GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ciclo scarso
- skyblue
- Expert~GolGirl®
ciclo scarso
Ciao a tutti.
E' da qualche mese che le rosse sono scarsissime. Ho già notato una diminuzione delle rosse rispetto a quando avevo 25 anni, però adesso è proprio poco il ciclo che arriva, roba da mettere assorbente solo 1 giorno e poi per soli 2 gg basta il salvaslip.
Quando avevo 25 anni ricordo di 3 gg abbondanti e almeno altri 4 di salvaslip. Figurarsi che a 18 anni mi duravano addirittura una settimana.
Quest'anno sono 37. Dite che questo ciclo scarso è sintomo di pre menopausa o cosa ?
Volevo confrontarmi con voi della mia età per capire se era per tutte così
E' da qualche mese che le rosse sono scarsissime. Ho già notato una diminuzione delle rosse rispetto a quando avevo 25 anni, però adesso è proprio poco il ciclo che arriva, roba da mettere assorbente solo 1 giorno e poi per soli 2 gg basta il salvaslip.
Quando avevo 25 anni ricordo di 3 gg abbondanti e almeno altri 4 di salvaslip. Figurarsi che a 18 anni mi duravano addirittura una settimana.
Quest'anno sono 37. Dite che questo ciclo scarso è sintomo di pre menopausa o cosa ?
Volevo confrontarmi con voi della mia età per capire se era per tutte così
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Re: ciclo scarso
prendi antidolorifici nei giorni delle rosse?
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Io non ho notato nessuna diminuzione nè in quantità nè in durata..anzi, l'ultimo mese è stato a dir poco devastante (2 settimane tra spotting e rosse, infatti già prenotato visita dal gine).
A febbraio ne avrò 35.
A febbraio ne avrò 35.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Ciao Barbara, anch'io mi ritrovo nella tua stessa situazione.
Prima della gravidanza avevo circa 4 giorni di rosse.
Ora ho 39 anni. Fino ad aprile ho allattato, quindi pensavo che dipendesse da quello, in questi ultimi mesi poi ho pensato fosse il caldo, o una bevanda assunta troppo fredda a bloccare tutto.
In questo momento sono al 2° giorno e già sono scarse.
Io non assumo nessun farmaco.
A giugno ho fatto i controlli ormonali ed era tutto ok.
Attendo anch'io impaziente qualche risposta.
Prima della gravidanza avevo circa 4 giorni di rosse.
Ora ho 39 anni. Fino ad aprile ho allattato, quindi pensavo che dipendesse da quello, in questi ultimi mesi poi ho pensato fosse il caldo, o una bevanda assunta troppo fredda a bloccare tutto.
In questo momento sono al 2° giorno e già sono scarse.
Io non assumo nessun farmaco.
A giugno ho fatto i controlli ormonali ed era tutto ok.
Attendo anch'io impaziente qualche risposta.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- gattaluna
- New~GolGirl®
Io ho notato una diminuzione delle rosse dal parto......................... Ora non faccio testo perchè con la pillola si sa che è così, ma dall'inizio del primo ciclo post parto fino alla pillola (circa 9 mesi) le rosse son diminuite un bel po'.
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)
- Eire
- New~GolGirl®
Ciao Barbara io ne ho 31 di anni ma pensa che a me sta succedendo il contrario, prima del parto mi duravano 3 giorni di cui al 3° già con salva-slip, ora invece sempre + abbondanti per 6/7 giorni ma con flusso mooolto abbondante... devo dire che io ho anche una piaghetta al collo dell'utero che mi fa disperare ... però non so quanto possa influire.
baci

baci

Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
No non prendo antidolorifici, anche perché non mi hanno mai fatto male, nemmeno da giovane.
- sikelia
- Active~GolGirl®
Io ho 32 anni ed ho notato che dopo l'aborto spontaneo di maggio anche il mio ciclo è molto più scarso. Prima le avevo abbondanti fino al 5 giorno ora invece già al 3 posso usare il proteggislip!!!
Non me lo spiego neanch'io?
Non sarà mica l'età!!!!!!!!!!
Non me lo spiego neanch'io?

Non sarà mica l'età!!!!!!!!!!
Ginevra: 03 Giugno 2008
Lorenzo: 26 Novembre 2011
Lorenzo: 26 Novembre 2011
- brybry
- Basic~GolGirl®
Anche io ho notato un netta diminuzione con gli anni!!!!
Ho sempre pensato di essere in menopausa precoce, ma il medico, quando glie lo ho detto, mi ha preso in giro per un anno intero!!!!!!!!!!!!!!!
Ora dopo la gravidanza il ciclo è sempre scarso!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho sempre pensato di essere in menopausa precoce, ma il medico, quando glie lo ho detto, mi ha preso in giro per un anno intero!!!!!!!!!!!!!!!
Ora dopo la gravidanza il ciclo è sempre scarso!!!!!!!!!!!!!!!!
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
anche a me dopo il parto è dimunuito notevolmente
dai 10 giorni di prima sono passata a 5-6 giorni...non potrei esserne più contenta!

dai 10 giorni di prima sono passata a 5-6 giorni...non potrei esserne più contenta!

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
Il mio terremoto d'emozioni
- annagiò
- Original~GolGirl®
Anche io le ho sempre molto scarse ma non ho ancora nessun figlio purtroppo
e di anni ne ho 32...

Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Siamo in molte vedo che abbiamo questo "problema".
Confermo che anche questo mese il mio ciclo è durato quasi 2 giorni e poi spotting.
Ma nessuna ne ha parlato con il proprio medico o ha notizie in merito?
Apparte che potrebbe anche fare "comodo" un ciclo + breve, ma io sto iniziando a preoccuparmi.
Confermo che anche questo mese il mio ciclo è durato quasi 2 giorni e poi spotting.
Ma nessuna ne ha parlato con il proprio medico o ha notizie in merito?
Apparte che potrebbe anche fare "comodo" un ciclo + breve, ma io sto iniziando a preoccuparmi.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Perchè non ne parli tu con il medico! Chi meglio di lui può rispondere alla tua domanda!!
Io ho 37 anni come te e la quantità del mio ciclo varia tra i tre e i cinque giorni.
Perchè non ti fai un bel monitoragio dell'ovulazione?? Ritengo che sia un esame utile e spesso illuminante
ps: macché menopausa

Io ho 37 anni come te e la quantità del mio ciclo varia tra i tre e i cinque giorni.
Perchè non ti fai un bel monitoragio dell'ovulazione?? Ritengo che sia un esame utile e spesso illuminante

ps: macché menopausa

Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- Martaaa
- Expert~GolGirl®
anche il mio ciclo negli anni è calato....ma ho fatto l'esame per vedere se la menopausa è vicina (visto che ho 39 anni)...e risulta lontana
quindi la menopausa non c'entra

quindi la menopausa non c'entra

MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Eccomi!! Gollina con mestruazioni scarse all'appello!!!
Non vorrei scendere nei dettagli... ma praticamente il primo giorno ho spotting o poco più, comunque molto molto meno di una normale mestruazione, il secondo giorno ho quasi una mestruazione (quasi!), il terzo giorno spotting da salvaslip. Stop. Al massimo il 4° giorno noto la carta igienica un pò sporca quando mi pulisco ma il salvaslip è immacolato!
Proprio ieri mattina sono andata a fare una colposcopia e durante la visita ho chiesto al gine (però non è il mio gine) se è normale avere un ciclo così scarso. Lui mi ha detto che è meglio che faccia i dosaggi ormonali e che questo potrebbe essere il motivo per cui non ho ancora acciuffato la cika!
Leggendo poi su vari siti internet (basta digitare ipomenorrea), si possono trovare diverse spiegazioni, dagli squilibri ormonali alle possibili aderenze dovute ad esempio ad aborti, traumi, operazioni. Poichè io ho subito una piccola operazione all'utero.. non vorrei mai... Quindi al più presto farò delle analisi. Meglio essere scrupolose. Per carità, senza ansia ma scrupolose!
Comunque questo gine mi ha detto appunto di fare i dosaggi ormonali e una ecografia a utero e ovaie. Lo farò sicuramente!!
Non vorrei scendere nei dettagli... ma praticamente il primo giorno ho spotting o poco più, comunque molto molto meno di una normale mestruazione, il secondo giorno ho quasi una mestruazione (quasi!), il terzo giorno spotting da salvaslip. Stop. Al massimo il 4° giorno noto la carta igienica un pò sporca quando mi pulisco ma il salvaslip è immacolato!
Proprio ieri mattina sono andata a fare una colposcopia e durante la visita ho chiesto al gine (però non è il mio gine) se è normale avere un ciclo così scarso. Lui mi ha detto che è meglio che faccia i dosaggi ormonali e che questo potrebbe essere il motivo per cui non ho ancora acciuffato la cika!
Leggendo poi su vari siti internet (basta digitare ipomenorrea), si possono trovare diverse spiegazioni, dagli squilibri ormonali alle possibili aderenze dovute ad esempio ad aborti, traumi, operazioni. Poichè io ho subito una piccola operazione all'utero.. non vorrei mai... Quindi al più presto farò delle analisi. Meglio essere scrupolose. Per carità, senza ansia ma scrupolose!
Comunque questo gine mi ha detto appunto di fare i dosaggi ormonali e una ecografia a utero e ovaie. Lo farò sicuramente!!
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Per chi ha parlato di menopausa... purtroppo ci sono donne che vanno in menopausa molto presto, tutto dipende dalla riserva ovarica. Certo, avere una mestruazione scarsa non è assolutamente indicatore di menopausa anticipata, però non deve stupire perchè è una cosa che può accadere. Senza allarmismi, sia chiaro. Però non è neanche giusto raccontarci "favolette".
-
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte! Io ne ho 27 di anni e io non ho mai usato un'assorbente...a me il rosso scende solo mentre faccio plin plin...ne avevo parlato con la gine ma mi aveva detto che alcune donne lo hanno scarso e di nn preoccuparmi...cmq i miei esami ormonali sono ok, ma voi mi fate preoccupare...
...Lu' 

Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Alelua...che posso dire...BEATA TE!!!!!
Antonella, qualsiasi cosa sia ( ma vedrai non sarà nulla di grave) si cura!!!!!!

Antonella, qualsiasi cosa sia ( ma vedrai non sarà nulla di grave) si cura!!!!!!

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Io ho avuto un cesareo che c'entri con la mestruazione scarsa ? (per le aderenze dico).
Ad ogni modo martedì devo fare la visita annuale dal gine e chiederò.
Ad ogni modo martedì devo fare la visita annuale dal gine e chiederò.
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Facci sapere