GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciclo troppo breve?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ciclo troppo breve?

Messaggio da Bibi75 » 18 ott 2007, 15:35

Ciao a tutte, ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere.
Dopo anni di cicli normali, anzi medio-lunghi (30-32) e altrettanti di pillola, da poco meno di un anno i miei cicli si sono accorciati a 25, max 26 giorni, preceduti da 4-5 gg di spotting.
Il ginecologo, verificata l'assenza di cisti, NON mi ha fatto fare i dosaggi ormonali :bomba e mi ha dato da prendere progesterone in ovuli dal 16° al 25° PM. Fin da subito lo spotting è scomparso, ma la durata è sempre uguale. Dopo 4 mesi gli ho chiesto se non sia il caso di fare i dosaggi, ma secondo lui il ciclo è normale fino a 21 giorni :urka e non è il caso di fare esami ancora per almeno due o tre mesi, poi vedremo. Nel frattempo io cerco la cika da giugno e quella mi snobba (come il gine).
Ma un ciclo un po' più breve del normale può avere qualche causa preoccupante? e soprattutto controindicazioni per la ricerca di una gravidanza? o invece sono fortunata perchè produco ovetti di continuo? :prrrr
grazie a tutte :cuore
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ciclo troppo breve?

Messaggio da elevia » 18 ott 2007, 15:54

anch'io ho il ciclo breve 24-26 giorni ma il gine non mi detto di preoccuparmi. Anche a me ha prescritto gli ovuli Progeffik per allungare la fase luteale che era di circa 11-12 giorni, ma io non l'ho ancora presi :prrrr perchè ho notato che ultimamente la FL è diventata di 13 giorni, quindi tranquillamente nei valori medi. Verifica anche tu prima di tutto quando hai l'ovulazione e di conseguenza la tua FL quanto è lunga, solo così puoi avere una reale idea se il tuo ciclo è corto e causa una difficoltà di instaurazione di gravidanza! :incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 ott 2007, 16:02

Ciao! Anche io ho i cicli abbastanza brevi (da 27 a max 27 giorni, ma in media 26) e il gine, senza prescrivermi i dosaggi ormonali - quindi esattamente come te - mi ha dato da prendere il progesterone dal 15° giorno del ciclo x 10 giorni.

Oltre al ciclo breve ho anche le mestruazioni molto scarse e questo mese, prendendo il prog, pensavo fossero più abbondanti e invece sono state ancora più scarse! Ieri volevo chiamare il gine, ma voglio provare ancora questo mese con il progesterone per vedere come va. Anche il mio gine vuole aspettare qualche mese (gennaio) prima di farmi analisi. E che pa.lle!!!

Anche io penso sempre: cicli brevi? Bene, sono più ovulazioni! Solo che senza prendere la TB non sono mica così sicura di avere l'ovulazione! Comunque a gennaio partirò agguerrita e farò le analisi necessarie per avere il mio bambino!

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 ott 2007, 16:15

In effetti la mia FL è in media di 13 giorni. Ricavo l'ovulazione con muco e TB e sono abbastanza sicura perchè finora ho avuto grafici molto chiari.
In ogni caso il progesterone mi ha risolto il problema dello spotting...però mi chiedo anche se gli ovuli sono in qualche modo "curativi", o se quando li smetterò tutto ritornerà esattamente come prima...a meno che il gine non abbia in mente di darmeli a vita....certo che sono una bella p@lla@ da prendere...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 ott 2007, 16:24

Non credo che il progesterone sia curativo e non credo te lo possa dare a vita (perchè credo abbia non poche controindicazioni nel lungo termine). Non vorrei dirti una boiata però!

Io non avevo spotting e non ne ho neanche questo mese, però le mestruazioni sono durate meno di due giorni! Io speravo me le sbloccasse in qualche modo. Comunque credo te lo abbia dato per il mio stesso motivo: aiutare l'annidamento di una gravidanza.

Io però a gennaio pretenderò di fare le analisi. Per il momento aspetto, tanto non sono un paio di mesi a fare la differenza, però poi sarò pronta a incacchiarmi con il gine se non me le vorrà far fare :aargh

Ma chiedere direttamente a lui queste info? Insomma, io avevo il dubbio del perchè mi avesse dato il progesterone e dunque l'ho chiamato e gliel'ho chiesto. Prova a chiedergli se è per scopo curativo o, come penso io, se è per aiutarti ad avere una gravidanza (poichè il progesterone serve per lo sviluppo dell'endomentrio, almeno così mi ha detto il mio gine).

