GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cerco esperienze di mamme di Parma

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cerco esperienze di mamme di Parma

Messaggio da ottyx » 12 dic 2009, 0:40

Salve a tutte!

Mia figlia ha ancora quattro anni, ma già ora probabilmente dovrò decidere in quale scuola iscriverla!
Il fatto è che ora lei ed il fratellino di due anni frequentano la stessa struttura, ma il prossimo anno i posti alla materna saranno pochissimi e Cesare rischia di dover andare in un altro asilo.
Nel caso, vorrei sceglierne uno vicino alle elementari che frequenterà Emma, così dopo il primo anno, tornerebbe ad essere comodo andarli a prendere e portarli.

Ho quindi bisogno di più informazioni possibili riguardo alle scuole della mia città.
Abito a Parma, in zona Cittadella.
Qualcuna che frequenta il forum ha esperienze?

GRAZIE!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Criterio di scelta

Messaggio da ottyx » 21 dic 2009, 21:20

Ho già scritto un post dove spiegavo perchè - nonostante Emma inizierà le elementari fra due anni - devo scegliere adesso quale scuola frequenterà.
Il dubbio è fra un istituto molto rinomato, in zona, ma comunque non comodissimo e fra un altro di cui si parla bene, ma non come l'altro, vicinissimo a casa.
Cosa suggerite?

GRAZIE

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cerco esperienze di mamme di Parma

Messaggio da ely66 » 21 dic 2009, 21:53

i topic sono praticamente uno solo, unisco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Criterio di scelta

Messaggio da floddi » 22 dic 2009, 9:43

ottyx ha scritto:Ho già scritto un post dove spiegavo perchè - nonostante Emma inizierà le elementari fra due anni - devo scegliere adesso quale scuola frequenterà.
Il dubbio è fra un istituto molto rinomato, in zona, ma comunque non comodissimo e fra un altro di cui si parla bene, ma non come l'altro, vicinissimo a casa.
Cosa suggerite?

GRAZIE
ciao, e quali sarebbero i due nomi?

perchè io ho esperienze su una in via Montebello e una in via casabianca, oltre a quella in Via puccini. ma dui una non è che se ne parli proprio bene, anzi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 dic 2009, 14:31

Floddi, grazie per la risposta.
Io abito in zona Cittadella, quindi mi interessano le strutture in via Montebello ed in via Puccini.
Ti mando un MP.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2010, 21:25

Ciao, Laura fa la seconda elementare all'Albertelli, in via Newton, e mi sono trovata molto bene con le maestre. Mia figlia è una bambina un pò particolare e ho trovato insegnanti disposte a comprendere e ad aiutarla ad affrontare i suoi eccessi.
Dal punto di vista didattico forse non è il massimo però l'attenzione alla persona c'è eccome. In classe c'è un bimbo autistico e le maestre sono riuscite a creare un clima tale per cui il bimbo è perfettamente integrato e, per come può, partecipa alle recite e a tutta la vita di classe. Laura ne parla esattamente come degli altri compagni, ha imparato a rispettare chi è "diverso" e questa mi sembra una grande lezione di vita.

La struttura però è un pò "povera" e non fanno tante attività collaterali ma non so se è un problema relativo a questa scuola o comune a tutte le scuole pubbliche.
Rispettano i programmi ministeriali ma non offrono altro, a parte l'andata in biblioteca e la palestra pomeridiana.

So che per il ciclo di istruzione primaria la Scuola Europea è all'avanguardia e che le iscrizini vanno fatte un paio di anni prima :sorrisoo Magari può interessarti.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2010, 21:38

Ah, Ottavia l'orario di uscita delle elementari non coincide con quello della materna, sono sfalsati di mezz'ora: elementari uscita 16,30 e materna 16 :che_dici

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 24 gen 2010, 16:30

Stefy, ho letto solo oggi la tua risposta! Grazie per aver riportato la tua esperienza e un bacio ai cuccioli :bacio

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”