GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
moiells
New~GolGirl®
New~GolGirl®

CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO

Messaggio da moiells » 23 giu 2010, 19:51

Salve a tutte, mi chiamo Silvia e sono alla 35 settimana. Oggi la mia ginecologa ha dovuto programmarmi il cesareo perchè la mia pupa è PODALICA. Vorrei chiedere a tutte voi con esperienza se il cesareo programmato alla 38esima settimana comporta problematiche per l'allattamento?
Il latte si è già formato alla 38esima settimana? Avrò la speranza, seppur con cesareo di allattare la mia bambina? Quanto dopo un cesareo ci si riprende e si può tenere in braccio la propria creatura?
Sono ovviamente preoccupata!!!! :incrocini

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CESAREO PROGRAMMATO ED ALLATTAMENTO

Messaggio da Zù71 » 23 giu 2010, 21:38

moiells ha scritto:Salve a tutte, mi chiamo Silvia e sono alla 35 settimana. Oggi la mia ginecologa ha dovuto programmarmi il cesareo perchè la mia pupa è PODALICA. Vorrei chiedere a tutte voi con esperienza se il cesareo programmato alla 38esima settimana comporta problematiche per l'allattamento?
Il latte si è già formato alla 38esima settimana? Avrò la speranza, seppur con cesareo di allattare la mia bambina? Quanto dopo un cesareo ci si riprende e si può tenere in braccio la propria creatura?
Sono ovviamente preoccupata!!!! :incrocini
Allorrrrrrr, innnanzitutto il latte non "si forma", il latte arriva DOPO il parto e la suzione del bambino ne stimola la produzione (te lo dico non per fare la maestrina ma perchè magari tu non "te lo vedi" e vai in paranoia).
Cmq Non preocuparti, il tc non impedisce l'allattamento neanche se fatto qualche settimana prima della dpp.
ho fatto il tc alla 38°, programmato per tc pregresso. Mia figlia ha 14 mesi e (sig) ancora allatto. La montata è arrivata dopo tre gg come in chi ha un parto naturale, ma a volte arriva pure dopo 5.
il "decollo" dell'allamento, nel mio caso , è stato difficile, perchè all'inizio spesso c'è poco latte ed è difficile avere fuducia in se stesse tanto da praticare un "vero" allattamento a richiesta fregandosene di tabelle, orari e consigli non richiesti. Queste però sono "generiche" difficoltà dell'allattamento che io ho riscontrato nelle mie due esperienze "LATTIFERE" ma che nulla hanno a che vedere con il tc.
Per il resto non c'è alcun impedimento fisico. Magari il cuscino da allattamento aiuta perchè ti fa mettere la creatura nelal posizione giusta e non ti si appoggia sulla ferita.
Per il resto oltre al mio esempio in gol ne troverai a bizeffe eio stessa sono circondata da amiche e parenti che hanno allattato dopo il tc.
in bocca al lupo per la nascita!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 giu 2010, 9:21

zù71 hai spiegato così bene che c'è poco da aggiungere.

Ho fatto anch'io un TC, il latte è arrivato dopo 4 gg, i primi tempi non riuscivo a tenere la piccola in braccio per allattarla ed ho trovato molto comodo allattare sdraiata a letto su di un fianco. Ho allattato a richiesta fino a 27 mesi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 25 giu 2010, 14:40

moiells, ho avuto 2 cesarei (il primo proprio come te, per posizione podalica) ed in entrambi i casi sono riuscita ad allattare, non in maniera esclusiva, ma coprendo i 3/4 del fabbisogno di latte.
Nel primo caso il latte è arrivato alla 4 giornata, nel secondo alla 3°; è importante attaccare il bimbo quanto più possibile perchè è proprio la suzione a stimolare poi la produzione del latte.
Per la posizione, dipende molto da come reagisci al cesareo; la prima volta per i primi giorni ho allattato sdraiata, la seconda volta seduta dallo stesso stesso giorno del parto (prima sul letto, ovviamente).
Ti faccio un grandissimo :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

mammy81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammy81 » 25 giu 2010, 14:48

ho avuto due tc, il primo a 40+1 per distocia dinamica e la montata lattea è arrivata in terza giornata, ho allattato il piccolo Paolo fino a 10 mesi;con il secondo tc programmato alla 39 settimana ho avuto montata lattea in prima giornata con grande stupore del personale del reparto...l'importante è insistere e attaccare bene il piccolo al seno :ok :incrocini
Lisa&Zeno con Paolo 18.07.08, h 14.26, 3.460kg, 51cm, Caterina 04.01.10, h 9.36, 2.940kg, 50cm e Daniele 08.09.14, h 16.10, 3.140kg, 49cm

fantasia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fantasia » 26 giu 2010, 15:23

