Nelle scorse settimane mi sono cimentata per la prima volta con le marmellate (con la macchina del pane, ma ai fini del mio problema dovrebbe essere irrilevante).
Ebbene l'ultima (e la più consistente in termini di quantità) l'ho fatta di pesche. e' venuta un po' troppoi liquida, ma veramente buona..almeno secondo me... sapeva proprio di frutta..
Per invasarla ho usato barattoli di vetro nuovi e qualcuno riciclato di quelli per gli omogeneizzati. NON ho sterilizzato, ma solo ben lavato ed asciugato. L'unica cosa il lavaggio l'ho fatto diversi giorni prima dell'utilizzo e li ho lasciati aperti per essere sicura che si asciugassero bene...
Ho invasato la marmellata bollente e ho capovolto i vasi. Dopo alcune ore la marmellata era fredda e si era formato il sottovuoto (per intenderci il tappo si era abbassato al centro)
Ebbene stamattina mi sono accorta che da alcuni vasi la marmellata è...boh, fermentata? e fuoriuscita dai barattoli...ed ad uno di quelli degli omogeneizzati è addirittura "esploso" il tappo!! Metà della mia produzione è andata

Detto ciò...cosa ho sbagliato????
Grazie alle esperte!!!