetto a quella che bevevo :incrocini

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Coliche renali in gravidanza

Messaggio da farfalla » 9 feb 2011, 15:07

Cippi71 ha scritto: e poi le contrazioni "di schiena" o " di reni" che sono praticamente identiche alle coliche renali ...e che hanno in poche (io, fortunata :che_dici ) e che se una non lo sà, le contrazioni se le aspetta appunto "davanti" di pancia, mai e poi mai penserebbe che i dolori ai reni e le pugnalate alla schiena siano in realtà dovuti alle contrazioni dell'utero :pensieroso ...fra tutte le mie amiche/parenti ...solo io ho avuto quelle "di reni" le altre appunto manco sapevano che esistessero ...per fortuna che ce ne ha parlato poi l'ostetrica al corso preparto ..se no pensavano che le avessi inventate (anche se erano appurate dal tracciato in ospedale :prr )
tranquilla, ti confermo anche io
le ho avute in travaglio fino a che non ho sfrattato nano1
fortunella anche io :che_dici :hi hi hi hi


per le coliche io so solo di bere tanto, ma questo te l'hanno già detto
:coccola :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”