GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciuccio, nanna, coliche e altre tragedie

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ciuccio, nanna, coliche e altre tragedie

Messaggio da Muumimamma » 30 ago 2010, 20:10

Ok, Astrea ha solo 22 giorni e sono già alla frutta, penso di aver battuto qualsiasi record :congratulations:

L'allatto a richiesta, e durante la notte fa 3 o 4 ore senza mangiare, quindi so che è sviluppata a sufficienza per fare delle lunghe pause senza poppate.
Quando deve scaricarsi ha dei dolori al ventre tremendi e non c'é nulla che la calmi, solo il seno e solo per pochi istanti tra uno strillo e l'altro. Per fortuna non sono le classiche coliche che tutti i genitori temono, ma succede solo per circa 15 minuti ogni volta che deve defecare.
Per addormentarsi accetta solo il seno, così per calmarsi se qualche cosa l'ha disturbata o per consolarsi se si sente sola.
Desidera avere il contatto fisico costante con qualcuno, ma non sta nella fascia. Inoltre non cerca il seno solo per addormentarsi, ma anche per rimanere addormentata.
Il ciuccio non lo prende, è come se non sapesse tenerlo in bocca e succhiarlo, le cade di continuo o lo sputa fuori.

Insomma, io passo il mio tempo con lei attaccata al seno, e non posso nemmeno liberarmi le mani usando la fascia.
Visto che ho anche Ettore da accudire, che sta avendo un sacco di problemi con l'arrivo della sorellina (giuro, nemmeno nei miei incubi ho mai immaginato una reazione simile), è facile capire che questa situazione mi sta sfinendo.
Tra l'altro ora Ettore ha anche la febbre e quindi mi cerca piú di prima, salvo trovarmi sempre con le mani occupate, non posso nemmeno coccolarmelo durante il giorno.

Ora, potrei chiedervi consigli sulle coliche, sull'addormentarla senza tetta, sul come farla dormire senza il contatto fisico con me e il capezzolo in bocca, sul come farla stare nella fascia...
Invece incredibilmente queste sono cose che non mi disturbano piú di tanto.
Immagino che sia piccola, voglia il contatto con qualcuno e abbia bisogno di succhiare come ogni neonato. Va benissimo, la prendo con filosofia. :065-Basta_me_lo_credo:
Ma...

Avete consigli su come fare per farle accettare il ciuccio?

Col ciuccio potrei darmi il cambio con mio marito, almeno la sera e tirare il fiato.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ciuccio, nanna, coliche e altre tragedie

Messaggio da ishetta » 30 ago 2010, 20:20

Io passo. Ci sono riuscita a 3 mesi e mezzo, insistendo un po'... e ho maledetto quel giorno xchè poi si svegliava per mangiare e perchè perdeva il ciuccio quindi doppi risvegli :x:

p.s.: ti adoro quanto metti questi post :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 ago 2010, 21:46

Non so se ti posso essere tanto d'aiuto ma con entrambi i miei figli ho dovuto insistere un pò per fargli tenere il ciuccio. Non lo hanno mai rifiutato ma come dici tu, come levavo il dito gli scappava e cadeva. Allora all'inizio io o Fabio lo tenevamo col dito finchè piano piano hanno imparato a tenerselo. Non so se dipenda dalla forma del ciuccio io ho provato solo Chicco a goccia e anatomici :domanda
:coccola coraggio anche con Ettore, vedrai che passa, andrà sempre meglio. Le reazioni venute fuori subito sono quelle meno pericolose...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 30 ago 2010, 22:08

Dunque, Dario lo prende bene il ciuccio, ma all'inizio gli cascava in continuazione. Lo addormentavo tenendogli il ciuccio e carezzandogli il nasino con una mano e con l'altra dondolavo la culla.
A circa 1 mese mi hanno regalato un ciuccio MAM e quello ha iniziato a perderlo molto meno, perché hanno una sorta di antiscivolo! :ahaha
Ora vuole SOLO quello però lo prende bene. Alcune suggeriscono di mettere qualche goccia di latte sul ciuccio in modo che lo associ alla tetta...

