GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cerco idee per torta di compleanno senza cioccolato (da portare alla materna)

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cerco idee per torta di compleanno senza cioccolato (da portare alla materna)

Messaggio da Cippi71 » 8 gen 2010, 11:32

ciao,
cerco idee su come FARCIRE E DECORARE una torta per il compleanno di mia figlia
specifico che la torta deve essere senza cioccolato e/o cacao (me l'ha chiesto esplicitamente la maestra perchè ci son dei bimbi allergici al cioccolato) e la torta va portata alla scuola materna

come torta, pensavo di fare un pandispagna, oppure una torta allo yoghurt o una torta margherita, poi bagnare con sciroppo di zucchero all'arancia

e il ripieno ?
crema chantilly ? (crema pasticcera+panna montata) ?
oppure ?

l'anno scorso ne ho fatto una -buonissima- farcita con 1/2 panna e 1/2 nutella ....ma quest'anno ci son dei bimbi allergici, quindi non si può ...idem per crema al cioccolato, oppure per la crema con dentro le goccine di cioccolato
...non so, ma a me senza cioccolato non viene in mente nulla :perplesso

idem per ricoprirla ...pensavo ad una glassa al cioccolato ...ma non si può

quindi ? panna montata? e magari la coloro di rosa ?

specifico che mia figlia ha voluto una "cialda" (che però non è fatta di ostia ma di zucchero) con Topolino e Minnie, poi ho delle "matite" (quelle di gelatina ) colorate per scriverci sopra i classici auguri
quindi devo per forza metterci sopra questa "cialda" (ma la devo ricoprire con la gelatina ??? :domanda e non è che mi si scioglie ???)

mi sembra un pò triste e poco "golosa" ...senza cioccolato ...

mi date qualche idea ??

la torta mi serve per lunedi :impiccata:

grasssie :thank_you:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cerco idee per torta di compleanno senza cioccolato (da portare alla materna)

Messaggio da pem » 8 gen 2010, 12:02

se cerchi sotto ne abbiamo parlato prima di natale.
mescola mascarpone zucchero a velo e un po' di purea di lamponi surgelati...viene al farcitura rosa...e epr una bimba è perfetta (se vanno bene i frutti di bosco)

o panna montata+ zucchero velo + purea lamponi

ricopri di panna o crema rosa
M06 E07 amori di mamma

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cerco idee per torta di compleanno senza cioccolato (da portare alla materna)

Messaggio da helzbeth » 8 gen 2010, 21:38

io eviterei le creme con l'uovo per evitare qualsiasi rischio.

anzi, a dirla tutta la prenderei confezionata, magari di pasticceria, ma confezionata e con gli ingredienti segnati.

qui da noi, per ragioni "di sicurezza" è vietato portare torte fatte in casa e chiedono torte semplici, senza creme e cose sporchevoli, ideale la crostata.

è una tutela anche per te, se per qualsiasi ragione un bambino il giorno dopo ha mal di pancia...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 gen 2010, 22:16

io eviterei soprattutto il mascarpone
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 gen 2010, 23:16

anche io eviterei creme, panna e mascarpaone.
All'asilo nido solo torte confezionate, alla materna non volgiono manco la torta per evitare di sporcare in classe, solo caramelle.
Io farei una specie di crostata di frolla con una bella marmellata di fragole, magari invece del classico riquadro ci fai una raggiera e in mezzo ci metti la cialda (che metti così, senza gelatina)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 gen 2010, 15:23

helzbeth ha scritto:anzi, a dirla tutta la prenderei confezionata, magari di pasticceria, ma confezionata e con gli ingredienti segnati.
qui da noi, per ragioni "di sicurezza" è vietato portare torte fatte in casa e chiedono torte semplici, senza creme e cose sporchevoli, ideale la crostata.
è una tutela anche per te, se per qualsiasi ragione un bambino il giorno dopo ha mal di pancia...
Infatti, di solito non si possono portare torte casalinghe... CIPPI non è che la maestra intendeva una torta senza cioccolato MA confezionata? Chiaritevi bene prima di lavorare per nulla :sorrisoo

Credo che quelle di pasticceria possano andare bene, basta che chiedi al pasticcere l'elenco completo degli ingredienti.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2010, 15:47

no tranquille ragazze, questo è il 3° anno che mia figlia frequenta questa scuola e ogni anno abbiamo sempre portato una torta fatta in casa !
è una scuola un pò " alternativa" e permettono di portare le torte ...anzi, la
maestra è più contenta che siano casalinghe piuttosto che confezionate/pasticceria, perchè dice che senz'altro le mamme utilizzano ingredienti freschi e sapendo che la devono mangiare i propri bimbi, ci mettono il massimo della cura e dell'attenzione !!!
l'anno scorso ne avevo fatta una di pandispagna con crema alla nutella, ed è andata benissimo
quest'anno però la maestra mi ha chiesto di evitare il cioccolato perchè ci son 2 bimbi nuovi che hanno problemi col cioccolato
invece non mi ha "vietato" nè uova, nè panna, nè mascarpone ....
tra l'altro, mi ha semplicemente chiesto se potevo evitare il cioccolato, come cortesia verso i bimbi che non lo possono mangiare, ma se volessi potrei portarla tranquillamente col cioccolato ...i 2 bimbi non la mangerebbero :hi hi hi hi
(lo dico perchè fino all'anno scorso mia figlia era allergica alle proteine del latte, il chè vuol dire che aveva un menù apposito, e ovviamente non ha mai mangiato le torte portate dai compagnetti, perchè in tutte c'era contenuto latte/burro/panna/creme e lei semplicemente guardava i compagni mangiare e si mangiava il suo budino di soia )

