GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi ha aiutato il proprio cane a partorire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Chi ha aiutato il proprio cane a partorire???

Messaggio da sara@ » 11 set 2008, 20:56

Ho bisogno di consigli! Al 99% la mia cagnetta è incinta (gravidanza non programmata... :che_dici ) e il lito evento è previsto più o meno a metà ottobre...ma io sono già in ansia! E' vero che i cani (gli animali in genere..) fanno tutto da soli? E se ci fosse qualche "complicazione"? Non so davvero come organizzarmi...c'è nessuno che ha mai vissuto la stessa esperienza :domanda ?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Chi ha aiutato il proprio cane a partorire???

Messaggio da Deb » 11 set 2008, 21:00

fan tutto da soli,in genere proprio non vogliono nessuno vicino
ma magari un veterinario sentilo,così ti dà dritte :cuore
J

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 set 2008, 21:01

Hem... io ho aiutato la mia gatta, non è la stessa cosa, ma insomma :sorrisoo
E' vero, gli animali fanno tutto da soli, tu dovrai solo prepararle una cuccia adatta con asciugamani e stracci vari che si sporcheranno, e starle vicina trasmettendole tranquillità.
Per sicurezza puoi fare come ho fatto io, cioè metterti d'accordo con il veterinario di fiducia che lo chiamerai a casa a qualunque ora del giorno o della notte in caso di problemi o anche di semplici paranoie. Io l'ho fatto e ho pure telefonato alle ore 3.30 del mattino :fischia . Non è venuto a casa perchè ha detto che non ce n'era bisogno (infatti è andato tutto bene), ma il giorno dopo è venuto di sua iniziativa a controllare i quattro gattini. :ok
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 set 2008, 21:03

Ah, di che razza è? Lo chiedo perchè alcune razze, tipo i bulldog, hanno spesso problemi a partorire e necessitano per forza della presenza del vet.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 11 set 2008, 21:07

E' una bastardina...taglia medio-piccola,tipo pincher...anche mia cognata ha avuto esperienze col parto della sua gatta...e mi ha detto che ha dovuto partecipare e pure ATTIVAMENTE...e se non sono capace? Se sbaglio qualcosa :urka ???
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 set 2008, 21:12

Se vedi che qualcosa non va chiama il veterinario. Hanno studiato apposta :prrrr

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 11 set 2008, 23:47

anch'io ho partecipato ai parti di entrambe le mie gatte, Thelma e Louise :cuore
sono sorelle e hanno partorito a una settimana di distanza l'una dall'altra :emozionee
11/04/04 e 19/04/04

Louise è stata la prima, io le ho messo la cuccetta vicino al termosifone, lei ha fatto tutto da sola, con Thelma che le girava intorno agitatissima e annusava i nipotini, 5 in tutto...forse pensando "minkia tra poco mi tocca :urka "

Al secondo lieto evento Thelma ci ha fatto capire che voleva noi lì vicino, povera era stanchissima, teneva la bocca aperta e la lingua di fuori, io le davo un pochino d'acqua e le dicevo "spingi...respira...ancora una spinta...miii Thelma ma siamo già a 4...ancora????" :ahah
poi le due mamme hanno cresciuto insieme i piccoli, li allattavano come capitava, io i tuoi e tu i miei, tutti da me, tutti da te... :ahaha
noi non abbiamo avuto necessità di chiamare il veterinario, però per maggiore tranquillità potresti cmq metterti d'accordo nel caso di un'emergenza :ok
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 11 set 2008, 23:51

Ho assistito la mia gatta diverse volte... oddio assistito è un parolone, diciamo che ero presente su suo richiamo. Infatti all'inizio delle doglie lei miagolava come una pazza finchè non mi sedevo accanto a lei ad incoraggiarla... le avevo preparato una bella cuccia (i panni li ho gettati subito dopo il parto) e ogni tanto le porgevo la ciotola per bere.
Ha fatto tutto da sola, compreso il taglio dei cordoni con i denti e l'espulsione delle placente (che poi si è mangiata :urka per favorire la montata).
Una volta ne ha partorito uno morto. Lo ha leccato a lungo, poi quando ha visto che non c'era nulla da fare, lo ha preso e messo fuori dalla cuccia. :buuu

Al massimo guardati la carica dei 101 che c'è il parto della dalmata!!! :prrrr
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 12 set 2008, 0:16

la mia primissima cagnolina era stata "coperta" da un cane molto piu' grosso ( bongustaia :hi hi hi hi )...durante il parto aveva avuto problemi perche' erano grossi e cosi abbiamo chiamato il veterinario...se no avrebbe fatto da sola, poverina, lei ci ha provato :emozionee
quoto per gli stracci e le coperte, informati se il vostro veterinario fa interventi notturni, si sa mai :incrocini
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clo71 » 12 set 2008, 9:51

la mia cagnolina(pastore tedesco)che aveva in argentina ha fatto tutto da sola,quel giorno di mattina (meno male erano tutti a scuola)ho visto che aveva roto le acque dopo lei si ha cercato un posto adatto e ha partorito da sola ben 9 cuccioli con me che guardava da vicini ,chiamando mio marito ogni volta che usciva uno :cuore :emozionee
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 12 set 2008, 14:04

Il mio dubbio più grosso è...che faccio se capita di notte? Intendo dire che lei ora dorme al piano di sotto,in cucina...e se ha bisogno di aiuto e io non la sento? inoltre,io vorrei trasferire mamma e figli in garage,possibilmente già dal parto...insomma,in cucina non è il massimo dell'igiene..soprattutto con Amedeo tra i piedi...come posso capire quando si sta avvicinando il momento?
Anche i cani "tagliano" il cordone coi denti e mangiano la placenta come i gatti?