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 ott 2007, 16:39

antonella74 ha scritto: Ma chiedere direttamente a lui queste info? Insomma, io avevo il dubbio del perchè mi avesse dato il progesterone e dunque l'ho chiamato e gliel'ho chiesto. Prova a chiedergli se è per scopo curativo o, come penso io, se è per aiutarti ad avere una gravidanza (poichè il progesterone serve per lo sviluppo dell'endomentrio, almeno così mi ha detto il mio gine).
Lui mi ha spiegato il perchè del progesterone: eliminare lo spotting, sostenere il più possibile la FL e favorire l'annidamento in caso di gravidanza. Alla domanda: ma quando lo smetto che succede? lui risponde serafico: vediamo, e poi casomai facciamo i dosaggi, intanto magari resta incinta. E io: e quando sarò incinta lo devo prendere? E lui: poi vediamo, cominci a restare incinta.
Insomma, non è che io non mi fidi, ma l'ho cambiato da poco (peraltro dietro indicazioni fidate) e poi lui è molto rassicurante, ma così poco loquace! Così mi aiuta sentire le vostre esperienze (ad esempio mi chiedevo se era normale fare la prescrizione senza i dosaggi e già sono più serena)
Grazie :cuore

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 18 ott 2007, 16:46

Allora: una fase luteale di tredici giorni va benissimo, e lo spottig può certamente essere sostenuto dal progesterone, che però non è curativo. Ma avere lo spotting non è un priblema per la gravidanza...
Nessuna di voi ha realmente un ciclo corto...e avere un ciclo di 23\24\25\26 o 27 giorni non vuole dire ovulare tanto o poco ma ovulare prima del 14 giorno standard.
Ma visto che siamo tutte diverse lo standard non esiste. L'importante è che la fase PO (post ovulazione) non vada sotto i dodici giorni!
a tutte voi ansiosette e senza problemi..fiatevi.. :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

eire77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eire77 » 18 ott 2007, 16:54

Ciao ragazze, anche a me la mia Gine mi ha prescritto (e lo sto prendendo ) il Progeffik (Progesterone da 200mg) perchè avevo spotting 5/6 gg prima del ciclo :urka ...e sinceramente era una bella scocciatura, anche perchè oltre alle perditine avevo anche un po' di male di panza!!
Mi ha consigliato di prenderlo per 3/4 mesi e vedere se poi "ritorno in sesto" :sorrisoo ....oppure nel caso avessi intenzione (e ora sono fortemente intenzionata!!) di mettermi a caccia, mi ha consigliato di continuare ad assumerne e questo anche durante i primi 3 mesi di gravidanza (nel caso in cui riuscissi :sorrisoo ) per evitare "eventuali" rischi di aborti spontanei ...... insomma ho delle belle prospettive :buuu ....Lei comunque era tranqui....io un po' meno :x:
Stefy mamma di MASSIMILIANO 05/08/08 (3,390kg 50cm) e MICHELE 23/09/11 (3,980kg 52cm) - AGOSTINA 08 - SETTEMBRINA 11

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 ott 2007, 16:54

Bibi75 ha scritto:
antonella74 ha scritto: Ma chiedere direttamente a lui queste info? Insomma, io avevo il dubbio del perchè mi avesse dato il progesterone e dunque l'ho chiamato e gliel'ho chiesto. Prova a chiedergli se è per scopo curativo o, come penso io, se è per aiutarti ad avere una gravidanza (poichè il progesterone serve per lo sviluppo dell'endomentrio, almeno così mi ha detto il mio gine).
Lui mi ha spiegato il perchè del progesterone: eliminare lo spotting, sostenere il più possibile la FL e favorire l'annidamento in caso di gravidanza. Alla domanda: ma quando lo smetto che succede? lui risponde serafico: vediamo, e poi casomai facciamo i dosaggi, intanto magari resta incinta. E io: e quando sarò incinta lo devo prendere? E lui: poi vediamo, cominci a restare incinta.
Insomma, non è che io non mi fidi, ma l'ho cambiato da poco (peraltro dietro indicazioni fidate) e poi lui è molto rassicurante, ma così poco loquace! Così mi aiuta sentire le vostre esperienze (ad esempio mi chiedevo se era normale fare la prescrizione senza i dosaggi e già sono più serena)
Grazie :cuore
Non è che abbiamo lo stesso gine?? :ahaha Anche io l'ho cambiato da poco...
In realtà tante mi dicono che avrebbe dovuto farmi i dosaggi ormonali prima di darmi il progesterone, però alla fine il gine è lui ed io mi voglio fidare di lui!
Eventualmente se vedi che la gravidanza continua a non arrivare, insisti e digli che vuoi ti faccia esami più specifici. Però sarebbe il caso che li facesse anche tuo marito/compagno.

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 18 ott 2007, 17:20

grazie Mimsy ! :sorrisoo comunque anch'io se entro fine anno non è successo nulla, approfondirò la verifica visto che è da maggio 2006 che cerchiamo... :fischia
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 18 ott 2007, 17:25

Un anno e mezzo...quanti anni hai?

