GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che tipo di piatti usate? (che materiale)

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: che tipo di piatti usate? (che materiale)

Messaggio da sbu » 8 apr 2011, 12:54

bene ha scritto:quelli ikea sono esattamente gli stessi che uso io.

ecco, siccome io non ho il microonde alcune volte se devo ad esempio scaldare un sughetto, lo metto direttamente nella ciotolina di melammina e la metto sopra un pentolino con acqua bollente, per scaldare col vapore. il fatto è che la ciotolina è più larga del pentolino quindi il calore della fiamma scalda troppo la parte esterna, penso sia per questo che la vernice si stacca in scagliette. :fischia
noooooooooooo! non fare quei lavori lì, te prego! non è proprio il caso di esporla a fonti di calore. Io non li suo manco per il cibo perchè non mi fido, non c'è una comprovata tossicità perchè è adatta per alimenti, ma nel dubbio...
non so quanto ne capisca tu di chimica, ti metto questa pagina di wikipedia che penso che possa mettere il tarlo del dubbio anche ai non esperti
http://it.wikipedia.org/wiki/Melammina" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 8 apr 2011, 13:05

Ecco , direi che è il caso di non comperare più piatti in melammina
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 apr 2011, 13:36

:urka o santa pace!

e dire che costano anche parecchio!

ok proverò con la ceramica e presto altro giro all'ikea.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:01

framar ha scritto:Ecco , direi che è il caso di non comperare più piatti in melammina
Uhmmmm ricapitolando quali sono i piatti in melammina?? nn ho mica capito... sono quelli dell'ikea? che aspetto hanno tipo plastica?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 apr 2011, 15:10

mariangelac sono i piatti in plastica dura, quelli che se li butti a terra con una certa forza si rompono. :risatina: Infatti dei due che avevo me ne è rimasto solo uno. Quando li ho presi nella confezione c'era proprio scritto di non mettere cibi molto caldi, quindi per riscaldare a bagno maria direi che non vanno affatto bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:25

R2D2 ha scritto:mariangelac sono i piatti in plastica dura, quelli che se li butti a terra con una certa forza si rompono. :risatina: Infatti dei due che avevo me ne è rimasto solo uno. Quando li ho presi nella confezione c'era proprio scritto di non mettere cibi molto caldi, quindi per riscaldare a bagno maria direi che non vanno affatto bene.
Ma quelli dell'ikea postati da nn so chi, di che materiale sono? :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:26

Ma magari c'è scritto il materiale sul retro del piatto? o un simbolo identificativo?

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 8 apr 2011, 15:33

Nella descrizione c'è scritto Plastica propilenica.
Io ho sempre usato i piatti di ceramica, li trovo molto più sicuri di quelli in plastica

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 apr 2011, 15:36

quelli ikea sono in plastica propilenica, riconosci questa plastica perché, se li scagli con forza a terra non si rompono. :risatina: Scherzi a parte questi piatti sono sempre coloratissimi e leggermente trasparenti, "morbidosi" senza disegni stampati. I piatti in melamina sono quelli classici della nostra infanzia, sono bianchi, rigidi, con o senza stampe interne (stampe che con il tempo si cancellano un po', anche se si lavano a mano).

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:40

Bene, grazie... vado a gettare un pò di roba.... :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:42

Scusate, mi viene un dubbio, e i contenitori in plastica con il coperchio? quelli per conservare i cibi??? assomigliano alla descrizione fatta da te R2D2, :x:
devo gettare anche quelli?? io li uso moltissim per conservare le pietanze dei bambini che amano mangiare riscaldato e nn appena cucinato :urka

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 apr 2011, 15:47

mariangelac, è lo stesso discorso che avevamo fatto per gli stampi da forno al silicone ricordi? E' plastica atossica al 100% se usata in frigo, con i cibi caldi io non ci metterei la mano sul fuoco.
I contenitori io li userei solo in frigo, per riscaldare travasa il cibo in un pentolino ed amen.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 apr 2011, 15:55

R2D2 ha scritto:mariangelac, è lo stesso discorso che avevamo fatto per gli stampi da forno al silicone ricordi? E' plastica atossica al 100% se usata in frigo, con i cibi caldi io non ci metterei la mano sul fuoco.
I contenitori io li userei solo in frigo, per riscaldare travasa il cibo in un pentolino ed amen.
:ok

