GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CISTITE BATTERICA

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

CISTITE BATTERICA

Messaggio da nina78 » 14 set 2011, 21:09

Ciao,

ho 35 anni e io e mio marito da tre mesi stiamo cercando di avere un bambino. Da giugno ho una cistite fastidiosa che si ripresenta ogni fine ciclo, trattata con Monuril, ma sempre tornata. A fine agosto, dopo urinocoltura positiva a escherichia coli, per 6 giorni ho preso un antibiotico, Ciproxin. Oggi ho ritirato le analisi e non è cambiato assolutamente nulla, perciò domani devo tornare dal medico per farmi prescrivere un altro tipo di antibiotico, che ovviamente non prenderò fino a quando non sarò sicura di non essere incinta. Secondo voi questa cistite imperdisce la gravidanza?
Grazie :nonegiusto

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CISTITE BATTERICA

Messaggio da aleba » 14 set 2011, 21:23

credo di no, è luuuunga da debellare ma non credo intralci il concepimento.
ovviamente chiedi al medico
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 set 2011, 21:41

La cistite di per sè no... ma può esserci associato a causa della terapia antibiotica soprattutto un cambiamento della flora batterica vaginale e cervicale con una distruzione dei lattobacilli e un cambiamento del pH. questo può invece ostacolare il concepimento. Per cui ti consiglio al termine del ciclo antibiotico <(non ha senso prima nè durante) assumere lattobacilli con ovuli (tipo normogyn) e per bocca (tipo diclofor L)-- ma ce ne sono tanti tipi diversi.. basta chiedere in farmacia... Cerca comunque nei limiti del possibile di trattare la cistite nei primissimi giorni del ciclo...così da arrivare all'ovulazione nelle condioni più ideali possibili per il concepimento
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 15 set 2011, 9:25

Grazie per il vostro aiuto, siete state davvero gentili. Oggi vado dal medico e la prossima settimana dalla gine, così mi tolgo tutti i dubbi e comincio la terapia. Sempre che la cico non mi abbia già fatto visita...

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 15 set 2011, 20:25

:pensieroso
Ciao sono di nuovo qui a scrivere... sempre più confusa. Il mio medico di base mi ha prescritto il Clavulin come antibiotico e il Furodantin come disinfettante, dicendomi che entrambi si possono prendere in gravidanza e di cominciare tranquillamente subito la terapia. Avendo ancora qualche dubbio ho chiamato la mia gine, ma ovviamente ha il cellulare spento. Il mio dottore mi ha anche detto di dare la stessa cura a mio marito, perchè questo tipo di cistite è trasmissibile (mio marito ha fatto l'urinocoltura i primi di settembre ed è risultato negativo). Voi cosa ne dite? Comincio già la cura o aspetto il ciclo? Per quanto riguarda gli ovuli mi ha detto che posso tranquillamente prenderli dopo gli antibiotici, ma cmq vado dalla gine la prossima settimana.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 21 set 2011, 10:48

Io ho la cistite spessisimo! L'ho avuta in gravidanza per 3 volte e anche i giorni subito dopo il concepimento. Ho sempre preso il Monuril perchè anni prima avevo preso il furadantin e non mi era servito a nulla. A me hanno detto che gli antibiotici non danno problemi in gravidanza e ti dirò...credo che faccia molto peggio soffrire come cani!!! L'unica cosa io sapevo che gli antibiotici vanno presi fino a che le urine non sono a posto quindi la prima volta che li hai presi avresti dovuto continuare anche dopo aver ritirato le analisi visto che l'infezione non era risolta. Hai provato intanto con rimedi omeopatici. Io non ci credevo molto invece un po' mi hanno aiutato. Ora quando ho un minimo di bruciore prendo quelli per prevenire!!! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 set 2011, 14:03

Antolina80 ha scritto:Io ho la cistite spessisimo! L'ho avuta in gravidanza per 3 volte e anche i giorni subito dopo il concepimento. Ho sempre preso il Monuril perchè anni prima avevo preso il furadantin e non mi era servito a nulla. A me hanno detto che gli antibiotici non danno problemi in gravidanza
beh non credo che tutti gli antibiotici si possano prendere.... io chederei comunque sempre conferma al ginecologo! :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 22 set 2011, 23:05

