Sabato ho effettuato un'eco ovarica di controllo, poichè da anni sono affetta da pco. Speravo, ingenuamente, di trovare qualche miglioramento in seguito ad una lunga cura con la metformina, che mi ha aiutata moltissimo a regolarizzare il ciclo (prima non avevo mai le rosse, adesso ho cicli quasi perfetti)... E invece verdetto che mi cade addosso come un mattone: le mie ovaie sono sempre nello stesso stato, grosse, talmente grosse che si toccano tra di loro e si vedono esclusivamente delle microcisti dappertutto, più una ciste di cinque centimetri che ha praticamente invaso un'ovaio. In video si vedeva solo questa cosa nera enorme.
E' la prima volta che mi succede una cosa simile e mi ha estremamente scoraggiata. Qualcuna di voi sa dirmi come funziona in questi casi? Terapia ormonale? Operazione? Soluzioni alternative? Rischi? Devo fare altri tipi di accertamenti? Io non ho la minima idea di come funzioni.
 
 Grazie





 , naturalmente, non spiegandomi altro, la mia reazione è stata quella di cercare ovunque cosa io avessi di preciso e ho pianto per molti mesi, poi un'altro dottore ha fatto la stessa diagnosi e altri ancora, e solo dopo 2 anni una gine mi rassicura finalmente dicendomi che non è nulla di grave, nel frattempo sono uscite anche MICROCISTI OVARICHE e una ciste di 4 cm...ma questo accadeva molto tempo fa; poi mi hanno diagniosticato una piaghetta nell'utero e pure un nodino in un rene,,,( ma tutte cose trascurabili
 , naturalmente, non spiegandomi altro, la mia reazione è stata quella di cercare ovunque cosa io avessi di preciso e ho pianto per molti mesi, poi un'altro dottore ha fatto la stessa diagnosi e altri ancora, e solo dopo 2 anni una gine mi rassicura finalmente dicendomi che non è nulla di grave, nel frattempo sono uscite anche MICROCISTI OVARICHE e una ciste di 4 cm...ma questo accadeva molto tempo fa; poi mi hanno diagniosticato una piaghetta nell'utero e pure un nodino in un rene,,,( ma tutte cose trascurabili  )
 )