GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cistite
- monikke79
- Active~GolGirl®
Re: cistite
Cistite cronica all'appello!!!! Confermo mirtilli e tintura medre di uva Ursina, quest'ultima la tovate in erboristeria, costa circa 10 €, io uso quella della marca Aboca. Per terapia d'urto prendere circa 35 gocce, una volta al dì, per 3 -4 giorni, poi scendere a 20 per altri 3-4 giorni. Purtroppo però non posso usarla in gravidanza, perchè ha potere vasocostrittore. Ahimè 

Alessandro è nato il 07/05/2009 alle 23:11, pesava 3530 kg, per 51 cm
- kyky
- Master~GolGirl®
io ho finito ieri i 5 gg di antibiotico e sento ancora un fastidio locale 

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
ciao kyky, ad agosto ho avuto la cistite e se ti può essere di consolazione dopo l'antibiotico anch'io ho avvertito dei fastidi per alcuni giorni ma poi sono passati... a maggior ragione ti consiglio di provare l'uva ursina (se sei incinta chiedi prima al ginecologo) e vai di mirtilli (anche il succo va bene ma deve essere puro mirtillo al 100% che al limite puoi diluire con acqua).
In bocca al lupo
In bocca al lupo

- kyky
- Master~GolGirl®
provo a cercare questa uva ursina
speriamo conti qualcosa

-
- New~GolGirl®
ciao ragazze ancheio purtroppo soffro di cistite..ora sono alla 22 settimana e ho appena fatto l'urinocoltura!sembra che cistita candida e cose varie siano sparite cmq la gine m ha detto ke posso usare monuril quando serve veramnte...ginocanesten pomata x candida e bruciori vaginali..e gocce di uva ursina x cistite e bruciori vari,in più l'uva ursina è un disinfettante delle vie urinarie ke si può prendere tranquillamnete in gravidanza, l'importante è non superare 5/7 giorni! un bacio
- kyky
- Master~GolGirl®
sono appena stata dal mio gine, mi ha dato un disinfettante delle vie urinarie specifico per la cistite, ha detto che basta una sola compressa. Non ricordo però il nome.
L'uva ursina l'ho presa, ma non mi conta nulla
la mia ha l'erogatore tipo quello del sapone liquido, non è a gocce
L'uva ursina l'ho presa, ma non mi conta nulla

- sniappy
- New~GolGirl®
ciao ragazze qualcuna mi sa rispondere , allora settimana scorsa ho avuto un episodio di cistite quindi il gine mi fa fare esame urine e urinocoltura. oggi ho ritirato le analisi e a parte una curetta di antibiotici che dovrò fare per un'infezione da enterobacter cloacae, quello che mi preoccupa è la glicosuria sempre alta. il mese scorso ho anche fatto la curva da carico, ed è risultata negativa, quindi il gine adesso dice che mi devo mettere a dieta. qualcuna mi pùo rassicurare??
mamma imperfettissima della piccola Sara dal 09.05.09
- patchukina
- Master~GolGirl®
MONURIL?kyky ha scritto:sono appena stata dal mio gine, mi ha dato un disinfettante delle vie urinarie specifico per la cistite, ha detto che basta una sola compressa. Non ricordo però il nome.

:prrrr
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- kyky
- Master~GolGirl®
no, non è monuril, è una compressa, e c'è scritto che è un disinfettante delle vie urinarie anche in caso di cistite
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
forse è il cistalgan?
Io però ho trovato il monuril + efficace.
Quanto all'uva ursina, io uso quella in gocce e comunque come ho già scritto non devi considerarla un rimedio per quando ti è venuta ma come soluzione per evitare che ti ritorni!
Quando ormai cìè l'unica è prendere gli antibiotici anche perchè davvero fastidiosa!

Io però ho trovato il monuril + efficace.
Quanto all'uva ursina, io uso quella in gocce e comunque come ho già scritto non devi considerarla un rimedio per quando ti è venuta ma come soluzione per evitare che ti ritorni!
Quando ormai cìè l'unica è prendere gli antibiotici anche perchè davvero fastidiosa!

