GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Che ne pensate del vostro ginecologo?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da Micky78 » 20 dic 2011, 13:51

Io ho sempre scelto ginecologi maschi solo perchè mi faceva un certo effetto essere "toccata" da una donna.... :hi hi hi hi

Ho un gine che è un bravissimo clinico, ottimo occhio ecografico, professionale, ma veramente scarsamente umano! Per questa gravidanza mi sono fatta seguire in studio perchè è cominciata malino, ma alla prima ero in ospedale e le visite duravano veramente 10 minuti, sbrigative... e ho ottenuto un po' di soddisfazione in più, soprattutto in campo ecografico mi faceva vedere di più il bimbo, guardava molto bene l'anatomia, rispondeva un po' di più alle mie domande... Sarà che pagando fior fior di quattrini...

Purtroppo finirò questa gravidanza in altra struttura perchè lui non è un sostenitore del VBAC, anzi ha fatto di tutto per scoraggiarmi... Mi ha raccontato tutti i contro e nessun pro... Mi ha dato subito in mano un consenso informato da firmare e mi ha detto "se lo legga e poi ne parliamo" :urka
Questo non mi è piaciuto per niente ma evidentemente son punti di vista! :martello
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2281
Iscritto il: 12 ott 2011, 21:22

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da Moka » 21 dic 2011, 12:28

ginecologo?? non so nemmeno chi sia :risatina:

Qui in Olanda il ginecologo ti segue solo se hai delle situazioni particolari in cui e' richiesto l'intervento medico, se no si va dall'ostetrica.
L'ostetrica e' veramente una persona speciale: ti segue nella gravidanza, controlla la crescita dell'utero, puoi parlare con lei di tutti i dubbi relativi alla gravidanza, alla tua saluta, alla coppia. Nel suo studio c'e' solo un doppler per sentire il cuore del bambino, pero' ti manda regolarmente ad un centro attrezzatissimo dove fanno tutti i tipi di eco necessari.
Dal punto di vista umano, ho trovato molto piu' calore qua, perche' l'ostetrica c'e' sempre, la puoi chiamare a qualsiasi ora, hanno un numero di cellulare sempre attivo. :ok
Dal punto di vista dei controlli pero' devo dire che in Italia si fanno piu' esami ed eco, anche troppi. Qui non ti danno nessuna medicina durante la gravidanza, tranne il paracetamolo o se proprio proprio c'e' una situazione critica, allora fanno una cura ad hoc.
Sarebbe meglio che le prescrizioni mediche fossero a meta' via, non zero come qua, ma non 1000 come in Italia, che appena hai un piccolo disturbo ti fanno prendere subito qualcosa :perplesso
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

luciacipolloni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 253
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:56

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da luciacipolloni » 21 dic 2011, 15:15

Dopo un'esperienza disastrosa con la gine del consultorio sono arrivata ad una ginecologa molto brava, delicata, paziente che spiegava tutto nei minimi dettagli e che dopo svariate tentativi di curare una piaghetta al collo dell'utero, non riuscendo, mi ha indirizzata dal mio attuale ginecologo, un prof. di Roma molto molto bravo, ancora più delicato e attento di lei, un po' caruccio forse, ma mi fa la fattura senza che nemmeno la debba chiedere. Il problema, anzi i problemi sono che adesso che aspetto un bimbo (29 settimane) lui non fa eco, x cui devo rivolgermi altrove e cosa più brutta non potrò partorire con lui xchè nell'ospedale in cui lavora non si può partorire!!!!!! :pensieroso

Avatar utente
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3343
Iscritto il: 1 gen 2010, 23:44

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da DailyCandy » 22 dic 2011, 13:41

