GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che fare se la pappa non gli piace????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

che fare se la pappa non gli piace????

Messaggio da susi103 » 21 ago 2007, 16:12

Ho iniziato lo svezzamento a Daniel... a 5 mesi compiuti!!
Con gli omo di frutta va bene, ma con la pappa di mezzogiorno direi proprio di no.....
La pediatra mi ha dato la crema di riso o mai e tapioca con lio di carne, olio d'oliva....ma a quanto pare questa proprio non gli va giù....gli fà proprio schifo..... :x:
Parlandone un pò in giro c'è chi mi dice prova con lo zucchero (ma non credo che vada per niente bene!!), prova di qua prova di là.....sono inscimunita a forza di sentirne.......
Avrei però piacere di avere un Vs parere carissime mamme!! Che dite??? Magari provo a fargliele con il LA????
Boooooooooooooooooo
Grazie a tutte!
SUSI
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: che fare se la pappa non gli piace????

Messaggio da Ara » 21 ago 2007, 16:57

Per le prime volte non mettere il lio ma solo la crema di riso .. e poi armati di santa pazienza .. per svezzare il mio primo cucciolo ci ho messo un'eternità e ho buttato nel wc non so quanta crema di riso :pistole
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Lallyben
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lallyben » 21 ago 2007, 19:23

Ho cominciato a dare la pappa a Matteo un mese e mezzo fa, quando aveva 5mesi e mezzo. Dopodomani compie 7 mesi.....e ancora la pappa la odia!!!!

All'inizio riuscivo a fargli assaggiare la pappa lattea che gl davo per i rimi giorni metà nel bibe e metà col cucchiaino. Anche lui adora la frutta...quindi la pappa lattea alla frutta gli è piaciuta!!!!
Le creme varie(riso, mais...) non le ha mai volute!!! Riesco a dargli quando va bene metà fondina di minestrina (quella piccolissima primi mesi) , ma va a giorni...per esempio oggi non ne ha voluto sapere....e ho dovuto ridargli la pappa lattea col bibe! :buuu :buuu
Mi chiedo quanto gli ci vorrà per accettare la pappa senza pianti....ci vuole una pazienza infinita!!!
tanti auguri cara...ti sono solidale! Pensa che non sei l'unica a far fatica!

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 21 ago 2007, 19:31

Ciao, ci vuole un pò di pazienza anche Francesco i primi tempi mi faceva disperare e ora spalnca la bocca come un uccellino! Niente sale e zucchero (non vanno bene!) magari mettici un cucchiaino di grana
:ok

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 21 ago 2007, 20:53

Carissima,

Non ti devi arrendere ma non devi fartene un cruccio nè preoccuparti. Il mio pediatra dice che lo svezzamento è mooooooooooolto lungo e NON BISOGNA AVERE FRETTA !!
Se la pappa non gli piace, continua a dargli il latte (LM o LA) e non insistere più di tanto.
Ci vuole solo pazienza, magari non la prenderà subito ma vedrai che prima o poi lo farà. :ok

Un abbraccio :incrocini
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 21 ago 2007, 23:21

Con Elia bbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi e solo da una settimana la mangia tutta... ci vuole tanta paaaaaazienzaaaaaa
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 ago 2007, 23:46

io sono passata subito dal lio che non ha un buon sapore, all'omo, e gia' abbiamo fatto un passo avanti :ok poi devi provare a cambiare e variare,ad esempio io mi sono accorta che mia figlia preferiva i passati di verdura alla classica pappa,farina,brodo,omo, parmig e olio,e cosi gli do' quello che lei gradisce,ovvero solo i passati,cambio i colori,nel senso che a volte gli do' quello arancio di patate,carote e zucca e altre quello verde con le verdure verdi! devi avere pazienza... :ok :ok :ok :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 22 ago 2007, 0:21