- kyky
- Master~GolGirl®
allora la prendo tutti i giorni come pervenzione? o a giorni alterni? perche sulla confezione non c'è scritto
il munoril quando si prende?
e l uva orsina a gocce si pende la mattina? quante gocce?
e l uva orsina a gocce si pende la mattina? quante gocce?
- Spes
- Gold~GolGirl®
monuril x me è efficacissimo, sono 2 bustine
a pagametno costa sui 16 eurini con impegnativa nada
il mio dott si è stancato a scrivermele
quando non è bastato, cistite emorragica, mi ha prescritto antibiotico e mi ha raccomandato di finire la confezione, non mi ricordo se erano 7 o 10 gg, di non smettere prima se stavo meglio xchè va curata bene x non ricaderci
io seguo sempre le sue indicazioni... ma nell'ultimo anno mi è venuta quasi tutti i mesi
a pagametno costa sui 16 eurini con impegnativa nada
il mio dott si è stancato a scrivermele

quando non è bastato, cistite emorragica, mi ha prescritto antibiotico e mi ha raccomandato di finire la confezione, non mi ricordo se erano 7 o 10 gg, di non smettere prima se stavo meglio xchè va curata bene x non ricaderci
io seguo sempre le sue indicazioni... ma nell'ultimo anno mi è venuta quasi tutti i mesi

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
kyky e piccolamamma rispondo ad entrambe:
il dosaggio dell'uva ursina dipende dalla confezione e, nello specifico, dalla concentrazione... sulla mia c'è scritto 30 gocce la mattina e 30 la sera.
Quando ne ho bisogno, perchè inizio ad avvertire qualche leggero disturbo, la prendo tutti i giorni fino a che non sento che sto bene.
Inoltre, d'estate quando è più facile che mi venga cerco di bere molta acqua (fondamentale per tenere pulite le vie urinarie) e a volte diluisco qualche goccia di uva ursina nella bottiglia specie quando sono al mare o vado in piscina (visto che il più delle volte mi è venuta proprio in tali occasioni).
Infine, quasi tutti i giorni e sicuramente almeno una volta a settimana mangio tantissimi mirtilli... in pratica è un'ottima prevenzione per la cistite e un'ottima merendina pomeridiana o serale al posto dei dolci
Tantissimi
comunque vi consiglio di chiedere sempre al farmacista il dosaggio del prodotto che comprate perchè non sempre c'è scritto così vi togliete il dubbio
il dosaggio dell'uva ursina dipende dalla confezione e, nello specifico, dalla concentrazione... sulla mia c'è scritto 30 gocce la mattina e 30 la sera.
Quando ne ho bisogno, perchè inizio ad avvertire qualche leggero disturbo, la prendo tutti i giorni fino a che non sento che sto bene.
Inoltre, d'estate quando è più facile che mi venga cerco di bere molta acqua (fondamentale per tenere pulite le vie urinarie) e a volte diluisco qualche goccia di uva ursina nella bottiglia specie quando sono al mare o vado in piscina (visto che il più delle volte mi è venuta proprio in tali occasioni).
Infine, quasi tutti i giorni e sicuramente almeno una volta a settimana mangio tantissimi mirtilli... in pratica è un'ottima prevenzione per la cistite e un'ottima merendina pomeridiana o serale al posto dei dolci

Tantissimi

comunque vi consiglio di chiedere sempre al farmacista il dosaggio del prodotto che comprate perchè non sempre c'è scritto così vi togliete il dubbio
- kyky
- Master~GolGirl®
grazie mille
ma è vero che anche succo di limone o pompelmo aiutano?

ma è vero che anche succo di limone o pompelmo aiutano?
succo al mirtillo io l ho visto al supermercato e in una confezione di 6 bottiglie piccoline di vetro.
per la marmellata di mirtilli che dite?
i mirtilli dove li comprate?

per la marmellata di mirtilli che dite?
i mirtilli dove li comprate?

- kyky
- Master~GolGirl®
i succhi di mirtillo fanno benissimo, io c'ho provato a berli..ma dopo due settimane di pieno rigore non ne potevo piu, mi piacciono i mirtilli, ma il succo proprio no.
Per la marmellata...il fatto è che la cistite penso sia dovuta delle volte anche ad un eccesso di zuccheri, e nella marmellata di solito c'è metà frutta e metà zucchero...
Per la marmellata...il fatto è che la cistite penso sia dovuta delle volte anche ad un eccesso di zuccheri, e nella marmellata di solito c'è metà frutta e metà zucchero...