GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ciucciare il dito e denti storti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ciucciare il dito e denti storti

Messaggio da elenaus » 10 gen 2013, 23:28

sicuramente se ne è già scritto ampiamente ma non ho trovato topic recenti e non so neanche se sono nella sezione adatta. mia figlia, 3 anni in marzo, ciuccia il dito. E fin qui nessun dramma. la cosa non mi ha mai particolarmente turbato. della tetta le è sempre fregato poco e niente, di oggetti transizionali non ne vuole sapere, il ciuccio lo schifava, ha scelto il dito. E vabbè. Solo che io ero relativamente tranquilla perchè convinta che gli eventuali danni si sarebbero visti solo molto più avanti,e invece a neanche 3 anni, ciucciando il dito solo quando è stanca o insicura insomma come forma di autoconsolazione ( non ha sempre il dito in bocca insomma!) le si è già creato quasi un dito di spazio fra l'arcata superiore e quella inferiore!! e mo sono in paranoia! ho letto che fino ai 4 anni non ci sono danni permanenti e che comunque l'importante è che non ciucci quando avrà i dentini permanenti. Ma siccome io ho portato l'apparecchio per metà della mia vita per malocclusione, palato stretto e quant'altro senza neanche aver mai ciucciato dito o ciuccio, e in queste cose conta anche la genetica, lei non è certamente nelle condizioni ideali per potersi permettere di continuare a ciucciare ancora per molto. Insomma anche se son convinta che già potrei cominciare a pagare il dentista tanto per portarmi avanti col lavoro, vorrei provare a cominciare gradualmente a togliere sto dito...è fattibile?
o mi metto il cuore in pace? io temo che a breve cominci ad avere problemi anche per masticare o cose del genere.... i dentini sotto quasi scompaiono nascosti da quelli sopra....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ciucciare il dito e denti storti

Messaggio da Barby_q73 » 11 gen 2013, 9:45

ciao, mia figlia compie 7 anni a maggio e come la tua ciuccia il dito da sempre..per dire che già all'ultima eco 3d fatta in gravidanza si vedeva benissimo che stava ciucciando il dito.. :spiteful:
Dopo i 3/4 anni ha cominciato a ciucciare solo la sera per addormentarsi e cmq quando è stanca, come dici tu lo usa come consalazione! abbiamo provato di tutto ma anceh se ciuccia di meno ciuccia ancora..
Noi l'abbiamo portata dal dentista verso i 4 anni e ha detto che aveva già l'arcata spostata e di tornare dopo un paio di anni :buuu
quindi l'anno scorso siamo tornati e ha confermato l'arcata spostata e il morso aperto quindi la sta tenendo sotto controllo, il mese prox molto probabilmente metterà l'allargatore del palato poi si vedrà..ma penso che in seguito l'apparecchio fisso con i gancetti non glielo toglie nessuno! un altro dentista che avevamo consultato era stato molto molto + tragico dicendo che chissà per quanti anni ne avrà..
insomma siamo preparati che sarà una cosa lunga.. :buuu
a questo si aggiunge il fatto che sta andando anche dal logopedista perchè ciucciando tende a tenere la lingua fra i denti e la bocca aperta e questo compromette masticazione e poi la buona riuscita dell'allargatore :che_dici ..insomma il dito è un brutto vizio! ma non so darti consiglio su come farla smettere ma solo di insisistere, insistere e insistere..noi sicuramente lo stiamo facendo ma da troppo poco tempo :martello :dizionario

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 11 gen 2013, 13:30

dito in bocca PRESENTE.
Mia figlia, 6 anni a fine gennaio ha il dito in bocca...non in maniera costante ma appena può il dito è li...io non l'ho ancora portata dal dentista tanto so per certo che prima di una certa età non possono mettere mani e poi sono rassegnata anche perchè mi sono accorta dello spazio tra i denti superiori ed inferiori...e poi l'ha controllata anche il pediatra...
Io le ho provate quasi tutte....DA SOLA...perchè mio marito è sempre stato contrario..anche se ora è un pò pentito...
esiste anche unghiasil uno smalto amaro...inizialmente piangeva ma poi nulla...ora poi con la nascita del fratellino lo usa anche di più :buuu
una mia amica ha risolto mostrando alla figlia su internet le foto degli acari della polvere...alla mia non hanno fatt nessun effetto :che_dici
non so cosa consigliarti...ma ti dico che con il piccolo ho iniziato da subito con il ciuccio...al contrario di quello che avevo fatto con la grande e per ora va bene... :fischia
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 15 feb 2013, 13:28

Presente anche io...... Alessia ha fatto 3 anni a novembre e non ha mai usato il ciuccio, solo il pollice. Anche io inizialmente non mi ero preoccupata affatto perché io ciucciavo due dita (indice e medio insieme) e non ho avuto bisogno dell'apparecchio. In realtà quando siamo andate dal dentista per accompagnare il fratello più grande ho saputo che il pollice punta molto più sul palato e procura danni maggiori. Ora insisto molto (da mesi) perché durante il giorno non lo usi, ma se deve consolarsi scatta in automatico :fischia Per dormire non ci sono santi e lo userà chissà per quanto ancora..... Le abbiamo spiegato che dovrà mettere l'apparecchio e questo un po' la spaventa, così è un aiuto per farglielo togliere. Ammetto che ci prova e di solito accetta che le dica "lo tieni solo fino al cinque", conto e quando raggiungo il 5 lo toglie, ma poi altre volte fa la furbetta. Insomma non sarà facile.
Stamattina ho notato che era più "cotto" del solito perché stanotte ha succhiato di più, probabilmente per via del raffreddore, e l'ho convinta a mettere il cerotto per farlo guarire. Tra un paio d'ore quando andrò a prenderla a scuola vedrò se l'ha tolto subito o l'ha tenuto almeno un po'. Se funziona proverò a metterglielo più spesso.
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 15 feb 2013, 15:45

i miei figli hanno usato solo il ciuccio
teresa lo usa ancora e molto
elia finchè lo ha portato aveva il morso aperto, poi l'ha buttato a tre anni e mezzo e i denti sono tornati perfetti
teresa è nella stessa condizione, morso già bello aperto... e ancora ciuccio e sembra che sarà dura levarlo :fischia
non so come andrà a lei
io ho dovuto portare diversi tipi di apparecchio a 8 anni per il morso apertissimo...
boh vedremo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 15 feb 2013, 16:55

Non ha tolto il cerotto!!! :clap Mi ha detto un po' piagnucolando che nessuno gliel'ha tolto, io le ho spiegato che andava bene così perché il ditino doveva guarire bene e non ha replicato :incrocini
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”