Vorrei confortarti ma dopo 5 mesi siamoancora nelle tue condizioni.. Anche noi avevamo cominciato a 5 mesi.. anche noi 1000 esperimenti e ho scoperto che a Martina
-fa schifo il sapore dell'olio;
-fa schifo il formaggino;
-preferisce le pappe , gli omo tutto freddo di frigo;
-crema di riso e mais tapioca le schifa, mangia solo il semolino con un po' di omo di carote e 1/4 scarso di lio di vitello o coniglio..
-alla sera ancora pappa lattea al gusto biscotti della mellin..
Purtroppo per trovare la combinazione giusta si va solo per tentativi e santa pazienza

Abbiamo provato ad addolcire le pappe "salate" con il nidex (una concentrazione di maltodestrine che dovrebbe aiutare i neonati a scaricarsi quando stitici, una specie di zucchero velo) su consiglio della ped ma nemmeno qs ha funzionato..
Spero che ti vada meglio.. :incrocini
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 22 ago 2007, 11:31

Grazie a tutte!!! Mi sono un pò tranquillizzata....
Anche oggi è andata male...la pappa al latte ha detto che me la devo mangiare io.... :che_dici
Mi riarmerò di pazienza e speriamo bene!!!!!
Baci a tutte!
Susi e polpetta Daniel
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Licia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Licia » 22 ago 2007, 11:55

E provare a mischiare gli omo di frutta con qualcos'altro? Oppure fare un cucchiaino di frutta, 2 di semolino al latte e così via.
Ricordati che sono solo prove di assaggio, non e' importante che mangi ... le sostanze necessarie le ricava ancora tutte dal latte.
Cambia spesso, prima o poi ci sarà qualcosa che le piace e fra una settimana riprova....i gusti cambiano. Prova anche a proporle qualcosa che mangi tu (tipo se ti fai il minestrone le allunghi una patata schiacciata) magari gradisce....
Irene nata il 20.06.2006 con un ora di travaglio!

Licia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Licia » 22 ago 2007, 11:56

Ops scusa ho parlato al femminile pensando alla polpetta...chiedo venia!

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 22 ago 2007, 18:32

Anche io all'inizio avevo problemi ma quando, seguendo i consigli di alcune mamme proprio qui su Gol, ho mischiato gli omogeneizzati alla frutta nella pappa, ho scoperto un mondo nuovo! mangia tutttooooooooooooooooooooooo!!!
prova con quello che lei preferisce, mischialo e fai in modo che il sapore di frutta sia predominante, magari non mettere troppa crema di riso (io non seguo mai le dosi) gliene metto sempre meno di quella che dovrebbe averne e poi vado ad occhio.
inoltre la mia va distratta in continuazione! mi stanno venendo due spalle a forza di far tintinnare cose sopra la sua testa!!! :ahah
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 23 ago 2007, 1:57

Concordo con Mony, non è detto che tu debba necessariamente cominciare con lo svezzamento a cinque mesi che, tra l'altro, è un po' prestino. L'OMS dice di non cominciare prima dei sei mesi. Non forzare assolutamente rsichi di fargli prendere a schifo una cosa che probabilmente aspettando un po' di tempo in più, chiederà da solo. Ci sono dei segnali per capire se il bimbo è pronto a mangiare cibi diversi dal latte: quando riesce a stare seduto da solo (questo per aiutare la digestione),se si mostra particolarmente interessato a ciò che mangiate voi, quando non c'è più il riflesso della lingua a buttare fuori le cose che ha in bocca, la comparsa dei dentini.Fai attenzione, non ci sono delle tappe fisse e obbligate per cominciare lo svezzamento. Ogni bimbo è a sè e vedrai che quando sarà pronto lo capirai subito. Assolutamente no con lo zucchero!Poi si abitua al sapore dolce (è giusto secondo te a cinque mesi???) e non glielo levi piu'. Ti racconto la mia esperienza di svezzamento. A tremesi un pediatra mi disse di cominciare a dare la frutta al mio bimbo. Per curiosità ho provato a dargliela e il bimbo non era neanche in gradi di aprire la bocca alla vista del cucchiaino e quello che riuscivo a infilargli in bocca me lo risputava subito. Mi sono ripromessa di aspettare i sei mesi ma già da tempo prima, a tavola, ci guardava con due occhioni molto interessati ad assaggiare quello che c'era nei nostri piatti :urka Così ho cominciato a dargli la frutta (che ha gradito molto) per una 15ina di gg e a sei mesi abbiamo iniziato con lo svezzamento e non ho avuto nessun tipo di problema.
Licia ha scritto:Ricordati che sono solo prove di assaggio
A che pro?Mica è uno chef che deve decidere il menu del giorno.!Ricordiamoci che stiamo parlando di neonati che hanno preso solo latte per diversi mesi. L'intestino si deve abituare! Vabbè non voglio essere logorroica....in bocca al lupo
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 23 ago 2007, 8:45