Io ho conosciuto il ginecologo per la prima volta con la mia gravidanza. Prima mai andata :sberla:
L'ho scelto per sentito dire, tutti dicevano che è il migliore e che si paga come il migliore ... tradotto 150 euro a visita per 8 visite circa (sul numero di visiste ti avverte subito alla prima visita)... fate voi i conti. Sommate che poi ho partorito nella clinica privata dove lavora lui e si è pagato pure lì...
E' stato bravissimo durante il parto, se mi toccava lui non sentivo nulla ... mi toccava l'ostetrica "donna" dolori che non vi dico ... la stessa ostetrica mi aveva visitata pure in occasione della minaccia di parto ... e dolori anche lì appena ha messo le mani.
Le visite che ho fatto poi sono state una di più a causa di una minaccia di aborto ("visto che ci siamo visti una settimana fa facciamo 80 euro" ma grazie che generoso :pistole ) e per la minaccia di parto prematuro lui era fuori città per un convegno e mi ha mandato in clinica e lì non mi hanno fatto pagare in quanto paziente del primario... :pensieroso
A parte l'aspetto economico ... attaccato ai soldi da fare schifo ... non lo cambierei con nessuno al mondo. E' vero si è fatto strapagare però io ho avuto una serie di problemi e lui rispondeva SEMPRE quando gli telefonavi, anche a notte fonda, ti dava anche il numero di casa nel caso non fosse raggiungibile e non si è fatto mai desiderare.
E' stato presente al parto ed è stato bravissimo a far uscire la mia ballerina con i suoi 3 giri di cordone.
Le visite erano divise in due parti, una prima parte con l'ecografista (donna e sbrigativa) e la seconda parte con lui. Lui era molto preciso e scrupoloso, l'unica cosa non rispondeva alle domande se le riteneva stupide ... ti liquidava con un "se io non dico che qualcosa va male vuol dire che va tutto bene". Se l'ecografista non c'era e l'eco te la faceva lui direttamente era molto meglio perchè ti rendeva più partecipe.
Se avrò altri figli sarà ancora il mio gine.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da Vajana » 22 dic 2011, 19:57

io ho conosciuto il mio ginecologo quando ero incinta di 5 settimana perchè sono andata in ospedale con dei dolori molto forti.
premetto che ero in cura col primario, molto bravo ma troppo impegnato per stare dietro a tutte le "sue donne" :hi hi hi hi
comunque, appena l'ho visto ho guardato mio amrito e gli ho detto che da uno cosi non mi sarei mai fatta visitare... dopo 1 minuto si avvicina e con modi molto paterni m'invita ad entrare nell'ambulatorio ed è stato subito amore :risatina:
un piccolo uomo di 65 anni (portati benisismo), dolcissimo, paziente, pignolo e scrupoloso, molto scrupoloso proprio come piace a me :risatina:
mi ha accompagnato per 9 mesi , è sempre stato al mio fianco, anche quando sono stata ricoverata alla 24° settimana veniva a trovarmi anche fuori turno.
ogni mese non vedevo l'ora di andare da lui perchè era l'unica persona che mi faceva sentire incinta e coccolata!
sempre diponibile, giorno e notte, festivi e non!
ha fatto nascere il mio bambino il 23 giugno,dopo una gravidanza difficile; lui era in sala operatoria al mio fianco e nelle sue mani mi sentivo al sicuro.
vado a trovarlo tuttora, il mio bambino gli sorride un sacco e lui è dolcissimo!
non mi perderà mai! un dottore d'altri tempi!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da crucchina79 » 23 dic 2011, 8:35

La mia ginecologa è un'amica.... conosciuta anni fa perchè per pagarmi gli studi facevo fra le altre cose la baby sitter ed ho tenuto per tanto tempo le sue figlie.
Oltre ad essere mia amica è una bravissima dottoressa, scrupolosa ma non di quelli che ti metto in agitazione per ogni cosa. Molto tranquilla e sicura.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da ba1976 » 23 dic 2011, 11:43

io ho un gine privato, ottimo ecografista, che però lavora anche al s. orsola (uno die due più grandi ospedali di bologna).
Con la prima figlia, gine gentillissima ma senza ecografo, ho fatto comunque le 3 eco obbligatorie a pagamento perchè lei si fidava solo di certi medici.
Poi al parto ho conosciuto quello che sarebbe poi diventato il mio gine, gentilissimo, giovane (al tempo aveva 35 anni), mi ha subito ispirato fiducia. Son andata da lui in questi anni e poi appena rimasta incinta.

