GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cesareo, allattamento e rooming in

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cesareo, allattamento e rooming in

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 dic 2010, 13:15

ishetta ha scritto:Ma se tengo Edo nel letto con me, ce la si fa a cambiarlo in caso di pipì (ovvio cacca no perchè va lavato) o devo cmq chiamare?

Devo fare un po' di allenamento di cambio acrobatico del pannolino... chi mi presta un neonato? :ahah

io tc programmato, nessun ricordo traumatico anche perchè l'avevo scelto io quindi ero super contenta e decisa e preparata :ok , cmq sulla fase organizzativa credo che vari molto dalla struttura alla quale ti affidi, io sono andata all'ospedale Vipiteno dove il papà entra in sala e stà al tuo fianco con il bimbo in briaccio e non ti lascia più, cucciola subito attaccata al seno e montata lattea arrivata credo nei tempi stabiliti (essendo la prima non è che me ne intenda molto), fatto roming in ma se avevo bisogno bastava suonare il campanello, mi sono alzata la sera stessa (Giada è nata alle 8.17 di mattina) e mangiato, la sera levato flebo quindi ero libera di muovermi ed abbiamo dormito tutti e 3 assieme la prima notte (mamma bimba e papà (anche se per 2 orette l'hanno tenuta al nido perchè eravamo distrutti e ci hanno dato il tempo di riposare un pò), dal giorno dopo andavo in giro per l'ospedale attaccata alla culla e non dovevo fare km per cambiarla, diciamo che mi sono sempre arrangiata...
per mè esperienza super positiva, però ho sentito tante lamentarsi... sembra ti debbano uccidere quando nomini "cesareo", vedi l'affermazione iniziale di Giulia, cmq ogni esperienza è a sè, l'importante è che tutto vada bene, ma con il programmato direi che puoi andare più che tranquilla

:congratulations: e beata tè...

:bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 dic 2010, 13:18

ishetta ha scritto:Grazie a tutte per le vostre esperienze. :ok

mi sa che lo chiederò anche io sto bussolotto come benefit :ahah
a me come antidolorifico hanno dato il BRUFEN se ti può essere utile e concordo nel dire che chi ha fatto il naturale non è che saltasse come i grilli eh.. anzi quanto a seduta... io ero messa mooooooooooooolto meglio di loro :hi hi hi hi
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 dic 2010, 13:26

io ho avuto un tc molto brutto, anzi un post partum brutto, molto doloroso, "per fortuna" nell'ospedale dove ho partorito non c'è un rooming in H24 perché non ci sarei riuscita. Cambiare la pupa o prenderla in braccio mi veniva difficilissimo. Nonostante tutto sono riuscita ad allattare sdraiata sul fianco. Ho provato la posizione rugby ma per me era scomoda.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2010, 13:29

ishetta, troverai la posizione giusta da sola, vedrai.
il cambio lo fanno le puericultrici, poi a parte il primo giorno in cui non ti muovi dal letto e il secondo che cammini piegata in due (si, aspettatelo, specie se spostano un po' i muscoli anzichè tagliarli) e sembri una novantenne dolorante, poi è una passeggiata. a me il primo giorno, dopo il tc hanno rifilato una flebo con il toradol, stavo una favola :hi hi hi hi e mia figlia l'ho attaccata 3 ore dopo il parto. normalmente, come se l'avessi sempre fatto! ce la farai benone
ah, montata lattea il 3 giorno dal cesareo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 15 dic 2010, 13:36

ciao ishetta :sorrisoo La mia esperienza è simile a quella raccontata da Ely. Quindi post parto diciamo doloroso, ma 'santa morfina' mi ha salvato la 'vita' :hi hi hi hi
Io ho tenuto la bimba nel letto con me e la attaccavo chinandomi io su lei. Per i cambi ho avuto supporto dal marito e da mia mamma in effetti...
:incrocini :incrocini per te
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2010, 13:44

ely66 ha scritto:ishetta, troverai la posizione giusta da sola, vedrai.
il cambio lo fanno le puericultrici, poi a parte il primo giorno in cui non ti muovi dal letto e il secondo che cammini piegata in due (si, aspettatelo, specie se spostano un po' i muscoli anzichè tagliarli) e sembri una novantenne dolorante, poi è una passeggiata. a me il primo giorno, dopo il tc hanno rifilato una flebo con il toradol, stavo una favola :hi hi hi hi e mia figlia l'ho attaccata 3 ore dopo il parto. normalmente, come se l'avessi sempre fatto! ce la farai benone
ah, montata lattea il 3 giorno dal cesareo.
diciamo che la montata non mi preoccupa :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 dic 2010, 16:24

eccomi all'appello :-D
gli ultimi due cesarei con rooming in

nessun problema me li sono sempre gestiti da sola
allattavo sdraiata
solo la prima notte non me li hanno lasciati per farmi dormire ma poi sempre con me
per prenderlo da culla letto, letto culla pian piano ce la si fa
per il cambio idem sempre fatto io
solo per il terzo cesareo le prime 48 ore per il cambio c@cca mi sono fatta aiutare, ma solo perché avevo tanto dolore per un sacco di complicazioni dovute all'operazione

ah vedo che parlate di antidolorifici, da noi le prime 48 ore hai flebo con toradol e poi i giorni seguenti sempre 3 toradol al giorno oppure tachipirina da 1000 sempre 3 al dì
ma mai stare senza copertura mi hanno detto le infermiere

