GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che vuol dire "mamma chioccia"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Che vuol dire "mamma chioccia"?

Messaggio da elfa » 23 ago 2011, 18:15

Altro quesito (si vede che sono tornata da una settimana con i suoceri :fischia ):
Domenica saluto i suoceri e mi chiedono come sarà lasciarli agli altri nonni perandare a lavorare (torno da loro nel weekend).
Io ho detto la verità: mi dispiace da morire, ma qui in città fa caldo, io e mio marito lavoraiamo, e avendo dei nonni che li adorano che hanno casa con giardino e piscina a due passi dal mare, me ne faccio una ragione e mi separo da loro 5 giorni a settimana d'estate.
Risposta: "sei una mamma chioccia".
Io invece credo, e l'ho detto, che non sono chioccia proprio perchè li lascio, e sarebbe strano se non mi dispiacesse (come a mia cognata che fa i balletti di gioia quando molla le figlie ai suoceri... :fischia ).
Fermo restando che non vedo cosa ci sia di male ad essere chioccia (meglio che menefreghista).
Sono esagerata io??? :domanda
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Che vuol dire "mamma chioccia"?

Messaggio da Lunette » 23 ago 2011, 18:29

Non lo so. Secondo me la mamma chioccia nel suo significato più negativo è quella tipo edera, che non si stacca nemmeno morta.

Poi ci sono 1000 variazioni del tema. Mia suocera ad esempio è una mamma chioccia a tempo determinato.. Fino ai 14 anni li ha nutriti, vestiti, accuditi fino alla nausea. Poi qualcosa le fa click e se ne catafotte proprio.. Per dirti, se mio marito una volta al mese non la chiamasse lei non sa nemmeno che esistiamo. Eppure quando era piccolo lei era soffocante e ingombrante.. Misteri!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2011, 19:02

ma no elfa. Mamma chioccia è quella che pur avendo la fortuna di avere nonni disponibili a tenere i nipoti non ne approfitta per mille paure. Io ero così con mia figlia neonata, non riuscivo a lasciarla neanche per mezz'ora, mi assillavano mille paure assurde. Mi sto tranquillizzando ora che la vedo più indipendente.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 23 ago 2011, 19:16

R2D2 ha scritto:ma no elfa. Mamma chioccia è quella che pur avendo la fortuna di avere nonni disponibili a tenere i nipoti non ne approfitta per mille paure. Io ero così con mia figlia neonata, non riuscivo a lasciarla neanche per mezz'ora, mi assillavano mille paure assurde. Mi sto tranquillizzando ora che la vedo più indipendente.
infatti io mi vedo "normale", ma sembra che il fatto che i miei figli mi cerchino e vogliano la mamma sia indice di "chiocciume". Io credo solo che sono ancora piccoli, mi vogliono bene ed è normale in certi momenti volere la mamma.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2011, 19:51

ma è normale che i bambini dopo un po' che sono fuori casa cerchino la mamma. Sono bambini.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 23 ago 2011, 19:53

IO!
sicuramente...... :hi hi hi hi
ELFA :emozionee
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 ago 2011, 21:55

elfa ha scritto: Io invece credo, e l'ho detto, che non sono chioccia proprio perchè li lascio, e sarebbe strano se non mi dispiacesse (come a mia cognata che fa i balletti di gioia quando molla le figlie ai suoceri... :fischia ).
Ho pensato di essere tua cognata... poi ho visto che sei di Roma ed è impossibile :hi hi hi hi
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2011, 23:02

Io sono una mamma chioccia e me ne vanto :unghiette . Dormo con i miei figli (vabbè solo la grande, il piccolo non mi vuole :buuu ), li allatto fino al matrimonio, li ho sempre in braccio... e ogni tanto gli tiro qualche beccata se se la meritano... :fischia

E per il commento. Si sa che c'è sempre certa gente che non ha meglio da far se non sputare sentenze a caso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 24 ago 2011, 22:27

Io ho sempre pensato alla "mamma chioccia" in senso negativo come quella che per un attaccamento eccessivo non lascia che i propri figli possano crescere, scoprire, diventare autonomi perchè si sostituisce a loro e tenta di spianargli la strada ed evitare la più piccola frustrazione. Quella che non accetta nessun aiuto, non delega nulla per nessun motivo e tante volte non si fida nemmeno del papà dei suoi figli.
Essere dispiaciuta di lasciare i bambini per qualche giorno, pur sapendo che lo si fa per il loro bene, mi pare normalissimo senz'altro più che fare i salti di gioia. Che poi qualche giorno a due possa anche essere piacevole siamo d'accordo, ma di base una mamma sta bene con i suoi bimbi accanto, che poi faccia tante scelte perchè il loro bene è la prima cosa è altrettanto vero e naturale.
Pensa che io soffro a lasciare la grande a dormire dai nonni quando lo chiede (e abito nello stesso condominio dei miei), ma lo faccio perchè so che è una bella esperienza e che le regala gioia, per me da piccola era uguale!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 25 ago 2011, 1:08

