GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da gaiap » 5 mar 2012, 9:58

Ciao mammine, ieri, navigando su internet, facevo questa riflessione: noi mamme destinate al cesareo siamo considerate davvero mamme di serie B.
Ma sì, non neghiamocelo: vai su youtube per vedere un parto e trovi solo quelli normali con un sottofondo di musica strappalacrime, il marito emozionatissimo, l'ostetrica che al ventesimo parto della giornata ha ancora una lacrimuccia di commozione per il tuo... poi trovi finalmente il video di un parto cesareo: è quello che magari hanno messo gli studenti di medicina: papà relegato fuori, tu tutta vestita di verde, con le braccia bloccate che quando nasce non puoi prenderlo neppure in braccio, figuriamoci attaccarlo subito al seno come invece fanno le mamme di serie A (i parti normali), uso del bisturi, dove si taglia, le garze dove si mettono... e finisce giusto quando viene estratto il bimbo :argh
Al corso preparto dedicano sì e no una mezz'oretta a parlarti dell'eventualità del parto cesareo, e poi passi i restanti incontri a fare ginnastica vaginale e pratica per la respirazione e il controllo delle contrazioni che non avrai mai... si spera... Non dovrei sentirmi di serie B?
Mi spiego: vero che sono solo alla 22esima, ma già prima di programmare la gravidanza, per una patologia mia preesistente il medico mi aveva detto che nel caso (malaugurato avessi sconsideratamente deciso a mio rischio e pericolo di intraprendere) una gravidanza - le parole in parentesi sono quelle che, tra le righe, mi ha fatto ben comprendere il mio giudizioso medico, ma io e Sofy siamo più forti di questi uccellacci del malaugurio :prr - avrei dovuto con largo anticipo programmare un cesareo, visto che non avrei potuto sostenere il travaglio.
Va bene :ok . ne ho parlato col gine (della Mangiagalli, in intramoenia) e lui molto cortesemente ha detto che, vista la mia corposa (leggi: da incubo) cartella clinica, alla Mangiagalli non avrebbero trovato problemi a farmi fare il cesareo con il Servizio Sanitario gratuito... onestamente, pagare 10 000 euro mi sembra un furto, visto che, per quanto mi riguarda, è una necessità.
Che poi possa essere lui o un altro a farmi il cesareo, questo non ha potuto garantirlo, ma a me, onestamente non importa... a dire il vero per un parto naturale, forse avrei preferito trovare una persona che conosco e di cui mi fido, ma per un cesareo... Voglio dire, capirai la fortuna di entrare in sala operatoria e uscirne senza strepiti ne tragedie 10 minuti dopo col tuo frugolo bello bianco e rosa, mentre le tue amiche pancine si sono fatte 17/18 ore di travaglio? :hi hi hi hi
Forse esagero, ma visto che spesso siamo considerate un po' mamme di serie B perchè non abbiamo vissuto il magico momento del travaglio (è l'ossitocina che le fa parlare così... :risatina: ) almeno che ci lascino la possibilità di essere noi a fare un po' di autoironia, no?
Voi cosa ne pensate?
Qualcuna di voi ha già vissuto il cesareo?
E' così freddo come lo immagino?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 10:07

Guarda, io ho una doppia esperienza (entrambi in Mangiagalli fra l'altro, quindi se hai bisogno di info chiedi pure).
Primo parto: vaginale. La bambina non è stata subito attaccata al seno xchè si era sospettata una frattura di un osso e quindi l'hanno fatta visitare subitissimo. E' uscita in modalità SuperMan per intenderci con la manina fuori. Cmq l'ho attaccata diciamo nella prima ora e l'allattamento è partito bene.
Secondo parto: cesare per scelta materna (ovvero turbe materne :ahah come scritto sulla cartella clinica). Parto meraviglioso, bimbo attaccato subitissimo grazie all'ostetrica che lo teneva mentre io parlavo dei cacchi miei con la ginecologa :fischia