In bocca al lupo :bacio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 dic 2010, 16:25

dimenticavo la montata è sempre arrivata il secondo giorno
e l'ho attaccato appena tornata in camera dalla sala operatoria :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 15 dic 2010, 18:54

porto la mia esperienza. Secondo TC con rooming in, le mie cognate sono rimaste con me ma non c'era bisogno, non riuscendo ad allattare a letto (non l'ho mai fatto) ho stretto i denti e mi sono alzata già nel pomeriggio. Verso le 16 è venuta in camera la puericultrice per attaccare la bimba al seno, la montata l'ho avuta 2 giorni dopo il parto, bellissima esperienza avere con me la bimba da subito.
Il dolore l'ho avuto molto la sera a causa delle contrazioni e del tavolo operatorio, superati con tachipirina in flebo, come da prescrizione dell'anestesista. Nei giorni successivi il dolore è andato scemando.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 15 dic 2010, 19:11

Ciao,
io ho fatto cesareo in anestesia generale. Mio marito, che ha preso il cucciolo subito alla nascita pelle a pelle, e lo ha tenuto fino a che non mi sono svegliata, gli ha impedito di perdere i riflessi di suzione e strisciamento e il piccolo mezzora dopo era attaccato alla mia poppa come un ossesso. Montata lattea precocissima la notte fra il secondo e terzo giorno... E poi... una mucca!
Rooming in... A parte i parenti della ragazza in camera con me.. E' assolutamente da fare! Dolore sopportabile a parte quando fai leva sugli addominali per tirarti su... quindi all'inizio, il primo giorno, mi sono fatta aiutare dalle infermiere per cambiarlo, anche se mi sono alzata il pomeriggio stesso con una fascia lievemente costrittiva che mi ha aiutata coi punti. Ti consiglio di usarla così ti muovi meglio, però non portarla mai la notte mentre dormi, se no rischi che ti si formi edema e troppo ristagno venoso, come è successo a me, e, a questo proposito, ho prolungato a 15 giorni l'eparina che fai dopo di profilassi (di norma 5/7 giorni).
La posizione del letto la tenevo quasi sempre a 45 gradi ma anche più su per allattare il piccino nella posizione a culla... se vuoi con un cuscino sotto, ma io facevo senza. Distesa sarebbe più comodo, ma i primi giorni tirarsi su è dolorosissimo per cui devi farti portare il picci da qualcuno e farlo rimettere in cullina dopo allattato...
Tanti :incrocini
:sorrisoo
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 15 dic 2010, 22:17

ECCOMI! Cesareo programmato e post parto brutto perchè fino all' ecografia di qualche ora prima del parto Mattia era cefalico, la mattina dell' intervento il dottore ha aperto e lo ha trovato podalico :urka quindi ha dovuto "manovrare" più del normale.
Montata lattea il dopo solo 12 ore dall' intervento ed io stavo per esplodere visto che il cucciolo non si attaccava ancora.....rooming in stupendo :emozionee ma se chiedevo di portarlo via pechè non ce la facevo a cambiarlo, le infermiere lo cambiavano e me lo riportavano
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 16 dic 2010, 0:12

ishetta ha scritto:Giulia per me non è un trauma, anzi forse sarà più traumatico il ricordo del primo parto :impiccata:

mi chiedevo solo come organizzazione pratica come facevate. Emma è stata con me praticamente da subito quindi anche x cambiarla nessun problema, ma ad esempio in caso di tc come si fa?
A me han portato la bambina dopo 7 ore dall'intervento. Prima non me l'han proprio fatta vedere.
La montata lattea è arrivata dopo giorni e giorni... e giorni :x:
La posizione dell'allattamento non era un problema, il problema era prenderla dalla culla. Non ce la facevo proprio.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 dic 2010, 10:23

Io l'ho avuto sempre in camera con me e venivano lì le infermiere a cambiarlo e a fargli il bagnetto. Nella stanza era predisposto tutto: il faciatoio, la vaschetta etc. L'hanno fatto loro il primo giorno e poi, quando sono stata salda sulle gambe, l'ho fatto io.
Dalla culletta riuscivo e prenderlo, nessun problema, ma avevo un letto super professionale che si manovrava con un telecomando, per cui muovevo quello e via!!!

Comunque quoto Ely: la soluzione per allattarlo troverai da sola, vedrai che andrà benissimo!!! A me hanno mandato una ragazza della lega del latte, ma alla fine è andato tutto bene da sè!!!

