GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cibi surgelati
- rossy
- New~GolGirl®
Cibi surgelati
Salve ragazze, da quando ho svezzato Gaetano (ora ha 18 mesi) ho sempre preparato il cibo fresco da fargli mangiare, ma sta settimana mi è venuta la felice idea di fargli assaggiare un giorno il minestrone surgelato e un altro i piselli sempre surgelati della F...s. Lui ha mangiato tutto di gusto, ma ieri parlando con delle amiche mi hanno fatto venire dei dubbi, dicono che i prodotti surgelati ai bimbi non si danno, dicono che anche un pediatra l'altro giorno l'ha detto in tv. Voi che ne pensate, ne avete già dato ai vostri bimbi? O saranno le mie amiche troppo precisine?
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: Cibi surgelati
Mai, cibi surgelati non li ho mai datti ad Era, e lei ha 5 anni.
Io credo che non sono nutrienti, non hanno alcun valore alimentare. Poi, per me, il tuo Gaetano e davvero troppo piccolo!
Io credo che non sono nutrienti, non hanno alcun valore alimentare. Poi, per me, il tuo Gaetano e davvero troppo piccolo!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- kyky
- Master~GolGirl®
Io li do a volte.
Piu che altro magari surgelo il sugo per la pasta che faccio io, o il pesce che non ho fatto in tempo a cucinare.
Ha assaggiato per merenda una pizzetta surgelata, ha assaggiato dal mio piatto incuriosito gli spinaci surgelati, ha mangiato la paella surgelata della findus, e il pesce, quando non riesco a prenderlo fresco, gli do i filetti di platessa o di merluzzo coop surgelati
Piu che altro magari surgelo il sugo per la pasta che faccio io, o il pesce che non ho fatto in tempo a cucinare.
Ha assaggiato per merenda una pizzetta surgelata, ha assaggiato dal mio piatto incuriosito gli spinaci surgelati, ha mangiato la paella surgelata della findus, e il pesce, quando non riesco a prenderlo fresco, gli do i filetti di platessa o di merluzzo coop surgelati
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- sunflower
- Expert~GolGirl®
secondo me dipende cosa intendi per surgelati. i piatti pronti, con salse o pastelle non sono di certo sani, ma il minestrone o alcune verdure come gli spinaci a mio parere possono essere piu' freschi e ricchi di vitamine di verdure che magari sono da giorni sul banco del supermercato! anche per il pesce (parlo di filetti) secondo me non c'è differenza nutrizionale con il fresco..anzi, per i bimbi è comodissimo, i filetti di merluzzo o di platessa non hanno le lische e li prepari in un attimo.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io li do e alterno ai freschi o secchi, intendo minestroni, e il mio pediatra privato ha approvato consigliandomi la orogel con la quale collabora per dei progetti e dice che ha trovato una catena molto valida...
anche io il primo anno li ho evitati, poi come per noi li alterno e ricordo che una volta seguii il corso di una nutrizionista che diceva che vanno bene se appunto si alternano col fresco e che l'importante è variare e non abusare...
anche io il primo anno li ho evitati, poi come per noi li alterno e ricordo che una volta seguii il corso di una nutrizionista che diceva che vanno bene se appunto si alternano col fresco e che l'importante è variare e non abusare...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- rossy
- New~GolGirl®
Innanzitutto grazie per le vostre risposte, si ecco io intendevo se saltuariamente potevo dare il minestrone, i piselli gli spinaci o gli stessi filetti di pesce surgelati non altro, per quello che riguarda pasta e condimenti vari non li mangio io figuriamoci il bambino. Magari capita a volte che non si ha il tempo di preparare, pulire tutta la verdura ed è comodo avere dei rimedi già pronti
. L'importante che non siano controindicati. A me il pescivendolo mi ha consigliato di prendere i filetti di merluzzo e platessa surgelata dice che almeno si è sicuri che è platessa o merluzzo. Quando andrò dal pediatra mi consiglierò anche con lui. Un bacio e grazie a tutte 

- yoga
- Master~GolGirl®
Quoto. Io sapevo che le verdure surgelate hanno quasi lo stesso valore nutrizionale di quelle fresche, al contrario di quelle in lattina.sunflower ha scritto:secondo me dipende cosa intendi per surgelati. i piatti pronti, con salse o pastelle non sono di certo sani, ma il minestrone o alcune verdure come gli spinaci a mio parere possono essere piu' freschi e ricchi di vitamine di verdure che magari sono da giorni sul banco del supermercato! anche per il pesce (parlo di filetti) secondo me non c'è differenza nutrizionale con il fresco..anzi, per i bimbi è comodissimo, i filetti di merluzzo o di platessa non hanno le lische e li prepari in un attimo.
E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io a Fabio davo le verdure surgelate (beato chi ha tempo di fare tutti i giorni la verdura fresca, magari dell'orticello), il pesce e facevo anche la carne triturata e durante lo svezzamento il brodo.
Il pesce meglio prendere quello già surgelato. Lo preparano direttamente sulle navi poche ore dopo la pesca.
Il pesce meglio prendere quello già surgelato. Lo preparano direttamente sulle navi poche ore dopo la pesca.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io addirittura sapevo che è preferibile mangiare surgelati (che sono raccolti nel periodo giusto) piuttosto che pomodori o melanzane,per fare un esempio, in inverno. Mi spiego meglio io uso verdure fresche se di stagione, altrimenti preferisco i surgelati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pao pao
- Master~GolGirl®
In inverno li uso abbastanza:mio suocero ha l'orto, in estate è tutto fresco e appena raccolto, in inverno scongelo quel che ho messo via. E sinceramente credo che siano meglio i piselli congelati dell'orto che quelli di chissadove e chissaquando delle lattine
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- francyede
- Master~GolGirl®
la mia pediatra quando mi fece introdurre i piselli mi consiglio quelli surgelati..
gli spinaci sempre surgelati.
Sarò degenere io, ma un conto sono zucchine, peperoni, carote, patate e poche altre cose, un altro è la verdura da pulire. Non sono patita di cucina quindi mia figlia deve adeguarsi. Ritengo che surgelati di buona marca sia più sicuri di prodotti freschi del supermercato o di provenienza ignota.
Al momento Alice ha mangiato: spinaci, fagiolini, broccoli e piselli solo surgelati.
gli spinaci sempre surgelati.
Sarò degenere io, ma un conto sono zucchine, peperoni, carote, patate e poche altre cose, un altro è la verdura da pulire. Non sono patita di cucina quindi mia figlia deve adeguarsi. Ritengo che surgelati di buona marca sia più sicuri di prodotti freschi del supermercato o di provenienza ignota.
Al momento Alice ha mangiato: spinaci, fagiolini, broccoli e piselli solo surgelati.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
- Bronze~GolGirl®
di surgelato le do' il pesce e come verdure spinaci, piselli, biete, cicoria.
il resto tutta fresca
il resto tutta fresca