Cosa c'è da sentirsi di Serie B? Me ne frega proprio nulla da dove è uscito. L'importante è dopo, l'amore che gli vorrai. Quello è l'unica cosa che conta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 mar 2012, 10:25

a me al primo parto l'ha proprio detto l'ostetrica che ero una mamma di serie B, che volevo partorire così per non sentire dolore (sai, 3 giorni di induzioni inutili, credo sarebbero girate le balls a parecchie).
è stato bellissimo come parto, io l'ho sempre detto, col cesareo ne farei altri 10 di figli, si sta male dopo per carità, ma il parto in sè è una bellissima esperienza, vedi tua figlia subito, la senti tirare fuori, te la fanno vedere, baciare... e appena esci dalla sala operatoria è subito tua.
Vero, non c'è il papà, questo mi è mancato un pochino.

Appena son andata dal gine, a 6 settimane, per questa gravidanza, prima di vedere il cuoricino battere, ho detto: "questo qui nasce con cesareo E NON SI DISCUTE".

Ora pare io abbia la placenta troppo bassa quindi cesareo sarebbe inevitabile, ma anche se non lo fosse, io ho già detto no a travaglio di prova.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 10:29

A me ci ha provato una ferrista che disse "Che peccato, signora con un primo parto vaginale..:". La mia ginecologa, che mi conosce e mi dice che sono fin troppo talebana x altri aspetti :fischia , l'ha interrotta e le ha detto "E' un peccato se non nasce un bambino, non se nasce con un tc". :spiteful: :spiteful:

Amo quella donna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 10:36

Quoto ish, sento spesso parlare di quaesta cosa, parto di serie A o B, ma sicure sicure che nn siano le stesse partorienti cesarizzate a sentirsi inferiori?
Io ho provato entrambi, e siccome con il cesario ho sofferto come un cane, e mi sono ripresa solo dopo un mese, trovo quest'ultimo tipo di parto un vero calvario, salvo eccezioni ovvio, dovrei anche sentirmi meno di altre per questo? è assurdo, e di quello che pensano gli altri ci deve importare zero, conta solo quello che frulla nella tua testa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pamela » 5 mar 2012, 11:02

A me questa cosa delle mamme di serie B m'ha sempre fatto ridere.
Io ho dovuto fare un cesareo, dopo 12 ore di travaglio con ossitocina a palla, e credimi, non mi sono sentita per niente di serie B!!!!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 5 mar 2012, 11:04

ishetta ha scritto:Guarda, io ho una doppia esperienza (entrambi in Mangiagalli fra l'altro, quindi se hai bisogno di info chiedi pure).
Primo parto: vaginale. La bambina non è stata subito attaccata al seno xchè si era sospettata una frattura di un osso e quindi l'hanno fatta visitare subitissimo. E' uscita in modalità SuperMan per intenderci con la manina fuori. Cmq l'ho attaccata diciamo nella prima ora e l'allattamento è partito bene.
Secondo parto: cesare per scelta materna (ovvero turbe materne :ahah come scritto sulla cartella clinica). Parto meraviglioso, bimbo attaccato subitissimo grazie all'ostetrica che lo teneva mentre io parlavo dei cacchi miei con la ginecologa :fischia

Cosa c'è da sentirsi di Serie B? Me ne frega proprio nulla da dove è uscito. L'importante è dopo, l'amore che gli vorrai. Quello è l'unica cosa che conta.
Anche il cesareo lo hai fatto in Mangiagalli?
Quanto tempo prima te lo hanno programmato? A me parlano della 36esima settimana.
Hai fatto anche il corso preparto lì?
Il papà te lo hanno tenuto fuori?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 mar 2012, 11:20

E perche' mai?
Io ho fatto il cesareo esclusivamente per paura del vaginale, e non l'ho allattato, se non per pochi mesi.
E mi considero una Tripla A :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 5 mar 2012, 11:23

