GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classi miste per età

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Classi miste per età

Messaggio da Lorena » 8 lug 2008, 11:28

Scusate ma non ho capito...ma la normale scuola materna, non ha le classi divise per fasce 3, 4 e 5 anni?
Queste scuole che descrivete come miste che scuole sono?
Scusate ma sono totalmente ignorante in materia :hi hi hi hi
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2008, 11:30

Lorena ha scritto:Scusate ma non ho capito...ma la normale scuola materna, non ha le classi divise per fasce 3, 4 e 5 anni?
Queste scuole che descrivete come miste che scuole sono?
Scusate ma sono totalmente ignorante in materia :hi hi hi hi
No.
Anzi ormai è raro trovare le clasi omegenee.
Di tutte quelle che ho visitato io......e ne ho viste tante... :fischia solo una aveva le classi con 3-4-5 anni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 lug 2008, 11:33

Floddi, ma le scuole materne pubbliche sono divise cosi' , per anno di nascita.... no?? :domanda

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 lug 2008, 11:34

Poi ovvio che in una classe ci sono bimbi nati in un anno e quindi possono avere anche tanti mesi di differenza.....ma sono comunque fasce di eta ben definite ..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2008, 11:43

Lorena ha scritto:Floddi, ma le scuole materne pubbliche sono divise cosi' , per anno di nascita.... no?? :domanda
NO!
Sono divise così solo quelle che hanno le classi omogenee.
Tutte le altre (e ormai sono la strgrande maggioranza) hanno sezioni composte da bimbi di 3-4-5 anni d'età! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 lug 2008, 11:45

scusate, non lo sapevo... :x:
cmq samantha andra' nella materna attigua al nido, con tutti o quasi i suoi compagni, quindi penso che sara' una classe omogenea.
Comunque mi sembra una grande cavolata ...le attivita' adatte a un bimbo di 3 anni come possono interessare un bimbo di 5?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2008, 11:50

Lorena ha scritto:scusate, non lo sapevo... :x:
cmq samantha andra' nella materna attigua al nido, con tutti o quasi i suoi compagni, quindi penso che sara' una classe omogenea.
Comunque mi sembra una grande cavolata ...le attivita' adatte a un bimbo di 3 anni come possono interessare un bimbo di 5?
invece è proprio questo il bello!
le maestre propongono la stessa attività ma a livelli differenti e i bimbi più piccoli sono stimolati dal lavoro dei grandi!

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 lug 2008, 11:52

MA LE ATTIVITA' SARANNO ANCHE DIVERSIFICATE, NON E' CHE STARANNO SEMPRE NELLA STESSA CLASSE CON GLI STESSI COMPAGNI.
SI DIVIDERANNO IN GRUPPI (PROBABILMENTE PER ETA') E FARANNO ATTIVITA' DIVERSE A SECONDA DEL PROGETTO CHE DEVONO MANDARE AVANTI.

IN ALTRI MOMENTI SI TROVERANNO INVECE TUTTI INSIEME.

AL NIDO E' STATO COSì E CON I BIMBI DELL'ULTIMO ANNO HANNO PORTATO AVANTI UN PROGETTO PIU' COMPLETO CHE GLI ALTRI BIMBI PIU' PICCOLI HANNO FATTO IN MANIERA SEMPLIFICATA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 lug 2008, 12:00

No Lori, non è così.....non so se dire purtroppo o per fortuna. Ormai i bimbi sono in classi miste per età, infatti è questa la cosa che un pochino mi preoccupa....Ma leggo , qui, di esperienze molto positive e mi fido assolutamente.
Effettivamente sono proprio i bullett che un pochino mi preoccupano.... ma a quest'età è relativo.

Floddi, Lale ha la Legge 104(riconoscimento di invalidità) per quello è rientrato in graduatoria...altrimenti col cavolo che rientrava! :aargh
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2008, 12:03

Ho capito!
Ma non preoccuparti, qui a Parma ad esempio so che molte scuole fanno i primi incontri a settembre!

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 8 lug 2008, 12:20

Anche noi abbiamo la scuola materna (gestita dalla parrocchia ma parificata e con personale laico) con classi non omogenee e abbiamo già fatto il colloquio ed anche un giorno di visita: ho portato Luca e l'ho lasciato in classe a giocare con i suoi futuri compagni... Ho visto che non ha avuto nessunissimo problema, anche se c'è da dire che io ero comunque nelle vicinanze.
Ha provato tutti i giochi e interagiva alla pari anche con i più grandicelli, facendosi anche sentire :ahaha , mentre le bimbe facevano un pochino da mammine. E' bello vedere i più grandi responsabilizzati, si evita che diventino bulletti; ho anche visto che hanno una tabella con le diverse mansioni da fare: ad es. apparecchiare, riordinare, ecc.. Mi sembra organizzato e sono abbastanza ottimista per settembre, speriamo bene :ok
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 lug 2008, 12:25