Quanto ai risvegli... prima dormiva da Dio, con o senza ciuccio. Da qualche giorno ogni tanto si sveglia e vuole solo il ciuccio e si riaddormenta. Però non farei a meno del ciuccio... capisco la tua disperazione :x: :coccola
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2010, 22:12

ecco secondo me dipende anche dai ciucci. Emma voleva solo gli avent.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 30 ago 2010, 22:42

il ciuccio...
alla mia gliel'hanno dato già al nido durante gli esami di routine...
con il calmì...
http://farmaciadigitale.it/index.php/al ... html?pop=0" onclick="window.open(this.href);return false;
da allora non ha mai rifiutato il ciuccio...
però ha il suo preferito che è quello della chicco anatomico...
comprane di diversi tipi e sperimo che ce ne sia uno che gradisca! :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 ago 2010, 9:04

Anche io c'ho provato con Cristiano..uno della Chicco e uno dell'Avent..niente. Voglio provare con quelli della Nuk! Simone li adorava!
Mummi vai a tentativi! E' l'unica soluzione, credo.
Sulla tetta for ever and ever e la gelosia fraterna ti sono vicina. Com'è che si dice? Sono fasi! :fischia :hi hi hi hi :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 31 ago 2010, 9:20

Ho comprato 5 cucci diversi e mi sono fatta portare quello della chicco (era anche il preferito di Ettore) da mia mamma dall'Italia.
Li ho bagnati nel latte e nel glucosio, ma non è servito a nulla.
:buuu

Mi sembra di capire però che dai tre mesi in avanti qualche cosa cambia...
Vero? :-D Vero? :-D

ishetta ha scritto: p.s.: ti adoro quanto metti questi post :impiccata:
Non ti preoccupare, queste cose capitano solo alle mamme perfettissime che si fanno amare troppo troppissimo dai loro figli, mica a quelle degeneri come te. :prr :prr
O forse capita alle madri degeneri che non sanno tagliare il cordone ombelicale e si tengono i figli addosso soffocandone l'indipendenza? :perplesso
Mi sa che mi sono confusa da sola, non ricordo se sono una madre degenere o una madre perfetta. Magari chiamo mia suocera e mi faccio rinfrescare la memoria :ahaha
Vabbè, vedrai che Emma guarderà il nuovo arrivo con sufficienza e senza proferir parola ti lascerà per la babysitter. Senza crisi né problemi. :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ago 2010, 14:59

Muumimamma ha scritto:
Mi sembra di capire però che dai tre mesi in avanti qualche cosa cambia...
Vero? :-D Vero? :-D

ishetta ha scritto: p.s.: ti adoro quanto metti questi post :impiccata:
Non ti preoccupare, queste cose capitano solo alle mamme perfettissime che si fanno amare troppo troppissimo dai loro figli, mica a quelle degeneri come te. :prr :prr
O forse capita alle madri degeneri che non sanno tagliare il cordone ombelicale e si tengono i figli addosso soffocandone l'indipendenza? :perplesso
Mi sa che mi sono confusa da sola, non ricordo se sono una madre degenere o una madre perfetta. Magari chiamo mia suocera e mi faccio rinfrescare la memoria :ahaha
Vabbè, vedrai che Emma guarderà il nuovo arrivo con sufficienza e senza proferir parola ti lascerà per la babysitter. Senza crisi né problemi. :ahaha
beh ma io sono perfetta no mi capiterà mai :che_dici

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 31 ago 2010, 18:15

:urka ...è quello che è capitato a me con la Angie..paro paro ... giuro che ho sfiorato un bel baby blues..non tanto perchè ero stanca ma perchè vedevo Alice soffrire e io non avevo mani libere per stringerla e coccolarla... quando stava male era un vero delirio...la piccola mi è sempre stata attaccata sino agli 8 mesi ,lei la fascia l'ha odiata ma mi ha salvato la vita il marsupio della Baby Bjorn ..ci stava dentro ore e ore..ripeto:sino agli 8 mesi ..poi le cose sono migliorate....
ma per 8 mesi..una figlia marsupiale ,sempre attaccata alla tetta anche MENTRE dormiva se no NON dormiva ..e il ciuccio..pure io ci ho provato visto che con Alice non ho avuto problemi e a 9 mesi lo ha rifiutato lei ...ma la Angie non ne ha mai voluto uno in bocca per più di 1 secondo..li ho provati tutti..nulla..sollo tetta forever

non ho grandi consigli ..ah ecco l'altra cosa che mi ha salvato i neuroni è stato il Jumperoo della fisher price dai 4 mesi in poi...lei lo adorava e ci si addormentava dentro mentre saltava :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 set 2010, 8:23

Ma quelle di voi che non sono riuscite per piú mesi ad usare il ciuccio, come tranquillizzavano i bimbi?
Mi volete dire che si sono sempre addormentati al seno?

