GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cibi contro la stitichezza
- aika
- Active~GolGirl®
Cibi contro la stitichezza
Ciao carissime,
ogni giorno nuovi problemi e nuove domande!
Alice è sempre stata un po' stitica, ma è peggiorata moltissimo da quando ho smesso di allattarla (15 gg fa) e soprattutto da quando ha iniziato a mangiare "da grandi".
Faccio un passo indietro. Abbiamo da sempre avuto problemi con le pappe, la crescita di alice dallo svezzamento in poi si è bloccata. Il problema pare risolto, da quando, ascoltando i consigli delle golline, ho iniziato a darle da mangiare da grandi!
Mi sono accorta che mastica anche senza denti, strepitoso! e che vuole assolutamente mangiare da sola.
Quindi, ora alice mangia con le mani e quindi solo cose che abbiano una certa consistenza. Non riesco dunque più a darle passati e brodini vari. Inoltre la furbetta seleziona scientificamente le verdurine che le metto a pezzetti in mezzo a pappa e a pasta e le butta a terra!!
Mi sto dilungando....
In breve,fa tantissima fatica a fare la cacca. Ha lo stimolo, spinge, diventa rossa e piange, ma è durissima. Quindi quasi tutti i giorni devo metterle supposte di glicerina per aiutarla un po'.
Mi aiutate a capire come posso farle mangiare cibi contro la stitichezza? Per ora io riesco a farle mangiare solo prugne secche (si potrà? non ha nemmeno un anno..), pere sciroppate (fatte da noi) e pere fresche. Metto un po' di verdura dentro alle polpette di carne, ma poca, perché poi i volumi aumentano troppo rispetto al suo appetito. Come potrei cucinarle ad esempio orzo e legumi senza farne creme o passati?
ogni giorno nuovi problemi e nuove domande!
Alice è sempre stata un po' stitica, ma è peggiorata moltissimo da quando ho smesso di allattarla (15 gg fa) e soprattutto da quando ha iniziato a mangiare "da grandi".
Faccio un passo indietro. Abbiamo da sempre avuto problemi con le pappe, la crescita di alice dallo svezzamento in poi si è bloccata. Il problema pare risolto, da quando, ascoltando i consigli delle golline, ho iniziato a darle da mangiare da grandi!
Mi sono accorta che mastica anche senza denti, strepitoso! e che vuole assolutamente mangiare da sola.
Quindi, ora alice mangia con le mani e quindi solo cose che abbiano una certa consistenza. Non riesco dunque più a darle passati e brodini vari. Inoltre la furbetta seleziona scientificamente le verdurine che le metto a pezzetti in mezzo a pappa e a pasta e le butta a terra!!
Mi sto dilungando....
In breve,fa tantissima fatica a fare la cacca. Ha lo stimolo, spinge, diventa rossa e piange, ma è durissima. Quindi quasi tutti i giorni devo metterle supposte di glicerina per aiutarla un po'.
Mi aiutate a capire come posso farle mangiare cibi contro la stitichezza? Per ora io riesco a farle mangiare solo prugne secche (si potrà? non ha nemmeno un anno..), pere sciroppate (fatte da noi) e pere fresche. Metto un po' di verdura dentro alle polpette di carne, ma poca, perché poi i volumi aumentano troppo rispetto al suo appetito. Come potrei cucinarle ad esempio orzo e legumi senza farne creme o passati?
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Cibi contro la stitichezza
mia figlia aveva lo stesso problema: la faceva dura dura, le usciva il sangue, ogni volta dovevamo fargliela fare noi con perette & co.
Io ho risolto con le lenticchie! gli faccio la pasta e lentichhie (o altre zuppe di legumi) un mezzogiorno si ed uno non e va che è una meraviglia. Le avevo provate tutte, dalle verdure, allo yogurth, al kiwi, poi un giorno ho provato con le lenticchie e non siamo più tornate indietro.
Io faccio quelle piccoline secche. Due pugni in pentola a pressione per 15 min. Ci cuocio assieme un po' di pasta, olio, formaggio e via!
e se sono di corsa e non ho tempo le faccio le lenticchie in scatola.
Io ho risolto con le lenticchie! gli faccio la pasta e lentichhie (o altre zuppe di legumi) un mezzogiorno si ed uno non e va che è una meraviglia. Le avevo provate tutte, dalle verdure, allo yogurth, al kiwi, poi un giorno ho provato con le lenticchie e non siamo più tornate indietro.
Io faccio quelle piccoline secche. Due pugni in pentola a pressione per 15 min. Ci cuocio assieme un po' di pasta, olio, formaggio e via!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- aika
- Active~GolGirl®
sbu, davvero?!! grazieeee! che bella speranza mi dai....sbu ha scritto:mia figlia aveva lo stesso problema: la faceva dura dura, le usciva il sangue, ogni volta dovevamo fargliela fare noi con perette & co.
domani provo!! cuocio le lenticchie in modo che rimangano un po' intere e le mescolo alla pastasciutta, sperando che riesca a ficcarsene qualcuna in bocca mentre inforna la pasta

