GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che ne pensate dell "settimane Bianca" durante l'attività scolastica

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Che ne pensate dell "settimane Bianca" durante l'attività scolastica

Messaggio da Iswara » 15 gen 2010, 12:23

L'altro giorno parlavo con un amica che ha organizzato la settiman bianca a febbraio. ha due bimbied uno sta frequentando laprima elementare ( tra laltro con enormi difficolta iniziali di tutta la calsse per via della scuola che non ha sostitutito un insegnate in maternità lasciando gli alunni in un limbo didattico...)..io mi sono molto stupita..ma lei sembra non farsi problemi nel partire.. :che_dici :urka .le ho detto che alcuni insegnanti spesso hanno da eccepire con i genitori riguiardordo questa scelta e lei mi ha rispoto che si arrabbierebbe molto se una maestra si permettesse di criticare la sua scelta :sberla: :urka

Ad esempio nella mi scuola le suore proprio sconsilgliano caldamente iniziative simili perchè farebbero perdere troppi giorni di scuola ai bambini. l'anno scorso una mamma si era scontrata per questo motivo con una suora: suo filgio ha qualche di fficolta a scuola e la suora alla notizia dell'imminnete partenza le disse: "Invece di pensere alle settimane bianche lei e suo marito fareste bene a occuparvi di più dello scuola di vostro figlio..." :clap

Nella nostra scuola statale, non hanno usato espressioni così dirette, ma so che un team docente alla riunione di classe ha detto che sarebbe melgio, soprattuo in prima evitare viaggi, settimane bianche durante i giorni di leziione, facendo notare che già le lunghe vacanze natalizie offrono la possibilità di oragnizzare viaggi e gite in familgia senza interferire con il percorso scolastico dei filgi.

Coem avrete capito io mi trovo pienamente d'accordo con la suora. :ok

Qaul'è la vostra opinione?

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Che ne pensate dell "settimane Bianca" durante l'attività scolastica

Messaggio da annalisa » 15 gen 2010, 12:39

So che molte scuole di Torino "permettevano" di farle nella settimana delle ferie di carnevale (e quindi si perdevano solo 3 gg).
quest'anno il calendario scolastico non le prevede e quindi non saprei.

Di solito settimane-ferie per vacanze (crociere, sciate ecc) sono sempre poco caldeggiate dalle scuole proprio per garantire la massima continuità scolastica tenendo conto che i bimbi si ammalano anche frequentemente...

Tuttavia, personalmente, non sono contraria... (MA putroppo non posso: il mio lavoro non mi consente di assentarmi una settimana nel periodo gennaio-aprile :buuu :buuu ). Inoltre tieni conto che non tutti possono andare via durante le vacanze natalizie..

Per cui credo che se se mia figlia non abbia fatto troppi giorni di assenza per malattia (p.e. mia figlia da settembre è stata a casa solo 2 gg) e se non ci sono debiti scolastici la cosa possa essere fatta. ovvio mi impegnerei a far recuperare i compiti e gli esercizi fatti!

PS:Quando ero piccola mia mamma mi faceva finire la scuola una settimana prima per andare tutti al mare e le maestre le hanno sempre dato il via libera!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 15 gen 2010, 12:49

Si, ho capito il tuo punto di vista Annalisa..però io credo che le esigenze dei filgi vengano prima di tutte le altre in una famiglia..e sinceramente ritengoche per un bamibno sia prioritario andare a scuola piuttosto che in Settimana Bianca..non dimentichiamo poi che andare a scuola è un dovere dei bmabini , ma anche un loro diritto

Come dicevi poi già fisiologicamnte si assentano quando hanno febbre ecc...volgiamo aggiungerci anche altro?

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 15 gen 2010, 12:50

il discorso dell maestre mi è sembrato molto sensato: volete andare sulla neve o altrove? Orgnizzatevi durante le la pausa natalizia..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2010, 13:41

Visto che le scuole italiane prevedono già molti gg di vacanza durante l'anno trovo poco consigliabile fare la settimana bianca facendo assentare i bambini da scuola. Certe scuole organizzano gite di 2o 3 gg sulla neve con la classe intera (l'ho appreso l'altro ieri). Se devo fare una vacanza coi miei figli la facci quando la scuola è chiusa per il bene di tutti. :sorrisoo Se un'insegnante deve tenere conto a turno di tutti i bambini che si assentano diventa matta no?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 gen 2010, 14:45

nella nostra scuola non si organizzano, ma se lo facessero credo che sarei favorevole. non in prima o seconda, ma più avanti hanno modo di rendersi indipendenti

il FVG ha stabilito di anticipare di 3 gg l'inizio anno scolastico e di posticipare di 3 gg la fine, proprio per poter organizzare settimane bianche nel periodo invernale e avvicinare i ragazzi allo sport.
quindi non perderanno niente e guadagneranno in salute. io ci starei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 15 gen 2010, 14:53

