GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIRCO SI O NO??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CIRCO SI O NO??

Messaggio da pao pao » 29 nov 2011, 21:40

Il socio ed io siamo amanti degli animali, ne abbiamo sempre avuti e ne abbiamo, ma non siamo animalisti convinti, di quelli che gettano secchi di vernice sulle pellicce alla prima a La Scala. Non disdegniamo ad esempio le scarpe con tomaie in pelle e la carne che evitiamo in tavola è per motivi più salutisti che etici.
Insomma, amiamo i nostri pelosi, se troviamo dei micini abbandonati diamo soccorso e troviamo loro una casa, facciamo una donazione annuale a greenpeace e stop.
Il nano ci ha chiesto di andare al circo che è arrivato in città e di cui ha sentito parlare a scuola. E' un circo con gli animali. L'anno scorso ci avevano invitati, ma Ennio era piccolo e non gli interessava, quindi abbiamo declinato l'invito. In quell'occasione sia il socio che io ne abbiamo parlato ed eravamo concordi nel "sabotare" il circo con animali, ma non eravamo pronti a una richiesta esplicita del nano. Ho cercato circhi senza animali, ma qui in zona pare che per ora non ci sia nulla in programma.
Sinceramente, non credo neanche che andando possa arrivare un messaggio sbagliato a mio figlio: lui ha la fortuna e il privilegio di crescere con gli animali, l'amore e il rispetto per loro sono concetti più che acquisiti, sostanzialmente mi scoccia un po' alimentare un meccanismo che porta povere bestiole a vivere in gabbia e a fare robe che in natura non gli verrebbe mai in mente di sperimentare.
Ma per questa mia convinzione è giusto negare il circo al nano (per carità, se non ci va non muore, però...)?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: CIRCO SI O NO??

Messaggio da clizia » 29 nov 2011, 22:02

Io ci andrei e poi se fosse uno spettacolo pietoso lo farei notare al bimbo . spero di no, che sia divertente . magari coi cavalli :perplesso noi andammo a vedere un circo e il mio bimbo era piccolino. Non c'erano molti animali, vide i cavalli, un dromedario e qualche altro. Poi andammo in uno zoo e, oltre a fargli vedere le varie specie gli dissi che avrei preferito pensare quegli animali liberi a casa loro anche se ormai erano nati li e abituati a stare in quegli spazi ritretti, ma con un pò di sofferenza.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 nov 2011, 22:05

Per me si, e giusto.

Io detesto con tutta me stessa il circo e quel mondo. La ragione principale sono gli animali, ma non solo. Trovo sia un posto angosciante e non trovo nessuna attrazione, tutto il contrario.

Sono andata da piccola ( i miei non mi ci hanno mai portata perche penso che non gli piaceva) con la scuola. E ricordo di aver avuto dei momenti bruttissimi perche non vedevo l'ora di uscire da quel posto. Non mi piacciono i numeri di acrobazia, i clown mi fanno tristezza, a volte anche un po di "disgusto". I numeri con le povere beste ridicolizzate men che meno.

La classe di Era ci e' andata l'anno scorso, io non l'ho portata. Non ha avuto nessun dispiacere, anzi, non le interessava nemmeno. Non la portero' mai... credo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 nov 2011, 22:11

A me fan tanta pena gli elefanti...a Ennio abbiamo detto che non sappiamo se andremo perchè ci sono un mucchio di animali tristi perchè vivono in gabbia, lui ha detto che possiamo andare, vediamo il circo e poi li liberiamo!! La fa facile lui...
Ema, il socio la pensa esattamente come te, i clown li detesta proprio. Se non ci fossero gli animali a me non dispiacerebbe per niente, da bambina ero affascinata dalla vita dei circensi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 29 nov 2011, 22:31

noi abbiamo 2 figli di 15 e 5 anni
e al circo non li abbiamo mai portati
perchè gli animali selvaggi nn devono vivere in cattività
quando mi hanno chiesto (anche il piccolino me l'ha chiesto) perchè nn si va noi si risponde che al circo usano delle bestie che dovrebbero vivere libere .... quindi queste bestie probabilmente sono molto infelici .... quindi noi non diamo soldi a persone che trattano in modo innaturale gli animali
io vedo che mia figlia (15 anni) nn ha risentito di questa cosa

