Il sondino io l'ho preso in farmacia. Hai provato il Mylicon o qualche rimedio omeopatico? Anche Sofia ha sofferto di coliche e si scaricava una volta al giorno, ma nel mio caso era dovuto al latte artificiale.lucy79 ha scritto:Ciao a tutte
Volevo chiedervi ..il sondino si compra in farmacia?
Quante volte al giorno si scaricano i vostri piccoli?
Daniele ha 16 giorni e sta soffrendo di coliche il problema e anche che non si scarca lo fa al massimo una volta al giorno e non sono neanche abbondanti ...e ogni volta che gli cambio il pannolino lo trovo sempre poco sporco di cacca come se facesse un po d'aria ma alla fine non ci riesce.
IO bevo la tisana al finocchio per aiutarlo cosi gia la prende dal mio latte e quando vedo che sta proprio male la do con il biberon
Datemi qualche altro consiglio anche se ho gia un 'altro figlio non ho esperienza con le coliche
Grazie a chi mi risponderà
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COLICHE GASSOSE Del Neonato
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Clara73
- Basic~GolGirl®
Lucy io il sondino l'ho preso in farmacia e lo uso quando vedo che piange "da mal di pancia"
a volte gli stimola l'uscita dell'aria
altre anche quella della cacchina
lui non e' mai stato stitico (la fa di norma un paio di volte al giorno, anche tre, ma tieni conto che con l'allattamento artificiale forse e' un po' diverso dall'allattamento al seno anche per la cacca) solo che a volte capita che fatichi a liberarsi
ecco, con il sondino di solito risolve anche quel problema
e subito dopo e' di nuovo tutto felice
a volte gli stimola l'uscita dell'aria
altre anche quella della cacchina
lui non e' mai stato stitico (la fa di norma un paio di volte al giorno, anche tre, ma tieni conto che con l'allattamento artificiale forse e' un po' diverso dall'allattamento al seno anche per la cacca) solo che a volte capita che fatichi a liberarsi
ecco, con il sondino di solito risolve anche quel problema
e subito dopo e' di nuovo tutto felice
Marco (25/04/2004)

- robyska
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze,
mi pare quindi di capire che il mylicon si dia a scopo preventivo, giusto?Per somministrarlo non devo aspettare che il bimbo abbia le coliche?
Grazie!
mi pare quindi di capire che il mylicon si dia a scopo preventivo, giusto?Per somministrarlo non devo aspettare che il bimbo abbia le coliche?
Grazie!

Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io lo davo quando Sofia aveva le coliche, un pochino aiutava, poi onestamente non so se si possa dare anche a scopo preventivo.robyska ha scritto:Ciao ragazze,
Grazie!
- Memy80
- Active~GolGirl®
anche il mio bimbo soffre molto di coliche gassose, il Mylicon ha fatto effetto i primi giorni poi stop le coliche sono tornate, il pediatra mi ha prescritto ALGINOR da dare al bisogno al massimo ogni 6 ore, poi mi ha dato ACTENACOL omeopatico da dare mattino e sera e se ha tanto dolore la TACHIPIRINA in gocce per neonati (non gliel'ho mai data!)...devo dire che queste due cose un pò lo aiutano ma lui sta bene solo dopo che scarica...io allatto al seno e bevo finocchio dal giorno del parto, ne bevo molto tutti i giorni ma il bimbo ha le coliche lo stesso...
proverò il sondino anche io...
baci!

proverò il sondino anche io...
baci!
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!
- gattina
- Active~GolGirl®
Il mio bombo ne soffre da più di una settimana
Venerdì il pediatra ci ha consigliato REUTERIN gocce, sn fermenti lattici ma io se gliene do' 5 gocce al mattino come dice lui nn fanno nulla, le coliche le ha in tarda serata/notte, così ora gliele do' il pomeriggio e ieri sera è andato meglio.
La tisana al finocchio/camomilla/anice verde/cumino ecc... l'ha prescritta per me (Dicalmir) perchè per ora sto allattando esclusivamente al seno, ma ieri sera gliene ho data un po' col contagocce e pare faccia bene anche a lui...
Povero tesoro piange disperato per ore
e noi non dormiamo

La tisana al finocchio/camomilla/anice verde/cumino ecc... l'ha prescritta per me (Dicalmir) perchè per ora sto allattando esclusivamente al seno, ma ieri sera gliene ho data un po' col contagocce e pare faccia bene anche a lui...