Ciao, grazie per i vostri consigli. Ho finito ieri di prendere l'antibiotico. Fra una settimana farò nuovamente l'urinocoltura. Sono un po' agitata, perchè non riesco a distinguere se ho i soliti sintomi premestruali o se si tratta di gravidanza. Il ciclo dovrebbe arrivare domenica (ogni 28 giorni puntuale). Ho il seno gonfio e dolorante, ma questo mi succede sempre, forse è solo suggestione ma mi sembra che l'areola sia più grande e scura e sul capezzolo ci sono dei punti in rilievo chiari. Ieri per la prima volta in vita mia ho avuto un fortissimo bruciore allo stomaco per colpa delle acciughe nella pizza (che ho sempre adorato) che mi è durato tutto il pomeriggio e la sera. Spilli alle ovaie e perdite bianche. Non so non ci capisco più nulla... Se lunedì il ciclo ancora non è arrivato, faccio subito il test! Speriamo bene :incrocini

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 25 set 2011, 0:28

:che_dici
Ciao ragazze,
sono stata dalla mia gine, mi ha detto che la cistite è causata molto probabilmente dalla dissenteria che ogni tanto mi viene, perciò mi ha prescritto delle analisi del sangue, in particolare per vedere se sono intollerante al glutine. Mi ha fatto un'eco transvaginale, in cui ha visto un fibroma di un cm esterno all'utero, irrilevante dal punto di vista di una gravidanza, l'ovaio destro normale con corpo luteo e quello sinistro un po' pigro. L'endometrio normale, così come l'utero. Mi ha detto che non può ancora dirmi se è in corso una gravidanza, perchè è troppo presto. Oggi pomeriggio ho avuto delle piccole perdite rosa e domani non aspetto il ciclo. Perciò non ha potuto farmi il paptest e devo tornare il decimo giorno del ciclo per farlo e per monitirare l'ovulazione. Mi ha prescritto l'acido folico e degli ovuli per riequilibrare il ph. Mi ha detto che non vede nulla che possa ostacolare una gravidanza, ma se dopo il monitoraggio dell'ovulazione e le analisi, ancora non accade nulla, mi ha parlato di un metodo non invasivo con cui si lavano le tube con un liquido salino... Infine mi ha detto che se ancora dopo 7-8 mesi non sono incinta mio marito dovrà fare spermiogramma, ecc... :pensieroso

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 10 ott 2011, 12:03

Ciao,

:nonegiusto
riprendo questo messaggio di qualche settimana fa, per aggiornare con le ultime notizie... Ho ricevuto il risultato dell'urinocoltura dopo il secondo ciclo di antibiotici, di nuovo positivo a escherichia coli, stessa identica carica batterica e l'antibiogramma da S a I per il Clavulin. Credo che gli antibiotici S rimasti sono tutti iniettabili.
Sto pensando di andare da un urologo... Non ce la faccio più!

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 21 ott 2011, 16:26

:incrocini

Ultime da una cistite dipendente... alla fine ho deciso di provare a non fare più antibiotici e di provare con una cura naturale che molti mi hanno consigliato su internet: d-mannosio plus per la cistite e fermenti probiotici per regolare l'intestino. Intanto ho fatto il mio primo monitoraggio ecografico dell'ovulazione e non le aspetto fra pochi giorni.
Qualcuna di voi ha mai provato il d-mannosio????

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 ott 2011, 11:25

nina78, non l'ho mai sentito, ma fammi sapere se funziona che ci faccio un pensierino.

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 29 ott 2011, 22:16

:yeee

Ultimissime!!!!!!!!!!! La cistite mi è passata (la prossima settimana faro' le analisi), l'intestino è di nuovo regolare e soprattutto sono incinta!!!!!!!!!!!!!!

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 29 ott 2011, 22:56

:congratulations: ,in bocca al lupo per una gravidanza serena !!!
2010/2012

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 30 ott 2011, 20:06

evviva! anch'io soffro un sacco di cistite, consiglio di usare sempre un detergente intimo antibatterico, io ne uso uno della Intima Roberts con antibatterico naturale, e cerco di prevenire

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 31 ott 2011, 11:29

nina78 ha scritto::yeee

Ultimissime!!!!!!!!!!! La cistite mi è passata (la prossima settimana faro' le analisi), l'intestino è di nuovo regolare e soprattutto sono incinta!!!!!!!!!!!!!!
:clap :clap Congratulazioni!!!

nina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nina78 » 31 ott 2011, 12:19

:sorrisoo

Grazie a tutte!!! Avevo tanta paura di non riuscire a rimanere incinta per colpa di questa cistite! Invece... Cmq io mi sono davvero trovata bene con il d-mannosio e i fermenti probiotici. Inoltre la mia gine, oltre ad un buon detergente intimo, mi ha consigliato di mettere sempre un salva slip ipoallergenico (Lady Presteril).