Un bacio e tanti auguri ancora! :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 dic 2010, 14:43

per l'allattamento la posizione sdraiata la consigliavano a tutte, anche a non cesarizzate.
per il pannolino: finchè non ti senti di farlo...delega! il papà, qualche nonna, le tate del nido...
da noi, nonostante ci fosse il rooming-in, la mattina se li prendevano e li riportavano lavati e cambiati.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 dic 2010, 11:23

Non voglio parlare dell'esperienza passata
Nell'ospedale (diverso dal precedente) dove partorirò il rooming in sarà totale e senza assistenza continua di parenti
Ovviamente per le cesarizzate, quindi anche per me, l'assistenza da parte delle infermiere sarà totale, visto che non vogliono che ci sia qualcuno fisso accanto a te
Pertanto al cambio della cucciola penseranno loro... anche la prima notte ovviamente... e io le stresserò...
Però mi hanno detto che saranno loro a stressare soprattutto per l'allattamento... il reparto è molto talebano per questo aspetto :ok
Io quindi mi affiderò completamente a loro
Certo sono un po' preoccupata... perchè il cesareo non è una passeggiata soprattutto il primo e secondo giorno e il rooming in complica un po' il tutto... perchè vorrei poter fare da sola ma l'immobilità non lo consentirà
Ma sono fiduciosa... :incrocini :sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 dic 2010, 13:43

ho prolungato a 15 giorni l'eparina che fai dopo di profilassi (di norma 5/7 giorni).
perchè profilassi? io non l'ho avuta, tranne una puntura antitrombi preparto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 17 dic 2010, 15:35

Io ho fatto 2 TC con rooming-in. Mi sono alzata già a poche ore dal parto, per praticità tenevo i bambini nel letto con me e allattavo sul fianco perchè facevo fatica ad alzarmi da sola. Per i cambi sono sempre venute a prendrli le ostetriche del nido fino a quando non mi hanno tolto le flebo. Ho avuto solo qualche problema al primo TC la prima notte, perchè era la terza notte in bianco (1a notte rotture acque e 2a notte in travaglio :x: ) ed ho chiesto se me lo tenevano un po' perchè avevo assoluto bisogno di dormire e non c'è stato problema. Il latte è arrivato per il primo in terza giornata e per la seconda in seconda giornata. A casa avevo già la scorta di Brufen e mi ha salvata dal dolore!
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 dic 2010, 16:12

Ho fatto due cesarei ed in entrambi i casi il rooming in è stato totale; il vantaggio è che mio marito poteva stare in camera con me, in quanto ho voluto una stanza singola.
Comunque nel caso in cui si stia in una stanza a più letti e i parenti non possano pernottare, le puericultrici vengono a cambiare il bambino e te lo portano per allattarlo fino a che non puoi alzarti da sola (in genere funziona così la prima notte).
Con Chiara poi mi hanno fatto alzare poche ore dopo l'intervento per cui già dalla prima notte ho fatto da me (mi avevano tolto anche il catetere nel pomeriggio).
Per allattare io mi sono trovata bene di fianco, ma con il secondo cesareo (molto più semplice) anche seduta, poi sarai tu stessa a trovare la posizione in cui ti sentirai più a tuo agio.
La montata l'ho avuta in seconda giornata.

P.S. Ishetta, sei di 35 settimane, guarda che qualche speranza che si metta in posizione ancora ce l'hai ... :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2010, 16:42

presente. due cesarei all'attivo e con il secondo rooming in totale da subito.
allora per me è stato molto bello poter tenere chiara con me da subito.
il giorno dell'intervento ero a letto e di conseguenza chiamavo le infermiere per farmi passare la pupa quando era da allattare o da cambiare . il primo giorno l'allattavo a letto mi facevo tirare su lo schienale del letto ed usando qualche cuscino avevo trovato la giusta posizione per lei e per me.
dalla seconda mattina ero in piedi e di conseguenza facevo tutto io. ovviamente il primissimo giorno in piedi andavo pianino perchè comunque un po' la ferita si faceva sentire (era il secondo ed era taglio su taglio) . per allattare io mi mettevo sulla poltroncina in camera, poi mettevo il mio cuscino sulle ginocchia e la bambina sopra. era una posizione che avevo già sperimentato con la prima figlia e mi sono sempre trovata molto comoda. in alcuni ospedali poi hanno i cuscinoni da allattamento e con quello è ancora più comodo.
comunque troverai tu la posizione più comoda per te.
e stai tranquilla...cesareo rooming in ed allattamento si può eccome se si può!! (per inciso primo parto taglio al mercoledi mattina alle 1.06 montata il venerdi mattina. secondo cesareo taglio al sabato alle 11 del mattino e montata il lunedi mattina alle 5. la seconda l'ho allattata fino all'anno!!)

in bocca al lupo!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2010, 16:46

Kimik ha scritto:
P.S. Ishetta, sei di 35 settimane, guarda che qualche speranza che si metta in posizione ancora ce l'hai ... :incrocini
è dalla tredicesima settimana che sta nella stessa posizione :che_dici secondo me ha un'amaca sotto al sedere :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”