Povero tesoro piange disperato per ore

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- conni
- Master~GolGirl®
Ho bisogno di un consiglio anche io
la mia piccolina credo non abbia vere e proprie coliche, ha delle crisi forti ma quello che più mi "preoccupa" è che passa intere giornate a cercare di spremersi(si scarica una sola volta al giorno) e fare aria, il risultato è che anche se non arriva al punto di piangere disperata si lamenta spessissimo, fa una pena
avevo provato a darle il Levogas ed andava meglio, si scaricava di più e sembrava più tranquilla, ma ho letto che contiene acesulfame
quindi ho deciso di non darglielo più
Secondo voi cosa potrei darle per aiutarla a liberarsi senza che si sprema tuto il giorno e senza arrivare alla colica vera e proprio.
Il pediatra mi ha detto di darle tisane al finocchio, camomilla, alloro, ma non fanno granchè

la mia piccolina credo non abbia vere e proprie coliche, ha delle crisi forti ma quello che più mi "preoccupa" è che passa intere giornate a cercare di spremersi(si scarica una sola volta al giorno) e fare aria, il risultato è che anche se non arriva al punto di piangere disperata si lamenta spessissimo, fa una pena

avevo provato a darle il Levogas ed andava meglio, si scaricava di più e sembrava più tranquilla, ma ho letto che contiene acesulfame

Secondo voi cosa potrei darle per aiutarla a liberarsi senza che si sprema tuto il giorno e senza arrivare alla colica vera e proprio.
Il pediatra mi ha detto di darle tisane al finocchio, camomilla, alloro, ma non fanno granchè

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Conni ma la allatti al seno? Hai provato col sondino?
- conni
- Master~GolGirl®
si allatto al seno.Babby76 ha scritto:Conni ma la allatti al seno? Hai provato col sondino?
Col sondino non ho risolto molto

-
- New~GolGirl®
ciao ragazze, vi racconto la mia esperienza
Alessio ha cominciato con le coliche appena siamo tornati a casa dall' ospedale, a volte solo di sera a vole anche di giorno... molto forti. Passavo tutte le sere seduta con lui sul divano tra le braccia cercando invano la posizione piu' comoda per lui... niente da fare. Si addormentava esausto verso le 23-24 di sera e io pure. Ho provato ad eliminare i latticini dalla mia dieta ( allatto al seno), bevendo le tisane al finocchio in continuazione ma non cambiava molto. Dopo ho provato con i fermenti lattici Reuterin in gocce... e devo dire che va meglio. le ha ancora ma sempre meno e non cosi forti come prima. Fa pettini spesso e si scarica meglio. Adesso ha 2 mesi e andiamo avanti con reuterin. Provatelo male non fa. 

- Memy80
- Active~GolGirl®
40 giorni che è arrivato a casa e non c'è stato giorno che non avuto le colichette
in farmacia per sondino mi hanno dato un tubicino arancio morbido ma non è comodo da usare è abbastanza grossolano...chi è che gentilmente mette una fotina del sondino così vedo com'è fatto?
posso dare anche io Reuterin al bimbo senza consultare il pediatra?
Io uso Alginor 10 gocce al bisogno ma a volte non fa effetto il bimbo continua a torcersi senza piangere troppo per fortuna.

in farmacia per sondino mi hanno dato un tubicino arancio morbido ma non è comodo da usare è abbastanza grossolano...chi è che gentilmente mette una fotina del sondino così vedo com'è fatto?
posso dare anche io Reuterin al bimbo senza consultare il pediatra?
Io uso Alginor 10 gocce al bisogno ma a volte non fa effetto il bimbo continua a torcersi senza piangere troppo per fortuna.
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Memy80 il sondino che ho io è un tubicino di plastica trasparente con in fondo un pezzettino di plastica nero. Non conoscono Reuterin anche se ho capito che sono fermenti lattici, mentre Alginor è proprio un medicinale che dovrebbe agire di più tant'è che il mio pediatra non me lo volle prescrivere appunto x la componente chimica.
- gattina
- Active~GolGirl®
A mr invece hadetto Alginor e passa tutto ma ora che allatto "misto" (seno + L.A.) va molto meglio !!! Si vede che il seno è poco produttivo e prende anche aria
E io che insistevo x allattarlo al seno e basta pensando di far ciò che ritenevo meglio x lui ...
cmq ancora si forma aria, nn riesce a fare il ruttino nonostante io lo stimolo ...