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 1 set 2010, 8:55

Il mio bimbo, tolto il primo mese, il ciuccio non lo ha mai voluto, manco con il dulcinex (o similare) e visto che la ciuccia era fiappa e senza latte, la sua pancia era dura come il marmo causa forte stitichezza causa LA...io mi sono fatta i chilometri per casa, cullandolo :urka !!! ho un repertorio di ninne nanne da far invidia al piccolo coro dell'antoniano, oltre a due polpacci da centro avanti di sfondamento!!!
Ciò che in realtà ci salvava dall'infanticidio era il fasciatoio: lo avevamo attrezzato con i più disparati carillon, con lucette soffuse e morbidi asciugamani. Lì il pupo si chetava e ci dormiva pure...noi un po' meno!!!
So che poco ho fatto per risolvere il tuo problema...ma per quanto valga poco, hai tutta la mia solidarietà :coccola .

Per onor di cronaca io faccio parte di quella schiera di madri degeneri, primipare atipiche e pure prive di pazienza.
Jak - 12 agosto 2009

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 set 2010, 9:17

mio fratello, la cui bimba rifiutava il ciuccio, è riuscito a farle prendere uno "a ciliegia" che non so bene cosa voglia dire, ma credo sia la forma della tettarella :domanda
dovresti provare ciucci diversi
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 set 2010, 11:37

Sophie i primissimi giorni voleva solo il ciuccio della Tomee Tipee che, in effetti, come forma sembra un grosso capezzolone..ho provato i nuk ma li detestava, mentre dai tre mesi in avanti ha ben gradito gli avent che usa tutt'ora..
una novembrina che ha avuto il bimbo ricoverato in Tin ci diceva che in ospedale come ciuccio usano le tettarelle dei bibe in caucciù mettendo dietro una garzina per tappare il buco e non far passare l'aria, non so, magari potresti provare
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 set 2010, 11:49

Muumimamma ha scritto:Ma quelle di voi che non sono riuscite per piú mesi ad usare il ciuccio, come tranquillizzavano i bimbi?
Mi volete dire che si sono sempre addormentati al seno?
nessuno dei miei figli ha mai preso il ciuccio... non l'ho proprio nemmeno comprato.
I primi 2 sì, sempre o quasi addormentati al seno almeno fino ai 6 mesi... però si addormentavano anche col babbo.
Matteo invece spesso non vuole il seno per dormire: cioè poppa e poi alla fine chiude gli occhi e si stacca/attacca nervoso; ho imparato allora che se lo tolgo dal seno e lo prendo in braccio chiude gli occhi e in 5 minuti dorme. Altre volte invece, come di notte, si addormenta al seno.
Anche lui col babbo non ha problemi a dormire
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 1 set 2010, 12:00

Io sempre ciuccio ma ne ho provati diversi, oppure prova l'altalena con Leo funzionava anche quella...purtroppo rimedi uguali per tutti non ce ne sono, bisogna provare e pazientare. Con questo secondo arrivo spero gli vadano bene "le attrezzature" che andavano bene per Leo altrimenti il mio portafogli piange :fischia :buuu
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 set 2010, 12:31

MUUMI sì sempre al seno o nel marsupio o dai 4 mesi nel jumperoo ..tra l'altro con nessuno a darmi il cambio..MAI
ammetto che è stato un periodaccio... :x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 set 2010, 12:35

Mi sto scoraggiando.
Ho allattato Ettore un anno, ma non sono una mamma-tetta. La vedo dura. :x:

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 set 2010, 12:57

ishetta ha scritto:p.s.: ti adoro quanto metti questi post :impiccata:
io iperventilo direttamente :impiccata:

Piuttosto muumi la sdraietta che vibra ce l'hai? Ok che Silvia dormiva tantissimo e prendava LA e ciuccio, però soffriva di coliche e stitichezza e dalle 17 alle 20 c'era da spararsi ogni sera. La sdraietta di fisherprice con la vibrazione ci ha aiutato tantissimo e ha iniziato pure ad addormentarcisi sopra. Dopo i primi tempi bastava che la mettessi là accendessi un po' la vibrazione e crollava, poi la spegnevo. :incrocini
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 set 2010, 13:15

ma nella fascia in che posizione la metti? elisa adorava stare sdraiata ma ho conosciuto bimbi che fin da subito stavano stile marsupio :sorrisoo
per il ciuccio non saprei...lca si addormentava da solo senza...ed elisa invece sempre alla tetta...
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”