la torta viene servita in sala da pranzo, non in classe, dopo il pranzo, come dessert e se ne avanza, anche a merenda ...i bimbi cantanto "tanti auguri" e la maestra scatta le foto (con la fotocamera che le lasciamo noi la mattina )
ripeto, questo sarà il 3° anno che porterò la torta fatta da me, e gli altri anni non ho avuto nessun problema, neanche di mal di pancia ... e così come me fanno tutte le altre mamme (trane qualcuna che lavora e non ha tempo di farle in casa e la compra in pasticceria, e una mamma che ha la sua pasticceria ed ovviamente è avvantaggiata :che_dici ) e nè io nè le altre ci siamo mai lamentate del "sistema casalingo" i bimbi sono una 20ina, la maggior parte del quartiere e ci conosciamo tutte fra le mamme e ci fidiamo reciprocamente :ok
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2010, 15:52

pem ha scritto:se cerchi sotto ne abbiamo parlato prima di natale.
mescola mascarpone zucchero a velo e un po' di purea di lamponi surgelati...viene al farcitura rosa...e epr una bimba è perfetta (se vanno bene i frutti di bosco)

o panna montata+ zucchero velo + purea lamponi

ricopri di panna o crema rosa

intendi qua ?
forum/viewtopic.php?f=23&t=38977" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo non ho trovato il colorante rosso, ma solo giallo e verde :aargh
quindi la panna montata la farò bianca
Gollina dal 09/2004 -

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 9 gen 2010, 17:18

cippi, se non hai trovato il colorante rosso puoi sostituirlo con qualche goccia di sciroppo di amarena... :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 10 gen 2010, 23:07

Da noi vanno bene torte fatte in casa purché senza creme in quanto i bimbi si sporcherebbero. Io venerdì farò x il compleanno di Giada cornetti salati con cotto e formaggio e una torta allo yogurt a 2 piani decorata, ma non interamente, con pasta di zucchero. La maestra mi ha detto che posso farcirla con uno strato sottile di nutella :ok

Cippi :bacio ot: presa la cameretta? Giada da una settimana dorme nel suo lettino :-D in cameretta con Sofy (finché la signorina piccola non si sveglia puntualmente alle 4.30 x venire nel lettone :che_dici )
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 gen 2010, 11:58

E' andata !!!
fatta la torta, alla fine ho fatto una cosa molto semplice:
torta margherita bagnata con sciroppo all'arancia e farcita con una crema metà pasticcera+metà panna (colorata di rosa fuxia, che poi mischiata con la crema è diventata rosa confetto :ok )
e decorata con panna montata rosa (alla fine con gran faccia di bronzo sono entrata in una pasticceria e mi son fatta regalare un bicchierino di colorante :hi hi hi hi ), la cialda, ho pure aggiunto come decorazione dei mini-smarties e 2 fiorellini rosa e la scritta di auguri
esteticamente è venuta carina (ho fatto foto, ma non sono ancora capace di scaricare la fotocamera nuova, l'ho appena presa e non ho letto ancora il manuale :che_dici ) ...speriamo che sia anche buona :incrocini
me lo dirà la maestra questo pomeriggio quando andrò a riprendere la bimba !
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 gen 2010, 12:01

boffina ha scritto:cippi, se non hai trovato il colorante rosso puoi sostituirlo con qualche goccia di sciroppo di amarena... :ok
:ok :ok ottima idea !!!
questa volta sono riuscita a procurarmelo (leggi sopra :spiteful: :hi hi hi hi ) ma se dovessi averne bisogno sarà sicuramente un'idea da provare, anche perchè così la panna verrebbe insaporita all'amarena, giusto ?
grazie dell'idea !
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 gen 2010, 12:04

Babbala ha scritto:Da noi vanno bene torte fatte in casa purché senza creme in quanto i bimbi si sporcherebbero. Io venerdì farò x il compleanno di Giada cornetti salati con cotto e formaggio e una torta allo yogurt a 2 piani decorata, ma non interamente, con pasta di zucchero. La maestra mi ha detto che posso farcirla con uno strato sottile di nutella :ok

Cippi :bacio ot: presa la cameretta? Giada da una settimana dorme nel suo lettino :-D in cameretta con Sofy (finché la signorina piccola non si sveglia puntualmente alle 4.30 x venire nel lettone :che_dici )
BABBALA :bacio
ma i bambini si possono sporcare pure con la nutella, no? :domanda

per il resto: MP :hi hi hi hi

ah e auguri a Giada :happy_birthady:
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 gen 2010, 12:24

Cippi71 ha scritto:esteticamente è venuta carina (ho fatto foto, ma non sono ancora capace di scaricare la fotocamera nuova, l'ho appena presa e non ho letto ancora il manuale :che_dici )
ovviamente, ho detto carina ...niente a che vedere con le strepitose torte di Babbala o altre che ho visto qua in giro nei fotoalbum !!!
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”