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2011, 22:50

Io non ci andrei, aspetterei di trovare un circo senza animali. Si stanno diffondendo perché la gente è sempre piu' sensibile all'argomento, ed è anche giusto premiarli andando a vedere i loro spettacoli invece di quelli che utilizzano animali.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 nov 2011, 22:50

non ce l'ho portata per pigrizia.
ma l'ho portata a vedere gli animali, che sebbene in gabbia, facevano anche passeggiate (controllate! erano elefanti e tigri) e li ha visti.
e l'abbiamo portata al parco natura viva. ha dei bei ricordi.
del circo pochissimi, aveva 3 anni!!!
ma del natura viva ricorda benissimo le tartarughe delle seychelles, gli scimpanzé e persino la tigre (era appena arrivata io l'ho solo intravista, lei l'ha vista bene invece, tutta fortuna :nonegiusto )
gli animali in gabbia non è detto che siano maltrattati. a volte, spessissimo, sono trattati bene e con i giusti alimenti.
non vedo il problema.
e proclamarsi animalisti a me fa soltanto sorridere. o si è vegani fino al midollo o nada. non attacca.
e pure i vegani fanno fatica con me...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 29 nov 2011, 23:13

Io non amo particolarmente il circo , i clown mi incutono un a sensazione di tristezza pari solo ai film di fantozzi!
Non mi piace che gli animali (quel tipo di animale) siano sfruttati e snaturati!
Io non penso ci sia un nesso strettissimo tra carnivorismo ( passatemi il termine) e sfruttamento a scopo ludico o vestiario!
E nutro seri dubbi sul fatto che queste povere bestie siano trattate bene.
Io non ho mai visto un leone (manco un gatto in verità) saltare a comando!
Se poi per trattare bene si intende dargli da mangiare é un altro discorso... ci mancherebbe se quelli crepano... chi guadagna?
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 29 nov 2011, 23:18

Avevo dimenticato di dire che a me non piacciono manco gli zoo!
Penso che gli animali debbano stare nel loro habitat e oggi come oggi non possiamo manco più avvalerci della scusa : I bambini in questo modo possono identificare i vari tipi di animali!
Con tutte le fonti audio-visive in rete?
E poi si può viaggiare!
Se non possiamo portarceli noi, auspico che possano farlo loro da soli un giorno... sempre se interessati!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 nov 2011, 23:28

Noi ci siamo andati perché a noi genitori, da bambini, piaceva un sacco e non ho voluto negare il piacere alle mie figlie che lo hanno chiesto (una volta al circo con animali, una volta circo normale senza animali e terza volta al cirque de soleil). Che dire... hanno apprezzato di più quello con gli animali ed erano talmente eccitate nel vedere i leoni e gli elefanti che non ho osato far loro il predicozzo sullo sfruttamento degli animali eccetera... Infatti al cirque de soleil hanno passato tutto il tempo aspettando che arrivassero gli animali :aargh

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 nov 2011, 23:31

io Amo gli animali ma non ci trovo nulla di male... molti animali seppur in gabbia vengono trattati bene come dice Eli, cosi come ci sono quelli liberi ma ceh vengono cacciati o perseguitati..insomma di animalisti VERI credo ci sia poco e niente...inutile menarsela...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 nov 2011, 0:07

maaaaaaaaaaaaa....
siamo sicure che quello che piace a noi piaccia a loro e viceversa?
a me pare che con l'andar del tempo stiamo incutendo paure e certezze NOSTRE. e magari lasciare farsi le LORO è così preoccupante?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 30 nov 2011, 0:24

ely66 ha scritto:maaaaaaaaaaaaa....
siamo sicure che quello che piace a noi piaccia a loro e viceversa?
a me pare che con l'andar del tempo stiamo incutendo paure e certezze NOSTRE. e magari lasciare farsi le LORO è così preoccupante?
no effettivamente non sempre cio che piace a noi piace a loro e viceversa...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 nov 2011, 6:59