Costa (150 euro a visita) ma ogni volta eco approfondita. Gentilissimo, rassicurante, mi ha risposto anche mentre si trovava in USA per un convegno. Se gli scrivo sms o mail,mi risponde appena può, ma x mezz'ora. Ha seguito anche la gravidanza di mia sorella due anni fa, ormai andare da lui è copme andare da un vecchio amico (un pò costosino però :ahaha )

BITEST e MORFOLOGICA le fa lui ma presso un centro di indagine prenatale all'avanguardia... sarà che son più vecchia e quindi più tranquill,a sarà che faccio eco ogni mese... ma rispetto alle paranoie che avevo per la prima figlia, stavolta mi sento molto più protetta. Lo so che in realtà sto facendo tutto io, ma sentirmi dire ogni mese che sta andando tutto bene, e vedere la bimba sul monitor, mi rassicura molto.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da Lilluna » 26 dic 2011, 18:03

RougeBi ha scritto:come vi sentite quando andate a fare la visita dal vostro ginecologo?
Vi mette a vostro agio?
Da` spazio a domande e chiarimenti?
Quanto dura in media una visita?
Il vostro ginecologo e` un uomo o una donna?
ecc....
Ginecologa donna, perchè mi piace avere una donna... che sappia cosa significhino certe cose. Con un uomo, mi sentirei a disagio, anche nello spiegargli alcuni sintomi.
La mia è privata, non lavora in ospedale... ma collabora solo. Ha 2 studi privati. La prima volta andai da lei nel 2001, a 19 anni. Mi sono sempre trovata bene. Non è molto "espansiva" ma sempre cordiale ed esaustiva (risponde a tutte le domande in modo chiaro ed è aperta al dialogo), per niente "terrorista" nè allarmista. Direi abbastanza "sportiva"... anche se un po' fredda, forse. Ha 54 anni (ma ne dimostra 45 al massimo :risatina: ) quindi comunque non è una "ragazzina" ed ha una certa esperienza.
Non ho il suo numero di cell, come ho letto di molte qui su GOL... ho solo i numeri dei 2 studi privati e di casa (stampati sulla sua carta intestata). Ma non ne ho mai fatto uso.
La visita (sia in gravidanza, che non) costa 75€, e fa sempre visita + l'ecografia (anche durante le normali visite di controllo non in gravidanza). La visita dura circa 40/50 minuti.
Per le eco passate dal SSN mi rivolgo in ospedale, ma sono molto più freddi e rapidi. Oltre che poco esplicativi. invece lei in studio mi controlla tutto per bene... l'ultima eco è durata oltre 30 minuti! Verifica i test ospedalieri e si informa sempre su chi ha fatto le eco, per vedere se "fidarsi" o meno.

Sono sempre andata da lei (dal 2001 al 2003, poi non mi sono più fatta visitare se non in consultorio nel 2009 dove ho avuto una pessima esperienza. Sono tornata da lei quest'anno per una visita, quando volevo consigli sulla ricerca di una gravidanza). Non ho nessun feedback, sinceramente... ma io mi ci trovo bene ed ho incontrato in sala d'attesa altre donne in attesa, così come ragazzine e donne più attempate che non lo erano. Spero sia un buon segno.
Ma sinceramente non avrei comunque saputo da chi altro andare, e come trovare una "valida" alternativa. Non ho altre conoscenze qui in zona che sono state seguite in gravidanza... e poi ho visto che per quanto riguarda i medici, spesso ognuno ha le proprie "esigente" e non sempre sono uguali da persona in persona.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Psalm
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 24 nov 2011, 9:19

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da Psalm » 27 dic 2011, 0:16

