GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cesareo o parto naturale? Aiutatemi a decidere

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Cate1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cesareo o parto naturale? Aiutatemi a decidere

Messaggio da Cate1973 » 10 apr 2012, 12:30

Dida ti auguro con tutto il cuore di mamma di trovarla presto per essere finalmente serena :cuore
Gloria 03/01/02 Alessandro 11/02/2008 Elena 21/05/2012

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 10 apr 2012, 13:22

Premetto.... ti racconto quel che mi è successo non per spaventarti, ma per ricordarti che comunque il TC è una vera operazione, che come tale può avere le complicazioni di qualsiasi intervento chirurgico.
Ricordo il giorno del mio cesareo, Matteo è nato prematuro, era podalico e a calci ha rotto il sacco in treno! Ma visto che era un bimbo grandino la dottoressa ci aveva avvertiti che difficilmente si sarebbe girato ed eravamo orientati al cesareo.
Diciamo che non pensavamo succedesse tutto così.... presto!
Il cesareo non toglie nulla alla favola della nascita, la mia unica privazione è stata che essendo prematuro me lo hanno portato via subito e non me lo hanno messo in grembo.
Il giorno dopo sentivo le urla della mia vicina di camera e mi sentivo quasi fortunata per il cesareo, il giorno dopo ancora la mia vicina di camera gironzolava felice col suo bimbo attaccato al seno e io sembravo una mummia dolorante in attesa della montata.
Quindi come tutto.... pro e contro.
Un anno e mezzo dopo sul taglio del cesareo mi sento "qualcosa". Leggo e leggo, aspetto gli esami medici e spero: è una aderenza, è un calcio, è una tumefazione del TC.
Era un tumore, una malattia rara che si chiama tumore desmoide o fibromatosi aggressiva. I medici dicono che succede a 1 persona ogni 200.000 cesarei.
Recidiva al 40% sul taglio cesareo e altrettanto sul taglio fatto per toglierlo.
Ogni tanto mi chiedo: se avessi scelto io il cesareo, come mi sentirei? Se non fosse stato inevitabile partorire così, oltre alla paura di ammalarmi avrei anche i sensi di colpa?
Un anno fa ..... altra operazione, istmocele dentro l'utero complicanza del cesareo e asportato chirurgicamente.
Te l'ho raccontato perchè io non ci avrei mai nemmeno pensato, son sempre e solo quelle jelle che riguardano gli altri o si leggono sui giornali. E invece è la mia storia. E non è malasanità, è tanta, tanta sfortuna.
Come ti dicevo ti ho lasciato questa testimonianza non per spaventarti, anzi.
Ho già dato io per altri 200000 cesarei, ma per ricordarti solo che il TC è chirurgia.... e non a tutti riserva un percorso standard.
In bocca al lupo.
Giorgia
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 10 apr 2012, 13:53

Dida77, quoto tutto quello che ti hanno detto le altre...
Io non ho esperienza, ma anch'io tra poco sarò mamma e non ti nascondo di averci già pensato....
Non farti imbrigliare dall'ansia e dalla paura, gli inconvenienti possono succedere in entrambi i casi. Quindi quello che ti posso consigliare io è:
Parto naturale se i medici ti hanno rassicurato e vai in centro di terzo livello, io opterei per questo. Comunque lì ci saranno medici h24 per prendersi cura di te e del tuo bambino.
TC Se ti senti più sicura, perchè in tal caso vuoi mettere da parte le complicazioni che hai elencato, procedi per questo.

