GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da saretta1978 » 22 nov 2008, 19:28

su su.... è dura ma poi passano :sorrisoo :coccola
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Cincetta73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

coliche gassose

Messaggio da Cincetta73 » 23 nov 2008, 17:45

Come posso far passare le coliche al mio pupo, alle 21 inizia il tormento, non so piu' cosa fare, ho provato con le gocce colinox ma il problema non l'abbiamo risolto.
Aiutatemi.....non si dorme piu'!

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 23 nov 2008, 22:39

Quoto saretta in toto, anche perchè abbiamo passato questa situazione assieme...

Quando ci sei dentro non vedi la fine, ma da un giorno all'altra passano e rinasci e da quel momento ti godi davvero tuo figlio, almeno per me è stato cosi, passato il primo mese in cui credevo di impazzire sono rinata col finire delle coliche.

A noi ha aiutato l'actenacol ma bisogna essere precisi nel somministrarlo, non fa effetto subito ma dopo una 15ina di giorni, raramente sono ricorsa all' arginor, anche perchè notavo che con quello stava buona tipo 2 ore poi ricominciava, a quel punto non gliel'ho più dato.
Il sondino l'ho usato per quasi un mese, poi come per miracolo siamo partiti per il mare e si è regolarizzata da sola e sempre al mare sono scomparse le coliche.

Il ciuccio la calmava eccome, anche io non volevo darglielo, ma alla fine ho ceduto.

Con eleonora contava tenerla in braccio a pancia in giù ma girata sul fianco sinistro, praticamente con la testa appoggiata al mio braccio sinistro, la mettevo cosi anche nella culla, perchè sembra che questa posizioni alevi il dolore e aiuti la circolazione.

consiglio anche il Cuscino con noccioli di ciliegia FANTASTICO!

tenete duro :sorrisoo
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memy80 » 23 nov 2008, 22:42

Mamma mia ragazze siamo tutte sulla stessa barca :buuu
il mio pupo sta raggiungendo i 3 mesi speriamo che sti fastidi passino presto :pistole

Cincetta ti riassumo:
c'è chi ha usato Mylicon e ha detto che non ha risolto nulla
Alginor invece ha soddisfatto qualcuna ma è un farmaco e va preso sotto consiglio del pediatra
In molte usano il sondino rettale che aiuta la fuoriuscita di gas e feci, rimedio buono ma funziona lì per lì perchè una volta che l'aria si riforma ecco che il problema ritorna
Molte somministrano Reuterin che sono fermenti lattici e molte prodotti omeopatici tipo tisane al finocchio o mix di erbe sottoforma di sciroppo ma è ovvio che ci vuole del tempo prima che facciano effetto :che_dici

....insomma cara c'è poco da fare, bisogna aspettare che passino da sole e molto probabilmente succede nei primi 3 mesi di vita, non ci resta che consolare i nostri piccoli, massaggiarli e sostenerli :coccola
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memy80 » 23 nov 2008, 22:45

Jadore ha scritto:Quoto saretta in toto, anche perchè abbiamo passato questa situazione assieme...

Quando ci sei dentro non vedi la fine, ma da un giorno all'altra passano e rinasci e da quel momento ti godi davvero tuo figlio, almeno per me è stato cosi, passato il primo mese in cui credevo di impazzire sono rinata col finire delle coliche.

A noi ha aiutato l'actenacol ma bisogna essere precisi nel somministrarlo, non fa effetto subito ma dopo una 15ina di giorni, raramente sono ricorsa all' arginor, anche perchè notavo che con quello stava buona tipo 2 ore poi ricominciava, a quel punto non gliel'ho più dato.
Il sondino l'ho usato per quasi un mese, poi come per miracolo siamo partiti per il mare e si è regolarizzata da sola e sempre al mare sono scomparse le coliche.

Il ciuccio la calmava eccome, anche io non volevo darglielo, ma alla fine ho ceduto.

Con eleonora contava tenerla in braccio a pancia in giù ma girata sul fianco sinistro, praticamente con la testa appoggiata al mio braccio sinistro, la mettevo cosi anche nella culla, perchè sembra che questa posizioni alevi il dolore e aiuti la circolazione.

consiglio anche il Cuscino con noccioli di ciliegia FANTASTICO!

tenete duro :sorrisoo
Quoto in pieno, uso anch'io l'actenacol e da allora va meglio e poi gli piace molto perchè è zucchetoso :prrrr
Anche Valerio ha sollievo in quella esatta posizione :ok
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

milunact

Messaggio da milunact » 30 nov 2008, 12:12

Ciao,
un buon rimedio contro le coliche..può essere: la tisana al finocchio!
Potete prenderla voi se allattate o darla direttamente ai vostri bimbi.
Con me funziona..e si scarica anche molto bene :ok