E io che insistevo x allattarlo al seno e basta pensando di far ciò che ritenevo meglio x lui ...

cmq ancora si forma aria, nn riesce a fare il ruttino nonostante io lo stimolo ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
ragazze... consiglio da una che ci è passata per tanto tempo....
Alginor è un prodotto che non agisce sulla causa (gas intestinali) ma sulla tensione psicologica del piccolo.... per forza fa effetto... narcotizza il sistema nervoso centrale.... se potete cercate di evitare, andrebbe usato come ultima spiaggia nel caso in cui il bimbo non dormisse da tante ore per farlo crollare.
sondini sono una cosa che agisce meccanicamente sull'evacuazione dell'aria.... se con i vostri bimbi serve meglio così... fate affidamento su questi, non danno problemi nè di controindicazioni, nè di assuefazione.
reuterin sono fermenti lattici dei quali nn è provato l'effetto benefico in casi di coliche... comunque darglieli male non fa, aiutano lo sviluppo della flora batterica intestinale.
per rispondere a CONNI le coliche non hanno a che fare con il bisogno di scaricare... quella è un'altra storia, che dà sempre molto fastidio ai piccoli, ma si risolve molto più semplicemente delle coliche... detto dalla pediatra che ha seguito il mio Andy in neonatologia "signora piuttosto che non riescano a scaricare e stiano male per questo o si intasino, è meglio stimolarli quotidianamente, sondino se funziona o suppostine di glicerina per lattanti, o in casi più ostinati microclismi di glicerina sempre per lattanti metà può bastare".
Credetemi ragazze... noi ci siamo passati in questa situazione (
) per diversi mesi... lo so si sta male a vederli soffrire, avete tutto il mio sostegno, ma cercate di stare tranquille è una situazione che passa con i primi mesi di vita... 

Alginor è un prodotto che non agisce sulla causa (gas intestinali) ma sulla tensione psicologica del piccolo.... per forza fa effetto... narcotizza il sistema nervoso centrale.... se potete cercate di evitare, andrebbe usato come ultima spiaggia nel caso in cui il bimbo non dormisse da tante ore per farlo crollare.
sondini sono una cosa che agisce meccanicamente sull'evacuazione dell'aria.... se con i vostri bimbi serve meglio così... fate affidamento su questi, non danno problemi nè di controindicazioni, nè di assuefazione.
reuterin sono fermenti lattici dei quali nn è provato l'effetto benefico in casi di coliche... comunque darglieli male non fa, aiutano lo sviluppo della flora batterica intestinale.
per rispondere a CONNI le coliche non hanno a che fare con il bisogno di scaricare... quella è un'altra storia, che dà sempre molto fastidio ai piccoli, ma si risolve molto più semplicemente delle coliche... detto dalla pediatra che ha seguito il mio Andy in neonatologia "signora piuttosto che non riescano a scaricare e stiano male per questo o si intasino, è meglio stimolarli quotidianamente, sondino se funziona o suppostine di glicerina per lattanti, o in casi più ostinati microclismi di glicerina sempre per lattanti metà può bastare".
Credetemi ragazze... noi ci siamo passati in questa situazione (

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- conni
- Master~GolGirl®
graziesaretta1978 ha scritto:ragazze... consiglio da una che ci è passata per tanto tempo....![]()
Credetemi ragazze... noi ci siamo passati in questa situazione () per diversi mesi... lo so si sta male a vederli soffrire, avete tutto il mio sostegno, ma cercate di stare tranquille è una situazione che passa con i primi mesi di vita...

in effetti vederli "soffrire" è uno strazio, sapere che passano è già un sollievo

