Ciao a tutte, ho subito un'isteroscopia operativa con ablazione di iperplasia diffusa (cioè una bella raschiata all'endometrio troppo spesso) poco più di due settimane fa, poco dopo l'ovulazione. Sullo stesso ciclo avevo iniziato e interrotto dopo 3 giorni una stimolazione per fivet, subito fermata perchè appunto l'endometrio era troppo spesso. Dopo l'intervento ho avuto perdite decisamente abbondanti per 4 giorni. Ora avrei dovuto avere il ciclo (sono al 30 pm) ma nemmeno l'ombra.
In effetti tra la raschiata all'endometrio e le perdite non credo ci sia più niente da sfaldare, ma adesso non so cosa aspettarmi, anche perchè in teoria al ritorno nel ciclo avrei dovuto chiamare il centro per vedere se ripartire immediatamente, ma così non ho la minima idea di come organizzarmi.
Le perdite post istero dovrebbero essere considerate come una mestruazione? Adesso però dovrei avere già di nuovo ovulato, e non mi pare proprio. Anzi in questi ultimi giorni, quelli del ciclo "saltato", ho avuto un lieve mal di pancia, come se avessi il ciclo davvero.
Insomma avete esperienze sulle tempistiche?
Sono un po' demoralizzata perchè nel mentre mi stanno scadendo TUTTI gli esami prefivet, a metà giugno dovremmo partire per la nostra unica settimana di vacanze al mare, non mi è chiaro se mi dovrò rimettere da capo in lista avendo "saltato" il turno (ero in lista da agosto dell'anno scorso)
E come se non bastasse aspetto che l'istologico mi dica se c'è un alto rischio di cancro dell'endometrio.
Sigh!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ciclo dopo isteroscopia operativa
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Ciclo dopo isteroscopia operativa
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Ciclo dopo isteroscopia operativa
io ho fatto un'istero operativa, durante la quale mi hanno tolto un polipo ed un fibroma. Ho avuto perdite per tre giorni dopo l'intervento e poi il ciclo mi è venuto nei giorni previsti, senza ritardi ed il solito ciclo.
Il tuo intervento è stato diverso dal mio, posso ipotizzare, da ignorante, che proprio perché ti hanno pulito per bene l'endometrio ci voglia qualche giorno in più per tornarti il ciclo. L'unica cosa che puoi fare è chiamare il ginecologo per esprimergli i tuoi dubbi.
In bocca al lupo per l'istologico, non ti torturare finché non hai il risultato, quel tipo di cancro per fortuna non è molto frequente.
Ed n in bocca al lupo più grande per il tuo sogno più grande.
Il tuo intervento è stato diverso dal mio, posso ipotizzare, da ignorante, che proprio perché ti hanno pulito per bene l'endometrio ci voglia qualche giorno in più per tornarti il ciclo. L'unica cosa che puoi fare è chiamare il ginecologo per esprimergli i tuoi dubbi.
In bocca al lupo per l'istologico, non ti torturare finché non hai il risultato, quel tipo di cancro per fortuna non è molto frequente.

Ed n in bocca al lupo più grande per il tuo sogno più grande.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Frieda
- Active~GolGirl®
Ciao Bibi, putroppo non ti posso dare nessun parere dal punto di vista 'medico' ma ti vorrei mandare un abbraccio virtuale perchè mi sembra che questi siano per te giorni veramente tremendi,
la FIVET interrotta, l'isteroscopia, la pura dei risultati istologici (
sicuramente saranno ok!!!
) la paura di allungare ancora i tempi magari rifacendo le analisi ormonali ansiogene..
e che cavolo!!
spero che tutto si risolva bene e più in fretta possibile, in questi percorsi ci sono giorni veramente bui, fatti stringere forte e fatti portare fuori , lasciati far ridere di una bischerata. Lo so che non chiedevi un 'parere' di questo tipo, perdonami!!
Ti abbraccio e

la FIVET interrotta, l'isteroscopia, la pura dei risultati istologici (

e che cavolo!!

spero che tutto si risolva bene e più in fretta possibile, in questi percorsi ci sono giorni veramente bui, fatti stringere forte e fatti portare fuori , lasciati far ridere di una bischerata. Lo so che non chiedevi un 'parere' di questo tipo, perdonami!!
Ti abbraccio e

MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Grazie ad entrambe
In effetti dicevo proprio ieri a mio marito che se il tutto mi fosse capitato al primo giro mi sarei abbastanza disperata...ora per fortuna ho mia figlia per cui tutto assume un'importanza relativa.
All'istologico sono riuscita a non pensare finora ma adesso che è quasi pronto non riesco a non angustiarmi almeno un po'!
Comunque anche a me hanno spiegato che è un tipo di cancro decisamente raro, soprattutto sotto i 40 anni, e in ogni caso l'iperplasia di regola rappresenta solo un fattore di rischio, che al massimo ha una probabilità più o meno alta di evolvere in futuro in una neoplasia. (lo dico perchè chi arriva qui googlando "iperplasia endometriale" non cada in paranoia!)

