GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Clomid senza monitoraggio

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Clomid senza monitoraggio

Messaggio da elevia » 15 ott 2008, 22:35

Yoga, leggendo tutti i commenti, in effetti fai bene a chiederti se nel tuo caso il clomid possa servire o peggiorare le cose. Ti potrebbe aumentare il rischio di cisti ovariche.
Se il tuo corpo produce tanti follicoli ma poi non riesce a portarne a termine uno dominante e farlo scoppiare la tua ovulazione non avviene ed il progesterone non si forma nel PO (un po' in circolo ce n'è perchè viene secreto da altre ghiandole).
Prendere il progesterone non essendo sicura di aver ovulato non serve ad un granchè. In più sul foglietto illustrativo del progeffik c'è scritto che non va somministrato per più di 4/5 cicli e potrebbe, come ormone, portare maggior richi di tumori. Io questa cosa la tengo sempre presente perchè ho mamma e nonna materna con precedernti di tumori al seno e quindi ci vado cauta e l'ho provato per tre mesi, poi stop.
Nel tuo caso non so quale sia la cura migliore, come dice Dreamy, meglio affidarsi ad un buon ginecologo, che ti faccia i monitoraggi e cerchi di migliorare la tua situazione di PCO e non peggiorarla.
:incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 15 ott 2008, 23:22

Manu, Elevia :bacio
Il problema e' proprio cercare un ginecologo che sia esperto di queste cose, mi sa che il mio non lo e' :che_dici

Io ogni mese faccio gli stick e rilevo sempre il picco di LH attorno all'11pm. Vorrei confermare l'ovulazione (di cui non sono sicura) prendendo la TB come facevo prima di avere Enrico ma ultimamente lui si sveglia sempre verso le 3-4 di mattina e quindi non riesco quasi mai a dormire almeno 4 ore prima di svegliarmi definitivamente e la misurazione risulterebbe sfalsata. Pero' ho puntualmente il ciclo al 17po, e questa precisione mi fa pensare che l'ovulazione c'e', se no avrei un ciclo piu' ballerino, giusto?
Insomma, non so che pesci pigliare!

Manu 16 mi sembra un ottimo valore! Dai, e' incoraggiante, tieni duro! :incrocini :incrocini :incrocini
Elevia tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini anche a te (il clomid non ti ha dato fastidio, vero?)
E 2006

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 16 ott 2008, 8:32

Yoga, purtroppo il ciclo può venire puntuale anche con ciclo anovulatori, è l'andamento della tb che permette di capire un po'. Ma da quel che so può esserci anche una "non buona ovulazione" e questo non so come si può capire, ma danno il clomid perchè forse aiuta a maturare meglio il follicolo. Io sto facendo proprio questo tentativo visto che anch'io rilevo sempre l'ovulazione ed ho un andamento bifasico, oltre a varie ecografie che accertano l'ovulazione.
Il clomid non mi ha dato alcun fastidio se non un po' di aria nella pancia negli ultimi giorni. Grazie degli incricini!
Perchè non chiedi al gruppo delle PCOssine qualche consiglio?
:bacio

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 16 ott 2008, 10:35

YOGA io ti capisco perche' il mio gine ha fatto come il tuo, proti via CLOMID e secondo lui non ovulavo, non e' assolutamente vero sono andata da un altro gine e mi ha detto che io ovulavo eccome con un pogesterone come il mio e che il mio problema era solo il progesterone e così e' stato, io se fossi in te andrei da un altro gine per un consulto e poi decidi se tenerlo oppue no.
Io l'ho tenuto e l'altro l'ho incamminato per questo e per altri motivi :martello
Ti auguro un grossissimo in bocca al lupo... :incrocini :bacio
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ott 2008, 14:21

Grazie ancora ragazze :bacio
Wendy posso chiederti a quanto avevi il progesterone? (il mio valore e' 10 al 7po)
E 2006

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 16 ott 2008, 14:34

il valore 10 al 7po non è male, è considerato accettabile, sicuramente hai ovulato ed un valore che permette l'instaurarsi di uan gravidanza.
meglio sarebbe sopra il 12-13

una precisazione: quando avevi chiesto il perchè del clomid per sopperire al problema di una ovulazione non buona, non avevi spiegato che già di tuo producevi più follicoli
ecco perchè diverse ragazze, me compresa, hanno detto che a volte si preferisce somministrare clomid per stimolare una migliore ovulazione e indurre il corpo a produrre progesterone, anzichè prenderlo in aggiunta
quindi quello che ha suggerito il gine in linea di principio non è sbagliato

non è adatto nel tuo caso, vista la PCO, e soprattutto non va fatto senza monitoraggi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Elin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elin » 16 ott 2008, 17:27

Ciao Yoga,
io sono stata dal gine ieri,dopo l'aborto di aprile non ovulo per niente,ho preso il dufaston per 3 mesi e ora dovrò iniziare i monitoraggi al 5° gg del ciclo...Lui ha parlato di punturine per stimolare l'ovulazione,ma le stesse dovrò iniziarle solo dopo aver eseguito i monitoraggi.
Quindi credo ke la prassi sia questa,cioè:la stimolazione ovarica va fatta seguemdo l'intero ciclo,anke per capire la cura e la quantità.
So cosa provi,l'ansia di voler veder il tuo pancino crescere,ma purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco :hi hi hi hi
Fidati,per me è meglio se ti fai monitorare..pensa ke il mio vekkio gine mi aveva detto ke prima di fare esami specifici avrei dovuto avere il 3° aborto...ma ho seguito il parere di un esperto,quindi un altro parere potrebbe aiutarti a kiarire le idee...
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini
:sorrisoo :cuore :emozionee