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 23 dic 2008, 17:23

TROVO QUI UN MONDOOOOOOOOO........ ANCHE IL MIO CUCCIOLO SOFFRE DI COLICHINE... MI FATE MOOOOOOOOLTA PAURA QUANDO DITE CHE DURANO ANCHE 3 MESI E PIU'... STO FACENDO DI TUTTO TRA GOCCE (MYLICON E ALGENOR) E MI STO SILURANDO DI TISANA AL FINOCCHIO... MI SEMBRA VADA UN POCHINO MEGLIO MA E' ALLUCINANTE VEDERLI MENTRE STANNO COSI' MALE... :buuu :buuu
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 gen 2009, 11:34

Esperte in coliche, urge un consiglio!
Ho pensato ad una ricetta abbinata:

COLINOX
REUTERIN
DICALMIR (a me dopo il primo parto dissero di dare la tisana a Davide, non di berla io, ma volendo posso "sacrificarmi")

Dite che è troppo? In fondo il colinox dovrebbe essere un tensioattivo, cioè una sostanza inerte che rompe le bolle d'aria nell'intestino, se come dite voi è un analogo del mylicon.
Il reuterin sono fermenti quindi non un vero e proprio farmaco.
Il dicalmir è una tisana di erbe...
Mando il socio in farmacia? :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 gen 2009, 19:48

quindi la tisana al finocchio dovremmo berla anche noi?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 16 gen 2009, 19:53

isolablu, se allatti al seno si, puoi berla tu, o darla alla bimba direttamente.
Se prendi quella della mellin potete consumarla entrambe, cambiano solo le dosi di diluizione.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 16 gen 2009, 20:00

Ambrosia, allora colinox è più o meno come il mylicon.... bisogna essere molto costanti nel darlo... ma MOLTO MOLTO, del tipo che se sgarri e ti dimentichi una volta, è come non averlo dato mai :x:
REUTERIN sono fermenti latici, non è provato scentificamente che i fermenti lattici abbiano effetto el caso di coliche... Andrea è l'esempio che servono a ben poco.... nel periodo delle coliche glieli ho dati per la dissenteria, ma le coloche si presentavano sempre imperterrite ogni giorno!!! :martello

per quelle che invece perlano di ALGINOR vi ribadisco quanto detto qualche post fa.... quello è un inibitore... è come dire che per il male ai denti si prendono degli oppiacei.... ti passa per forza il male, è come assumere uno psico farmaco... :urka
L'alginor è la stessa cosa.... per forza agisce sui bambini.... praticamente svengono dal sonno.... :che_dici ma non è assolutamente un prodotto che agiscce sulla causa.... semplicemnte inibisce il dolore. Io sconsiglio vivamente di darlo ai piccoli!
Si sa le coliche sono uno scoglio duro dei nenati.... stanno male loro, e stiamo male noi ad accudirli e vederli soffrire..... (Andrea le ha avute fino al 5 mese!! :bomba ) ma credetemi... primo o poi passano :coccola

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 gen 2009, 21:41

Quoto saretta sull'alginor.

Cmq spesa fatta, procederò sperimentalmente in questo modo:

Mattina: Reuterin
Pomeriggio: Colinox
Sera: Colinox + Dicalmir per me e un goccio anche per lei.

Vi farò sapere come va. :incrocini :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2009, 21:17

Eccomi anche io alle prese con le coliche... per fortuna solo alla sera, e qualche sera non le ha avute... però devo ammettere che fa patire vederla piangere così!
Io sto usando il Reuterin (che per ora non è servito a nulla, ma sono solo 7 gg che glielo dò) e il sondino, con grande beneficio anche se non nel 100% dei casi... diciamo che grazie al sondino spesso risolvo, le volte che non funziona la cullo a lungo e poi vado di ciuccio + calmì e spesso risolvo, a volte invece me la cucco urlante per ore e pazienza...
Domande:
- è normale che quando ha la colica faccia la cacca verdina e mista a muco?
- davvero avete notato con certezza una relazione fra la vostra dieta e le coliche? Io per ora mangio di tutto, mi chiedevo se abbia senso tagliare le cose che in teoria non dovrei mangiare (un cioccolatino al giorno, una arachide ogni tanto, la tazza di latte a colazione ad esempio) o se siano solo teorie prive di fondamento... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chandima » 21 gen 2009, 11:45