R2D2 ha scritto:ma no elfa. Mamma chioccia è quella che pur avendo la fortuna di avere nonni disponibili a tenere i nipoti non ne approfitta per mille paure. Io ero così con mia figlia neonata, non riuscivo a lasciarla neanche per mezz'ora, mi assillavano mille paure assurde. Mi sto tranquillizzando ora che la vedo più indipendente.

questa sono io :sorrisoo
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 ago 2011, 10:00

mafalda2005 ha scritto:
elfa ha scritto: Io invece credo, e l'ho detto, che non sono chioccia proprio perchè li lascio, e sarebbe strano se non mi dispiacesse (come a mia cognata che fa i balletti di gioia quando molla le figlie ai suoceri... :fischia ).
Ho pensato di essere tua cognata... poi ho visto che sei di Roma ed è impossibile :hi hi hi hi
pure io
:risatina:

io non sono chioccia, ma c'ho il marito chioccio :che_dici
M06 E07 amori di mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 25 ago 2011, 10:10

per me tu sei normalissima,infatti li lasci. Io sono un po' più chioccia e ho anche nonni meno disponibili :mia madre a 100 metri da me , ma non si sposta da casa, tanto vale che stiano qui, anche se il grande ci va, mia suocera deve accudireil marito ottantenne e,nei momenti liberi, corre qua e là perchè ha un sacco di impegni.Sta con i nipoti, ma non tanto. Io poi ho scelto di lavorare un po' meno proprio per stare con i bimbi...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 ago 2011, 12:44

D'istinto, ho sempre dato al termine mamma chioccia un accezione negativa, ossia quello che scrive Chiaretta.
Mi rendo conto però che essere mamma chioccia significa anche essere affettuosa, coccolona, insegnare ai propri figli a dare affetto...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 25 ago 2011, 20:45

Io sì, sono una mamma chioccia ma se c'è da lasciare i nani ai nonni non mi oppongo. Proprio ieri mio figlio è voluto andare a dormire da mia mamma. Mi è mancato ma ero contenta che lui avesse esaudito un suo desiderio. E cmq ne ho approfittato per uscire di sera! :hi hi hi hi :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ago 2011, 14:39

anche io do un significato negativo all'espressione "mamma chioccia".
per me tu sei una mamma affettuosa il giusto. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2011, 16:32

a me lo hanno detto tante volte e se all'inizio la prendevo come critica e mi chiedevo se fosse davvero così terribile poi ho scoperto che dalle mamme chiocce crescono pulcini molto autonomi lo stesso :fischia

secondo me non si può prescindere dal proprio carattere e se il tuo prevede questo attaccamento a mio avviso sano sarà ancora più bello godersi poi il volo dei propri bimbi, piccolo o grande che sia

i giudizi lasciali stare, le critiche filtrale e il resto vivilo come sei tu....che tanto poi ci pensano loro a rompere le...uova :che_dici
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 29 ago 2011, 20:05

Io sono super chioccia.. :ahaha
Il grande mi sono dovuta adeguare per forza di cose,il fine settimana va da suo padre ed è giusto così.E in settimana a volte dai nonni paterni.Per scelta non lo lascio ulteriormente "in giro".
Vittorio non l'ho mai lasciato un giorno,e sto benissimo così.Quando sarò più grande man mano lo abituerò con i nonni,i paterni sono a Milano e dovrebbe rimanere a dormire,i miei non me lo chiedono nemmeno perchè sanno che sono chioccia.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ago 2011, 20:26

scarlet ha scritto:a me lo hanno detto tante volte e se all'inizio la prendevo come critica e mi chiedevo se fosse davvero così terribile poi ho scoperto che dalle mamme chiocce crescono pulcini molto autonomi lo stesso :fischia

secondo me non si può prescindere dal proprio carattere e se il tuo prevede questo attaccamento a mio avviso sano sarà ancora più bello godersi poi il volo dei propri bimbi, piccolo o grande che sia

i giudizi lasciali stare, le critiche filtrale e il resto vivilo come sei tu....che tanto poi ci pensano loro a rompere le...uova :che_dici
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 30 ago 2011, 16:13

Io infatti non mi sento chioccia, o almeno non nell'accezione negativa di "soffocante".
Sarà che questa estate ognuno aveva da dire qualcosa sul mio essere mamma.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 30 ago 2011, 18:41

Elfa, ma fregatene! Se tu sei tranquilla, fattela entrare da un orecchio e uscire dall'altro. A meno che non sia qualcuno il cui "giudizio" per te è importante (e con cui sei in sintoni, sennò siamo punto e a capo), son solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”