GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi soffre di colon irritabile?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Farfallina90
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Chi soffre di colon irritabile?

Messaggio da Farfallina90 » 5 feb 2013, 22:28

Salve a tutte, sono nuova, ho bisogno di qualche informazione riguardante il colon irritabile? sono da un po di tempo che mi vengono dei dolori "non fortissimi" nella parte bassa a sinistra dell'addome questi dolori vengono e passano da soli :domanda allora sono andata dal mio medico mi ha detto che si tratta di colon irritabile non dovrebbe essere nulla di preoccupante :coccola Speriamo! per una colonscopia vuole ancora aspettare mi ha solo prescritto delle spasmex .. Volevo sapere da voi.. chi soffre di questo problema, che sintomi avete?? dolori sulla parte sinistra ? cosa si può mangiare? perchè riguardo al mangiare non mi ha detto assolutamente nulla :x: Grazie a tutte in anticipo :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Chi soffre di colon irritabile?

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2013, 7:37

Eccomi, soffro di colite, che è la conseguenza del colon irritabile, nel mio caso gli attacchi sono molto dolorosi, al pari di quelli da parto. Io oramai riconosco i primissimi sintomi e riesco quasi sempre a prendere un antispastico che mi blocca la motilità del colon e i dolori.
Il cibo è determinante, ad esempio troppe verdure, crude o cotte, stimolano il colon e quindi possono provocare un attacco, o cibi troppo grassi, come patatine fritte, anche la frutta è da mangiare con moderazione, naturalmente frutta e verdura fanno benissimo, ma non si possono fare scorpacciate. Però la sensibilità è individuale, una mia amica ha gli attacchi quando mangia le uova. Dovresti cercare di capire a cosa il tuo corpo è sensibile e moderarne l'assunzione.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Farfallina90
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Farfallina90 » 6 feb 2013, 11:32

Grazie mille :sorrisoo io sono preoccupata di avere altro.. :x: sono molto ansiosa per queste cose.. poi non sono nemmeno una persona che mangia cibi piccanti o quant'altro la frutta e verdura praticamente mai dovrò iniziare a mangiarne forse .. :sorrisoo

elisab
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elisab » 7 feb 2013, 12:08

mariangelac ha scritto:Eccomi, soffro di colite, che è la conseguenza del colon irritabile, nel mio caso gli attacchi sono molto dolorosi, al pari di quelli da parto. Io oramai riconosco i primissimi sintomi e riesco quasi sempre a prendere un antispastico che mi blocca la motilità del colon e i dolori.
Il cibo è determinante, ad esempio troppe verdure, crude o cotte, stimolano il colon e quindi possono provocare un attacco, o cibi troppo grassi, come patatine fritte, anche la frutta è da mangiare con moderazione, naturalmente frutta e verdura fanno benissimo, ma non si possono fare scorpacciate. Però la sensibilità è individuale, una mia amica ha gli attacchi quando mangia le uova. Dovresti cercare di capire a cosa il tuo corpo è sensibile e moderarne l'assunzione.
:ok

anche io soffro di colite, vanno evitati anche the, megli deteinato, caffeina e bevande gassose , ecc.
è molto soggettivo, a me è venuto ad esempio dopo un forte stress ed ancora me lo porto dietro... comunque cerca di stare tranquilla e se il medico dice di aspettare vuol dire che non è niente.ma se vuoi star tranquilla fai un'ecografia.
:sorrisoo
SCIMMIETTA-RUMAGNOLA D.O.C.
Nicola 2009 & Sofia 2012 & Matteo 2014

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2013, 13:29

Eccomi qui, presente!
Come ti ha scritto Mariangela, ognuno può reagire maggiormente ad un cibo piuttosto che ad un altro, ma oltre ai fritti e alle bevande contenenti caffeina/teina, ci sono alcuni alimenti che scatenano più di altri crisi, quindi se non evitati, vanno consumati con moderazione e magari non abbinandoli :
- tutti le verdure della famiglia dei cavoli
- patate
- verdure a foglia larga
- legumi (può bastare decorticarli, ma non sempre è sufficiente)
- carne di maiale, in particolare insaccati
- formaggi come brie e gorgonzola
- fare attenzione al latte, magari si tollera meglio quello ad alta digeribilità.

In generale, vanno preferiti alimenti con ingredienti non troppo raffinati, quindi può servire scegliere pane e pasta con farina integrale.

Io posso dirti che sto molto meglio da quando ho scoperto che a me creano problemi l'orzo e il farro, il secondo non lo trovo quasi da nessuna parte, ma il primo è diffuso in diversi alimenti a base di cereali (comprese le farine integrali, quindi nel mio caso il pane integrale non è proprio un toccasana). Non assumo latte, ma latticini sì.
Mio marito soffre con la pizza, si direbbe che se non è lievitata bene, lo faccia stare male.
Come vedi, ciascuno ha reazioni individuali, prova a vedere togliendo questo o quell'alimento, se ne trai beneficio.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 feb 2013, 15:55

Io ce l'ho da una vita. Oramai mi sono rassegnata a conviverci. Non seguo nessuna dieta perchè intanto non riesco comunque a cambiare molto le cose, e mi pesa più farlo che non sopportare.
Come esami ho fatto direi tutto quello che era da fare: anticorpi celiachia, indici di infiammazione intestinali, breath test per il deficit di lattasi. E' venuto fuori che ho l'Helicobacter, ma non ho in realtà problemi di stomaco e quindi ho deciso di tenermelo (anche perchè pure eradicandolo se i è predisposti è facile riprenderselo.
Mai fatto colonscopia perchè soffrendone dall'adolescenza erano escluse cause di tipo tumorale.
Secondo me nel tuo caso se la cosa è una "novità" è doveroso fare un pò di accertamenti, almeno gli esami del sangue e una ecografia transvaginale per escludere cisti ovariche (vista la sede dei dolori).
In bocca al lupo! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Farfallina90
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Farfallina90 » 7 feb 2013, 17:48

Grazie mille per le vostre risposte :sorrisoo oggi sono riandata dal medico perchè ero preoccupata fatto sta che mi sn fatta cambiare le pastiglie ora mi ha dato buscopan :sorrisoo in più fermenti lattici x ora dolori nulla da stamani.. speriamo! mi ha detto di provare ad evitare il latte e provare a bere il thè :domanda anche se leggo da voi dovrei evitarlo .. :pensieroso

Farfallina90
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Farfallina90 » 7 feb 2013, 17:50

Dimenticavo devo fare anche una eco trasvaginale e la visita ginecologica =) sopratutto per il controllo del nodulo :iroso:

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 15 feb 2013, 15:45

Io ho il colon irritabile, diagnosticato proprio stamattina dal medico. Io non ho molti dolori, più che altro molta aria, tensione e stipsi/diarrea e il medico ha visto con l'ecografia il colon discendente infiammato. Mi ha dato una medicina in gocce che arriva solo domani in farmacia. Dice che è colon irritabile ed esclude altro, tipo Chron o colite ulcerosa. Io però da buona ipocondriaca mi sento un po' così :buuu :bomba :aargh

Io sono anche intollerante al lattosio, l'ho eliminato dalla dieta ma ho visto che non tollero verdura cruda e cotta, legumi, frutta, insomma tutti i cibi sani sono out. Bo. Per il cibo devo andare a tentativi, spero che con le gocce qualcosa migliori.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”