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- zanchese
- Master~GolGirl®
Spinaci e piselli a casa mia sono quasi sempre surgelati e li ho sempre dati a mio figlio, fin dallo svezzamento, prendo spesso anche il pesce surgelato, come lo smeriglio che piace a tutta la famiglia.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Babs
- Expert~GolGirl®
Il brodo lo faccio una volta a settimana: per due giorni lo mangia fresco, il resto lo surgelo. Anche il ragù lo faccio una volta al mese e poi lo surgelo in dosi da tre persone.
Pesce, in assenza di un pescivendolo di fiducia, sempre surgelato: sogliole, gallinelle, platessa, merluzzo, ecc.
Verdure cerco di farle quelle di stagione fersce, ma a volte se si è fatto tardi vado di spinaci surgelati o piselli o patatine a forma di sorriso.
Carne fresca.
Lavorando fino a tardi ... noi viviamo di freezer!!!!
Viste le dimensioni, non mi sembra che Viv ne abbia risentito ..
Pesce, in assenza di un pescivendolo di fiducia, sempre surgelato: sogliole, gallinelle, platessa, merluzzo, ecc.
Verdure cerco di farle quelle di stagione fersce, ma a volte se si è fatto tardi vado di spinaci surgelati o piselli o patatine a forma di sorriso.
Carne fresca.
Lavorando fino a tardi ... noi viviamo di freezer!!!!

Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- dottbaby
- Collaboratore
Io ho sempre sentito dire che le proprieta' nutrizionali dei surgelati sono molto vicine a quelle del prodotto fresco.
Tuttavia, riesco ad immaginare il perche' un medico possa sconsigliarne l'uso: non possiamo avere la certezza che la catena del freddo sia stata rispettata, cosa che costituisce l'unica garanzia.
Poi, sinceramente non credo che mangiarne una volta ogni tanto abbia mai ucciso nessuno...
Tuttavia, riesco ad immaginare il perche' un medico possa sconsigliarne l'uso: non possiamo avere la certezza che la catena del freddo sia stata rispettata, cosa che costituisce l'unica garanzia.
Poi, sinceramente non credo che mangiarne una volta ogni tanto abbia mai ucciso nessuno...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- maforl76
- New~GolGirl®
uguale uguale!Ransie ha scritto:di surgelato le do' il pesce e come verdure spinaci, piselli, biete, cicoria.
il resto tutta fresca
in + io faccio il passato di verdure miste con il bimby e poi surgelo in mono porzioni.
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro

- angel79
- Master~GolGirl®
Io le verdure, solo quelle, a volte le uso surgelate x questioni di tempo..piselli e spinaci in particolare..a me è stato detto comunque che meglio surgelati che in scatola, perchè il processo dovrebbe iniziare dal prodotto fresco e quindi conservare intatte le qualità nutrienti..poi uso il cibo fatto da me e poi surgelato, tipo il sugo x la pasta in mono orzioni pronte all'uso e per quello non credo ci siano problemi! 

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- Oplà
- Active~GolGirl®
le verdure surgelate sono molto meglio di una verdura che è stata consumata parecchi giorni dopo l raccolta, il che è quasi matematico a meno di non avere un orto proprio o un produttore accanto a casa. Io sono tranquillissima a riguardo.
Se per surgelati si intendono sofficini, bastoncini di pesce, 4 salti in padella allora sono molto più cauta. occhio anche agli ingredienti di alcuni minestroni e passati (tipo i passati "a colori"), che a volte contengono già condimenti e pepe, che non fa certo bene ad un piccolo. Talvolta non uccidono, ma non ne farei una routine.
Se per surgelati si intendono sofficini, bastoncini di pesce, 4 salti in padella allora sono molto più cauta. occhio anche agli ingredienti di alcuni minestroni e passati (tipo i passati "a colori"), che a volte contengono già condimenti e pepe, che non fa certo bene ad un piccolo. Talvolta non uccidono, ma non ne farei una routine.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Oplà
- Active~GolGirl®
ah e sono motlo meglio delle verdure non di stagione a pare mio! tra piselli surgelati e pomodori a gennaio preferisco migliaia di volte i surgelati.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007