Dunque quando sono in clica possono prendere qualcosa tipo camomilla o tisana al finocchio?
Poi, ho Noemi che piange come una matta penso per il mal di pancia 2 ore dopo aver mangiato come capita quando va in colica la sera, ha fatto la cacca e il ruttino ha mangiato alle 9,20 circa e si è adormentata un'ora dopo! Cos'è secondo voi? E' già successo due giorni fa.
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 25 gen 2009, 20:11

Ci siamo anche noi COLICHE A GO GO
il mio principino soprattutto nel pomeriggio/sera inizia a urlare di dolore e non c'è nulla che tenga a volte provo a stimolarlo col prezzemolo.. e fa la cacchina VERDISSIMAAAAAAAAAA :urka sono preoccupata ma leggendo qua e la ho visto che è abbastanza normale
domani vado dalla pediatra e se mi da delle dritte ve le riporto
baci
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 25 gen 2009, 20:13

a proposito di cacca verde sul forum ho trovato
Jennyna ha scritto:ti metto la risp per mail che mi diede il mio pediatra a questa domanda della cacca verde:

io: Buona sera Dottore

Sono la mamma di Flavia, da alcuni giorni la Mia bambina fa la cacca Verde, mangia solo dal seno La piccola ora è raffreddata comunque ha molto appetito e va di corpo regolarmente ma fa fatica ad espellere l'aria e a fare I bisogni Ed è molto irrequieta is calma solo se gli do IL seno; sono preoccupata per IL colore Della cacca

Distinti saluti

dott:Nessuna paura! Il colore della cacca è dovuta alla presenza di aria in pancia che, oltre a rendere irrequieta la piccola, fa "arrugginire" le feci facendole passare dal colore giallo al verde. Continui pure ad allattare a richiesta. Cordialmente
Dr. G. B.

ciao bacioni alla piccola
magari serve! :sorrisoo
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 25 gen 2009, 21:58

aiutooooooooooooooooooooooo :buuu :buuu :buuu :urka

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 27 gen 2009, 11:19

Ns esprienza = dopo uso combintato di Reuterin (Fermenti lattici) e Mylicon che in realtà fa la parte del leone, abbiamo "svoltato" visto che il ns pupo purtroppo deve prendere Latte Artificiale in quanto la mamma è sfornita, con un biberon anti-colica della Mebby, con doppi avalvola, dopo le prime settimane togli il valvolone che sembra una cannuccia e rimane quello sotto la ghiera, a noi ha aiutato tantissimo !!! Costo intorno ai 13/15 euro.
Il Reuterin mi ha detto poi la padiatra è utile x regolarizzare l'intestino, se i vs pupi non sono proprio regolari (a volte il LA fa questo effetto) li aiuta ed in effetti io lo sospesi x riprenderlo e il mio piccolo è stato meglio.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 2 feb 2009, 10:12

ciao a tutte vi racconto la mia esperienmza nella speranza che qualcuna ci possa venire in aiuto perche il mio piccolo Gabriele sembra non abbia pacee io la sua mamma..non dormo piu ne di notte ne di giorno...
allatto esclusivamente al seno e da 4/5 gg gabri sembra avere le coliche..dico sembra perchè il suo contorcersi e il suo pianto non fanno che pensare a coliche...ma ...anzichè averle solo di sera e notte lui sembrea abbia mal di pancia non stop...non so magari dorme due ore poi si sveglia e piange spinge spingw e diventa rosso e piange...penso dabba fare cacca o magari aria ma sembra un ciclo continuo e lui non si riesce a liberare....
quando sono andata da pediatra il 1/2 gg mi ha dato cilimil per lui e fermenti per me..ma non capisco...sembra che non facciano molto... una notte è andata molto meglio ma non so se grazie a ste goccine o al bagnetto con massaggio serale...
non so piu che pensare...è come se avesse costantemente mal di pancia...ma è possibile?
grazie a chi vorrà darci un consiglio.

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 2 feb 2009, 10:49

Aiuto!
DOMANDONE: la mia bimba ha 2 settimane domani, da qlk giorno presenta dei fastidi che non so se intendere come coliche. Durante il giorno si lamenta varie volte x cio' che suppongo sia male al pancino, diventa tutta rossa.. poi in un paio di minuti le passa. La sera invece da 4-5 giorni fa sempre i capricci nella solita fascia oraria, fatica a mangiare, spesso si ferma a tossire durante la poppata, a fare qlk ruttino e quando si è calmata e finisco di allattarla farle uscire l'aria è difficile. Anche 20 min per un ruttino o x niente. In piu' ha iniziato a rigurgitarmi abb.spesso, cosa che prima non aveva mai fatto...
SI TRATTA DI COLICHE?
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”