Hai perfettamente ragione e condivido ogni tuo pensiero, ma io in quasi due anni mi sono scontrata sempre con gine che prescrivono il clomid senza monitoraggi.PippaBau ha scritto:Dunque, racconto la mia esperienza visto che ci sono piu' domande in questo post:
MONITORAGGI ECOGRAFICI
sono importanti perchè verificano come reagiscono le ovaie alla stimolazione.
Il clomid in una donna puo' sviluppare 5 follicoli con mezza pastiglia, e in un altra donna (me) con 2 pastiglie puo' farne maturare per miracolo UNO.
Il monitoraggio dice:
quanti follicoli stanno per maturare -> e se sono troppi puo' essere che si salti la maratona perchè c'e' il rischio di gravidanza plurigemellare
se i follicoli maturano -> potrebbe essere che arrivino a 17 mm a fatica e ci voglia una bella puntura sottopelle di FSH per dargli la botta finale
non fare i monitoraggi è da sciocchi, in primis perchè una gravidanza di 3 follicoli non è auspicabile visto il rischio e secondo perchè che senso ha prendere una medicina se poi non sappiamo se ha funzionato?
mi spiego meglio... di solito si inizia con 1 ciclo o 2 di 1 pastiglia/die
ho rapporti ma non resto incinta...
domanda: come mai?
risposta: BOH
con il monitoraggio si capisce se il clomid fa qualcosa o no, se non fa una mazza si passa a 2 compresse ma lo si fa a ragion veduta!!
PER QUESTO PENSO SIA IMPORTANTISSIMO FARE IL MONITORAGGIO
di solito si fa all'11° giorno p.m. per vedere come siamo messe... potrebbe servirne un altro nel caso in cui i follicoli stiano ingrandendo ma sono ancora piccoli... quindi al 14° pm con un monitoraggio si vede come va... a volte una punturina sulla panza di FSH gli dà il colpetto finale e si ovula.
GLI STICK
dicono che non servano perchè il clomid falsa... sembrerebbe logico... ma a me hanno sempre funzionato, in fin dei conti quando FSH è in picco è in picco nn ci sono vie di mezzo, la DX è bella BLU, poi sbiadisce
COMUNQUE RISCHIANDO DI FARE SEMPRE LA ROMPIP@LLE VI DICO CHE L'UNICO METODO CHE VI DICE LA VERITA' E' LA TEMPERATURA BASALE, PER VIA VAGINALE E CON TERMOMETRO A MERCURIO... se non ve lo vendono piu' cercate un pusher che ve lo dà di contrabbando.
Sto facendo una nuova guida per immagini del Fertility Friend quindi chi ha bisogno potrà trovare aiuto.
La TB è valida anche con il clomid, oltre che a dirvi quando STATE PER OVULARE ... quindi prevedere quando avere rapporti, vi dice anche QUANDO avete ovulato e vi dice molto anche nel PO
Se l'ovulazione è stata buona lo potete apprezzare (meglio se avete anche grafici precedenti) perchè la temperatura E' PIU' ALTA NEL PO
Io dopo il clomid arrivavo anche a 37.3, senza arrivavo a malapena a 36.9!
Ci tengo inoltre a precisare una cosa... il clomid non è un ormone... come spesso si crede... non è FSH per ovulare...
è un farmaco MIMETICO che serve per imbrogliare il ns cervello facendogli credere che nel ns sangue non c'e' FSH, in tal modo il ns cervello invia l'informazione di PRODURNE PERCHE' LA DISPENSA E' VUOTA![]()
quindi avviene un'aumento di FSH nel sangue che sveglia (o dovrebbe svegliare) le ovaie!!
Spero di aver risposto a tutte le domande
Il mio vecchio gine mi aveva fatto fare tre mesi di clomid da 50 e non ha mai voluto monitorarmi. Grazie ai grafici ho capito che non avevo ovulato.
Poi ho cambiato gine e anche questi non vuole monitorarmi e mi dice sempre che devo fidarmi di lui...mi ha solo detto di fare il prelievo di progesterone al 21°pm.
Da quello ho capito che al primo ciclo non avevo ovulato perchè il suo valore era 3.3. Ad ogni modo sapevo di non aver ovulato, perchè nel po di solito ho un seno che esplode e dolorante, inoltre, quando mi è capitato di fare il prelievo del progesterone su ciclo spontaneo al 21° giorno avevo un valore di 28.
Ora sono al secondo mese di clomid con una dose di tre pastiglie al giorno, oggi 17 pm e secondo me anche questo mese passa senza ovulazione.
Mi verrebbe voglia di cambiare nuovamente gine, ma è già il terzo in quasi due anni e ormai non so veramente più che fare...questo poi a differenza degli altri è anche molto umano e francamente mi dispiacerebbe abbandonarlo...
Gli ho chiesto perchè spontaneamente ovulo e con il clomd no, ma non ha saputo rispondermi...