GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cesareo al San Martino di Genova?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cesareo al San Martino di Genova?

Messaggio da Bravissima » 14 lug 2009, 14:52

GOLLINE LIGURI in ascolto!

E' un po' prematuro, ma comunque lo chiedo lo stesso... :incrocini
Dovrei partorire a gennaio con parto cesareo al San Martino di Genova, perchè il chirurgo che mi ha operato lo scorso anno lavora lì.
Volevo sapere:
1) al San Martino fanno assistere i papà al parto nel caso di parto cesareo?
2) fanno tenere i piccolini in stanza con la mamma?
3) c'è un centro ben attrezzato di neonatologia al San Martino nel caso di parto prematuro?

Oppure sapete qual è il centro più attrezzato di neonatologia per prematuri in liguria? Il Gaslini?

Belandi, speriamo che mi rispondete!!!
:hi hi hi hi
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cesareo al San Martino di Genova?

Messaggio da Igdrasil » 14 lug 2009, 15:28

Ciao, io ho partorito entrambe le bimbe (anche se con naturale) al San Martino....
per quanto riguarda l'assistere del papà al cesareo non ti so rispondere......per il resto, al piano dove ci sono le sale operatorie e le sale parto c'è il reparto di neonatologia intensiva, quindi non dovrebbe esserci il rischio che se c'è qualche problema il bimbo lo portano al gaslini e tu rimani lì.
I papà possono rimanere con le mamme ed i bimbi in reparto dalle 11 del mattino alle 22 circa, ha il grosso vantaggio (ma questo sono una delle poche a pensarlo :prr ) che l'orario di visita parenti è solo dalle 19,30 alle 20,30 e quindi lo stress delle 3000 visite almeno nei primi due giorni è limitato.
Il bambino te lo lasciano in camera 24 ore su 24, lo prendono solo per le visite ed il bagnetto mattutino (io sotto certi punti di vista ho avuto il problema contrario...non volevano tenerla al nido dalle 24 alle 5 del mattino, alla fine spiegando che a casa avevo un'altra bimba di 16 mesi che mi aspettava e che avendo partorito di notte avevo bisogno almeno le prime due notti di dormire qualche oretta mi hanno accontentato). Le camere sono da 1 a 4 persone (da 4 però ce ne sono solo 2, le altre in media sono da 2) ed hanno tutte fasciatoio, attrezzatura per i cambi del bimbo e bagno in camera.
Come centro neonatologico io mi sono trovata benissimo, con Zoe (nata con un apgar 1 e che hanno dovuto rianimare) sono stati veramente fantastici......
Spero di aver risposto a tutte le tue domande.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 14 lug 2009, 15:49

Igdrasil, GRAZIE!
SEI STATA CHIARISSIMA! :clap
Mi rassicura molto che siano stati così bravi con la tua bambina! :cuore
Per quel che riguarda le visite dei parenti, anch'io sono contenta che ci sia solo un'ora, perchè penso che le primissime ore siano da vivere il più possibile solo con mamma e papà! Gli altri verranno dopo, avranno poi tutto il tempo!
Un abbraccio :bacio
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 14 lug 2009, 15:54

Ora non mi resta che sapere:
fanno assistere il papà al parto cesareo al San Martino?
Non che il socio, se gli dicessero di stare fuori, sarebbe molto dispiaciuto, FIFONE com'è!!! :ahah :hi hi hi hi
Ma pensiamo che sia una cosa molto importante per il legame che si crea tra papà e bambino!
Già c'è un po' di rammarico di non poter affrontare il parto naturale...mi piacerebbe almeno che ci fosse anche lui! :cuore
Immagine

dorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dorina » 14 set 2009, 10:28

Ciao, visto che siete liguri mi associo. Io sono di La Spezia e il mio ginemi ha vivamente consigliato di NON partorire nella mia cittàma di rivolgermi al Gaslini di Genova (il primario del Gaslini ha lo studio anche a La Spezia). premetto che non ci sono , per ora, motivi particolari, si tratta solo di mancanza di fiducia dell'ospedale di La Spezia. DDP 16 gennaio, avete suggerimenti da darmi? io sono un pò in pensiero perchè La SPezia (io tra l'altro abito in provincia) e GEnova sono piuttosto distanti.

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 20 set 2009, 15:32

dorina ha scritto:Ciao, visto che siete liguri mi associo. Io sono di La Spezia e il mio ginemi ha vivamente consigliato di NON partorire nella mia cittàma di rivolgermi al Gaslini di Genova (il primario del Gaslini ha lo studio anche a La Spezia). premetto che non ci sono , per ora, motivi particolari, si tratta solo di mancanza di fiducia dell'ospedale di La Spezia. DDP 16 gennaio, avete suggerimenti da darmi? io sono un pò in pensiero perchè La SPezia (io tra l'altro abito in provincia) e GEnova sono piuttosto distanti.
Ma come mai proprio al Gaslini? Cioè... non conosco l'ospedale di La Spezia nemmeno di fama... ma so che come centro maternità il gaslini è qualche punto inferiore al san martino... quindi mi chiedo... perchè proprio al gaslini? Se la gravidanza è fisiologica meglio il san martino... se invece ci fossero dei problemi e solo in quel caso (soprattutto al bambino) io opterei per il gaslini...
Il gaslini è molto incentrato sulla "patologia" e a livello di nido, rooming-in ecc... è ancora un po' indietro... (aggiunte date di prassi... ciucci a tutti... cioè cose che si stanno tentando di abolire col tempo).
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 20 set 2009, 15:34

Bravissima ha scritto:Ora non mi resta che sapere:
Non che il socio, se gli dicessero di stare fuori, sarebbe molto dispiaciuto, FIFONE com'è!!! :ahah :hi hi hi hi
Ma pensiamo che sia una cosa molto importante per il legame che si crea tra papà e bambino!
Già c'è un po' di rammarico di non poter affrontare il parto naturale...mi piacerebbe almeno che ci fosse anche lui! :cuore
Quando ho partorito io nel 2006 non i papà non potevano assistere al cesareo. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa... :domanda
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 20 set 2009, 15:34

C'è un "non " di troppo ovviamente...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 21 set 2009, 12:17

0182ecila ha scritto:
Quando ho partorito io nel 2006 non i papà non potevano assistere al cesareo. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa... :domanda
Nooooooooo...... sight..... :buuu :buuu :buuu
Il papà sarà contento di sicuro perchè si evita di svenire lì in sala parto... :caldo: ma io avrei voluto che ci fosse... :buuu

ne approfitto ancora per chiederti che tipo di anestesia hai fatto? totale, spinale, ecc. ecc.?
Grazie :bacio
Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 23 set 2009, 9:20

Bravissima ha scritto:
0182ecila ha scritto:
Nooooooooo...... sight..... :buuu :buuu :buuu
Il papà sarà contento di sicuro perchè si evita di svenire lì in sala parto... :caldo: ma io avrei voluto che ci fosse... :buuu

ne approfitto ancora per chiederti che tipo di anestesia hai fatto? totale, spinale, ecc. ecc.?
Grazie :bacio
Io non ho fatto il cesareo, ma so che non facevano entrare i papà perchè ce lo avevano detto al corso preparto... credo ci sia un post sui cesarei... magari lì trovi consigli a riguardo! ciao e in bocca al lupo! :incrocini
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

caterina1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da caterina1969 » 15 nov 2009, 18:58

Ciao Bravissima, io ho fatto un cesareo d'urgenza il 07/11/2008 al San Martino e mi sono trovata benissimo, ti confermo tutto quello che ti è già stato detto su camere, nido, etc. in più aggiungo che no i papà non li fanno proprio assistere, l'ho chiesto espressamente al mio gine la scorsa settimana (sono di nuovo incinta ed ho il cesareo programmato per il 29/12 prossimo) e mi ha detto che è vietato.

