GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CISTITE A DUE ANNI: CONSIGLI ED ESPERIENZE?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

CISTITE A DUE ANNI: CONSIGLI ED ESPERIENZE?

Messaggio da tnt » 4 dic 2007, 14:48

Ecco, Francesca ha la cistite. Era già da qualche giorno che soprattutto la mattina presto si svegliava dicendo che le bruciava la patatina! In effetti era molto rossa, ma dato che durante il giorno non lamentava alcun fastidio, ho attribuito la cosa al pannolino tenuto tutta la notte e ho usato varie creme pensando appunto più che altro ad una irritazione. Poi non diceva nulla facendo pipì, quindi non mi sono preoccupata più di tanto. Ma venerdì notte alle 4.00 (ormai sabato!) s'è svegliata e non ha più dormito per il bruciore! Lunedì finalmente ho portato l'urina dal ped. che ha fatto lo stick da cui sono risultati leucociti e nitriti, sintomi evidenti di una infez. urinaria. Così, via di antibiotico, e fin qui tutto bene. Solo che il ped. mi ha fatto un po' preoccupare perchè lì per lì voleva farmi fare subito la mattina dopo il preliev. urine con il sacchetto (le avevo prese nel vasino) per fare una urino-coltura "seria", e mi ha anche parlato di ecografia successiva. Ovvio che ha anche detto che si fa nel caso si ripeta, ma la sua faccia non mi è piaciuta. Premetto che è un tipo che sdrammatizza sempre, e che se pensa non sia grave ti liquida in 5 secondi. Invece...comunque mi ha detto di fare antibiotico per 7-8 gg e fra 20 gg 1 mese rifaremo lo stick, se ci fosse ancora qualcosa...andremo di urino-coltura, altrimenti ok.
Scusate la lunghezza, volevo esporre con precisione.
Avete esperienze in merito?
Grazie! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CISTITE A DUE ANNI: CONSIGLI ED ESPERIENZE?

Messaggio da ziafra » 4 dic 2007, 15:10

povera franci

noi abbiamo fatto una urinocoltura l'anno scorso per giulia (un delirio la raccolta col sacchetto)

l'urinocultura si fa anche per dare l'antibiotico mirato e di solito va ripetuta per controllare che l'infezione sia debellata
ovviamente va ripetuta a distanza dall'ultima somministrazione di antibiotico

anche giulia lo scorso anno aveva una cistite, ma ce la cavammo con lavaggi esterni
credo dipenda dalla conta della carica virale... non ricordo, ma ricordo che per dare la cura controllò proprio un dato e poi decise

vedrai che non sarà nulla
un bacio a franci
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 4 dic 2007, 15:14

io ti faccio solo gli :incrocini :incrocini :incrocini perchè guarisca con il primo ciclo di antibiotico, sapendo quanto è dolorosa per noi adulte spero proprio che le passi alla svelta, povera piccola :coccola :coccola :coccola
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 4 dic 2007, 15:17

Grazie Fed, grazie Zia!
Si in effetti, Zia, anche il ped. mi ha spiegato questo discorso, ma non l'avevo colto proprio al volo...comunque vedendo che non ne aveva mai sofferto ha optato per darmi subito il solito antibiotico (augmentin) che probabilmente è ad ampio spettro e copre diversi batteri...ecco il motivo dello stik fra 20 gg. circa. Lui ha osservato lo stick ed in effetti i valori erano piuttosto alti, ma è ovvio che non essendo un esame specifico non si vede che "tipo di batteri" sono.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 15:18

Ciao!
Ti rispondo perchè ho vissuto in prima persona i problemi di tua figlia.
Ho sempre sofferto di cistiti frequenti, da subito. Alle elementari le mie amichette non sapevano nenache cosa fosse e io invece giravo con la pstiglia da prendere ai primi sintomi altrimenti diventava emorragica: un brutta esperienza davvero, oltre che dolorosissima!
Tutto questo è andato avanti fino a quando il mio medico di famiglia non si è deciso a fare una eco approfondita, risultatao: rene con doppio escretore da una parte e l'altro con ectasia del bacinetto ampollare, in poche parole, difetto genetico ai reni....uno più grosso el'altro più piccolo con due escretori, quindi, quello più grosso lavorava in continuazione, in quello più piccolo si formava un residuo di "pipì" che non scendeva mai completamente e si infettava periodicamente. la cura: acqua. da quando bevo 1 l di acqua al giorno (costretta) non ho più avuto problemi!
falle fare l'eco......probabilmente non ha nulla mase fosse un piccolo difetto......almeno le eviterete antibiotici e piccole sofferenze!
:incrocini :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 4 dic 2007, 15:24

Grazie Floddi. In effetti il pediatra mi ha subito parlato di eco. Io ho una discreta fiducia in lui, è uno di poche parole, che se ritiene una cosa non grave non ti considera più di tanto, ma se ha dubbi...parte subito all'attacco. Spero che tutto si risolva con questo ciclo di antibiot. e non si ripresenti, altrimenti faremo subito urino-coltura ed eco, non c'è dubbio. Acqua ne beve, ma forse...non tantissima. Cecherò di farci più attenzione e lo dirò anche alle nonne.