A dire il vero però da quanto scrivi, sembra più che ti faccia paura il TC o sia più traumatico, invece il parto naturale perché hai paura di non farcela....o sbaglio???
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 10 apr 2012, 14:03

giotemerario ha scritto:Il cesareo non toglie nulla alla favola della nascita
elezanga ha scritto:ti dico solo di seguire il tuo istinto
con il primo TC non ho avuto scelta .... distacco della placenta a 37+3 .... con il secondo invece ho scelto io di fare il TC, ma assolutamente rifarei ancora quella scelta e per questo non mi sento meno "mamma"
:bacio :bacio :bacio
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 10 apr 2012, 15:18

Dida non posso che portarti la mia sola esperienza personale, ho avuto due parti naturali meravigliosi che mi hanno riempito di gioia e di orgoglio per avercela fatta...io tanto fifona! Sono per madre natura, non c'e che dire, ma tu, solo tu puoi sapere quello che vuoi, sappi pero che nessuna di noi arriva al parto tranquilla, tutte ci facciamo mille paure, quindi la tua decisione in fondo non credo che ti darà la tranquillità che stai cercando...quella la troverai solo quando avrai il tuo cucciolo tra le braccia... :cuore
In bocca al lupo. :incrocini
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 10 apr 2012, 15:21

dynastar ha scritto:
elezanga ha scritto:ti dico solo di seguire il tuo istinto
con il primo TC non ho avuto scelta .... distacco della placenta a 37+3 .... con il secondo invece ho scelto io di fare il TC, ma assolutamente rifarei ancora quella scelta e per questo non mi sento meno "mamma"
Credo che il problema di Dida non sia sentirsi meno mamma ma fare la cosa giusta per suo figlio!

E poi basta con sta cosa del meno mamma...c'e li siamo portati dentro per 9 mesi, siamo la loro mamma sopratutto per come saremo con loro dopo!
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 10 apr 2012, 15:36

Feda, :quoto_1: :quoto_1: il meno mamma non esiste.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 apr 2012, 15:40

il tc non è un parto impersonale dida.... cioè, vero che io non ho mai vissuto il naturale, ma ti garantisco che è emozionantissimo vissuto con tranquillità... non c'è nulla di freddo, c'è il tuo cucciolo che nasce :cuore
però io credo che, mentre per il naturale non si ha scelta (da lì devono nascere, a meno che qualcosa non vada storto e allora cesareo) per il cesareo, soprattutto nel tuo caso, la scelta sarebbe tutta tua. E non vorrei che poi tu avessi sensi di colpa dopo... ma anche solo che, per scelta tua, lorenzo è nato in un modo e alessandro in un altro.

io ho scelto il cesareo per gaia contro tutti, medici in primis ma potevo permettermelo dopo 3 giorni di induzioni inutili e battito fetale che decelerava, io la mia parte l'avevo fatta, e per come sono io ero stata fin troppo brava...

questa volta scelgo di nuovo io, scelgo il cesareo a priori. ma non ho mezzo senso di colpa o mezzo ripensamento, sennò non so se ne sarei così convinta e contenta. SONO STATA INUTILE LO SO :prr
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 apr 2012, 16:47

Io ho avuto due TC. Il primo malamente, d'urgenza appena arrivata in ospedale; il secondo dopo mesi di indecisione, deciso all'alba delle oltre 38 e passa settimane.
Ci sono arrivata come ci stai arrivando tu: avevo paura per mia figlia e ad un certo punto ho proprio maturato la mia decisione. Quando ho deciso, ho tirato un sospiro di sollievo.
è vero che un cesareo NON è in assoluto meno rischioso. ma è vero che a certe condizioni è meno rischioso.
Devi maturare anche tu la tua decisione.
Ma una cosa ti dico: l'emozione di vedere Elisa è stata enorme, e il parto non è stato asettico. Certo che non è la stessa cosa, la partecipazione del tuo corpo è diversa. Ma tu ci sei lo stesso.
(non parlo di Francesco perchè lì non ho deciso nulla: non ho fatto praticamente in tempo a capire cosa stava succedendo che il bambino era già in braccio a me...).
Non farti venire dubbi di natura "sociale" e scegli il meglio per tuo figlio.
un bacio e in bocca al lupo :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 apr 2012, 18:32