In effetti dicevo proprio ieri a mio marito che se il tutto mi fosse capitato al primo giro mi sarei abbastanza disperata...ora per fortuna ho mia figlia per cui tutto assume un'importanza relativa.
All'istologico sono riuscita a non pensare finora ma adesso che è quasi pronto non riesco a non angustiarmi almeno un po'!
Comunque anche a me hanno spiegato che è un tipo di cancro decisamente raro, soprattutto sotto i 40 anni, e in ogni caso l'iperplasia di regola rappresenta solo un fattore di rischio, che al massimo ha una probabilità più o meno alta di evolvere in futuro in una neoplasia. (lo dico perchè chi arriva qui googlando "iperplasia endometriale" non cada in paranoia!)

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- Frieda
- Active~GolGirl®
facci sapere come è andata!

MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013
- elevia
- Expert~GolGirl®
Bibi 

dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Eccomi, aggiorno.
L'istologico non ha evidenziato niente di significativo, e questa è la prima buona notizia (certo resta da capire come mai è venuta - e sopratutto se e quando tornerà - l'iperplasia, ma per ora non ce ne preoccupiamo).
La seconda buona notizia è che oggi mi è finalmente tornato il ciclo, la bellezza di oltre 40 giorni da quello precedente (troppi) e di solo 20 dalla fine delle perdite post-istero (troppo pochi).
Mistero cosa sia successo, perchè certamente dopo l'intervento non ho più ovulato e secondo i due o tre ginecologi che si sono occupati ultimamente del mio utero le mestruazioni sarebbero dovute tornare normalmente dopo l'istero oppure le perdite post intervento avrebbero dovuto dare il via a un nuovo ciclo anticipato; invece è capitata questa via di mezzo incomprensibile. Boh.
In tutto questo ho chiamato il centro per dire che non me la sento di ripartire con la fivet dopodomani, perchè da fine aprile è stato tutto sballato tra stimolazione iniziata e interrotta, intervento, anestesia totale, antibiotici, perdite di ogni tipo e colore, e vorrei lasciare un attimo in pace il mio corpo. Pare quindi che facciamo questo mese di pausa e vediamo se possiamo riprovare a luglio, sempre che l'endometrio si decida a fare il suo dovere anzichè restarsene lì spesso come un salsicciotto a rimbalzare gli embrioni che contro ogni legge della probabilità si trovino a passare di lì per sbaglio...
Grazie a tutte
L'istologico non ha evidenziato niente di significativo, e questa è la prima buona notizia (certo resta da capire come mai è venuta - e sopratutto se e quando tornerà - l'iperplasia, ma per ora non ce ne preoccupiamo).
La seconda buona notizia è che oggi mi è finalmente tornato il ciclo, la bellezza di oltre 40 giorni da quello precedente (troppi) e di solo 20 dalla fine delle perdite post-istero (troppo pochi).
Mistero cosa sia successo, perchè certamente dopo l'intervento non ho più ovulato e secondo i due o tre ginecologi che si sono occupati ultimamente del mio utero le mestruazioni sarebbero dovute tornare normalmente dopo l'istero oppure le perdite post intervento avrebbero dovuto dare il via a un nuovo ciclo anticipato; invece è capitata questa via di mezzo incomprensibile. Boh.
In tutto questo ho chiamato il centro per dire che non me la sento di ripartire con la fivet dopodomani, perchè da fine aprile è stato tutto sballato tra stimolazione iniziata e interrotta, intervento, anestesia totale, antibiotici, perdite di ogni tipo e colore, e vorrei lasciare un attimo in pace il mio corpo. Pare quindi che facciamo questo mese di pausa e vediamo se possiamo riprovare a luglio, sempre che l'endometrio si decida a fare il suo dovere anzichè restarsene lì spesso come un salsicciotto a rimbalzare gli embrioni che contro ogni legge della probabilità si trovino a passare di lì per sbaglio...
Grazie a tutte