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 4 dic 2007, 16:09

Anche Giulia l'ha avuta un paio di mesi fà ma dall'urino coltura non è risultata l'infezione.Con ogni probabilità è stata provocata dalla quasi saldatura delle piccole labbra, che la pediatra ha riaperto (non ti dico! :urka ).Da allora tutto :ok :incrocini Antibiotico e bentelan per 6gg
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 dic 2007, 8:57

Ciao cara noi siamo abbastanza esperti in materia, visto che davide è segutio dall'ospedale proprio per questo. Secondo me la pediatra vuole fare degli ulteriori approfondimenti proprio perchè l'elevata presenza di leucociti e nitriti nelle urine potrebbe essere dovuta sia ad un'infezione delle basse vie urinarie (cistite) sia delle alte vie urinarie (uretere, reni) e per accertarsi di questo un'indagine di primo livello comprende l'urinocoltura perchè dal tipo di batterio si capisce se è alta o bassa e anche un'ecografia ai reni/vescica per escludere eventuali anomalie all'apparato.
Di solito dopo un episodio di infezione, si cura e si monitora per vedere se si ripete. Se posso darti un consiglio falla bere molto, assicurati che non abbia dolori ai reni e all'addome e appena ha smaltito l'antibiotico falle fare nuovamente l'esame delle urine.
In bocca al lupo! :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 5 dic 2007, 13:52

Grazie delle info! Spero fortemente davvero che la cosa si risolva e non si ripresenti. Adesso sta meglio, la patatina s'è "schiarita" e non dice più che le brucia. Abbiamo fatto già due gg di antibiotico, probabilmente ha già fatto azione. Comunque fra 20gg/1 mese lo stik lo rifaremo (anche se sarà Natale! :urka ). Li ho anche a casa, almeno posso controllare...se ci fossero ancora nitriti e leucociti...procederò al prelievo delle urine con il sacchetto! Credo che mi ci vorrà un giorno di ferie... :urka :hi hi hi hi D'altra parte la cosa indubbiamente è da tenere sotto controllo.
Vedremo! Spero di non rimettere un post sull'argomento fra un mese... :incrocini :incrocini :incrocini

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 5 dic 2007, 22:51

Tiz,speravo che con il mio consiglio passasse tutto.Accipicchia come mi psiace,povera topina :coccola vedrai che è un episodio sporadico, voglio pensare positivo :ok
:bacio
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 8 gen 2008, 12:59

...CIAO TIZI.......SONO ANDATA A RIPESCARE QUESTO TUO POST CHE RICORDAVO...PROPRIO PERCHE' ANCHE MARTINA DA QUALCHE TEMPO MI DICE CHE LE BRUCIA LA PIPI'...AL MOMENTO NIENTE DI ECLATANTE...ME LO DICE OGNI TANTO E SENZA GROSSI TRAUMI...MI DICI BRUCIA PIPI' E MENTRE LA FA VEDO CHE SI DIMENA UN PO' PROPRIO COME SE AVESSE FASTIDIO......IO ANCHE NE SOFFRO DA TEMPO DI CISTITI..ANCHE EMORRAGICHE E L'UNICA MIA CURA..COME HA SCRITTO QUALCUN'ALTRA....E' APPUNTO IL BERE...GUAI SE BEVESSI POCO......
RITORNANDO A MARTINA, DOPO QUALCHE GIORNO CHE LEI MI DICEVA CHE LE BRUCIAVA LA PIPI', HO CHIAMATO IL PED CHE MI AVEVA DETTO DI DARLE DUE BUSTINE DI MONURIL PER DUE SERE CHE E' UN DISINFETTANTE DELLE VIE URINARIE E SE POI CONTINUAVA A LAMENTARSI CI SAREMMO VISTI PER FARE L'ESAME DELLE URINE. PERO' IO LE HO DATO UNA SOLA BUSTINA LA PRIMA SERA E LA SECONDA L'HO DIMENTICATA :aargh LO SO SONO STATA DEGENERE MA ANCHE IO IN QUEL PERIODO NON STAVO BENE..........PER QUALCHE GIORNO NON SI E' COMUNQUE PIU' LAMENTATA E ORA DI NUOVO...SECONDO VOI, DEVO RIPROVARE A DARLE LE DUE BUSTINE IN MANIERA CORRETTA E VEDERE COME VA OPPURE ANDARE DAL PED CONFESSANDOGLI PERO' DI NN AVERLE DATO ENTRAMBE LE BUSTINE COME MI AVEVA DETTO E MAGARI MI RIMANDA A CASA TIRANDOMI LE ORECCHIE E RIDICENDOMI DI DARLE LE BUSTINE???????? NON SO CHE FARE :domanda
GRAZIE
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 8 gen 2008, 16:31

ciao cara io se fossi in te farei fare alla bimba l'esame delle urine, questi sintomi non vanno sottovalutati e più che cercare di eliminare il fastidio sarebbe meglio indagare e vedere se ci sono batteri nelle urine.
In bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

CICCILLA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CICCILLA » 8 gen 2008, 16:44

FALLE BERE TANTO SUCCO D'ANANAS NON ZUCCHERATO, FUNZIONA!!!!!!!!!! :ok :ok :ok
IO NE SOFFRO SPESSO E AL POSTO DI PRENDER SEMPRE PASTIGLIE HO RISOLTO CON QUELLO!
Membro delle peperine fans club

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 9 gen 2008, 15:48

Io personalmente sto cercando di risolvere con pillole di cranberries, un tipo di mirtillo rosso proveniente dall'America. Dicono sia eccezionale! :incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”