LISA76 ha scritto:il parere medico l'hai già chiesto, se ti hanno detto che Alessandro non corre pericoli e che tu puoi sopportare un parto naturale allora le tue sono paure di tutte le partorienti :fischia Non me la sento di consigliarti una scelta piuttosto di un'altra ma ti dico solo di seguire il tuo istinto, accantona per un attimo le tue paure e chiediti che parto preferiresti avere.....
ecco.
non volevo sbilanciarmi all'inizio anche perchè da forum è facile fraintendersi ed io purtroppo non sempre so come esprimermi nel modo corretto, nè ho la pazienza di stare a spiegarmi troppo.
Ora che ho letto Lisuzza, mi sento di quotarla.

Come già detto stamattina, io non so darti un consiglio.
Personalmente io ritengo che una donna possa scegliere cosa e come farlo.
Non credo (nonostante sia una di quelle che eviterebbe il TC perchè è un'operazione, e mi spaventa più quella che il parto naturale) che con il TC si perda qualcosa, che l'evento sia impersonale o che sia un parto di serie B... così come non credo che si debba "necessariamente" soffrire per dare alla luce il proprio figlio.
Sono per la libera scelta... l'unica cosa dev'essere fatta in modo sensato ed informato. E nel tuo caso qualsiasi scelta farai sarà quella giusta, ponderata sulla tua persona, e di certo sarai informata (anche troppo :risatina: ) sulla cosa.
:bacio
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2012, 18:58

Guarda che io qui vedo tanta confusione, perdonami!!
Primo il cesareo non è una scelta: o ci sono precisi motivi medici per farlo, o una tocofobia, o non si fa.
Secondo non è meno rischioso, nè per la mamma nè per il bambino. Tuttaltro!
Poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 apr 2012, 20:40

Laura, di base concordo con te come idea...
ma secondo il mio personalissimo parere se una persona vuole ricorrere al TC "assumendosene la responsabilità" ( è possibile una cosa del genere, no? ) non vedo perchè no.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 10 apr 2012, 21:23

giotemerario ha scritto: Un anno e mezzo dopo sul taglio del cesareo mi sento "qualcosa".
Era un tumore, una malattia rara che si chiama tumore desmoide o fibromatosi aggressiva. I medici dicono che succede a 1 persona ogni 200.000 cesarei.
...ti ho lasciato questa testimonianza per ricordarti solo che il TC è chirurgia.... e non a tutti riserva un percorso standard.
Mi dispiace sinceramente per te ...non dovrebbe mai succedere niente di tutto questo, eppure è la vita ...anche la nostra (io carcinoide polmonare tipico, operata a dic2009, ciò a cui mi riferisco quando parlo degli esiti di intervento di lobectomia polmonare), non solo quella degli altri.
:bacio
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2012, 21:27

Lilluna ha scritto:Laura, di base concordo con te come idea...
ma secondo il mio personalissimo parere se una persona vuole ricorrere al TC "assumendosene la responsabilità" ( è possibile una cosa del genere, no? ) non vedo perchè no.
Io si che lo vedo, il perchè no. Almeno per tre motivi:
- costringe il bambino a subire la sua decisione, e il bambino non è di sua proprietà
- costringe lo stato e quindi noi a pagare la sua "libera scelta"
- costringe il suo medico a fare una cosa che non è la pratica medica più corretta
Comunque, il cesareo per scelta materna non solo non è previsto, ma addirittura è considerato contrario alle linee guida appena stilate dal ministero della salute...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2012, 21:29

laura s ha scritto:
- costringe il bambino a subire la sua decisione, e il bambino non è di sua proprietà
- costringe il suo medico a fare una cosa che non è la pratica medica più corretta
Comunque, il cesareo per scelta materna non solo non è previsto, ma addirittura è considerato contrario alle linee guida appena stilate dal ministero della salute...
Laura però allora non dovremmo neanche paticare un aborto secondo questa idea, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 10 apr 2012, 21:38