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 nov 2011, 14:42

nina :congratulations:

il d-mannosio me lo segno, ho sofferto di cistite ed è sempre dietro l'angolo.
i salvaslip....io sono abbastanza contraria in generale (tranne quando servono davvero per perdite) e secondo me proprio per la cistite non mi sonvincono (non fanno traspirare).

comunque adesso goditi la gravidanza (e bevi tanto!)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 nov 2011, 10:14

nina78, io in gravidanza ho avuto 3 volte la cistite! :impiccata: Ma devo assolutamente trovare qualcosa per prevenirla! Per me la cistite è peggio del parto! :pensieroso

atropina2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da atropina2 » 7 nov 2011, 12:00

Buongiorno a tutte. Volevo portarvi la mia esperienza sperando che possa essere utile a molte. Sono un'infermiera professionale e come voi ho sofferto di cistiti per 4 anni al ritmo di una al mese e a causa degli equilibri uro-genitali alterati dalle continue infiammazioni ho avuto problemi di fertilità (compresa una gravidanza extrauterina).
Ho preso antibiotici sempre mirati in base all'antibiogramma anche come profilassi per 6 mesi tutti i giorni. Purtroppo non ho mai risolto nulla. Anzi, peggioravo di anno in anno non solo a livello vescicale, ma anche intestinale e vaginale instaurando un potente circolo vizioso che sono riuscita a spezzare solo quando paradossalmente ho smesso di assumere antibiotici. I mirtilli, la vitamina c e tutti i prodotti acidificanti han fatto sì che il quadro peggiorasse sempre di più (era come mettere del succo di limone su una ferita aperta: l'infiammazione aumentava ulteriormente anche se non avevo più batteri). Contemporaneamente ho cominciato ad assumere d-mannosio (uno zucchero naturale che si attacca ai batteri impedendogli di attaccarsi alla vescica e in questo modo restano liberi nelle urine ed eliminati con la minzione), fermenti lattici vaginali (per ripristinare la flora batterica locale, prima difesa che una donna ha contro il passaggio dei batteri dall'ano all'uretra) ed orali (per ripristinare la flora intestinale rovinata anch'essa dalle terapie antibiotiche), ho eliminato ogni detergente intimo (che alterava il ph vaginale e non faceva altro che asportare le secrezioni vaginali contenenti la poca flora batterica residua ed importanti sostanze difensive) e ho buttato sia gli assorbenti sintetici che i salvaslip (sia sintetici che di cotone) che non permettevano alla pelle di traspirare creando l'umidità ideale per la proliferazione batterica e micotica (quindi peggiorando le perdite per le quali mettevo il salvaslip!). Dopo 6 mesi di mannosio e quindi 6 mesi senza recidive sono rimasta incinta. Morgana ora ha 5 anni.
Da allora (6 anni) non ho avuto più nulla! E non sono l'unica. Per divulgare il fatto che non ci si deve rassegnare alla cistite, che gli antibiotici curano temporaneamente il sintomo, ma non risolvono il problema, che ci sono soluzioni naturali alternative e che rispettano il nostro corpo, ho creato un sito ed un forum dedicati alla cistite e siamo arrivati in 4 anni a 1500 iscritti. Ma non so se qui si può inserire il link. Per correttezza non lo faccio. La mia storia è stata pubblicata anche su ok-salute (la rivista del Prof Veronesi) in agosto ed è ancora visibile sul sito di ok (basta cercare "ok salute cistite Rosanna").
Che seguiate i miei consigli o qualunque altro, auguro a tutte di guarire al più presto perchè la cistite cronica è una malattia degenerante (se non la si ferma) tra le più invalidanti. Bloccatela al più presto! E' possibile farlo ed è pure facilissimo se si è disposte a cambiare il modo di vedere che ci è stato imposto dalle case farmaceutiche, dalle pubblicità e dal mondo del commercio, per i quali rendiamo molto di più se restiamo malate croniche.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”