Tutta questa polemica è assurda. Io ho avuto due parti vaginali, rapidi, bellissimi e ne ho un ricordo meraviglioso. Ma non mi sento meglio o peggio di nessuna. Siamo mamme... non mamme di bambini nati con parto x o y. Penso che il nostro legame con i nostri bimbi dipenderà da altre cose. E' un pò (e lo tiro fuori perchè mi tocca più da vicino) la stessa cosa che succede alle mamme che non allattano. Io sono stata fortunatissima per i parti, ma sfortunata per l'allattamento. Non ho allattato nessuno dei due, con mio immenso dispiacere. Il secondo era partito benissimo ma per colpa dell'ospedale che mi ha curato malissimo la mastite ho perso il latte. E sentirmi dire dalla gente "peccato" ... con uno sguardo di disprezzo come se pensassero che non volevo rovinarmi il seno o alzarmi di notte o chissà cos'altro mi fa innervosire da matti. E ancora di più mi fa sentire in colpa chi mi dice che nel latte artificiale ci sono solo porcherie... Non lo sanno loro che avrei dato un rene per allattarli entrambi per chissà quanto tempo. Solo non è successo. E comunque non riescono lo stesso a farmi sentire una mamma di serie b perchè io quel biberon gliel'ho dato con un amore infinito, e il modo in cui li sto crescendo è il migliore che posso, sono un'ottima madre (e me lo dico da sola :hi hi hi hi )
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 5 mar 2012, 11:33

Tutta questa polemica non è assurda...
la mia è semplicemente una provocazione.
E' ovvio che io darò con infinito amore alla luce la mia bimba indipendentemente da dove esca.
L'unica che non capisco è perchè si dia così poco spazio alle mamme che devono ricorrere al cesareo, perchè le si voglia scoraggiare o accusare di prendere scorciatoie, perchè ci sia così poca informazione, ma soprattutto perchè io e mio marito al corso pre parto dobbiamo fare ginnastica vaginale e misurre i respiri :nonegiusto
:fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 mar 2012, 11:38

ho letto solo le prime due righe poi mi è bastato.
io non vado in gior per internet a ceracre info su questo.
Ho fatto due cesraei, la mia patata è bella come prima delle gravidanze. Mi basta. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 5 mar 2012, 11:48

io dopo la gravidanza che ho avuto e il TC di (35 cm :x: ) che mi hanno fatto, mi sento wonder woman :ahaha

anche se non ho partorito naturalmente mi sono sentita importantantissima perchè avevo donato la vita al mio bambino!

non esitono le mamme si seria A o di serie B per queste cose!
sono ben peggiori le cose che mettono sotto giudizio le madri.

e comunque l'ossitocina l'ho avuta attaccata per 3 giorni dopo il parto e le contrazioni le conosco eccome :fischia
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 11:56

gaiap,
Sì anche il tc l'ho fatto in Mangiagalli.
Il cesareo, salvo diverse indicazioni dovute a determinate patologie, lo programmano alla 39esima settimana. Edo è nato con tc programmato alla 39+1. Il prericovero (ovvero due mattinate in cui fai esami del sangue, visite con l'anestesista, elettrocardiogramma e non mi ricordo che altro) si fa verso la 34esima.
Il corso preparto l'ho fatto solo per la prima figlia, per il secondo non ho trovato posto.
Il papà era fuori dalla sala operatoria ma il bagnetto l'ha fatto lui (oddio ci ha provato xchè si è messa in mezzo mia mamma :caduta_sedia: ).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 11:58

gaiap ha scritto:Tutta questa polemica non è assurda...
la mia è semplicemente una provocazione.
E' ovvio che io darò con infinito amore alla luce la mia bimba indipendentemente da dove esca.
L'unica che non capisco è perchè si dia così poco spazio alle mamme che devono ricorrere al cesareo, perchè le si voglia scoraggiare o accusare di prendere scorciatoie, perchè ci sia così poca informazione, ma soprattutto perchè io e mio marito al corso pre parto dobbiamo fare ginnastica vaginale e misurre i respiri :nonegiusto
:fischia
beh diciamo che è pur sempre un'operazione e come tale va vista. Poi, in piena consapevolezza di ciò a cui si va incontro, si ha il diritto di scegliere.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 mar 2012, 12:01