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 19 ott 2007, 10:51

Il problema secondo me è da porsi in questi termini:
1) perchè prendere una medicina, per quanto blanda, senza sapere qual'è il problema che sta dietro ad un disturbo? Non è meglio fare un dosaggio?
2) avere un ciclo inferiore a 28 giorni non è un segno di "malattia", ma avere delle variazioni nel tempo denota che qualcosa sta cambiando. Nel senso che se tu avessi avuto sempre un ciclo breve di certo non ti saresti posta il problema, che invece ora ti fai perchè il tuo ciclo prima era più lungo.

La mia esperienza è stata questa: avevo cicli regolarissimi di 29/30 giorni. Inizio la caccia e per 18 mesi niente. Nel frattempo compare lo spotting che non avevo mai avuto prima, i miei cicli iniziano ad accorciarsi fino a diventare di 24 giorni. Il mio gine non voleva sperene di rilevarci dentro un problema. Cambio gine: dosaggi ormonali, eco tsv che denota la presenza di 3 fibromi uterini. 20 Febbraio 2007 laparoscopia: mi asportano 5 fibromi uterini, uno grande e trovano (lo asportano) un focolaio endometriotico. Al primo ciclo rimango incinta, anche se poi è andata male.
Con questo non voglio allarmarti,nè tanto meno voglio dirti che tu hai qualcosa che non va, di certo non è il tuo caso; ma il mio consiglio è semplice: quando il corpo lancia dei segnali, bisogna ascoltarli! Magari è solo un segnale di un po' di stress, o di qualcosa di poco conto, ma è meglio andare a fondo, no?
Scusa se mi sono dilungata, ma era solo per aiutarti!
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 19 ott 2007, 15:58

Criker, non mi spaventi, anzi ti ringrazio: ho aperto il post proprio per questo! L'eco interna però il gine me l'ha fatta (almeno quella) proprio per escludere cisti o fibromi e pare che da quel lato sia tutto a posto.
Antonella, secondo me è lo stesso gine sì!!! E infatti io volevo sapere se è normale dare il progesterone senza i dosaggi...pure io mi dico che mi devo fidare, ma intanto un sondaggino su gol non si nega a nessuno :prrrr
PS Mimsy... e sono ansiosetta lo so!!! sempre stata...ora con la caccia è pure peggio...
grazie a tutte

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 19 ott 2007, 22:09

io direi che i dosaggi vanno fatti decisamente
io avevo cicli corti con fl di 10gg, pensavo fosse colpa di progesterone basso, dai dosaggi invece è risultata prolattina alta e progesterone buono
preso dostinex per ridurre prolattina e fl arrivata a 12-13gg
se avessi preso progesterone senza dosaggi, non avrebbe risolto il "problema" della fl corta
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Nenne
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nenne » 20 ott 2007, 1:24

ciao a tutte.
è il primo mese che prendo il prometrium x la fase luteale troppo corta. nemmeno a me la dottoressa ha fatto fare i dosaggi. si è basata sulle mie informazioni: ovulazione al 18 (al massimo al 20), individuata con gli stick, e fase luteale di 8 o 9 giorni (massimo 10).
sono a caccia da gennaio, ma mirata con stick da marzo. il problema è l'età, ho 41 anni, e non ho molto tempo davanti. la dott mi ha fatto la visita, non riscontrando problemi particolari e mi ha prescritto gli ovuli. non mi ha detto che sono curativi. mi ha solo detto di prenderli per tre mesi, dal 18 al 30. l'ultimo l'ho messo martedì, ancora ciclo niente... boh? (ma sicuramente è andata male anche questo mese, perchè gli stick sono negativi)
comunque credevo che il ciclo arrivasse un paio di giorni dopo che si interrompe l'assunzione di progesterone... che mi dite voi?
mi sa comunque che a gennaio dovrò tornare dalla gine anch'io, sono un pò avvilita..
Immagine

Nenne
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nenne » 20 ott 2007, 1:27

dimenticavo: ho letto in un altro post che il progesterone blocca l'ovulazione. ma è vero? sul bugiardino non ho trovato nulla! se così fosse, il prossimo mese aspetto un giorno o due dopo il picco dello stick prima di iniziare gli ovuli... o no? consigli, please...
ciao!
Immagine

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 20 ott 2007, 10:23

Il progesterone se preso prima dell'ovulazione la blocca! fate attenzione...e fate i dosaggi... :incrocini

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 20 ott 2007, 13:32

mimsy ha scritto:Il progesterone se preso prima dell'ovulazione la blocca! fate attenzione...e fate i dosaggi... :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”