GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cibo da evitare in gravidanza
- elfa
- Master~GolGirl®
Re: Cibo da evitare in gravidanza
Dicono che crostacei e molluschi siano da evitare a meno che non sei assolutamente certa della provenienza e della freschezza...
Io non laverei la verdura solo con acqua...ma io ho il terrore della toxo quindi preferisco essere straprudente e non rischiare...
Ah! Pure gorgonzola, brie e formaggi molli per via della listeria...ma io evito solo brie e gorgonzola, stracchino ecc. li mangio.
Io non laverei la verdura solo con acqua...ma io ho il terrore della toxo quindi preferisco essere straprudente e non rischiare...
Ah! Pure gorgonzola, brie e formaggi molli per via della listeria...ma io evito solo brie e gorgonzola, stracchino ecc. li mangio.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- roberta
- Master~GolGirl®
, aggiungere un po di amuchina va benissimo..pero' anche io ero straprudente e superparanoicaelfa ha scritto: Io non laverei la verdura solo con acqua...ma io ho il terrore della toxo quindi preferisco essere straprudente e non rischiare...
stra![]()
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Ah bè, io alle verdure faccio il bucato
Le lavo tantissimo, ma l'amuchina mi disturbava parecchio, anche dopo tanti lavaggi, così sono passata al bicarbonato
Io gorgonzola e brie li ho sempre mangiati, solo di marche famose.

Le lavo tantissimo, ma l'amuchina mi disturbava parecchio, anche dopo tanti lavaggi, così sono passata al bicarbonato

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- roberta
- Master~GolGirl®
in effetti se rimane anche solo un goccino microscopico di amuchina tutta l'insalata è na schifezza...
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- Smilla03
- Original~GolGirl®
ma se i formaggi vengono cotti, non ci sono problemi, giusto?Elastygirl ha scritto:Ah bè, io alle verdure faccio il bucato![]()
Le lavo tantissimo, ma l'amuchina mi disturbava parecchio, anche dopo tanti lavaggi, così sono passata al bicarbonato![]()

AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Smilla03, mille
...e pure ad Elasty

...e pure ad Elasty

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Io la verdura non la sto mangiando ma solo perchè il sapore di amuchina non lo digerisco proprio sui cibi. Mi butto su quella cotta.
Di formaggi molli mangio il philadelphia e la robiola confezionate.
Carne ben cotta e nada salumi.
Anche io un mezzo bicchiere di vino ogni tanto me lo bevo..mi piace troppo!Ah..thè deteinato
con limone..unico rimedio contro la nausea mattutina.
Di formaggi molli mangio il philadelphia e la robiola confezionate.
Carne ben cotta e nada salumi.
Anche io un mezzo bicchiere di vino ogni tanto me lo bevo..mi piace troppo!Ah..thè deteinato
con limone..unico rimedio contro la nausea mattutina.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- annagiò
- Original~GolGirl®
Sui formaggi so che andrebbero evitati quelli da latte crudo non pastorizzato, tipo il camambert.
Crostacei e molluschi li ho mangiati senza problemi, ovviamente freschissimi e ben cotti...certe spaghettate ai frutti di mare...
Sugli affettati, se non immuni alla toxo,si possono mangiare solo i salumi cotti, cioè prosciutto cotto, manzo cotto, salame cotto, tacchino arrosto e mortadella.
Crostacei e molluschi li ho mangiati senza problemi, ovviamente freschissimi e ben cotti...certe spaghettate ai frutti di mare...
Sugli affettati, se non immuni alla toxo,si possono mangiare solo i salumi cotti, cioè prosciutto cotto, manzo cotto, salame cotto, tacchino arrosto e mortadella.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
- silvias81
- Active~GolGirl®
I formaggi basta che siano pastorizzati da evitare sono quelli con le venature verdi tipo il gorgonzola e quelli con la peluria sulla crosta tipo il brie ma se la togli lo puoi magiare tranqulliamente.
I molluschi e i crostacei devono essere freschi e ben cotti ma se hai precedenti di allergie in famiglia sono da evitare, stesso discorso vale per le noccioline.
Per il resto concordo con quanto detto negli altri post.
Carne ben cotta, no affettati a parte quelli cotti, frutta e verdure ben lavate, no uova crude o poco cotte e di conseguenza no a maionese fatta in casa e ai dolci con uova non cotte, caffeina con moderazione, no superalcoli, ma un bicchire di vino o di birra ogni tanto te lo puoi concedere, io lo faccio senza sensi di colpa.
I molluschi e i crostacei devono essere freschi e ben cotti ma se hai precedenti di allergie in famiglia sono da evitare, stesso discorso vale per le noccioline.
Per il resto concordo con quanto detto negli altri post.