Feda ha scritto:
ba1976 ha scritto:
dynastar ha scritto:
.... con il secondo invece ho scelto io di fare il TC, ma assolutamente rifarei ancora quella scelta e per questo non mi sento meno "mamma"
il tc non è un parto impersonale dida.... . non c'è nulla di freddo, c'è il tuo cucciolo che nasce :cuore
Credo che il problema di Dida non sia sentirsi meno mamma ma fare la cosa giusta per suo figlio!
Esatto! E' proprio così!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 apr 2012, 21:43

Dida, io ti auguro di trovare la tua strada. Io ho scelto un tc x edo ed è stata una scelta soffertissima, Laura lo ricorda molto bene :risatina:
Non mi sento nè mamma di sarie A, nè B ne Champions League. Sono una mamma. Con tutti i suoi difetti (pochi) e i suoi pregi (molti :risatina: ).

Se a livello medico ti assicurano che non ci sono problemi, fai un parto naturale così sei più agile dopo. Se ci dovessero essere.....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2012, 21:44

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
Laura però allora non dovremmo neanche paticare un aborto secondo questa idea, no?
Beh Ish se proprio proprio vuoi discuterne ti direi che in caso di un aborto volontario (IVG) ci sono due diritti opposti e inconciliabili, quello della donna e quello del feto, e il legislatore ha stabilito in modo arbitrario che quello della donna sia prevalente. D'altra parte si tratta di una situazione nella quale converrai che non è proprio possibile tutelare entrambe le parti coinvolte e per uno bisogna propendere...
La stessa identica cosa secondo me capita quando la donna ha una reale tocofobia, e quindi viene correttamente tutelata perchè la sua situazione psicologico/psichiatrica è tale che partorire per via vaginale sarebbe per lei un grave danno, e diciamo che quindi il TC per scelta in quel caso è decisamente il male minore.
Ma ce ne corre dal ritenere che la semplice "preferenza" sia un motivo valido per il ricorso al TC senza nessuna indicazione. Considerato che il TC elettivo ha una mortalità materna 6 volte superiore e un costo doppio rispetto al parto vaginale. E l'outcome neonatale è paragonabile.
Comunque se interessate le linee guida sono qui
http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_ces ... azione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
e sono molto equilibrate. Dicono che la questione "TC per scelta" è dibattuta, che il TC "per scelta" non è indicato da linee guida (ma non lo vietano eh!), che alla donna deve essere offerto un colloquio approfondito che deve essere riportato in cartella clinica prima di stabilire questa sua decisione e che se la decisione dipende da paura del dolore le deve essere offerta assistenza analgesica e psicologica one to one in travaglio, e infine conclude che il medico può rifiutare di praticare il TC per scelta ma alla donna deve essere garantito un secondo parere in caso questo avvenga. Insomma non è vietato, ma da lì a dire "scusate sono indecisa, devo decidere come partorire" c'è una bella differenza... E poi se gli studi già dimostrano che il parto vaginale è in generale più sicuro del TC, non parliamo poi di un parto vaginale in una donna che ha già partorito in modo eutocico per via vaginale (ovviamente senza controindicazioni eh): lì c'è un abisso di differenza...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 apr 2012, 21:45

E giusto per precisazione: tu Ish la tocofobia l'avevi eh...

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 10 apr 2012, 21:45

Giulia80 ha scritto:Io ho avuto due TC. il secondo dopo mesi di indecisione, deciso all'alba delle oltre 38 e passa settimane.
Ci sono arrivata come ci stai arrivando tu: avevo paura per mia figlia e ad un certo punto ho proprio maturato la mia decisione.
....scegli il meglio per tuo figlio.
Credo che tu abbia vissuto le mie stesse sensazioni ...preoccupazione, timore e la responsabilità di prendere la decisione giusta, quella migliore, più sicura per mio figlio. Grazie per le tue parole!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”