GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ciuccio e biberon, quale tolgo prima?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ciuccio e biberon, quale tolgo prima?

Messaggio da msbricco » 18 apr 2012, 17:05

mah .. io li vedo troppo piccoli ancora per "educarli" con regole cosi' strette .. ma come detto sono punti di vista.
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 18 apr 2012, 17:25

Io quoto ishetta in tutto!!!!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 18 apr 2012, 18:29

aleba ha scritto:ho deciso di rovinarmi questa primavera-estate liberando la nostra famiglia dalla tirrannia del ciuccio e del biberon.
biberon, o meglio il latte:
mio figlio (2 anni compiuti a gennaio) è lattivoro, ci sono sere in cui si ingolla prima della nanna 275 ml di latte (cena più o meno lauta h 19.00, nanna h 20.20 - 21.00), un altro alle 2 di notte, un altro alle 6.
se per caso viene nominata la parola latte durante il giorno va in frigo a prendere la bottiglia del latte e non la molla più e se per caso vede il biberon - magari se scarico la lavastoviglie o quando la credenza è aperta per apparecchiare - in orari prossimi ai pasti non c'è verso di farlo mangiare a tavola.
ciuccio:
lo usa per la nanna ma lo cerca spesso anche durante il giorno e se proprio lo vuole son tragedie.
valentina aveva smesso di usare il ciuccio più o meno prima dei 2 anni e il biberon poco dopo ma senza tragedie, ha fatto quasi tutto lei.
con diego prevedo un distacco ben più problematico.
consigli? strategie?

Uguale a mio figlio....
Ora leggo cosa Ti hanno consigliato perché io sto' alla tua stessa condizione :argh
Amo i miei due figli!!!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 18 apr 2012, 18:39

Vedo che la maggior parte di Voi non ha avuto problemi a togliereil ciuccio alle femmine...
Stessa cosa per me....a tre anni l'ho tolto del tutto.....mi ha aiutata il fatto che era convinta di averlo lasciato nella camera d'albergo in vacanza......quindi é stato facile anche perché avevo già iniziato da qualche mese ma mi era andata male...
A settembre avrebbe iniziato l'asilo materno e la maestra ci aveva già avvisati....
Il biberon l'ha "mollato" di sua convinzione nello stesso periodo o prima......però ancora adesso usa la cannuccia.
Con il maschietto é piu' difficile.....se fosse per lui prenderebbe il latte sempre: é una mucca.....
La notte a volte si sveglia molto ma molto presto (anche alle due :buuu ) e lo chiede....poi a forza di piangere si addormenta per la disperazione....
Poi la mattina in due minuti si fa fuori 250 ml di latte con tre biscotti....ho provato ad aumentare o l'uno o l'altro ma mi é andata male.....poi lo chiede anche quando torniamo a casa verso le 14.50 con la grande....lei pranza e lui lo chiede....ma non sempre lo accontento....solo quando insiste......stessa cosa a merenda.....mia madre lo accontenta solo se non l'ha bevuto durante il pranzo della sorella...
E poi lo richiede la sera per cena....ma anche qui cedo solo se insiste....
Quindi per me abbadonare il biberon con lui per ora é impossibile.
Questione ciuccio: purtroppo da un po' di tempo a questa parte ci parla anche.....e continua a chiederlo per addormentarsi....
Anche per lui a settembre é d'obbliglo il "cestino", ora va' all'asilo privato e quindi é concesso, ma capita a volte che lo perde ed allora sono guai.....
Amo i miei due figli!!!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 apr 2012, 20:33

dena ha scritto:io sono del parere che un bambino quando è pronto molla da solo tutte le cose da neonato. Il pannolino, il ciuccio e il biberon. Magari fra un anno ti stupirà, io a Leo avevo provato a Natale quindi nemmeno due mesi prima e non c'è stato verso, ho lasciato perdere e quando si è sentito pronto ha fatto da solo.
Io quindi non ti posso essere d'aiuto sulla soluzione drastica
non penso ad un azione drastica.
graduale e determinata ma non drastica: non glielo faccio sparire dalla mattina alla sera e chi si è visto si è visto.
cerco di arrivare con lui con calma e tranquillità al momento fatidico ma una volta arrivati non si torna più indietro.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 apr 2012, 20:36

Dubbiosa ha scritto:
aleba ha scritto: conoscendolo dubito che tra 1 anno venga da me a lasciarmi spontaneamente il ciuccio consumato perciò il metodo dell'attesa non fa per me.
sai che io la pensavo uguale? Sophie non è mai stata una di quelle bimbe che viveva con il ciuccio addosso 24 ore su 24, lo utilizzava solo per dormire e in macchina ma ne era comunque attaccata in modo morboso...negli utlimi periodi si era fissata prima che voleva andare a letto due ciucci, uno per mano, poi me ne aveva fatto aggiungere un terzo per il peluche ( :che_dici )..insomma, non vedevo la luce alla fine del tunnel! Avevo provato nei mesi precedenti a fare qualche blando tentativo di convincimento proponendo di darlo alle renne di babbo natale (no, fa niente mamma..niente giochi io), alla fatina dei ciucci, ai bimbi più piccoli, alla signora del negozio di giocattoli..niente, si rifiutava anche di sentirne parlare! Mi ero data come termine ultimo la fine dell'estate per toglierglielo proprio perchè la vedevo cercarlo sempre con più consapevolezza e pensavo di provarci tornati dalle vacanze (almeno aveva il tappo in aereo :fischia :risatina: )ma poi un giorno, dal nulla, è stata lei a buttarli in spazzatura in un moto di indipendenza (non voleva dormire il pomeriggio e le ho detto che solo i bimbi grandi non dormono e i bimbi grandi non hanno il ciuccio)..
certo, la sera poi li ha cercati ed è voluta andare a controllare se fossero ancora in spazzatura ed è andata avanti così per un paio di sere..ma alla fine essendo partita da lei la cosa significava che si sentiva pronta ed in effetti in un paio di giorni è rientrato tutto..

certo..mo in macchina stressa molto di più :fischia e addio nanna pomeridiana..quando gliela propongo mi dice "no mamma sono gande, ho buttato il ciuccio..ricordi?" :sberla:
speriamo!
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 apr 2012, 20:38

nemo, siamo in situzioni molto simili ma il tuo è ancora più lattivoro del mio! :-D
questi ometti :emozionee
2007 2010

simot
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simot » 18 apr 2012, 21:50

Ciao a tutte, sono nuova, nuovissima :sorrisoo ma vi racconto la mia esperienza disastrosa con biberon e ciucci.
Primo figlio, mai usato nessun ciuccio (con il senno di poi dico purtroppo perchè aiuta tanto per la nanna, eccome se aiuta) ma biberon a gogò, sempre per colazione e come dopocena prenanna fino forse sei anni. Tolto il biberon, finito di bere il latte :nonegiusto
Secondo figlio, ciuccio si da subito (nanne regolari :fischia ) poi decido che sarebbe stato meglio toglierlo prima, diversi mesi prima della nascita del fratellino, come fare? :pensieroso
Colgo l'occasione di un suo ricovero ospedaliero per "dimenticare" i ciucci (ne avevamo davvero tanti) in ospedale alle dimissioni.
Notti successive passate a chiedermi di tornare in H per riprenderli, ma senza lamentarsi troppo però, tempo neanche un mese inizia a balbettare :buuu forse non avrei dovuto agire così drasticamente :martello La balbuzie gli è durata un paio di mesi :x:
Sempre secondo figlio, ora quattro anni e mezzo, biberon si (non voglio più forzarlo) tutte le mattine per colazione (addirittura direttamente nel lettone) e dopocena prenanna.
Terzo figlio, diciotto mesi, si ciuccio e si biberon come il secondo.
Morale della storia? Mi arrendo :ahaha
Simo: A. 1996, T. 2007, G. 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 apr 2012, 9:02

simot non pensi che la balbuzie, più che dallla mancanza del ciuccio, possa essere causata dall'arrivo del fratellino?
per il bibe...ho conosciuto una bimba che a 7 anni :urka ancora lo usava per colazione. la madre sembrava un generale tedesco per quanto era rigida e organizzata, ma nell'organizzazione della mattina la colazione si doveva fare in fretta, quindi... :x: io penso di toglierlo molto prima, appena impara bene a usare le posate e a bere dal bicchiere senza giocare a rovesciare l'acqua :impiccata:

ripeto la domanda di prima che forse è sfuggita: cosa potrei proporre come "consolazione" alternativa al ciuccio, durante il giorno?

simot
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simot » 19 apr 2012, 9:46