La mia gine è adorabile, ma l'ho conosciuta solo pochi mesi fa e devo interrogarla su molte cose :pensieroso
meglio soli che male accompagnati. si torna al campo di addestramento e chi vivrà vedrà

Avatar utente
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 mar 2009, 15:41

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da MammaMaria » 29 dic 2011, 0:27

La mia gine è una donna, l'ho scelta quando sono rimasta incinta la prima volta su consiglio del mio medico di base. E' molto conosciuta nella mia citàà perchè è davvero brava e preparatissima nel suo campo; l'unico difetto è che è algida, non ti da confidenza, io mi sentivo in soggezione a farle le domande. Le visite (gravidanza) durano una mezz'oretta. Nell'insieme cmq sono soddisfatta di lei.

Avatar utente
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 mar 2009, 15:41

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da MammaMaria » 29 dic 2011, 0:28

Ah e poi è fissata col peso....max 1 chilo al mese e se sgarri arriva il cazziatone :fischia .

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:35

val978 ha scritto:
Unico neo: non ha voluto che facessi delle eco in più privatamente :domanda , anche se glie l'avevo chiesto: ha insistito che le 3 del SSN erano sufficienti.
invece un domani, in una prossima gravidanza, farò di testa mia e farò almeno una pre-morfologica e forse anche qualche altra eco approfondita.
Secondo me tre eco bastano. Anzi!!!almeno su questo e` stata onesta e non ti ha fatto spendere altri soldi. Una ragazza con cui ho seguito il corso preparto ha fatto una eco al mese seguendo i consigli del suo gine. Secondo me sono troppo. Lo dico per il semplice fatto che a volte tendono a lucrare sulle donne in gravidanza; bisogna stare attente a cio` che e` realmente necessario e cio` che e` di troppo. Poi c'e` da tenere in conto il fattore psicologico:
ogni volta che si deve fare un controllo, sale sempre un po di ansia (del tipo: sara` tutto apposto, come stara` il bambino, ecc...). Secondo me evitare ulteriori stress e` la cosa migliore sia per la mamma che per il bambino.
Con questo non voglio dire di non fare i dovuti controlli, voglio solo dire di evitare quelli inutili. Se poi farne uno in piu` fa stare piu` tranquille nessuno lo vieta. :bacetto

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:41

RobertaB,

Visto che sei al secondo sei gia` rodada e ti sai destrare bene tra dottori e ospedali e sai riconoscere l'approccio giusto per te durante la gravidanza. Immagino che alla prima gravidanza le paure erano maggiori rispetto alla seconda?

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:43

pallapunda,
e ci credo!!!neanche io lo cambierei.

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:47

Micky78 ha scritto:
Purtroppo finirò questa gravidanza in altra struttura perchè lui non è un sostenitore del VBAC, anzi ha fatto di tutto per scoraggiarmi... Mi ha raccontato tutti i contro e nessun pro... Mi ha dato subito in mano un consenso informato da firmare e mi ha detto "se lo legga e poi ne parliamo" :urka
Questo non mi è piaciuto per niente ma evidentemente son punti di vista! :martello
Il tuo gine sconsiglia il VBAC, perche` ha paura. Se e` tutto apposto perche` non farlo. Io ho trovato tante info su internet molto incoraggianti. E vai con il VBAC. :incrocini

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:51

Moka ha scritto:ginecologo?? non so nemmeno chi sia :risatina:

