Ciao,
ad una mia amica hanno asportato un ispessimento sul collo dell'utero e, dopo averlo analizzato, l'hanno definito un livello CIN2. Le hanno detto che probabilmente anche se i bordi erano sani (e quindi è stata tolta tutta la parte malata) dovranno fare una conificazione...in tutto ciò lei stava accarezzando l'idea di avere un bambino ma adesso ha paura che ciò che ha possa progredire ancora più velocemente in gravidanza e diventare pericoloso per sè o per la crescita del bambino, sempre che riuscisse a rimanere incinta erché dopo la conificazione l'utero è molto delicato...
Qualcuna ha qualche esperienza o consiglio da dare?
Grazie 1000.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CIN 2 dal pap test
- gioggio
- Expert~GolGirl®
CIN 2 dal pap test
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

- Cry
- Original~GolGirl®
Re: CIN 2 dal pap test
IO PRIMA DI RESTARE INCINTA AVEVO HPV POSITIVO E CIN A 1, LO HO SOLO TENUTO SOTTO CONTROLLO E POI DURANTE LA LAPAROSCOPIA OPERATIVA ( ENDOMETRIOSI ) HANNO FATTO UNA SPECIE DI "BRUCIATURA". DOPO LA GRAVIDANZA HO RIFATTO PAP TEST E STO ANCORA ASPETTANDO ESITO, IL CIN DI GRADO 2 FORSE E' UN PO' PIU' COMPLESSO
, SINCERAMENTE NON SAPREI AIUTARTI, VEDIAMO SE PASSA QUALCUNA PIU' ESPERTA ALTRIMENTI TI SPOSTO IN SOS

Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- gioggio
- Expert~GolGirl®
grazie! Non sapevo quale era la sezione più adatta...

- antonella74
- Expert~GolGirl®
A me hanno fatto la conizzazione due anni fa esatti. Non ci sono affatto problemi per una eventuale gravidanza, l'unica cosa è che dovrà astenersi dai rapporti sessuali x 6 settimane (mi pare).
Dopodichè farà di nuovo pap test e colposcopia e poi potrà cercare la gravidanza!
Ma ... domandina.. le hanno fatto la ricerca e tipizzazione dell'HPV?
A proposito del CIN I, anche io prima di effettuare la conizzazione avevo CIN I, è solo dopo la conizzazione (e quindi l'istologico) che ho scoperto che in realtà era un CIN II.
L'unica cosa è che ieri il mio nuovo ginecologo, dopo che gli ho detto della conizzazione effettuata, mi ha detto che talvolta la conizzazione non si cicatrizza bene (e per fortuna non è il mio caso) e quindi può creare qualche problemino nel concepimento. Ma credo basti solo fare dei controlli per appurare che si sia cicatrizzato a dovere.
Dì alla tua amica di stare serena!!!
Dopodichè farà di nuovo pap test e colposcopia e poi potrà cercare la gravidanza!
Ma ... domandina.. le hanno fatto la ricerca e tipizzazione dell'HPV?
A proposito del CIN I, anche io prima di effettuare la conizzazione avevo CIN I, è solo dopo la conizzazione (e quindi l'istologico) che ho scoperto che in realtà era un CIN II.
L'unica cosa è che ieri il mio nuovo ginecologo, dopo che gli ho detto della conizzazione effettuata, mi ha detto che talvolta la conizzazione non si cicatrizza bene (e per fortuna non è il mio caso) e quindi può creare qualche problemino nel concepimento. Ma credo basti solo fare dei controlli per appurare che si sia cicatrizzato a dovere.
Dì alla tua amica di stare serena!!!

- gioggio
- Expert~GolGirl®
Grazie Antonella! La tua esperienza è molto utile da raccontarle...
Per la tipizzazione immagino l'abbia fatta...però glielo devo chiedere...

Per la tipizzazione immagino l'abbia fatta...però glielo devo chiedere...

- gioggio
- Expert~GolGirl®
ah! E' conizzazione non conificazione eh?
avevo coniato un nuovo termine....