Carne ben cotta, no affettati a parte quelli cotti, frutta e verdure ben lavate, no uova crude o poco cotte e di conseguenza no a maionese fatta in casa e ai dolci con uova non cotte, caffeina con moderazione, no superalcoli, ma un bicchire di vino o di birra ogni tanto te lo puoi concedere, io lo faccio senza sensi di colpa.
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- kyky
- Master~GolGirl®
la salmonellosi che si puo prendere con le uova crude, è pericolosa solo per noi o anche per il bimbo?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Dolceviola, che carina ti ricordi sempre di tutte, eh
Kyky, la salmnonellosi non credo che sia pericolosa per il bimbo, nel senso che non porta malformazioni come la toxo, almeno credo....Però è molto debilitante, provoca forte dissenteria, quindi è meglio stare attente durante la gravidanza.
Mannaggia, mi è venuta una voglia di tiramisù
Me la farò passare...
Per quanto riguarda i formaggi, direi che se usati per preparazioni tipo pizze o altre cose cotte al forno, si può usare tutto....Cioè anche i formaggi non pastorizzati una volta cotti dovrebbero essere sicuri, o no? Vabbè, tanto non è che uso il camembert ogni giorno, eh! Però il gorgonzola nei piatti cotti io lo uso tranquillamente (e anche così spalmato sul pane mi è capitato
)

Kyky, la salmnonellosi non credo che sia pericolosa per il bimbo, nel senso che non porta malformazioni come la toxo, almeno credo....Però è molto debilitante, provoca forte dissenteria, quindi è meglio stare attente durante la gravidanza.
Mannaggia, mi è venuta una voglia di tiramisù

Me la farò passare...
Per quanto riguarda i formaggi, direi che se usati per preparazioni tipo pizze o altre cose cotte al forno, si può usare tutto....Cioè anche i formaggi non pastorizzati una volta cotti dovrebbero essere sicuri, o no? Vabbè, tanto non è che uso il camembert ogni giorno, eh! Però il gorgonzola nei piatti cotti io lo uso tranquillamente (e anche così spalmato sul pane mi è capitato

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Smilla03
- Original~GolGirl®
Grazie Dolceviola

AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
- elfa
- Master~GolGirl®
Previa cottura credo si possa mangiare tutto...io ho comprato un barattolino di 'nduia, l'ho surgelato e lo mangerò dopo averlo scottato in padella
Comunque è vero che l'amuchinalascia una saporaccio
solo che io adoro l'insalata e non posso farne a meno e me la mangio anche se sa di varecchina 

Comunque è vero che l'amuchinalascia una saporaccio

- dolceviola
- Gold~GolGirl®

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
-
- Basic~GolGirl®
Scusate ho visto che non avete parlato di funghi, io vado matta di funghi porcini e tartufi ma non li ho più mangiati percheè nn sapevo se si poteva...sapete dirmi qualcosa?
Grazieeee ciao ciao
ah io devo evitare carne cruda e la verdura/insalata lavarla con amuchina o bicarbonato...belllissimo!
Grazieeeeee
Grazieeee ciao ciao
ah io devo evitare carne cruda e la verdura/insalata lavarla con amuchina o bicarbonato...belllissimo!
Grazieeeeee
- kikadream
- Basic~GolGirl®
Penso che i funghi si possano mangiare se cotti ... io ieri sera ho fatto uno splendido risottino
Sul tartufo non saprei perche' in genere va usato crudo

Sul tartufo non saprei perche' in genere va usato crudo

Kika: mamma di Gabriele (31/03/2010) in attesa di Giorgia

- elfa
- Master~GolGirl®
Dicono che sono vietati pure i funghi perchè anche quelli commestibili hanno una dose di veleno, io però li mangio, magari non 1 chilo, ma il risottino ai funghi perchè no?
Sul tartufo non saprei, non mi sono mai informata perchè non mi piace, ma direi di no: vive nella terra e si mangia crudo e che io sappia non si lava, ma si spazzola e basta.
Sul tartufo non saprei, non mi sono mai informata perchè non mi piace, ma direi di no: vive nella terra e si mangia crudo e che io sappia non si lava, ma si spazzola e basta.
- kyky
- Master~GolGirl®
per i funghi la so come Elfa, pochi, perche contengono in minima parte del veleno, e ben cotti
Per il tartufo anche qui la penso come Elfa
Per il tartufo anche qui la penso come Elfa
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- sasà75
- Basic~GolGirl®
Il discorso della carne cruda vale solo x chi non ha fatto la toxo, vero?
Io che l'ho fatta una fiorentina me la posso mangiare, vero? Vero?
Io che l'ho fatta una fiorentina me la posso mangiare, vero? Vero?

Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.
- elfa
- Master~GolGirl®
Sasà tu puoi mangiare anche tutto il salame a noi vietato!!!
Che invidia...

Che invidia...