Davide è in una classe mista per età e si è trovato benissimo. Anche io ero preoccupata perché tra l'altro lui è di dicemre quindi ha iniziato la materna a poco più di 2 anni e mezzo appena appena spannolinato ... mi sembrava uno scricciolino. In realtà è andato beissimo, nessun bambino più grande è stato prepotente, Davide si è subito ambientato e adesso ha anche il suo amichetto preferito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 12:54

floddi ha scritto:
clizia ha scritto:Eccomi qua, anche noi avremo l'inserimento e sarà una classe mista Ma le maestre avranno con noi un colloquio per sapere le abitudini o qualcosa del carattere dei nostri bimbi oppure è tutto a scatola chiusa??
Noi lo abbiamo già fatto.
Ho parlato tanto con la sua maestra, che poi ha voluto vedere il bambino....lo ha preso per mano e gli ha fatto fare il giro dell'asilo e Miki ci è andato senza fiatare. :urka

Io lo descrivevo pensando di parlare di un alieno....ed invece alla fine mi ha detto: hai descritto il 90 % dei bambini di tre anni! :ahaha
si anche lui ha visto la scuola, c'era una bimba e sono andati a fare un giro insieme per le aule. Poi si è messo a piagnucolare perchè nno voleva andare via.Ho parlato un pochino con una maestra sola, però i discorsi sono stati generici perchè era una visitina ulteriore dopo la visita alle scuole per la scelta da scrivere nelal domanda di ammissione. Devono ancora farci sapere quando si farà un'assemblea proprio per andare al sodo, a questo punto penso pochi giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico. :fischia

Streghettasaetta

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 lug 2008, 12:55

GRAZIE INFINITE RAGAZZE! Non sapete che peso mi levano le vostre testimonianze e opinione, TUTTE POSITIVE!!!!!! :emozionee GRAZIE DI CUORE...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 13:04

miky74 ha scritto::ahaha
A me non m'ha chiamato nessuno(e quetso mi innervosisce) tanto più che sanno che Lale ha la l. 104........e quindi c'è qualche problema sotto.... :buuu
Clizia ma la tua è una struttura pubblica o privata ?
statale. noi , come dicevo sopra, abbiamo fatto una visita agli asili della zona per ascegliere in quale iscriverlo. quindi una prima idea ce l'ho e qualche chiacchierata con le maestre l'abbiamo fatta. Poi ci sono tornata una seconda volta col bambino per fargli vedere in qualche modo come era il giardino ecc.. Una maestra ci ha visto da fuori il cancello e ci ha invitato dentro, non c'erano i bimbi, era pomeriggio,solo una più grandina (nno so se fosse figlia di qualche maestra e quindi ha visto le aule e fatto un giretto.
poi sono uscite le graduatorie, ci siamo rientrati e una volta avuta la conferma per telefono, non ho più saputo nulla, se non che saremo convocati per la riunione. ma a questo punto penso che sarà fine agosto/inizio settembre.
Non ho voluto ritornare alla scuola mentre c'erano i bimbi durante l'orario per non disturbare. tanto penso si farà presto a trovare quel che serve, non hanno bisogno di libri e li non usano il grembiulino per ogni attività. solo uno qualsiasi quando useranno colori, da portare a piacimento. se serviranno viavia altri materiali lo diranno alal riunione.
Miki mi sa che ora saranno in ferie, prova telefonare e passare poi alal scuola quando riaprirà per spiegare tutto con calma.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 13:12

Lorena ha scritto:Floddi, ma le scuole materne pubbliche sono divise cosi' , per anno di nascita.... no?? :domanda
anche io nella mia visita alle scuole ne ho viste due suddivise per classi di età e le altre invece miste. ad es. la scuola di mio figlio ha due sezioni di 20 alunni ciascuna circa (o meno se ci sarà qualche bimbo con handicap)
In ognuna delel due classi ci sono bimbi di 3, 4 e 5 anni insieme. Poi, solo per alcune attività verranno divisi.
In un altro asilo c'erano invece 3 sezioni ognuna delle quali corrispondeva alal suddivisione per età, per cui tutti i bimbi piccoli nuovi confluiranno nella sezione gialla. nelel sezioni miste invece i nostri piccoli troveranno già bimbi di 4 e 5 che hanno frequentato in precedenza e che li aiuteranno ad inserirsi. Pare che di solito siano proprio stimolati ad aiutare i nuovi piccoli compagni di classe. certo nomi aspetto rose e fiori e penso che le scaramucce ci saranno, però noto che, a parte qualche caso ai giardini, i bimbi grandi di loro spontanea volontà aiutano anche i piccoletti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 13:14

Lorena non so ancora però un bimbo di 3 e uno di 5 possono pure ascoltare lo stesso racconto o disegnare quel che dice la maestra a livelli differenti senza per questo creare danni. Poi, ripeto che per alcune attività a volte saranno raggruppati diversamente.

Streghettasaetta

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 lug 2008, 13:25

CLIZIA :bacio quindi anche tu alla statale...pensi sia ben gestita una scuola statale ? :domanda

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 13:49

Penso di si, le maestre mi sembrano con una buona esperienza, non sono giovanissime Penso che il problema delle scuole pubbliche siano i pochi fondi per cui devono arrangiarsi coi materiali che hanno o scegliere attività di laboratorio non troppo costose. Però faranno gite, nuoto, un pò di attività di teatro, orto, conoscere il quartiere. Non sono riuscite ad organizzare un corso vero e proprio di musica appunto perchè i fondi pubblici diminuiscono ogni anno, però ci hanno detto che ormai, dopo 15 anni che lo fanno , qualcosa potranno organizzare anche da sole. vedremo.. :fischia

Streghettasaetta

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 lug 2008, 13:51

Bene, speriamo bene....tu di che città sei Clizia?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”