- saretta1978
- Expert~GolGirl®
su su.... è dura ma poi passano

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
-
- New~GolGirl®
coliche gassose
Come posso far passare le coliche al mio pupo, alle 21 inizia il tormento, non so piu' cosa fare, ho provato con le gocce colinox ma il problema non l'abbiamo risolto.
Aiutatemi.....non si dorme piu'!
Aiutatemi.....non si dorme piu'!
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Quoto saretta in toto, anche perchè abbiamo passato questa situazione assieme...
Quando ci sei dentro non vedi la fine, ma da un giorno all'altra passano e rinasci e da quel momento ti godi davvero tuo figlio, almeno per me è stato cosi, passato il primo mese in cui credevo di impazzire sono rinata col finire delle coliche.
A noi ha aiutato l'actenacol ma bisogna essere precisi nel somministrarlo, non fa effetto subito ma dopo una 15ina di giorni, raramente sono ricorsa all' arginor, anche perchè notavo che con quello stava buona tipo 2 ore poi ricominciava, a quel punto non gliel'ho più dato.
Il sondino l'ho usato per quasi un mese, poi come per miracolo siamo partiti per il mare e si è regolarizzata da sola e sempre al mare sono scomparse le coliche.
Il ciuccio la calmava eccome, anche io non volevo darglielo, ma alla fine ho ceduto.
Con eleonora contava tenerla in braccio a pancia in giù ma girata sul fianco sinistro, praticamente con la testa appoggiata al mio braccio sinistro, la mettevo cosi anche nella culla, perchè sembra che questa posizioni alevi il dolore e aiuti la circolazione.
consiglio anche il Cuscino con noccioli di ciliegia FANTASTICO!
tenete duro
Quando ci sei dentro non vedi la fine, ma da un giorno all'altra passano e rinasci e da quel momento ti godi davvero tuo figlio, almeno per me è stato cosi, passato il primo mese in cui credevo di impazzire sono rinata col finire delle coliche.
A noi ha aiutato l'actenacol ma bisogna essere precisi nel somministrarlo, non fa effetto subito ma dopo una 15ina di giorni, raramente sono ricorsa all' arginor, anche perchè notavo che con quello stava buona tipo 2 ore poi ricominciava, a quel punto non gliel'ho più dato.
Il sondino l'ho usato per quasi un mese, poi come per miracolo siamo partiti per il mare e si è regolarizzata da sola e sempre al mare sono scomparse le coliche.
Il ciuccio la calmava eccome, anche io non volevo darglielo, ma alla fine ho ceduto.
Con eleonora contava tenerla in braccio a pancia in giù ma girata sul fianco sinistro, praticamente con la testa appoggiata al mio braccio sinistro, la mettevo cosi anche nella culla, perchè sembra che questa posizioni alevi il dolore e aiuti la circolazione.
tenete duro

Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- Memy80
- Active~GolGirl®
Mamma mia ragazze siamo tutte sulla stessa barca
il mio pupo sta raggiungendo i 3 mesi speriamo che sti fastidi passino presto
Cincetta ti riassumo:
c'è chi ha usato Mylicon e ha detto che non ha risolto nulla
Alginor invece ha soddisfatto qualcuna ma è un farmaco e va preso sotto consiglio del pediatra
In molte usano il sondino rettale che aiuta la fuoriuscita di gas e feci, rimedio buono ma funziona lì per lì perchè una volta che l'aria si riforma ecco che il problema ritorna
Molte somministrano Reuterin che sono fermenti lattici e molte prodotti omeopatici tipo tisane al finocchio o mix di erbe sottoforma di sciroppo ma è ovvio che ci vuole del tempo prima che facciano effetto
....insomma cara c'è poco da fare, bisogna aspettare che passino da sole e molto probabilmente succede nei primi 3 mesi di vita, non ci resta che consolare i nostri piccoli, massaggiarli e sostenerli

il mio pupo sta raggiungendo i 3 mesi speriamo che sti fastidi passino presto

Cincetta ti riassumo:
c'è chi ha usato Mylicon e ha detto che non ha risolto nulla
Alginor invece ha soddisfatto qualcuna ma è un farmaco e va preso sotto consiglio del pediatra
In molte usano il sondino rettale che aiuta la fuoriuscita di gas e feci, rimedio buono ma funziona lì per lì perchè una volta che l'aria si riforma ecco che il problema ritorna
Molte somministrano Reuterin che sono fermenti lattici e molte prodotti omeopatici tipo tisane al finocchio o mix di erbe sottoforma di sciroppo ma è ovvio che ci vuole del tempo prima che facciano effetto

....insomma cara c'è poco da fare, bisogna aspettare che passino da sole e molto probabilmente succede nei primi 3 mesi di vita, non ci resta che consolare i nostri piccoli, massaggiarli e sostenerli

- Memy80
- Active~GolGirl®
Quoto in pieno, uso anch'io l'actenacol e da allora va meglio e poi gli piace molto perchè è zucchetoso :prrrrJadore ha scritto:Quoto saretta in toto, anche perchè abbiamo passato questa situazione assieme...
tenete duro
Anche Valerio ha sollievo in quella esatta posizione