Qui in Olanda il ginecologo ti segue solo se hai delle situazioni particolari in cui e' richiesto l'intervento medico, se no si va dall'ostetrica.
L'ostetrica e' veramente una persona speciale: ti segue nella gravidanza, controlla la crescita dell'utero, puoi parlare con lei di tutti i dubbi relativi alla gravidanza, alla tua saluta, alla coppia. Nel suo studio c'e' solo un doppler per sentire il cuore del bambino, pero' ti manda regolarmente ad un centro attrezzatissimo dove fanno tutti i tipi di eco necessari.
Dal punto di vista umano, ho trovato molto piu' calore qua, perche' l'ostetrica c'e' sempre, la puoi chiamare a qualsiasi ora, hanno un numero di cellulare sempre attivo. :ok
Dal punto di vista dei controlli pero' devo dire che in Italia si fanno piu' esami ed eco, anche troppi. Qui non ti danno nessuna medicina durante la gravidanza, tranne il paracetamolo o se proprio proprio c'e' una situazione critica, allora fanno una cura ad hoc.
Sarebbe meglio che le prescrizioni mediche fossero a meta' via, non zero come qua, ma non 1000 come in Italia, che appena hai un piccolo disturbo ti fanno prendere subito qualcosa :perplesso

l'olanda sta un passo avanti, gia` tel'ho detto...il fatto che si facciano meno esami non e` un male, bastano quelli necessari. In Italia sono troppo ansiogeni da questo punto di vista e fanno venire l'ansia anche alle future mamme.

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 22:56

luciacipolloni,
non ti preoccupare....
Se e` tutto apposto stai tranquilla, sei tu che devi partorire e non il tuo ginecologo.
Ascolta il tuo corpo e chiedi cio` di cui hai bisogno alle ostetriche, sono loro che ti aiuteranno a partorire e non il ginecologo.
La consulente del corso preparto che ho frequentato dice:
"se il gine non si fa` vedere e` meglio...significa che va` tutto bene"

Avatar utente
RougeBi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 dic 2011, 15:59

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da RougeBi » 4 gen 2012, 23:02

DailyCandy,
Bhe!!!
l'importante e` che sia andato tutto bene. Certo e` un po` caro e attaccatoa ai soldi ma diciamo che li vale. Certo e` un po` saccente, quando fanno cosi` li detesto e vorrei dirgli:
" chi ti paga?io...quindi cerca di rispondere ai miei dubbi e di essere piu` gentile, mica sei il padre eterno"

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da pulcexxx » 5 gen 2012, 0:46

io ne ho 2.

una è una donna, dolce, attenta molto scrupolosa ma non porta al parto. perciò ci sono sempre andata da 10 anni per i controlli annuali, eco e pap test.

l'altro, uomo, è quello che mi ha seguito per la prima gravidanza e mi segue ora.
prima di ricordarsi del mio nome si ricorda che ho l'assicurazione sanitaria :che_dici
visite di 15 minuti, molto approssimativo su certe cose (peso e pressione gliele dico io, mai misurate a studio).
perchè continuo con lui? perchè mi sono fatta l'idea che abbia molta esperienza (lavora in uno degli ospedali dove si fanno piu parti a roma) e ho capito dalla prima gravidanza che mi ha sempre liquidato in breve finchè la gravidanza era fisiologica e non problematica, ma appena ci sono stati "problemi" mi ha dato tutta l'attenzione e il sostegno di cui ho avuto bisogno.

poi quanto questa attenzione sia dovuta alla sua "professionalità" o alla mia assicurazione sanitaria (tc in intramoenia) questo non saprei dirlo ma purtroppo sospetto molto la seconda :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Che ne pensate del vostro ginecologo?

Messaggio da pally » 5 gen 2012, 12:52

io ho una gine donna..che non cambierei con nessuna!
oltre ad essere molto brava e di una umanità e di una disponibilità che raramente ho trovato nei medici.pago 120 euro con fattura sempre ha ecografo 3d in studio quindi ogni volta mi fa eco piu' visita.fa lei le morfologiche e lavorando in ospedale gestisce lei il tutto.
Ha un carattere un pò duro ed è di poche parole però quando ho avuto bisogno o ero in crisi mi chiamava lei al tel o mi mandava un sms per sapere come va.
L'unica cosa che mi piace poco è che se una gravidanza è fisiologica(e su 3 solo la 1 nn ho avuto problemi) è poco paziente alle domande e alle ansie da gravida..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”