Invece il mio piccolo per le prime 3 settimane mangiava di gusto, brodo di verdure con lio parmigiano ed olio, invece da quando ho aggiunto il passato di verdure fa' storie e non vuole mangiare, saranno le verdure che non gli piacciono ?
Mi sa che da oggi provo con gli omo .
Mavi nato il 29/01/2007

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 23 ago 2007, 10:59

ciao, ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi e la prima settimana è stato un vero incubo pensavo che matteo mai avrebbe mangiato la pappa e invece poi... piano piano....
ho avuto un buon consiglio, di aggiungere della zucca alla pappa che la rende più dolce.
ho provato e matteo ha gradito quindi posso consigliarti di provare con un po di zucca (assolutamente no zucchero!!!!).
poi ti dirò che adora farina ai 4 cereali (vedi se ha glutine perchè non me lo ricordo più)... fagli una pappa diversa ogni tanto.
magari metti più zucchino e zucca, oppure carota e zucca.... non dimenticare la patata che una volta non ce l'avevo ed è risultata una pappa senza consistenza :urka
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 23 ago 2007, 14:36

stavo leggendo delle varie farine e volevo sapere se fra quelle ai cereali ce n'è una che magari restringe meno, perchè la crema di riso le fa fare una cacca durissima. povero amore mio,ogni volta fa uno sforzo tale che diventa un peperone.
Mi sembra che fosse l'orzo?? qualcuna mi potrebbe aiutare?
scusate se ho fatto una domanda in questo post :hi hi hi hi

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 23 ago 2007, 15:06

ALESSIASMILE aiutano ad andare in bagno mais e tapioca e crema di orzo.. ma qs ultima ha un sapore più deciso.. magari mischiala ilnsieme ad un'altra
OTTOBRINA '06 DOC

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 23 ago 2007, 15:28

ah si ecco!! era la crema di orzo... ok allora la compro e la mischio... speriamo le piaccia!!
ti ringrazio tantissimo Audrey!!!!! :ok :bacio

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 23 ago 2007, 15:34

Figurati.. io ho comprato tutti i tipi di creme pur di farla mangiare.. spesso faccio dei mix per variare il sapore, opp quando è m stitica, o quando ha avuto dissenteria, ma lei preferisce sempre semolino e carote.. la tua Leda è davvero bellissima, complimenti
OTTOBRINA '06 DOC

Licia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Licia » 23 ago 2007, 16:07

Licia ha scritto:
Ricordati che sono solo prove di assaggioA che pro?Mica è uno chef che deve decidere il menu del giorno.!Ricordiamoci che stiamo parlando di neonati che hanno preso solo latte per diversi mesi. L'intestino si deve abituare! Vabbè non voglio essere logorroica....in bocca al lupo
Infatti, dal momento che ha preso latte per diversi mesi deve abituarsi a sapori e consistenze nuove, alla sensazione del cucchiaino in bocca. Per questo sono del parere che le prime pappe servano più ad abituarlo che a sfamarlo.
E' sottointeso che vanno rispettate le "tabelle di marcia" del suo organismo. Non comincerà a 5 mesi con la pepata di cozze :ahaha però ci sono tanti mix e cosnistenze diverse che si possono provare. E' anche vero che non deve scegliere lui il menu, ma ostinarsi a dargli qualcosa che non gli piace non credo sia comunque un bene. E non penso nemmeno che un cicinin di patata o di carota allungata dal minestrone possano fargli male, (almeno a mia figlia non e' successo nulla) piuttosto penso che possano stimolarlo.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”