Ragazze voi avete poco la mentalità dei muntagnin. :ahaha :ahaha
Per noi le montagne sono una risorsa davvero importante!
So che la Valle d’Aosta ha fatto proprio una proposta (non so se è già realtà) di inserire nel calendario scolastico una settimana di ferie “bianca” per incentivare le famiglie allo sci e al turismo locale.
E’ un po’ come la Sicilia, che inizia l’anno scolastico di una settimana più tardi rispetto il Piemonte per allungare la stagione estiva!
Ora, ovvio che la scuola oltre essere un diritto è un dovere e prima viene il programma scolastico. Ma come vi dicevo, fino l’anno scorso da noi c’erano 2 gg di vacanze di carnevale e so che in quella settimana molte scuole del Piemonte ammettevano la settimana bianca e nei 3 gg che rimanevano facevano, a beneficio dei presenti, ripassi, approfondimenti ecc.
Ovvio che fuori di quella settimana non vengono ammessi altri periodi di assenza x vacanze sulla neve.

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 15 gen 2010, 15:04

ely66 ha scritto:nella nostra scuola non si organizzano, ma se lo facessero credo che sarei favorevole. non in prima o seconda, ma più avanti hanno modo di rendersi indipendenti
se devo dirla tutta io preferisco la settimana bianca con i genitori “autorizzata”, in cui gli altri bambini hanno la possibilità di andare a scuola a fare lezione che la settimana bianca organizzata da molte scuole private torinesi in cui proprio la scuola organizza una settimana di gita (con tanto di corsi di sci sulla neve). Vi posso assicurare che non tutti quelli che vanno a una scuola privata sono milionari e il costo di una gita siffatta è davvero esagerato e il bambino che deve rimanere a casa (o meglio va a scuola perché è garantita un’assistenza scolastica, ma senza lezioni) si sente davvero un emarginato…

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Che ne pensate dell "settimane Bianca" durante l'attività sc

Messaggio da lalat » 15 gen 2010, 15:14

Annalisa ... a Ely non si può dire perché abita in trentino :che_dici
Invece queste cose sulla neve organizzate dalla scuola (3 gg .. mica una settimana intera eh!) hanno prezzi calmierati e io stessa ho fatto l'esperienza alle elementari pur non avendo genitori milionari. Per la settimana bianca coi genitori ci sono 15 gg di vacanze di natale .... e mi ricordo che ai miei tempi già, quando qualcuno si assentava per la settimana bianca poi capitava che arrivava a scuola e la maestra doveva rispiegare le cose ... e seccata diceva al bimbo di mettersi d'accordo col compagno di banco per farsi dare le cose scritte sul quaderno durante l'assenza ... e sinceramente per me aveva ragione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 15 gen 2010, 15:28

sì, sì ely è una muntagnina come me! mi riferivo a te e a iswara :fischia
spero che in effetti ci siano delle convenzioni per chi fa queste settimane organizzate dalle scuole... l'unica di cui ho notizia diretta è, come dicevo, di una scuola privata di torino che per una settimana chiedeva alle famiglie quasi una spesa da club med... :-D

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Che ne pensate dell "settimane Bianca" durante l'attività sc

Messaggio da ely66 » 15 gen 2010, 15:49

lalat ha scritto:Annalisa ... a Ely non si può dire perché abita in trentino :che_dici
che è sta faccina?? :perplesso :prr
faticoso vivere qui veh??
cmq le settimane bianche durante le vacanze di natale sono improponibili, a parte il trovare posto, hanno costi assurdi.
mentre invece da gennaio fino alla fine del mese, fai una settimana con bambini a prezzi accettabili.
calcola che a campiglio un giornaliero costa 38 euro. se fai i settimanali paghi qualcosa meno.
per darti un'idea http://www.funiviecampiglio.it/download" onclick="window.open(this.href);return false; ... aliano.pdf
e ci sono extra da aggiungere.
se invece fai una settimana bianca, i costi si abbassano.
le settimane bianche con i genitori? ottima cosa. ma bisogna avere anche il tempo :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 15 gen 2010, 15:57

non so come funziona bene, ma qui da noi fanno la settimana didattica a febbraio proprio per permettere alle famiglie di portarsi i figli in settimana bianca. mi sono sempre chiesta ma ci vanno davvero tutti?? chi invece non può lasciare il lavoro o non può permettersele che fa? dove li molla i figli?
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 15 gen 2010, 15:59

mah... se la scuola organizzasse la settimana bianca penso che ce lo manderei.. ecco magari non in prima o seconda.. ma la settimana con i genitori è scolasticamente un po' pesantina, devono poi rimettersi in pari con i compiti e con il programma, se poi nel corso dell'anno si è stati anche a casa ammalati allora anche "peggio",
se non ora quando?

