GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cicli anovulatori?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Bimbogirl
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Cicli anovulatori?

Messaggio da Bimbogirl » 12 dic 2012, 16:18

Buonasera a tutte!

Sono una donna di 33 anni e vi spiego i miei "dubbi". L'ultimo ciclo mestruale (mese di novembre) è stato di ben 38 ( :domanda ) giorni. Piuttosto preoccupata (in quanto, ripensandoci con il senno di poi, è da un annetto circa che le mestruazioni ritardano di qualche giorno ogni mese) mi sono precipitata dalla ginecologa per un parere. Lei mi ha sottoposta a un'ecografia completa interna e non ha rilevato alcunché di anomalo (nemmeno cisti ovariche), se non l'ovaia destra leggermente più "silente" rispetto all'altra. Mi ha prescritto alcune analisi da effettuare al 21° giorno del ciclo (delle quali gli unici risultati anomali sono PROGESTERONE 3,40 in fase luteale - Valori rif. 5.16 - 18.56 e l'INDICE ANDROGENI LIBERI a 1,70 Valori rif. 0,10 - 0,75). Dietro mia richiesta, mi ha prescritto anche FSH e LH (che devo ancora eseguire poiché, nonostante sia ormai al 29° giorno del ciclo mestruale di dicembre, le mestruazioni non si sono presentate e sento che, pur essendoci qualche sintomo, non sono imminenti).

Mi piacerebbe poter avere un bambino presto e, diciamocelo, il mio più grande spettro è la menopausa precoce. E' possibile che il progesterone basso induca cicli anovulatori? O è piuttosto il contrario? E se davvero si trattasse di cicli anovulatori... Come posso sperare di rimanere incinta? Non sono forse presagio di menopausa?

Grazie a chi vorrà rispondermi... Un saluto!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cicli anovulatori?

Messaggio da Antolina80 » 13 dic 2012, 9:17

Innanzi tutto a 33 anni non sei una donna...sei una ragazzina!!!!! :ok :hi hi hi hi Il fatto di avere un'ovaia più "tranquilla" rispetto all'altra è normale. Un'amica di mia madre è rimasta incinta con un'ovaia fuori uso ed una solo parzialmente funzionante. I cicli anovulatori so che ci sono sempre a qualsiasi età, quindi controllando un solo ciclo è difficile da capire. I valori non ho idea, ti sapranno dire meglio le altre, ma la gine te lo avrebbe detto se ci fosse stato qualcosa che non va. :sorrisoo
Cerca di non preoccuparti troppo!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 14 dic 2012, 10:23

Si anche io ti consiglio di stare tranquilla per ora... in fondo non ci hai ancora provato a restare incinta no?
Io ho avuto problemi di ciclo dopo l'interruzione della pillola, e ho le ovaie policistiche diagnosticate l'anno scorso. La ginecologa mi ha detto che non soffro proprio della sindrome completa, in quanto le cisti sono piccoline e non ho tanti dei sintomi tipici della sindrome. Mi aveva detto però che forse mi ci sarebbe voluto più tempo per rimanere incinta; comunque mi aveva detto che provarci almeno per un anno era la normalità statistica delle coppie.
Dalla sospensione della pillola ho avuto cicli super irregolari, anche con salti totali di ciclo (che inizialmente mi facevano pensare di esser incinta quando poi non era così), quindi ho smesso di pensarci e non abbiamo mai calcolato le date giuste per avere rapporti. Morale: sono rimasta incinta dopo sei mesi dalla sospensione della pillola, senza accorgermene se non 7 settimane dopo!
Secondo me occorre evitare di fissarsi col pensiero... la testa in alcune circostanze sono convinta che influenzi molto il corpo... in bocca al lupo!
28/02/2013: è nato Tommaso!!! 3,805 kg per 49 cm: evviva il nostro primo ometto "ex-marzolino"!

Bimbogirl
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bimbogirl » 19 dic 2012, 0:40

Innanzitutto grazie delle vostre risposte e dell'avermi dato della "ragazza". Purtroppo anche questo mese ritardo consistente (che adesso non so più se dovuto a cause naturali oppure al Lutenyl che prendo da 5 giorni). Ho molti dubbi: il Lutenyl impedisce il flusso? Cosa sono quelle strane perdite acquose che ho da due mesi sempre al 26° giorno o giù di lí? Inoltre, ormai da giorni ho palpitazioni e tachicardia. Sono entrata in un loop mentale che mi impedisce di vivere serenamente: penso solamente di stare esaurendo la mia riserva ovarica. Spio ossessivamente i segnali del mio corpo cercando sintomi e diagnosi su Internet. Mi aggrappo a ogni filo di speranza ma mi sembra che ogni cosa faccia presagire ridotta riserva ovarica e presto menopausa. Ho solo 32 anni... 33 fra pochi giorni. Sono disperata, anche perché temo di non poter fare presto i dosaggi di FSH, LH e estradiolo dato che non ho ciclo... E che possano risultare falsati dall'assunzione di Lutenyl.
Mi sembra importante aggiungere che soffro di depressione di lunga data.

Grazie di leggermi... Un saluto

Bimbogirl
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bimbogirl » 19 dic 2012, 0:43

Innanzitutto grazie delle vostre risposte e dell'avermi dato della "ragazza". Purtroppo anche questo mese ritardo consistente (che adesso non so più se dovuto a cause naturali oppure al Lutenyl che prendo da 5 giorni). Ho molti dubbi: il Lutenyl impedisce il flusso? Cosa sono quelle strane perdite acquose che ho da due mesi sempre al 26° giorno o giù di lí? Inoltre, ormai da giorni ho palpitazioni e tachicardia. Sono entrata in un loop mentale che mi impedisce di vivere serenamente: penso solamente di stare esaurendo la mia riserva ovarica. Spio ossessivamente i segnali del mio corpo cercando sintomi e diagnosi su Internet. Mi aggrappo a ogni filo di speranza ma mi sembra che ogni cosa faccia presagire ridotta riserva ovarica e presto menopausa. Ho solo 32 anni... 33 fra pochi giorni. Sono disperata, anche perché temo di non poter fare presto i dosaggi di FSH, LH e estradiolo dato che non ho ciclo... E che possano risultare falsati dall'assunzione di Lutenyl.
Mi sembra importante aggiungere che soffro di depressione di lunga data.

Grazie di leggermi... Un saluto

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 19 dic 2012, 22:45

Quelle perdite potrebbero essere ovulazione, quindi se le hai al 26Mo gg ci sta che poi il ciclo sia di 38!
Comunque l unica cosa che puoi fare è monitorare i cicli con la temperatura basale, solo cosi puoi vedere se ovuli o meno

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”