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 12 set 2008, 15:03

sara@, ma sai chi è il padre? Perchè so che i pincher a volte hanno problemi se i cuccioli sono di taglia grossa, si cerca un partner più piccolo come papà
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 12 set 2008, 15:07

Frik ha scritto:sara@, ma sai chi è il padre? Perchè so che i pincher a volte hanno problemi se i cuccioli sono di taglia grossa, si cerca un partner più piccolo come papà
:urka Ussignuuuurrrr....non dirmi queste cose!!!! Già sono impanicata dura...!!!
Comunque il "colpevole" lo conosciamo..è un pochino più grosso di lei,ma non di molto..e poi la Lola non è proprio un pincher...è una meticcia simil-pincher..

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 12 set 2008, 15:13

Non volevo preoccuparti, ma se la taglia del papà è simile no problem! Certo se fosse stato un San Bernardo... :fischia
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 set 2008, 15:19

Io ho assistito al parto di una cagnetta anni fa... ha fatto tutta da sola, non per spaventarti ma erano 13 (era grossa comunque come cagna), mi ricordo che uno è nato "con la camicia" (cioè avvolto nel sacco amniotico) e solo per quello la aveva aiutata il padrone, rompendo il sacco con le mani e pulendo naso e bocca al cucciolo. Si è mangiata le placente, ha pulito i cuccioli, tagliato i cordoni e si sono subito attaccati.
Se non respirano puoi provare a fare un massaggio cardiaco con il pollice premendo piano sul costato a circa 100 battiti/minuto e soffiando nelle narci, non troppo forte, a volte si riesce a rianimarli!

Comunque il cane di una mia amica, con sua grande gioia :che_dici , ha partorito in completa autonomia mentre lei era a teatro... sì ma nel cassetto delle camicie del marito!! :urka Quindi occhio a non dimenticare cassetti aperti quando si avvicina il "lieto evento"!!! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 12 set 2008, 15:23

RIANIMARE I CUCCIOLI :urka ???????????????

No no..non ce la posso fare.... :buuu !!!

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 12 set 2008, 15:28

sara@ ha scritto:Il mio dubbio più grosso è...che faccio se capita di notte? Intendo dire che lei ora dorme al piano di sotto,in cucina...e se ha bisogno di aiuto e io non la sento? inoltre,io vorrei trasferire mamma e figli in garage,possibilmente già dal parto...insomma,in cucina non è il massimo dell'igiene..soprattutto con Amedeo tra i piedi...come posso capire quando si sta avvicinando il momento?
Anche i cani "tagliano" il cordone coi denti e mangiano la placenta come i gatti?
Io ho assistito a diversi parti di cani, ho un po' d'esperienza, ma ti consiglio, ugualmente di rivolgerti ad un veterinario.
E' vero che fanno tutto da soli, ma possono esserci delle complicazioni e potresti non riuscire ad aiutarla.
I cani, a dispetto di noi umani per i quali è più raro, spesso e volentieri hanno dei parti podalici e se il cucciolo è grossetto ovviamente non riescono a farlo nascere senza un aiuto "concreto".
Se poi il cucciolo podalico è il primo allora potrebbe bloccare tutto il parto con conseguenze dannose per mamma e cuccioli.
E' capitato proprio a me e nonostante avessi dimestichezza con l'evento sono riuscita a tirare fuori la prima cucciola troppo tardi, la mamma l'aveva già tirata con i denti (in natura, specie se il cane soffre ed è nervoso può succedere).
Adesso la cuccioletta sta bene, ha la bellezza di 7 anni, ma una mezza zampina in meno.
Il veterinario è venuto ad aiutarmi dal secondo cucciolo in poi, e meno male, visto che erano tutti podalici!
Ti consiglio, pertanto, di contattarne uno e chiedere la diponibilità intorno ai giorni del presunto parto . . . andrà tutto bene vedrai, ed è comunque un'esperienza bellissima :ok
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 12 set 2008, 19:12

Io ho aiutato la mia gatta e dopo...sono svenuta!!!
Che "mamma" coraggiosa che sono stata :ahaha
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 13 set 2008, 9:31

[email protected] bocca al lupo! Io non ho mai assistito a parti di animali...ma di certo sono molto più esperti di noi umani!!
Ti auguro che vada tutto bene a te, alla tua cagnolina e ai piccoli!! metti delle foto dell'album quando nascono... :emozionee :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 9:35

io ho aiutato una mia gatta... ma è finito con un cesareo :urka
meno male che il veterinario è venuto al volo!
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”