Sono vegetariana (non vegana) e animalista convinta, faccio quel che posso IO ma nn mi riesce tutto eh... lo so già, ad esempio nn posso evitare le scarpe in pelle, ed altre piccole cose, ma io sostengo che qualcosa sia meglio di niente, magari tutti facessero qualcosa!
MA al circo ce li ho portati..... ci hanno invitati a dire il vero, mi sono posta il problema, e l'ho risolto pensando che le coscienze, in questo caso dei miei figli, non le smuoverò mai negando e proibendo, ma consentendo loro di vedere.
A dire il vero si sono divertiti molto con gli acrobati, mentre con gli animali, piu che altro sono rimasti affascinati nel vederli così da vicino. Ma ne è nata una bella conversazione a casa, e pensate un pò nn l'ho nemmeno tirata fuori io, mi hanno chiesto se erano felici, ed ho spiegato loro che di certo vorrebbero vivere liberi, nella loro terra ecc..ecc....
sono in contraddizione? non lo so, ho fatto quello che mi è sembrato giusto in quel momento.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 nov 2011, 7:29

adoro il circo, e ho portato antonio che ha apprezzato moltissimo,
capisco tutti i discorsi degli animalisti, per carità, ma non tutti i circhi sono uguali

io sono andata al Togni, e devo ammettere che NON sapevo che avessero avuto una multa enorme anni fa per lo stato in cui tenevano gli animali, sporchi e malnutriti... devo ammettere pero' che li ho trovati in perfetta forma, molto puliti, e ho notato una bella intesa con l'ammaestratore,
è stato uno spettacolo meraviglioso.

secondo me la multa ha fatto bene
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 nov 2011, 8:39

noi siamo andati al circo un paio di volte.
distribuivano i biglietti all'asilo e sara ha chiesto di andarci.
ci siamo divertiti tutti e 3 (a parte il freddo cane).
sara ha adorato i numeri con gli animali, tanto che voleva saltare dentro la gabbia delle tigri :risatina: , ma era spaventatissima dai clown.
adesso è da un paio d'anni che non andiamo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 nov 2011, 8:50

Ely ha centrato il punto, secondo me: è difficile essere coerenti.
Perchè è vero, poveri elefanti in gabbia, ma povere mucche che non hanno mai pascolato nella vita e di cui ci beviamo il latte o mangiamo i figli no???
Sono in dubbio per due motivi: mio figlio ha dimostrato interesse. Sarà anche solo per imitare i compagni o quello che volete, ma mi ha detto che rinuncerebbe a un regalo della letterina di babbo natale per andare.
E se ci andremo sarà per pigrizia: perchè è nella mia città ed è comodo, mentre per andare a quello senza animale dovremmo spostarci di almeno 100 km. E per un circo e in questo momento non mi pare il caso

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 8:53

Si al circo e si allo zoo.
Aspettando l'Africa...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 nov 2011, 8:59

Piorellino ha scritto:io Amo gli animali ma non ci trovo nulla di male... molti animali seppur in gabbia vengono trattati bene come dice Eli, cosi come ci sono quelli liberi ma ceh vengono cacciati o perseguitati..insomma di animalisti VERI credo ci sia poco e niente...inutile menarsela...
Questo e' vero, ma l'emozione che si prova vedendo un animale nel suo ambiente naturale, mentre tu sei li' che partecipi al suo mondo senza scomporlo, e' una cosa non paragonabile con nessuno zoo e nessun circo, ovviamente.
Io penso che portare un bambino al circo o allo zoo possa servire a spiegargli dinamiche molto piu' complesse.
O almeno io ci provo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 30 nov 2011, 9:05

io ci sono andata una sola volta al circo, quando ero una bambina, ed è stato uno spettacolo tristissimo, io non lo porterei
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”