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 8 apr 2011, 16:04

scusate ma...x quale motivo nn usate la ceramica normale??? non so ma io nn ho mai comprato piattini apposta o ciotoline diverse x far mangiare i miei figli. ho sempre usato dal cucchiaino in acciaio (dal primo assaggio di pera) al piatto normale e ciotolina normale. e se si rompe ....CHISSENE....mica gli dò il servizio pregiato (che poi nemmeno possiedo :risatina: ) i piatti di tutti i giorni...e di solito sn io che li rompo mica loro :ahaha prendi sbatti :ahaha sn una combina guai.
cosi vanno ovunque senza scrostarsi, e senza problemi di portarsi dietro ciotole o cose particolari. :ok :ok
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 apr 2011, 16:18

hai ragione altea, io non ho mai usato ceramica più per pigrizia mia, temendo che al primo piatto rotto dimentico un frammento tagliente in giro...

accidenti sta storia della melammina, alice ci mangia da quando aveva 6 mesi, e purtroppo avendoli comprati sciolti, alla coop, non avevano istruzioni quindi non sapevo che era meglio non metterci cibo troppo caldo. fate voi che io di solito cucuino la minestrina e poi la travaso BOLLENTE nella ciotolina, che faccio poi raffreddare in una ciotola più grande con acqua fredda...

ora esco di casa e piatti nuovi.

comunque per la conservazione dei cibi, una volta usavo i classici tupperware ma ho notato che lasciano sempre un non so che di sapore. anche le bottigliette portatili per bimbi e i bicchierini con beccuccio in plastica, ne ho cambiati tantissimi sperando di trovare quello che non lascia quel sapore plasticoso, ma non l'ho trovato.
invece per conservare i cibi ora mi trovo benissimo con le ciotoline colorate con coperchio della nuby, quelle non lasciano alcun sapore.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 apr 2011, 16:34

bene è meglio che metti la minestra bollente nel piatto di ceramica e poi quando è raffreddata la puoi mettere nel piatto di melamina se ti trovi meglio con questi.
La melamina non è da demonizzare, se usata con cibi freddi o tiepidi va benissimo, il bicchiere per l'acqua è ottimo per imparare a bere senza distruggere il servizio di mammà, l'importante è ricordarsi di non metterci dentro la minestra bollente.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 apr 2011, 18:17

grazie... sono appena tornata con 4 piatti di ceramica nuovi di zecca (non so come sono ancora interi dopo il viaggio in autobus con la bimba), stasera si prova.
speriam! :incrocini

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 apr 2011, 19:30

altea077 ha scritto:scusate ma...x quale motivo nn usate la ceramica normale??? non so ma io nn ho mai comprato piattini apposta o ciotoline diverse x far mangiare i miei figli. ho sempre usato dal cucchiaino in acciaio (dal primo assaggio di pera) al piatto normale e ciotolina normale. e se si rompe ....CHISSENE....mica gli dò il servizio pregiato (che poi nemmeno possiedo :risatina: ) i piatti di tutti i giorni...e di solito sn io che li rompo mica loro :ahaha prendi sbatti :ahaha sn una combina guai.
cosi vanno ovunque senza scrostarsi, e senza problemi di portarsi dietro ciotole o cose particolari. :ok :ok
perchè tutte e due i miei figli prendono o prendevano dentro maldestramente il piatto, o anche quando rifiuta qualcosa spinge il piatto verso il bordo del tavolo e spesso casca per terra per la gioia del gatto che si può mangiare il contenuto. Anche se fosse un piatto da un euro perchè devo correre il rischio che si facciano male o avere il pensiero di dover pulire e aspirare il pavimento mentre sto mangiando? piatto (e bicchiere) di plastica e via. Poi uno è libero di usare quel che vuole, anche il servizio di cristallo di boemia e porcellana bone china per il proprio figliolo se si trova più comoda
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 apr 2011, 19:36

mariangelac ha scritto:Ma magari c'è scritto il materiale sul retro del piatto? o un simbolo identificativo?
i contenitori per alimenti hanno delle stampigliature n rilievo sul retro che indentificano l'uspo che sE NE PUò FARE.
Ad esempio c'è il simbolo per il lavaggio in lavastoviglie, quello per il microonde, negli stampi in silicone è segnata la temperatura a cui possono andare, etc, etc.
Questa simbologia si trova anche su alcuni prodotti in porcellana, perchè ad esempio una tazza che contiene molto piombo se messa nel microonde si rischia l'ustione (a me è successo, ma non essendoci l'indicazione 'adatto per microonde' non mi sono potuta lamentare col negoziante perhcè ero stata io a farne un uso improprio)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 apr 2011, 11:15

ups ho apito quali sono allora sti piatti in melammina. quelli che sto usando io. e quindi anche con i cibi caldi. ok butto. tanto ora è grandicella, deve prepararsi per la materna :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”