GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ci mancava pure la suocera permalosa...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ci mancava pure la suocera permalosa...

Messaggio da jillvalentine » 1 nov 2011, 14:23

ragazze, come spiegavo in privato, certo che ho i miei difetti, per l' amor del cielo.
Ma non puoi permettergli tutto e poi passare un' ora a lamentarti con me perchè il bimbo fa quello che vuole, su.
Poi se devo essere io quella cattiva, va bene, ma mi hanno insegnato che chi è causa del suo mal pianga se stesso, prima gli lasci fare quello che vuole poi ti lamenti perchè lo fa?
Per la baby sitter, posso anche prenderla, poi quando chiamano in lacrime perchè vogliono i nipoti ( e chiamano anche due volte al giorno eh) a chi dirotto le chiamate?

Dove sta scritto che ci si rivolge in tono sgarbato ai suoceri? Sto con mio marito da 14 anni e do ancora del lei a tutti e due, mia mamma mi ha insegnato per piacere e per favore.
Mi pare che si stia dando per scontato che le streghe sono sempre e solo le nuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 nov 2011, 14:44

jillvalentine ha scritto:ragazze, come spiegavo in privato, certo che ho i miei difetti, per l' amor del cielo.
Ma non puoi permettergli tutto e poi passare un' ora a lamentarti con me perchè il bimbo fa quello che vuole, su.
Poi se devo essere io quella cattiva, va bene, ma mi hanno insegnato che chi è causa del suo mal pianga se stesso, prima gli lasci fare quello che vuole poi ti lamenti perchè lo fa?
Per la baby sitter, posso anche prenderla, poi quando chiamano in lacrime perchè vogliono i nipoti ( e chiamano anche due volte al giorno eh) a chi dirotto le chiamate?

Dove sta scritto che ci si rivolge in tono sgarbato ai suoceri? Sto con mio marito da 14 anni e do ancora del lei a tutti e due, mia mamma mi ha insegnato per piacere e per favore.
Mi pare che si stia dando per scontato che le streghe sono sempre e solo le nuore
il discorso del non per favore non era per te ma generale, ci mancherebbe.
Riguardo alle streghe, no credo invece che si dia per scontato che siano sempre le suocere invece non e' cosi.
Sul fatto baby sitter e i nonni che piangono perche vogliono i nipoti, se personalmente non sono soddisfatta e non mi fido di come i nonni li tengono prendo una persona di cui mi fido e cercodi far vedere i nonni ai bambini quando e' possibile..dove starebbe il problema? oppure se non so resistere alle lacrime e sento di fidarmi abbastanza glieli lascio pure ai nonni ma poi non sto li a guardare il capello.
Io so che e' difficile trovare un accordo sempre su tutto, siamo umani, ma non si possono additare sempre i nonni e far le ramanzine perche sappiamo bene che alla fine continuano comunque a tenerli..il rispetto NON e' dare del lei..il rispetto e' anche rispettare il modus operandi altrui...se non lo riteniamo idoneo non possiamo lasciare con loro i bambini.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 nov 2011, 17:25

Leggendo il post iniziale e altri seguenti, mi ha fatto pensare una sola cosa: é così difficile mettere dei paletti?
Perché tolti i casi in cui si ha a che fare con persone infantili, veramente non vedo il problema di dire 'questo no'. :pensieroso
Se non ci si riesce, o si mettono troppi paletti e diventa tutto un 'questo no questo no e neanche quello quest'altro scordatelo e quell'altro non se ne parla' oppure, nel caso dei suoceri, é tuo marito che non sa gestire la situazione.

Nel caso specifico, spero davvero che il problema non siano i biscotti: e va bene, salterà qualche cena...amen!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 nov 2011, 16:32

zoe, è difficile mettere paletti quando non si ha la stessa misura dei problemi.
se per me il biscotto alle 18 è inaccettabile, mentre per il nonno è salutare (e tutti e due pensiamo al bene del bambino), non c'è niente da fare: uno dei due dovrà subire la decisione dell'altro, e a volte capita ai genitori e a volte ai nonni. quindi il paletto di "non dare biscotto dopo le 17" il nonno o lo accetta controvoglia, o trasgredisce.
e bisogna vedere anche perchè trasgredisce.
a volte pure io do un biscotto fuori orario a mio figlio per zittirlo, quando diventa lagnoso e noioso e non so più come fare o ho bisogno di tregua (magari per cucinare la cena)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 nov 2011, 16:46

