GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cinghiale....

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

cinghiale....

Messaggio da bimbi74 » 16 gen 2008, 17:44

sarà ormai un mesetto che ho un bel pezzo di cinghiale nel frezeer....
cosa ci faccio? come lo cucino?
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cinghiale....

Messaggio da chi069 » 16 gen 2008, 21:37

senza dubbio in umido :ok

8 etti di carne
1 cipolla non troppo grossa
2 o 3 spicchi di aglio
1 costola di sedano
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciocchetta di salvia
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai di polpa di pomodoro (pezzettoni)
1 bicchiere di vino rosso; olio di oliva, sale e pepe
tracce eventuali di spezie e cannella (una puntina di coltello)

PREPARAZIONE:

Metti la carne più eventuali costoline od altri ossi carnosi con l'olio in una casseruola e cuoci a fuoco vivo per un poco così da fare uscire eventuale acqua, quindi fai rosolare leggermente; spruzzagli un poco di vino bianco e dopo averlo fatto evaporare aggiugi la cipolla, l'aglio, sale e pepe, salvia e rosmarino e lascia cuocere. Quando la carne comincia a rosolare di nuovo aggiungi il vino rosso, il pomodoro, il sedano, la carota, il prezzemolo ed eventualmente spezie e cannella. Dopo alcuni istanti versa 3/4 bicchieri di acqua. Per far cuocere bene lo spezzatino di cinghiale necessitano due ore o più secondo la durezza della carne: se necessario aggiungi durante la cottura acqua calda.
Se lo spezzatino o umido viene fatto con cinghiale vecchio metti al fuoco carne e ingredienti di cui sopra tutti insieme e cuoci lentamente per tre ore circa

:slurpatona: :slurpatona:
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 gen 2008, 22:03

salmì con pappardelle o con polenta?

Allora se ti do la ricetta che uso io magari non ti va bene
allora copio un po'
Cinghiale in salmì

Ingredienti per 4 persone: 2 Kg di carne di cinghiale, 1 cipolla, 1 teste di aglio (anche solo qualche spicchio, ma serve), 2 carote, 2 coste di sedano, 7/8 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, un pizzico di prezzemolo, 10 chiodi di garofano,2 lt. di vino rosso corposo (chianti ok)

Preparazione: Taglia a pezzi il cinghiale e mettilo in una ciotola con la cipolla tagliata a quarti, l'aglio (senza camicia) ma intero, il sedano, l'alloro, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, i chiodi di garofano. Versa il vino rosso fino a ricoprire tutta la carne e le verdure. lascia in fusione almeno 12 ore ( una nottata intera). Preleva dalla ciotola i pezzi di carne, asciuga, infarina e falli rosolare in un tegame con pocchissimo olio (o burro). non appena il cinghiale sarà rosolato, sala e versa nel tegame le verdure (metà frullate e metà intere) ed il vino.
Puoi evitare di mettere da subito le verdure frullate, le puoi frullare con un mixer ad immersione a metà cottura. La carne prenderà meno i sapori dell'orto.
Completa la cottura a fuoco lento finchè la carne non si presenterà tenera al tatto.
Altra cosa, io aggiungo la buccia di un limone all'infusione. mi piace di più, viene un sapore piccantino, che con il selvatico è gradevolissimo (per me)e un pezzetto piccolino di cannella (1 cm sbriciolato).
se invece di 1/2 giornata lo lasci in infusione un giorno intero, quando versi il vino nel tegame, fai solo metà vino vecchio, aggiungi un po' di vino nuovo e acqua. tieni presente che il cinghiale ha un forte sapore selvatico, non sempre piace.

se fai con la polenta, due scatole di polpa e una di pelati interi
se per le pappardelle, due scatole di polpa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 17 gen 2008, 10:03

ok grazie...proverò.... :ok
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®