Per Dorina, anch'io non avrei dubbi: se la gravidanza procede bene molto meglio il San Martino del Gaslini, sento dire dai più che l'attenzione e la cura riservata alle mamme è quasi zero, poi per carità ognuno dice la sua, c'è anche chi si è trovato bene.Io abito ad un passo dal Gaslini, ma vado al San Martino

Un bacio a tutte :bacio
Cate, Roby e i loro cuccioli:Angelica nata il 07/11/2008 e Tommaso nato il 22/12/2009..eppoi c'è anche Isi gatto, eh?La nostra splendida famiglia

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 16 nov 2009, 19:43

caterina1969 ha scritto:Ciao Bravissima, io ho fatto un cesareo d'urgenza il 07/11/2008 al San Martino e mi sono trovata benissimo, ti confermo tutto quello che ti è già stato detto su camere, nido, etc. in più aggiungo che no i papà non li fanno proprio assistere, l'ho chiesto espressamente al mio gine la scorsa settimana (sono di nuovo incinta ed ho il cesareo programmato per il 29/12 prossimo) e mi ha detto che è vietato.
Ehhhh, me l'hanno detto anche a me, o meglio mi hanno detto che fanno entrare il papà appena il bimbo è nato, così vede il bagnetto ecc. E poi ci mettono tutti e 3 per circa due ore nella sala postoperatoria prima di portarci in reparto.
Io ce l'ho programmato per il 5 gennaio. Per un soffio non ci incrociamo in reparto.. :-D chissà, magari se la bambina decide di nascere prima.

Brava Caterina, ne stai facendo proprio uno dietro l'altro alla soglia degli anta. Confesso che vorrei proprio avere il tuo coraggio (e anche la fortuna...) di fare il bis subito anch'io... Ma va beh, per ora lascio i sogni nel casetto e vediamo di finire questa bambina....... :ahaha anche se, nella vita, non si sa mai...... :cuore
Un bacione :bacio
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2009, 22:14

Confermo: niente papà ad assistere al cesareo, e meglio S. Martino di Gaslini, dove hanno un tasso di cesarei inaccettabile... appena il travaglio non segue alla lettera un travaglio medio ti cesarizzano... :che_dici

Comunque.io ho partorito al Galliera e mi sono trovata benissimo! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 23 nov 2009, 20:00

laura s ha scritto:Confermo: niente papà ad assistere al cesareo, e meglio S. Martino di Gaslini, dove hanno un tasso di cesarei inaccettabile... appena il travaglio non segue alla lettera un travaglio medio ti cesarizzano... :che_dici

Ah però da quest'anno hanno 1 caso di parto podalico su primipara... ehehhe l'hanno ricoverata per il tc... le sono iniziate le contrazioni alle 4 del mattino ma molto leggere... alle 9 del mattino è nata Camilla 10 minuti prima di scendere in sala operatoria per il tc programmato...
La "fortuna" (perchè tutto è andato bene) è che Camilla ha tirato fuori un piedino prima che qualcuno si rendesse conto che il travaglio era già avviato da un po'.... e così non hanno potuto fare un cesareo..
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 24 nov 2009, 14:31

0182ecila ha scritto:
laura s ha scritto:Confermo: niente papà ad assistere al cesareo, e meglio S. Martino di Gaslini, dove hanno un tasso di cesarei inaccettabile... appena il travaglio non segue alla lettera un travaglio medio ti cesarizzano... :che_dici

Ah però da quest'anno hanno 1 caso di parto podalico su primipara... ehehhe l'hanno ricoverata per il tc... le sono iniziate le contrazioni alle 4 del mattino ma molto leggere... alle 9 del mattino è nata Camilla 10 minuti prima di scendere in sala operatoria per il tc programmato...
La "fortuna" (perchè tutto è andato bene) è che Camilla ha tirato fuori un piedino prima che qualcuno si rendesse conto che il travaglio era già avviato da un po'.... e così non hanno potuto fare un cesareo..
SCUSATE SE E' OT ma la camilla in questione è la figlia di una mia amica :fischia
io ho partorito in mangiagalli a milano e nn ho esperienza personale inmerito ma tutte le mie amiche sono andate al sanmartino .. :incrocini
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

NUVOLABLU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NUVOLABLU » 24 nov 2009, 18:04

Ciao,
sono mi sono appena iscritta a questo sito.
Sono di Genova e il 16 dicembre partoriro' con cesareo al S.Martino.
Questo e' il mio secondo cesareo, l'altro e' stato nel 2002.
Volevo sapere se qualcuna di voi partorira' nello stesso periodo con taglio cesareo.
Grazie. Ciao

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”