Zzz... ha scritto:Mia suocera ha pianto, si è barricata in camera e ha pure detto a mio marito di lasciarmi perchè io, da incinta, ho tentato di rifiutarmi di mangiare una specie di cordon bleu con il prosciutto che lei aveva comprato non si sa manco dove, perchè lei da incinta mangiava tutto e i figli le son venuti belli uguale alla faccia della toxoplasmosi. Alla fine io il cordon bleu l'ho mangiato ma lei la sceneggiata non ce l'ha risparmiata lo stesso. Ovviamente quella è stata la prima e ultima volta che è stata ospite a casa mia, adesso se vuole vedere i nipoti deve andare in albergo.
oddio zzzzz quella del cordon bleu l'hai fatta grave eh :caduta_sedia:
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 17:08

val978 ha scritto:zoe, è difficile mettere paletti quando non si ha la stessa misura dei problemi.
se per me il biscotto alle 18 è inaccettabile, mentre per il nonno è salutare (e tutti e due pensiamo al bene del bambino), non c'è niente da fare: uno dei due dovrà subire la decisione dell'altro, e a volte capita ai genitori e a volte ai nonni. quindi il paletto di "non dare biscotto dopo le 17" il nonno o lo accetta controvoglia, o trasgredisce.
e bisogna vedere anche perchè trasgredisce.
a volte pure io do un biscotto fuori orario a mio figlio per zittirlo, quando diventa lagnoso e noioso e non so più come fare o ho bisogno di tregua (magari per cucinare la cena)
Però partendo dal presupposto di averci un attimo riflettuto, se giungo alla conclusione che non deve mangiare biscotti, non ne mangia. Stop. Il marito si prende la briga di parlarne coi genitori e in un modo o nell'altro gliela si fa capire.
Poi certo, il passaggio precedente dovrebbe essere 'é un problema insormontabile se salta qualche cena per un biscotto dato da nonni che vede saltuariamente?'
Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 nov 2011, 17:25

zoe_b ha scritto: Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
Ma il punto, Zoe, è proprio questo: perchè dire di no?? Perchè dover per forza fare a braccio di ferro con la suocera?? Ovvio che poi vinciamo facile: sono figli nostri, decidiamo noi.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 17:27

cinzia1974 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Mia suocera ha pianto, si è barricata in camera e ha pure detto a mio marito di lasciarmi perchè io, da incinta, ho tentato di rifiutarmi di mangiare una specie di cordon bleu con il prosciutto che lei aveva comprato non si sa manco dove, perchè lei da incinta mangiava tutto e i figli le son venuti belli uguale alla faccia della toxoplasmosi. Alla fine io il cordon bleu l'ho mangiato ma lei la sceneggiata non ce l'ha risparmiata lo stesso. Ovviamente quella è stata la prima e ultima volta che è stata ospite a casa mia, adesso se vuole vedere i nipoti deve andare in albergo.
Gravissima! Infatti mi ha proprio detto in faccia che non mi perdonerà mai :urka
E pensa se non lo avessi mangiato! :urka :urka :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 nov 2011, 17:33

Zzz... ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
Gravissima! Infatti mi ha proprio detto in faccia che non mi perdonerà mai :urka
Ah, ha ragione lei!!!
:vomitino
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 17:34

pao pao ha scritto:
Zzz... ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:
Ah, ha ragione lei!!!
:vomitino
Lo so lo so, povera vecchietta, che nuora orribile le è capitata :ahaha

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 nov 2011, 17:41

pao pao ha scritto:
zoe_b ha scritto: Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
Ma il punto, Zoe, è proprio questo: perchè dire di no?? Perchè dover per forza fare a braccio di ferro con la suocera?? Ovvio che poi vinciamo facile: sono figli nostri, decidiamo noi.
Mi sembra invece che ci sia la corrente di pensiero opposta (e forse ci sono anch'io, ci sto pensando :perplesso )
Cioè: mi lasci il bambino, vuol dire che ti fidi di me e quindi siccome non stiamo parlando di lanciare il bambino dal balcone, ma di dargli un biscotto (che poi sono daccordissimo con chi aveva detto che forse se non cena non è per via del biscotto, ma per altro) oppure far dormire il bambino con le scarpe (per inciso: io lo faccio dormire con le scarpe, sul passeggino, non mi sembra così terribile)
Ci sono visioni diverse tra di noi in questo topic, ovviamente ci sono pure tra noi e i nostri genitori/suoceri, e siccome il fatto che nonni e nipoti stiano insieme è un bene e spesso una gran comodità (nostra, pure gratis) non dovremmo stare a fare troppo le pignole.

Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.

Poi ci sono le suocere irritanti e insopportabili a pelle, come era la mia per me, per cui era davvero difficile accettare serenamente quello che diceva/faceva, ma era una questione di carattere (mio e suo, incompatibili) e non mi sono mai sognata di farne questioni di educazione. Qualche volta sono sbottata anch'io eh, però non ne ho fatto un dramma...

Poi c'è chi rifiuta un cordonbleu, gentaccia :risatina: :prr

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 18:31

pao pao ha scritto:
No, va beh...che mettere il veto su due biscotti prima di cena sia esagerato mi pare assodato. E su questo aspetto propendo anche io per una prova di forza nuora-suocera. E, personalmente, tante scene per dei biscotti mi paiono esagerate; dietro ci sarà dell'altro.
Ma, ripeto, se di una cosa (qualsiasi!) io ne faccio un punto fermo, inderogabile, allora si fa come dico io, punto.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 19:25

zoe_b ha scritto:
pao pao ha scritto:
No, va beh...che mettere il veto su due biscotti prima di cena sia esagerato mi pare assodato. E su questo aspetto propendo anche io per una prova di forza nuora-suocera. E, personalmente, tante scene per dei biscotti mi paiono esagerate; dietro ci sarà dell'altro.
Anche secondo me un biscotto fuori orario e di conseguenza una cena saltata non sonop un problema, ma forse forse 21 giorni di cene saltate fanno un po' girare le balle e è brutto dirlo?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 19:26

Volevo dire "o è brutto dirlo?"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 nov 2011, 19:39

Io con mia suocera vado d'accordo,anche se non siamo uguali e su tante cose la pensiamo in modo molto diverso.
Sono appena stata a casa sua tre giorni e ha rifilato diverse schifezze fuori orario a Vittorio.A me veniva quasi da ridere,perchè era la più convinta di tutti a sentenziare che Vittorio per farlo mangiare a pranzo e cena non bisogna farlo pasticciare fuori orario,visto che goloso. :risatina:
Poi il corruttore gli faceva due faccine e lei apriva l'armadietto.. :ahaha
Lo vede poco suo nipote,quindi un po' la scuso.Sono certa che se dovesse tenermi il bambino tutti i giorni non farebbe così,perchè per le cose importanti non fa mai di testa sua ma mi rispetta.
Io se non sono cose gravi tollero.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 20:25

Zzz... ha scritto:
zoe_b ha scritto:
pao pao ha scritto:
Anche secondo me un biscotto fuori orario e di conseguenza una cena saltata non sonop un problema, ma forse forse 21 giorni di cene saltate fanno un po' girare le balle e è brutto dirlo?
E allora si media: qualche volta si può, ma non tutti i giorni. Se ti sta bene, è così, altrimenti facciamo i guardiani per tre settimane e ci roviniamo la visita.
Oh, a un certo punto...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 20:33

mamamatchi ha scritto:Io con mia suocera vado d'accordo,anche se non siamo uguali e su tante cose la pensiamo in modo molto diverso.
Sono appena stata a casa sua tre giorni e ha rifilato diverse schifezze fuori orario a Vittorio.A me veniva quasi da ridere,perchè era la più convinta di tutti a sentenziare che Vittorio per farlo mangiare a pranzo e cena non bisogna farlo pasticciare fuori orario,visto che goloso. :risatina:
Poi il corruttore gli faceva due faccine e lei apriva l'armadietto.. :ahaha
Lo vede poco suo nipote,quindi un po' la scuso.Sono certa che se dovesse tenermi il bambino tutti i giorni non farebbe così,perchè per le cose importanti non fa mai di testa sua ma mi rispetta.
Io se non sono cose gravi tollero.
Anche perché il bello di stare con altre persone è vedere che ci sono diversi modi di vivere.
Però di fondo c'è il rispetto, del ruolo della mamma: l'eccezione ci sta, nella quotidianità decido io.
Se però ti impunti per principio su un biscotto o su un cordon bleu allora la questione si sposta su un altro piano, e il cordon bleu in sé non c'entra un tubo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 20:37

Ma Elisa76 che fine ha fatto? Sta asciugando le lacrime della suocera col mocho vileda?

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 nov 2011, 20:40

val978 ha scritto: Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.
:che_dici

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 nov 2011, 22:01

Curiosa ha scritto:
val978 ha scritto: Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.
:che_dici
ESATTO :quoto_1:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”