Ma sì, non neghiamocelo: vai su youtube per vedere un parto e trovi solo quelli normali con un sottofondo di musica strappalacrime, il marito emozionatissimo, l'ostetrica che al ventesimo parto della giornata ha ancora una lacrimuccia di commozione per il tuo... poi trovi finalmente il video di un parto cesareo: è quello che magari hanno messo gli studenti di medicina: papà relegato fuori, tu tutta vestita di verde, con le braccia bloccate che quando nasce non puoi prenderlo neppure in braccio, figuriamoci attaccarlo subito al seno come invece fanno le mamme di serie A (i parti normali), uso del bisturi, dove si taglia, le garze dove si mettono... e finisce giusto quando viene estratto il bimbo

Al corso preparto dedicano sì e no una mezz'oretta a parlarti dell'eventualità del parto cesareo, e poi passi i restanti incontri a fare ginnastica vaginale e pratica per la respirazione e il controllo delle contrazioni che non avrai mai... si spera... Non dovrei sentirmi di serie B?
Mi spiego: vero che sono solo alla 22esima, ma già prima di programmare la gravidanza, per una patologia mia preesistente il medico mi aveva detto che nel caso (malaugurato avessi sconsideratamente deciso a mio rischio e pericolo di intraprendere) una gravidanza - le parole in parentesi sono quelle che, tra le righe, mi ha fatto ben comprendere il mio giudizioso medico, ma io e Sofy siamo più forti di questi uccellacci del malaugurio

Va bene

Che poi possa essere lui o un altro a farmi il cesareo, questo non ha potuto garantirlo, ma a me, onestamente non importa... a dire il vero per un parto naturale, forse avrei preferito trovare una persona che conosco e di cui mi fido, ma per un cesareo... Voglio dire, capirai la fortuna di entrare in sala operatoria e uscirne senza strepiti ne tragedie 10 minuti dopo col tuo frugolo bello bianco e rosa, mentre le tue amiche pancine si sono fatte 17/18 ore di travaglio?

Forse esagero, ma visto che spesso siamo considerate un po' mamme di serie B perchè non abbiamo vissuto il magico momento del travaglio (è l'ossitocina che le fa parlare così...

Voi cosa ne pensate?
Qualcuna di voi ha già vissuto il cesareo?
E' così freddo come lo immagino?