gaiap, parli dei corsi preparto che non danno spazio al cesareo? pensa che quando ha fatto cesareo mia sorella (dopo 4 giorni di induzioni e ossitocina) chiedemmo info a una dottoressa che passava... dissi che mia sorella stava partorendo con cesareo e lei mi fermò e disse: "non sta mica partorendo, sta subendo un intervento... non è mica un parto!" me la mangiai a traverso... sta str@nz@.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 12:05

ba1976 ha scritto:gaiap, parli dei corsi preparto che non danno spazio al cesareo? pensa che quando ha fatto cesareo mia sorella (dopo 4 giorni di induzioni e ossitocina) chiedemmo info a una dottoressa che passava... dissi che mia sorella stava partorendo con cesareo e lei mi fermò e disse: "non sta mica partorendo, sta subendo un intervento... non è mica un parto!" me la mangiai a traverso... sta str@nz@.
:urka

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 5 mar 2012, 12:05

ishetta ha scritto:gaiap,
Sì anche il tc l'ho fatto in Mangiagalli.
Il cesareo, salvo diverse indicazioni dovute a determinate patologie, lo programmano alla 39esima settimana. Edo è nato con tc programmato alla 39+1. Il prericovero (ovvero due mattinate in cui fai esami del sangue, visite con l'anestesista, elettrocardiogramma e non mi ricordo che altro) si fa verso la 34esima.
Il corso preparto l'ho fatto solo per la prima figlia, per il secondo non ho trovato posto.
Il papà era fuori dalla sala operatoria ma il bagnetto l'ha fatto lui (oddio ci ha provato xchè si è messa in mezzo mia mamma :caduta_sedia: ).
Grazie mille, avere dele info in più, già aiuta tanto...
:emozionee

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 mar 2012, 12:15

Io più che altro ho incontrato spesso donne cesarizzate che si son sentite "di serie B" nonostante tutti dicessimo loro che non era così... ma si sentivano in colpa per non "essere riuscite a partorire".
Ad ogni modo certi discorsi lasciano il tempo che trovano e che tanta gente parli solo per dar aria ai denti. Per quanto mi riguarda penso che in ogni caso sia sempre meglio la via più vicina al naturale (ma non solo nel parto, in tutto), ma che se questa non è percorribile per qualsiasi ragione per fortuna si può intervenire in altro modo e questo non pregiudica l'essere o meno una buona madre.
Quello che mi dispiace è che tante volte i parti naturali non vadano bene per tanti motivi esterni e che questo induca le donne a rinunciare al parto naturale o comunque a far vivere loro questa esperienza come un incubo. Per me vuol dire che molte strutture dovrebbero farsi qualche domanda.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2012, 12:26

per me le mamme di serie B sono altre. :perplesso
Ho subito un cesareo programmato, ho saputo sin dalla prima eco che avrei fatto un cesareo e quindi ho avuto tutto il tempo necessario per abituarmi all'idea. Dopo il parto ho sofferto da cani per più di un mese, quindi ho pienamente rispettato il passo biblico che dice "donna partorirai con dolore"... :che_dici :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 12:47

R2D2 ha scritto:per me le mamme di serie B sono altre. :perplesso
Ho subito un cesareo programmato, ho saputo sin dalla prima eco che avrei fatto un cesareo e quindi ho avuto tutto il tempo necessario per abituarmi all'idea. Dopo il parto ho sofferto da cani per più di un mese, quindi ho pienamente rispettato il passo biblico che dice "donna partorirai con dolore"... :che_dici :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: e come darti torto? :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”