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 gen 2010, 13:10

lunlau ha scritto:mah... se la scuola organizzasse la settimana bianca penso che ce lo manderei.. ecco magari non in prima o seconda.. ma la settimana con i genitori è scolasticamente un po' pesantina, devono poi rimettersi in pari con i compiti e con il programma, se poi nel corso dell'anno si è stati anche a casa ammalati allora anche "peggio",
La penso come te :ok
Personalmente non andrei via una settimana facendola perdere di scuola ad Alessia.
Non mi sembra corretto nei confronti della scuola ma soprattutto nei confronti della bambina.
1 avrebbe difficoltà a recuperare e 2 non mi sembra educativo. La scuola è un dovere.

Se invece fosse organizzata con la scuola la manderei tranquillamente fin dalla 1° primaria.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 gen 2010, 9:21

Alcune scuole (elementari, medie e anche superiori) durante il mese di gennaio/febbraio, spesso in concomitanza con il cambio di quadrimestre, indicono la "settimana di recupero": la scuola è aperta e gli insegnanti sono presenti, il programma si ferma così come le interrogazioni e vengono svolte attività di ripasso a beneficio dei presenti. Chi vuole andare in settimana bianca o in crociera può farlo in questa settimana avendo l'opportunità di non rimanere indietro col programma. Mi sembra un buon compromesso e fra l'altro dal punto di vista didattico offrire l'occasione di ripassare i programmi svolti dopo le vacanze natalizie non è certo disdicevole :sorrisoo
Poi certo, sta anche al buon senso dei genitori valutare se per il proprio figlio è meglio qualche giorno di vacanza in più o un bel ripasso generale!! :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 gen 2010, 13:19

DIONAEA ottima iniziativa :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 feb 2010, 8:22

Qua da noi (ma io sono montanara) lo sci fa parte, in senso lato, del programma scolastico. Una volta a settimana, in inverno, i bimbi delle elementari vengono portati dalle maestre (la mattina) sui campi di sci. In primavera, invece, so che spesso vanno in piscina.
Qua comunque nessuno va a fare settimane bianche, non ha senso. Piuttosto molte famiglie fanno una settimana di ferie al caldo fra febbraio e marzo e che mi risulti nessun insegnante si e' mai permesso di criticare o vietare la cosa. Poi, il recupero del programma perso e' ovvio che spetta alla famiglia, no?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 feb 2010, 23:08

da me tutte le scuole di ogni ordine e grado a febbraio CHIUDONO per una settimana....se vuoi andare a sciare e puoi staccare dal lavoro bene, se poi non ti puoi prendere le ferie il bambino lo metterai nel freezer :pistole
pensavo fosse normale per tutti, invece....siamo noi gli stranI!!!!! cmq ci lamentiamo in tanti, speriamo che ste benedette scuole le tengano aperte e via!!!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

karamel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da karamel » 5 feb 2010, 8:17

Ho sempre portato mio figlio in settimana bianca durante la scuola, anche perchè nei periodo di vacanza i costi sono esosi e le stazioni sciistiche sovraffollate. Non ho mai incontrato problemi con gli insegnanti, anche perchè non ritengo abbiano diritto di criticare le scelte che fa una famiglia in merito alle proprie vacanze e alla propria organizzazione di "vita".
Solo quest'anno che mio figlio è in II liceo e che la scuola ha organizzato 4 gg sulla neve (e io e mio marito siamo andati a sciare in Val Gardena), non faremo la settimana bianca.
Se non ci sono particolari problemi di rendimento scolastico, sicuramente si possono recuparare le lezioni perse, l'anno scorso con il portatile e la chiavetta per internet, Francesco è riuscito a rimanere al passo con le lezioni. Alle 16 normalmente si torna in hotel e c'è tutto il tempo per studiare prima della cena.
Non vedo dove siano i problemi, tanto più alle elementari o alle medie!
Ama e fai ciò che vuoi!(sant'Agostino) ღ SIXTIEღ

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 feb 2010, 22:00

Iswara ha scritto:il discorso dell maestre mi è sembrato molto sensato: volete andare sulla neve o altrove? Orgnizzatevi durante le la pausa natalizia..
quando costano il doppio :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”