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 16 ott 2008, 18:33

elevia ha scritto: In più sul foglietto illustrativo del progeffik c'è scritto che non va somministrato per più di 4/5 cicli e potrebbe, come ormone, portare maggior richi di tumori. Io questa cosa la tengo sempre presente perchè ho mamma e nonna materna con precedernti di tumori al seno e quindi ci vado cauta e l'ho provato per tre mesi, poi stop.
Che voi sappiate questo vale per tutti i progestinici? Io sto prendendo il prometrium e sul bugiardino, c'e' scritto che a lungo andare non fa bene, ma a lungo andare... non sapevo fosse per non oltre 5 cicli :buuu
Aiuto................................... :buuu
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ott 2008, 19:08

ely68 ha scritto:
non è adatto nel tuo caso, vista la PCO, e soprattutto non va fatto senza monitoraggi
Oddio, in che senso PCO? Ho sempre saputo che produco diversi follicoli ma me l'hanno sempre passata come una cosa positiva. Anche prima di concepire Enrico quando ho fatto tutti i test presso un centro fertilita' non mi hanno mai nominato la PCO e mi hanno detto che non ho problemi a ovulare. Io so per certo che ovulo tutti i mesi; con la PCO non si ha difficolta' a ovulare? (ammetto pero' la mia ignoranza in materia)
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ott 2008, 19:16

Grazie ancora a tutte, e Elin tanti :incrocini :incrocini :incrocini anche a te! :bacio
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ott 2008, 19:28

Sempre a proposito della PCO: ho fatto una ricerchina e non mi sembra di avere nessuno dei sintomi (ciclo irregolare, rapporto FSH-LH sfalsato, irsutismo, obesita', ecc.). Il medico che mi ha fatto la laparoscopia 2 mesi fa non ha rilevato niente di strano (a volte la PCO viene rilevata anche da una laparoscopia perche' le ovaie hanno un rivestimento piu' spesso).
Il fatto di avere avuto un episodio di rottura di cisti ovarica e di produrre tanti follicoli (tra cui pero' ce n'e' sempre uno dominante per cui da quel che so ovulo tutti i mesi) da quello che ho letto non mi cataloga tra le PCOssine...pero' ribadisco, non sono ferratissima in materia quindi ogni suggerimento e' ben accetto!
E 2006

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 17 ott 2008, 11:43

Manu.75 ha scritto:
elevia ha scritto: In più sul foglietto illustrativo del progeffik c'è scritto che non va somministrato per più di 4/5 cicli e potrebbe, come ormone, portare maggior richi di tumori. Io questa cosa la tengo sempre presente perchè ho mamma e nonna materna con precedernti di tumori al seno e quindi ci vado cauta e l'ho provato per tre mesi, poi stop.
Che voi sappiate questo vale per tutti i progestinici? Io sto prendendo il prometrium e sul bugiardino, c'e' scritto che a lungo andare non fa bene, ma a lungo andare... non sapevo fosse per non oltre 5 cicli :buuu
Aiuto................................... :buuu
Manu stai tranquilla, se non c'è scritto sul bugiardino, non dovrebbero esserci problemi. Come va?.... :incrocini

Yoga non siamo medici, quindi fidati solo di quello che dicono loro, se in effetti non hai tutti i valori tipici del PCO, allora sei nella norma e non hai ovaio policistico, in effetti hai sviluppato solo 1 volta una cisti e nella nomra tu ovuli, quindi :ok

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 17 ott 2008, 17:10

SCUSA, MA AVENDO LETTO IN UN MESSAGGIO PRECEDENTE DI UN'ALTRA UTENTE CHE CITAVA LA PCO, HO CAPITO CHE AVEVI QUESTA SINDROME

PROBABILMENTE COME ME HAI LE OVAIE MULTIFOLLICOLARI, CHE NON E' PCO
ANCHE IO PRODUCO ALL'INIZIO PIU' DI UN FOLLICOLO, MA SOLO UNO POI E' IL DOMINANTE

NEL NOSTRO CASO, MA IN GENERALE PER CHI SI SOTTOPONE A CICLI STIMOLATI, E' MEGLIO ESSERE MONITORATE

ORA APRO UN THREAD SPECIFICO PER IL CLOMID, A CUI ACCODARE DUBBI E DOMANDE :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 17 ott 2008, 17:34

Ely, forse sono io che ho tirato in ballo la PCO, mi scuso di aver sviato il discorso.
Quando yoga ha parlato di una ciste e di un ovaio multifolicolare mi è venuto in mente la PCO, ma effettivamente non c'entra questa volta!

Sarà utile avere un thread sul Clomid, grazie! :ok

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 ott 2008, 23:28

Ely mi sa proprio che abbiamo una situazione simile. Elevia non preoccuparti, un confronto e' sempre utile!
Grazie per il vostro feedback e per il thread sul Clomid :ok
E 2006

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”