Hai altre ricette per i legumi che non siano zuppe? Come scrivevo è VIETATO l'uso del cucchiaio (anche io devo imboccarla con le mani...)
- pensopositivo
- Master~GolGirl®
falla bere tanto, ma tanto tanto.
I liquidi soono importantissimi contro la stitichezza, quindi vai di tisane, finocchietto, camomilla, acqua, succhi di frutta allungati, anche brodo... nel bibe, nel bicchiere, come preferisci.
Vedrai che aiuta
Anche Stefy da una paio di mesi è diventato molto stitico, ma da quando lo "forzo" a bere di più, va meglio...
e poi, conosco il problema personalmente... sigh...
I liquidi soono importantissimi contro la stitichezza, quindi vai di tisane, finocchietto, camomilla, acqua, succhi di frutta allungati, anche brodo... nel bibe, nel bicchiere, come preferisci.
Vedrai che aiuta

Anche Stefy da una paio di mesi è diventato molto stitico, ma da quando lo "forzo" a bere di più, va meglio...
e poi, conosco il problema personalmente... sigh...
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata
Magikella Smagikata
- nanda
- Original~GolGirl®
anche Francesca è molto stitica, la mia ped mi ha sempre consigliato di mischiarle alla pappa un cucchiaio di olio di semi di mandorle dolci. Ora che è grandicella nei periodi critici le do direttamente un cucchiaio al mattino. Mi sembra funzioni.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Se vuole mangiare con le mani falle delle polpette di legumi. PRova a cercare online qualche ricetta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Se riesci a farle bere un pò d'acqua tiepida al mattino e poi un kiwi...ma so che è dura...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
DOMANDA: ma le lenticchie non causano problemi di aria nell'intestino? Da mamma di un bimbo "colicoso" mi hanno sempre spaventato...sbaglio?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
effettivamente Violetta fa delle puzzette imbarazzantiEcca79 ha scritto:DOMANDA: ma le lenticchie non causano problemi di aria nell'intestino? Da mamma di un bimbo "colicoso" mi hanno sempre spaventato...sbaglio?

cmq se vedi che gli viene il mal di pancia non gliene dai più
- aika
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte per i consigli... alice è una tipa tosta ed è difficile convincerla a fare qualcosa!!! Beve poco, in effetti. Ho provato di tutto, ma beve lo stretto indispensabile. Quando la allattavo andava un po' meglio.
Ieri a pranzo ho provato la pasta asciutta con le lenticchie, ha pianto tutta la notte e non ha voluto nemmeno il latte della notte! Chissà se è stato un caso o se aveva mal di pancia.... boh... cmq oggi la cacca è come al solito. Domani ci riprovo.
Sto studiando le ricette delle polpette di legumi, ma le ho trovate o con l'uovo (che preferivo evitare) o con le patate (assolutamente vietate!)....
Ieri a pranzo ho provato la pasta asciutta con le lenticchie, ha pianto tutta la notte e non ha voluto nemmeno il latte della notte! Chissà se è stato un caso o se aveva mal di pancia.... boh... cmq oggi la cacca è come al solito. Domani ci riprovo.
Sto studiando le ricette delle polpette di legumi, ma le ho trovate o con l'uovo (che preferivo evitare) o con le patate (assolutamente vietate!)....
-
- New~GolGirl®
Ciao, volevo scriverti la mia esperienza dato che anch'io ho due bimbe che hanno sofferto entrambe di stitichezza e fortunatamente ora pero' va' un po' meglio anche grazie ad un olio che avevo pero in erboristeria quando la prima bimba aveva quasi un anno e mezzo. E' olio di crusca di riso ed e' adatto sia per bambini sia per convalescenti perciò delicato. Io glielo do a periodi quando necessario e dopo un paio di giorni hanno risultato. Alessandra
mamma di Claudia 08/08/2008 kg. 2800 x 48 cm e di Valeria 01/02/2010 kg. 2700 x 47 cm. un angioletto 16/02/2005
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
E' una cosa stranissima, magari non ti sarà utile ma ti racconto la nostra esperienza.
12 mesi abbandoniamo il latte formulato e passiamo al latte vaccino su indicazione della ped.
Inizia la stitichezza, dolore e sangue nelle feci. proviamo di tutto, togliere cibi, aggiungere, tenere una agenda alimentare, escludere categorie di alimenti.
Provo a parlarne mille volte con la ped.... arrivo a una conclusione: l'unica cose che è cambiata è il latte.
Torno al latte, uno qualunque di crescita 12-36 mesi.
Mat torna regolare la fa una volta al giorno.
La pediatra continua a sostenere che non può essere il latte, le volte in cui resto senza basta 1 bibe di latte di mucca e riprende a farla a palline dure come una capretta.
Io non so chi ha ragione o torto, so che mio figlio col latte di crescita non soffre a fare cacca e per me squadra che vince non si cambia.....
12 mesi abbandoniamo il latte formulato e passiamo al latte vaccino su indicazione della ped.
Inizia la stitichezza, dolore e sangue nelle feci. proviamo di tutto, togliere cibi, aggiungere, tenere una agenda alimentare, escludere categorie di alimenti.
Provo a parlarne mille volte con la ped.... arrivo a una conclusione: l'unica cose che è cambiata è il latte.
Torno al latte, uno qualunque di crescita 12-36 mesi.
Mat torna regolare la fa una volta al giorno.
La pediatra continua a sostenere che non può essere il latte, le volte in cui resto senza basta 1 bibe di latte di mucca e riprende a farla a palline dure come una capretta.
Io non so chi ha ragione o torto, so che mio figlio col latte di crescita non soffre a fare cacca e per me squadra che vince non si cambia.....
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- aika
- Active~GolGirl®
Non è stranissimo secondo me. Uno dei possibili sintomi di intolleranza al latte vaccino è proprio la stitichezza!giotemerario ha scritto:E' una cosa stranissima, magari non ti sarà utile ma ti racconto la nostra esperienza.
.
Anche io ho un po' di timore in questo senso, perché alice è peggiorata quando ho smesso di allattarla ed ho introdotto il LA. Inoltre suo fratello è stato molto intollerante alle proteine del latte fino ai tre anni.... quindi ....
Prima però di togliere tutti gli alimenti che contengono il latte vaccino, visto che alice per ora non ha grossi problemi di dermatiti o di reflusso (come tommy), vorrei provare altre strade. Anche perché so che una dieta senza plv è un incubo!!!!
Per ora andiamo di lenticchie e frutta cotta, ma i miglioramenti sono scarsini, anche perché ne mangia davvero piccole quantità.
- mamma30
- New~GolGirl®
in effetti i legumi se uno ha problemi di intestino non van bene... dovresti provare quelli decorticati, hai rpesente ad esempio le lenticchie rosse, quelle indiane? sono buonissime e non creano problemi... se poi vuoi fare polpette di elgumi e verdure, prova a fare tipo falafel, cioè usi la farina di ceci e ci mischi delle verdure lessate (così non devi usare l'uovo, mi pare). se trovo una ricetta decente te la metto!Ecca79 ha scritto:DOMANDA: ma le lenticchie non causano problemi di aria nell'intestino? Da mamma di un bimbo "colicoso" mi hanno sempre spaventato...sbaglio?
certo che bere è fondamentale, se non riesce son guai... le tisane con anice e finocchio sono l'ideale! ma tipo l'mogeneizzato alle prugne non te lo mangia perché è pappetta? idem lo yogurt? e probiotici che la aiutino, invece? io quando la camy si bloccava usavo il sedastip ma erano casi isolati, non so se puoi usarlo costantemente, anche se è naturale... so che sentivo anche del reuflor, prova magari a chidere anche al farmacista, quelli dovrebbero aiutare proprio dall'interno diciamo! (io li preferisco alle suppostine