Tranquilla!Il mio bimbo è nato con l cesareo una settimana fa (anche se non programmato!).Uscita dalla sala operatoria me l'hanno subito attaccato al seno e finchè non arrva il ltte c'è il colostro a saziarlo!e cui puoi stare più che tranquilla! :ok

roval
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roval » 26 giu 2010, 15:50

:incrocini tranquilla io ho fatto tre cesarei e i bambini li ho allattati subito dopo la nascita
magari ti stancherai un pò perchè l'anestesia ti lascerà un pò indebolita per qualche giorno ma vedrai che con il giusto aiuto andrà tutto bene.Auguri :coccola da Lella

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 26 giu 2010, 17:41

presente!! TC d'urgenza e ancora allatto!!
le ostetriche lo hanno attaccato al seno dopo un paio d'ore dall'intervento.
il latte è arrivato dopo 2 gg circa (ero ancora in ospedale) alla faccia dell'infermiera che mi aveva letteralmente costretto a dare l'aggiunta al pupo! prima di dimetterci avevamo già tolto l'aggiunta perchè il pupo mangiava abbastanza da me! :fuck:
inizialmente allattavo da sdraiata su un fianco (comeR2D2 ) con l'aiuto di un cuscino x far arrivare bene il pupo.

quoto Zù71 in tutto!! abbi fiducia in te stessa e non ascoltare consigli non richiesti e vedrai che potrai allattare sinchè lo vorrete te e il pupo/a in arrivo! :ok
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 26 giu 2010, 18:55

anche io! TC programmato e sto allattando senza alcun problema!

considera che dopo la nascita la mia bambina è stata ricoverata in neonatologia, quindi non mi veniva portata per l'allattamento. due giorni dopo il cesareo ho iniziato a stimolare il seno col tiralatte, e dopo un paio di giorni di stimolazione è arrivato il colostro e poi gradualmente il latte.

l'ho attaccata per la prima volta circa 8gg dopo la nascita e nonostante questo si è attaccata senza problemi!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 26 giu 2010, 21:10

io ho fatto cesareo programmato e dopo 2 giorni mi è venuto il latte, ma taaanto! Per farti capire, il mio aurelio è nato che pesava 3.970 e a 3 mesi pesava 7.5 kg, e mangiava solo il mio latte!! ho smesso di allattare ad 8 mesi perchè li si è staccato da solo...il latte viene quando la gravidanza termina ed il bambino ciuccia, non importa se cesareo o parto naturale, sono gli ormoni della gravidanza che si interrompono e il bambino che tira attiva le ghiandole mammarie alla produzione del latte :ok
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 27 giu 2010, 8:40

io ho fatto un cesareo programmato a 36+2 di due gemelli. appena nati sono andati in incubatrice, quindi non li hanno neanche fatti attaccare al seno. li ho presi in braccio solo dopo 12 ore dal parto e ho iniziato a farli attaccare, ma erano piccolini e non riuscivano. così ho cominciato ad usare il tiralatte. loro nel frattempo hanno iniziato a ciuccettare un po' e a 4 giorni dal cesareo avevo la montata. hanno preso esclusivamente il mio latte, oltre alle pappe dai 6 mesi ovviamente, fino a 9 mesi compiuti! :sorrisoo
quindi tranquilla...il latte arriva se il bimbo si attacca bene, frequentemente e se hai un po' di pazienza :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 lug 2010, 19:53