Val978 diciamo che la balbuzie è arrivata per una serie di concause, arrivo fratellino, ciuccio sparito, fine lettino con sbarre e inizio letto singolo.....insomma, pensavo di prepararlo al meglio invece l'avevo caricato troppo di novità.
La mamma della bimba di sette anni che, pur tedesca nell'organizzazione, lasciava il biberon a colazione ad oltranza deve essere sicuramente una mia parente: sono uguale :fischia
E per quanto riguarda il nocciolo della questione :pensieroso non so, i miei usano/usavano il ciuccio per addormentarsi e nei momenti di grande sconforto/stanchezza, quindi tante tante ma tante coccole in più.
Se poi c'è qualche bimbo che lo usa per noia/abitudine magari si potrebbe ovviare distraendolo con giochi nuovi ed interessanti, della serie "ora che non hai più il ciuccio (quindi sei grande) puoi giocare a questo nuovo gioco, o cimentarti in nuove avventure prima proibite, o soddisfare un suo desiderio".
Insomma dargli l'idea che perdere il ciuccio significa (anche) acquisire competenze/libertà/possibilità del tutto nuove.
Simo: A. 1996, T. 2007, G. 2010

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 apr 2012, 22:53

Ciao!
Elisa mai usato biberon e ciuccio tolto a due anni e mezzo (lo usava solo per la nanna ma ciucciava tutta notte).
Alessia ha 15 mesi e mezzo e abbiamo eliminato il biberon per bere l'acqua dall'anno, mentre per il latte ci stiamo provando adesso. Stranamente per l'acqua nessun problema e ha preso volentierissimo il bicchiere con beccuccio, col latte fa più fatica ma tempo qualche giorno si abituerà spero!
Per il ciuccio lei lo usa praticamente solo per la nanna e in macchina sempre se dorme, quindi per il momento non ci penso minimamente a toglierlo! Se ne riparlerà dopo i due anni!
Io al tuo posto farei una cosa per volta e inizierei dal biberon!
:incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 apr 2012, 22:19

aleba ha scritto:
dena ha scritto:io sono del parere che un bambino quando è pronto molla da solo tutte le cose da neonato. Il pannolino, il ciuccio e il biberon. Magari fra un anno ti stupirà, io a Leo avevo provato a Natale quindi nemmeno due mesi prima e non c'è stato verso, ho lasciato perdere e quando si è sentito pronto ha fatto da solo.
Io quindi non ti posso essere d'aiuto sulla soluzione drastica
non penso ad un azione drastica.
graduale e determinata ma non drastica: non glielo faccio sparire dalla mattina alla sera e chi si è visto si è visto.
cerco di arrivare con lui con calma e tranquillità al momento fatidico ma una volta arrivati non si torna più indietro.
il mio nome, la coerenza :risatina:
la sera dopo aver scritto questo messaggio pieno di buoni propositi non ho trovato neanche 1 dei 4 ciucci che giravano a casa. attimi di panico e chiamata di emergenza al maritino per recuperare un ciuccio da qualche parte.
intanto com'è come non è diego si è addormentato senza, cercandolo ma senza i panti e le tragedie che mi sarei aspettata.
e da lì basta ciuccio, ogni tanto lo cerca e io gli dico che è passato il topolino dei ciucci (chissà quante parolacce tirerà diestro a 'sto topo impiccione) e bon.
primo effetto collaterale: oggi che era a casa dal nido non sono riuscita a fargli fare la nanna del pomeriggio.
ieri e oggi ho ritrovato i ciucci nei posti più impensati.
2007 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 apr 2012, 3:35

grande!!! :-D :-D :-D
(chissà quante parolacce tirerà diestro a 'sto topo impiccione)
Sophie ringhia quando le si nomina la spazzatura :ahah :ahah :ahah

nanna pomeridiana..addio anche noi :impiccata: e per una settimana buona è stata decisamente più nervosa perchè non sapeva come rilassarsi quando stanca..poi ha imparato :sorrisoo :ok
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 29 apr 2012, 22:17

mamma che brave!
allora qui qualcosa non va :pensieroso
gabri beve l'acqua dalla tazza col beccuccio (non beve altre bevande...non è molto goloso). Ma il latte nel bibe. e il problema è che glielo dare io..lui non lo tiene in mano: sia a colazione che a merenda che prima della nanna..mentre la tazza fa da se il latte zero..
e concludo dicendo che va a nanna con un ciuccio in bocca e due in mano!
ora li ho fatti sparire dalla sua visuale (prima erano in bella vista in cucina e quando voleva consolarsi si avvicinava al punto x)...però :pensieroso li porto sempre con me...
sonon basita pensando a come possa dargli la tazza di latte e cereali... :pensieroso
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 apr 2012, 22:45

bè dai ha 10 mesi meno del mio.
e secondo me se proprio ha volgia del latte e gli metti il biberon vicino senza darglielo vedi come si ingegna a berlo da solo!
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”