GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciste ovarica di 5 cm. Consigli o esperienze?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Ciste ovarica di 5 cm. Consigli o esperienze?

Messaggio da HyStErYa » 7 mar 2011, 7:30

Ciao ragazze...
Sabato ho effettuato un'eco ovarica di controllo, poichè da anni sono affetta da pco. Speravo, ingenuamente, di trovare qualche miglioramento in seguito ad una lunga cura con la metformina, che mi ha aiutata moltissimo a regolarizzare il ciclo (prima non avevo mai le rosse, adesso ho cicli quasi perfetti)... E invece verdetto che mi cade addosso come un mattone: le mie ovaie sono sempre nello stesso stato, grosse, talmente grosse che si toccano tra di loro e si vedono esclusivamente delle microcisti dappertutto, più una ciste di cinque centimetri che ha praticamente invaso un'ovaio. In video si vedeva solo questa cosa nera enorme.

E' la prima volta che mi succede una cosa simile e mi ha estremamente scoraggiata. Qualcuna di voi sa dirmi come funziona in questi casi? Terapia ormonale? Operazione? Soluzioni alternative? Rischi? Devo fare altri tipi di accertamenti? Io non ho la minima idea di come funzioni. :buuu

Grazie :buuu
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ciste ovarica di 5 cm. Consigli o esperienze?

Messaggio da HyStErYa » 8 mar 2011, 13:16

Per ora non ho ancora visto il gine, spero di riuscire a vederlo sabato.
Intanto il mio medico curante mi ha consigliato di fare i marker tumorali e secondo lui, vista la taglia della ciste, bisogna operare.
Io ho fatto per tanti anni le terapie ormonali per l'ovaio micropolicistico ma non sono mai migliorata, anzi... La mia paura è che adesso vada nella stessa maniera...
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

mammaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammaluna » 19 apr 2011, 0:35

la mia esperienza forse è rassicurante, ho passato tanti ginecologi, e ho capito che ognuno di loro ha ( ha avuto) una diversa opinione per la stessa diagniosi:
mi hanno diagnosticato due fibromi a 26 anni e quella sensibile della gine mi ha prospettato di dovermi sbrigare ad avere figli finchè ero in tempo :urka , naturalmente, non spiegandomi altro, la mia reazione è stata quella di cercare ovunque cosa io avessi di preciso e ho pianto per molti mesi, poi un'altro dottore ha fatto la stessa diagnosi e altri ancora, e solo dopo 2 anni una gine mi rassicura finalmente dicendomi che non è nulla di grave, nel frattempo sono uscite anche MICROCISTI OVARICHE e una ciste di 4 cm...ma questo accadeva molto tempo fa; poi mi hanno diagniosticato una piaghetta nell'utero e pure un nodino in un rene,,,( ma tutte cose trascurabili :ok )
io ho sempre avuto un ciclo abbondantissimo, regolare nella sua irregolarità, anemica da quando ho 12 anni, dopo aver consultato ed essere stata visitata da decine di ginecologi, aver fatto ogni tipo di esame ed eco, ecco che ultimamente mi sento dire da un primario ecografo : le cisti non sono sempre regolari, oggi sono così, se ti facessi un'eco fra qualche settimana o mese probabilmente troverei la ciste in un'altra ovaia,, alcune sparite, oppure di piu', e quì si spiega il perchè in tante eco che ho fatto erano tutte in posizioni diverse ( mentre i fibromi sono cresciuti naturalmente, ma io ho avuto una splendida bambina, anche se ho dovuto aspettare 2 anni!!!)
poi c'è chi ti dice che durante la gravidanza possono esplodere, poi quello che mi dice che finchè non sanguinano ne danno fastidio, dolore, non c'è motivo di toglierle....INSOMMA POTRESTI SENTIRE TANTI PARERI, ma quello che ti do io è di STARE TRANQUILLA, SE NON HAI SINTOMI DOLOROSI CHE NON TI PERMETTONO DI AVERE UNA VITA NORMALE NON PENSO CHE TU ABBIA MOTIVO DI PREOCCUPARTI, certo devi stare sempre sotto controllo, per me è una routine, ogni 6 mesi scatta l'eco, ma penso che questi controlli siano un bene!!! :ok
io in fondo ci convivo, quando arriva l'ovulazione sento fastidiosi doloretti, e pensa che in base alla posizione del dolorino riesco a capire dove si trova la mia mega ciste ora ( o se non si è trasformata!) ci convivo per ora!
però ti capisco, perchè prima di pensarla così, di tranquillizzarmi, sopratutto prima di arrivare a mettermi l'anima in pace ne ho sentiti di pareri!!! :ok
Amor che nulla hai dato al mondo quando l'estate arriverà, sarà come riaverti dentro, ogni tanto penso a te sposti tutti i miei confini AMOR CHE BELLO DARTI AL MONDO Mariagrazia 3/8/2010

mammaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammaluna » 19 apr 2011, 1:05

accidenti è caduta la linea e mi ha inviato solo quel intervento...praticamente ( e finisco) anche io ho fatto la cura ormonale, ma ho avuto l'effetto contrario, sono finita in H con una emorragia....insomma io non credo molto nelle cure ormonali, sono piu' propensa a tenerle sotto controllo...a meno che il tuo gine non abbia visto dell'altro visto che ti ha consigliato un marker , ti consiglio di controllarti meglio, fatti indicare dal gine quali accertamenti devi ancora fare, colposcopia, eco interna, eco esterna, quello che ti senti di fare tu per avere una diagnosi che ti soddisfi.
oggi comunque gli interventi di asportazione non sono invasivi, ma io ti consiglio di fare tutti gli esami che ti consiglia il gine, e se vuoi senti anche un'altro parere :ok

e sopratutto tanti in bocca al lupo!!! :incrocini :incrocini
Amor che nulla hai dato al mondo quando l'estate arriverà, sarà come riaverti dentro, ogni tanto penso a te sposti tutti i miei confini AMOR CHE BELLO DARTI AL MONDO Mariagrazia 3/8/2010

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”