- eleonora77
- Original~GolGirl®
Ciao aika, giuseppe periodicamente soffre di stipsi...x me sono miracolosi i piselli...anche le mele cotte credo siano lassative...altrimenti, oltre ai suggerimenti che ti hanno dato le altre, io uso uno sciroppo fatto da fichi e manna, è un integratore alimentare nn un vero farmaco e serve a regolarizzare l'intestino..l'ho usato anche io! 

eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- candycandy35
- New~GolGirl®
purtroppo i legumi creano un pò di stitichezza, soprattutto le lenticchie che ad Ale piacciono tanto. la mia ricetta speciale è cuocere le lenticchie e le mele separatamente e poi frullarli insieme, le mele cotte aiutano la digestione e i movimenti naturali dell'intestino. quando soffrono tanto di stitichezza li do sedastip e crab apple. anche kiwi e le carote(cotte) mi aiutano con i bimbi quando la cacca si fa attendere 

- Dream78
- Master~GolGirl®
Ciao aika.
Io quando manifesta problemi simili a quelli della tua alice condisco la pasta di luisa con pesto di zucchine...lessi mezza zucchina a pezzetti, poi li frulli, aggiungi un cucchiaino di olio e poco parmigiano (stringe) e ci condisci la pasta
Un effetto stratosferico ce l'ha il succo alla pera, daglielo per merenda.
Non so se puoi darglielo e se lo gradisce ma anche l'Actimel ha un ottimo risultato.
Evita formaggi e latticini che stringono e aumenta il più possibile i liquidi come già altre ti hanno consigliato.
Come frutta: kiwi, pere e prugne (ora dovrebbero iniziare anche ad arrivare quelle fresche
)

Io quando manifesta problemi simili a quelli della tua alice condisco la pasta di luisa con pesto di zucchine...lessi mezza zucchina a pezzetti, poi li frulli, aggiungi un cucchiaino di olio e poco parmigiano (stringe) e ci condisci la pasta

Un effetto stratosferico ce l'ha il succo alla pera, daglielo per merenda.
Non so se puoi darglielo e se lo gradisce ma anche l'Actimel ha un ottimo risultato.
Evita formaggi e latticini che stringono e aumenta il più possibile i liquidi come già altre ti hanno consigliato.
Come frutta: kiwi, pere e prugne (ora dovrebbero iniziare anche ad arrivare quelle fresche

La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.