Presente!Seconda gravidanza con TC.
Allatto da 3 mesi e la calata ce l'ho avuta a 3gg dal parto e l'ho attaccato quasi subito. Certo la ferita un po' tira ma ce la si fa. Ne avevo molto tanto da dover usare anche il tiralatte per liberare i seni.
Come già hanno scritto le altre attaccalo + che puoi e vedrai che il latte arriverà. :sorrisoo :incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 9 lug 2010, 22:06

tranquilla ....Vittorio e' nato prematuro 32+2 e lo allato ancora adesso che ha quasi 12 mesi!!!! :emozionee mi raccomando : allattamento a richiesta e tanta pazienza!!!! :incrocini
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

nelletta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nelletta » 9 lug 2010, 22:50

Ti hanno detto già tutte tutto quello che c'è da sapere allatta a richiesta tanta pazienza e non ti scoraggiare io la mia piccola nata con tc l'ho allattata fino ad un anno.
Carolina Marzo 2005**Federico Dicembre 2010

Veru
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Veru » 10 lug 2010, 0:44

Come ti hanno detto tutte le altre il TC non preclude l'allattamento al seno...
Il mio primo è nato a 41+5 con tc d'urgenza dopo l'induzione e me lo hanno attaccato al seno appena arrivata in camera e la montata mi è venuta in 5° giornata e l'ho allattato fino a 10 mesi con 1 seno solo (il dx ha il capezzolo rientrante e lui non si è mai attaccato).
La seconda nata con tc a 38+4, l'ho attaccata qualche ora dopo la nascita e la montata è arrivata al 3° giorno. Anche lei allattata da una sola parte per lo stesso motivo fino all'8/9 mese.

Ho sempre allattato da seduta e non ho mai avuto problemi causati dal taglio.

In bocca al lupo :incrocini
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 10 lug 2010, 18:25

T'han già detto tutto.
Posso solo dirti che io ho fatto un cesareo d'urgenza. Quei disgraziati del reparto hanno aspettato più di 7 ore per portarmi mia figlia.
Non so se è per questo motivo o per altro, ma la montata lattea l'ho avuto moooolto ma moooolto tardi.
Una volta dimessa ero in paranoia perchè di latte non ne vedevo... ma non mi sono arresa (ora la mia cucciola ha 16 mesi e ancora allatto).
Abbi fiducia e falla attaccare bene fin da subito :ok

Sul fatto di tenere in braccio la creatura... te la daranno in braccio fin dal primo giorno.
Il dolore è abbastanza soggettivo. Ho visto donne con cesareo programmato soffrire pochissimo.
Io no... ma perchè io fisicamente sono una chiavica :x:
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 11 lug 2010, 15:19

Io ho avuto 3 TC e la montata mi è arrivata il 3° giorno con il primo il 2° giorno con gli altri due cesarei :ok
il secondo poi allattato fino ai 18 mesi (ho smesso perché si svegliava di continuo :impiccata: )
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 16 lug 2010, 11:57

Per me invece è stato un delirio... ma penso che non c'entri nulla il TC...
Scusate per la voce fuori dal coro...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 lug 2010, 12:08

io ho fatto un cesareo d'urgenza a quasi 42 settimane (sigh! :buuu )
non me lo aspettavo neanche un po', fino al pomeriggio andava tutto bene...
per l'allattamento però non ho avuto problemi. :ok
ci ho messo tanta volontà, ci tenevo tantissimo anche perchè il parto è andato proprio storto e ci tenevo che l'allattaemnto andasse bene.
la montata lattea è arrivata al quinto giorno ed è stata allucinante: io porto una terza di reggiseno, durante la gravidanza sono arrivata a una quinta e in quei gironi era un'ottava! :urka
Ho dovuto anche tirare il latte perchè era talmente tanto che il seno era duro come il muro e allagavo il letto tutte le notti nonostante le coppette. il latet usciva praticamente da solo.
fondamentale in quei giorni è alimentarti bene e bere molto. io sono stata aiutata da un'infermiera a casa e dalla mia mamma. :cuore
poi puoi provare a studiarti qualche posizione diversa dalla classica per allattare, così non tocchi la cicatrice. io ho allattato normalmente.

in bocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini :incrocini e facci sapere!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 16 lug 2010, 12:20

Giulia, anche tu un parto da incubo?
Mi spiace.
Anche il mio :x:
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana