GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi ha aiutato il proprio cane a partorire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Chi ha aiutato il proprio cane a partorire???

Messaggio da sara@ » 12 set 2008, 15:23

RIANIMARE I CUCCIOLI :urka ???????????????

No no..non ce la posso fare.... :buuu !!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 12 set 2008, 15:28

sara@ ha scritto:Il mio dubbio più grosso è...che faccio se capita di notte? Intendo dire che lei ora dorme al piano di sotto,in cucina...e se ha bisogno di aiuto e io non la sento? inoltre,io vorrei trasferire mamma e figli in garage,possibilmente già dal parto...insomma,in cucina non è il massimo dell'igiene..soprattutto con Amedeo tra i piedi...come posso capire quando si sta avvicinando il momento?
Anche i cani "tagliano" il cordone coi denti e mangiano la placenta come i gatti?
Io ho assistito a diversi parti di cani, ho un po' d'esperienza, ma ti consiglio, ugualmente di rivolgerti ad un veterinario.
E' vero che fanno tutto da soli, ma possono esserci delle complicazioni e potresti non riuscire ad aiutarla.
I cani, a dispetto di noi umani per i quali è più raro, spesso e volentieri hanno dei parti podalici e se il cucciolo è grossetto ovviamente non riescono a farlo nascere senza un aiuto "concreto".
Se poi il cucciolo podalico è il primo allora potrebbe bloccare tutto il parto con conseguenze dannose per mamma e cuccioli.
E' capitato proprio a me e nonostante avessi dimestichezza con l'evento sono riuscita a tirare fuori la prima cucciola troppo tardi, la mamma l'aveva già tirata con i denti (in natura, specie se il cane soffre ed è nervoso può succedere).
Adesso la cuccioletta sta bene, ha la bellezza di 7 anni, ma una mezza zampina in meno.
Il veterinario è venuto ad aiutarmi dal secondo cucciolo in poi, e meno male, visto che erano tutti podalici!
Ti consiglio, pertanto, di contattarne uno e chiedere la diponibilità intorno ai giorni del presunto parto . . . andrà tutto bene vedrai, ed è comunque un'esperienza bellissima :ok
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 12 set 2008, 19:12

Io ho aiutato la mia gatta e dopo...sono svenuta!!!
Che "mamma" coraggiosa che sono stata :ahaha
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 13 set 2008, 9:31

[email protected] bocca al lupo! Io non ho mai assistito a parti di animali...ma di certo sono molto più esperti di noi umani!!
Ti auguro che vada tutto bene a te, alla tua cagnolina e ai piccoli!! metti delle foto dell'album quando nascono... :emozionee :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 13 set 2008, 9:35

io ho aiutato una mia gatta... ma è finito con un cesareo :urka
meno male che il veterinario è venuto al volo!
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 13 set 2008, 11:59

io ho assistito a più parti di una stessa gatta e ha sempre fatto tutto da sola. forse coi cani è diverso, quoto chi ti consiglia di parlarne con un veterinario. Mi raccomando aspettiamo il resoconto del lieto evento! :sorrisoo
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2008, 12:33

Io ho assistito solo a un paio di parti di gatte. hanno fatto da sole, una mi ha avvertito, mi chiamava proprio e voleva che la seguissi. Le ho preparato vecchie maglie pulite in un angolo di casa appartato e caldo e ogni tanto le facevo un pò di carezze. Poi con la nascita dei micini li ho un pò aiutati a trovare la direzione giusta. Una piccola cercava di rientrane da dove era uscita invece di attaccarsi a ciucciare e quindi con lievi spintarelle l'ho messa in posizione corretta. :ahah Per il resto ho dato da mangiare più abbondante alal mamma, cambiato i panni sporchi. nno è servito altro. Se mi fossi accorta di complicanze avrei chiamato un veterinario. Chiamalo prima, come ti hanno già consigliato così ti può aiutare . ci fai sapere poi?? :ok

Streghettasaetta

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 13 set 2008, 12:54

Ho dato supporto al mio gatto Lili Marlene, ma come si sa i gatti fanno tutto da soli.
Pero' ho assistito alla nascita di tre cani oltre alla famiglia dei padroni c'era il veterinaio a supportare il tutto. Infatti l'ultimo cane e' nato piu' piccolo degli altri due e sono intervenuti.
Hai chiesto al tuo veterinaio il da farsi?
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 13 set 2008, 12:55

:hi hi hi hi Ecco ... come non detto.. :incrocini
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 13 set 2008, 14:28

Grazie ragazze...giovedì devo portarla a fare l'ecografia... :emozionee ..e sono emozionata come se dovessi farla io!
La scorsa volta il veterinario era riuscito a intravvedere i feti,ma non aveva sentito il battito ( era il 25° giorno e lui mi ha detto che solitamente fino al 32° non si può stabilire nulla di preciso..)..quindi giovedì spero che sia tutto ok e che i cucciolini stiano bene :incrocini ! Gli chiederò anche informazioni sul da farsi..soprattutto in caso di parto notturno.. :fischia

Dopodichè cercherò di starmene buona buona fino al lieto evento..che sarà circa a metà ottobre...anche se l'ansia mi sa sta già divorando.. :urka

Comunque vi terrò aggiornate.. :bacio !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 13 set 2008, 20:27

sara..ho un libro sui cani...ecco cosa ho trovato :sorrisoo

il parto avviene in genere fra il 59 e il 63 gg dopo l accoppiamento.annunciano l imminenza del parto circa 3 settimane prima..della data prevista,l addome della cagna comincia ad ingrossarsi..le mammelle si sviluppano..e l appetito diviene meno regolare.
l animale..si mostrarà piu' tranquillo cercando la compagnia del padrone.
48 ore prima del parto la cagna si mostra inquieta,cerca un angolo tranquillo per isolarsi o incomincia a scavare una buca nel giardino.
spero di esserti stata d aiuto
:bacio :bacio
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2008, 20:36

Ho trovato questo, spero ti sia utile.

http://www.bovarodelbernese.com/ilparto.htm
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 set 2008, 23:22

SARA anch eil mio cane si chiama LOLA :yeee è un labrador e ha partorito 5 splendidi cuccioli il 15 maggio :cuore la gravidanza era programmata e anch'io non sapevo cosa aspettarmi... allora il giorno del parto si capisce sicuramente che sta succedendo qualcosa, è stata tutto il giorno nella sua cuccia, aveva una faccia diversa... insomma era arrivato il momento! poi la sera verso le 20 ha cominciato ad agitarsi e verso le 22 ha rotto le acque.. poi ha cominciato a "raspare" e sembrava non gradire la cuccia che le avevo preparato, ma non volevo lasciarla girare per casa libera, perchè poi se me li faceva in giro?! l'ho tenuta nel bagnetto... e verso l'1 di notte (un sonno.....) è uscito il primo maschietto.... e l'ultima è nata alle 8.30 di mattina :urka quindi diciamo che è stato un parto lungo, in genere sono più rapidi, però sai i labrador sono anche di taglia grande; comunque lei ha fatto tutto da sola :emozionee noi l'abbiamo aiutata un pò con i cuccioli, li mettevamo vicini alle mammelle lei comunque se li leccava era molto materna e ci voleva vicini (nottataccia)
Io ho usato i teli usa e getta, quelli che in genere si usano per far fare i bisogni ai cagnolini in casa; poi dopo un paio di giorni ho messo una coperta che dovevo lavare quasi tutti i giorni (per qualche giorno continuano ad avere perdite).
Insomma è stata proprio una bella esperienza.
Mi raccomando comincia ad aumentare il cibo, oppure se usi i croccantini usa per tutto il periodo dell'allattamento quelli formulati per i cuccioli.
Chiedi al veterinario la disponibilità di chiamarlo per eventuali problemi; io il giorno che ho visto che stava per partorire l'ho avvisato di tenersi pronto per ogni evenienza.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 set 2008, 23:25

O.T. nel mio photoalbum ci sono le foto dei cuccioli :cuore
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 set 2008, 18:53

però dai dev'essere una bellissima esperienza!! :cuore
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 14 set 2008, 19:27

Io ho assistito anche il veterinario (mio cugino) che ha fatto un TC alla cagnetta che avevamo, poiché il primo cucciolo riuscì a farlo, ma il secondo era podalico e si incastrò, il parto andò però male per i cuccioli, tranne il primo morirono tutti :x: non vi dico il dramma della cagnetta :buuu
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 set 2008, 10:48

frab ha scritto:O.T. nel mio photoalbum ci sono le foto dei cuccioli :cuore
oh cielo frab
sono stupendissimi!!!
io credo che piangereui dall'inizio alla fine....
ma noi con olimpia non corrimao questo rischio perchè essendo stata presa al canile siamo stati costretti a sterilizzarla :che_dici
certo che adesso 5/6 cuccioioli mi farebbero impazzire di gioia!!! :sorrisoo
deve essere davvero un'esperienza stupenda :cuore
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 set 2008, 10:49

:dizionario :dizionario
abbiate pietà......
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 15 set 2008, 11:00

sara ... :sorrisoo

Quando avevo 17 anni ho assistito al parto della mia barboncina ... l'emozione è unica anche se credo che per bambini e ragazzi giovani, quest'esperienza sia ancora più toccante :emozionee

La nostra cagnetta aveva fatto tutto da sola... noi le avevamo preparato una scatola con panni puliti nella camera che aveva 'scelto' :sorrisoo
Poi però ha preferito partorire sul tappeto che finiva sotto il letto della tal camera, quella degli ospiti :fischia ... ed ha fatto tutto da sola...

Unica nota dolente, uno dei tre cuccioli il primo presumibilmente, non l'aveva pulito per bene perché le altre due avevano fretta di nascere... e purtroppo non sapendo come fare non l'abbiamo rianimato come invece abbiamo poi scoperto che potevamo fare... e quindi poverino era morto...
L'unica accortezza è proprio quella di controllare subito se tutti i cuccioli sono attivi e se vedi che uno di essi viene 'dimenticato' non aver paura a pulirgli bene bocca e vie respiratorie (fatti spiegare dal veterinario come va fatto) e fargli un leggero massaggio cardiaco :cuore

In bocca al lupo :sorrisoo
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 15 set 2008, 14:56

FRAB che meraviglia le foto :emozionee !!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”